Categorie
California California 2018 Stati Uniti

Come visitare Googleplex a Mountain View

Nella visita della Silicon Valley, il Googleplex, a Mountain View, è sicuramente l’attrazione che vi darà più soddisfazione.

Dopo tante visite veloci ai vari quartier generali in zona, qui potrai finalmente lasciare la tua auto per qualche ora per passeggiare ed esplorare le varie sezioni che compongono questo enorme complesso.

L’indirizzo ufficiale del Googleplex è 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View.

Qui però troverai solo uffici e fai molta attenzione perché i parcheggi sono quasi tutti riservati ai soli dipendenti.
Puoi però provare a fare una sosta veloce all’ingresso dello stabile al numero 1625 dove si trova una simpatica statua del robottino verde di Android e una serie di poltroncine in legno colorate che si riflettono nelle vetrate del palazzo.

1625 Amphitheatre Parkway - Mountain View Googleplex
1625 Amphitheatre Parkway – Mountain View

Per la visita dell’intero complesso ti consiglio invece di parcheggiare lungo Charleston Road e poi di muoverti a piedi per risparmiare tempo senza impazzire troppo.

Due valide opzioni sono lungo la strada al 1900 Charleston Road oppure nell’area vicino agli edifici 40- 43 accanto al Charleston Park.

Google Maps Car - Googleplex - Silicon Valley
Google Maps Car – Googleplex – Silicon Valley

Da qui al Google Merchandise Store adiacente al Google Android Lawn Statue c’è solamente mezzo miglio di distanza, ti consiglio di percorrere con una piacevole passeggiata tra i vari edifici. E chissà che come noi, tu non veda passare Sergey Brin in persona in bicicletta? O la macchina di Googlemaps Street View

Google Campus

Ma iniziamo con la visita Google Campus, che se hai parcheggiato in Charleston Road, sarà nelle immediate vicinanze.

All’ingresso verrai accolto dal classico omino verde di Android accompagnato dal suo fedele dolcetto.

Nel 2018 un’invitante torta alla ciliegia fungeva da poltroncina per scatti originali e e coloratissimi. Il sistema operativo Pie infatti, al momento della nostra visita, aveva appena sostituito il buon vecchio Oreo.

A fare da sfondo, le immense vetrate in cui si riflette l’azzurro del cielo, la grande scritta colorata Google e uno dei tanti parcheggi per le classiche biciclette gialle, mezzo di trasporto preferito dai dipendenti.

Questa area è interamente visitabile anche se non hai un invito, ma solo all’esterno. E’ invece vietato accedere agli edifici, uffici o mense che siano.

A pochi passi dalla statua di Android noi abbiamo trovato uno stand dove un paio di ragazzi ci hanno tolto ogni dubbio.

Android Pie all'ingresso del Googleplex - Mountain View
Android Pie all’ingresso del Googleplex – Mountain View

Passeggiare all’interno del Google Campus

Passeggiando tra i vialetti che portano agli stabili 40 – 43 rimarrai colpito dalla sensazione di relax che si respira.

Attraverserai aree verdi, campi da tennis, un campo da beach volley (davanti all’edificio 43), tavolini e panchine con ombrelloni colorati, bizzarri pezzi di pietra che raffigurano celebrità e scienziati, fenicotteri rosa e un enorme scheletro di Stan il T-rex.

Quest’ultimo è stato piazzato nel campus di Google dai fondatori Sergey Brin e Larry Page per ricordare che la loro campagna non dovrà mai fare la fine dei dinosauri.

Scoprirai poi che ci sono anche i giardini biologici in cui si producono verdure fresche da utilizzare nei ristoranti del campus e molte palestre all’aperto alle quali però, anche se sono all’esterno, la security non ti farà avvicinare.

Google Android Lawn Statue

Dopo aver perlustrato a dovere la zona, dirigiti verso il 1981 di Landing Drive, dove si trova il Google Android Lawn Statue: una piccola area commemorativa di tutti i sistemi operativi di Android passati.

Cupcake, Donut, Eclair, Froyo, Gingerbread, Honeycomb, Ice Cream sandwich, Jelly Bean, Kit Kat, Lollipop, Marshmallow, Nougat e Oreo.

Il robottino verde prende la forma di questi deliziosi dolcetti o li tiene accanto a sé colorando l’ambiente delle tonalità più accese e divertenti.

Google Android Lawn Statue - 1981 Landing Drive - Mountain View Googleplex
Google Android Lawn Statue – 1981 Landing Drive – Mountain View

Come già detto dovrai fare una passeggiata di circa mezzo miglio per raggiungerlo dal Googleplex, poco più di 10 minuti.

 Google Android Lawn Statue - 1981 Landing Drive - Mountain View Googleplex
Google Android Lawn Statue – 1981 Landing Drive – Mountain View

Con altri 2 passi, letteralmente, arriverete all’ingresso del Google Merchandise Store, aperto dal Lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 18.30.  Sbizzarrisciti a cercare il souvenir a tema Google o Android che più ti piace. Sono molto simpatici ed alcuni anche economici.

Ed ecco qua che potrai ritenerti soddisfatto di quanto Google ti ha permesso di scoprire della sua sede.

Per questa visita calcola almeno un paio d’ore e cerca di muoverti a piedi, altrimenti perderai tempo prezioso imbottigliato nel traffico e cercando di trovare parcheggio.

Altri articoli utili per la visita della Silicon Valley

On the road tra le aziende hi-tech della Silicon Valley

Un giorno da universitari in visita alla Stanford University

5 risposte su “Come visitare Googleplex a Mountain View”

Buongiorno Margherita, grazie innanzitutto per aver letto l’articolo. Come ho scritto proprio qui, i miei consigli per la visita di Googleplex si riferiscono solo alle parti esterne che sono accessibili gratuitamente e liberamente senza alcuna prenotazione. Per quanto riguarda la visita all’interno si può fare solo su invito da parte di qualcuno che ci lavora (almeno da quel che ne so io) ed in ogni caso non avrei potuto aiutarla perché questo e’ solo il mio blog personale in cui racconto la mie visite e non un canale di prenotazioni. Mi dispiace e le auguro di trovare un modo per fare la visita all’interno. E magari al suo ritorno potrà raccontarmelo così aggiornerò l’articolo e insieme potremo aiutare altri lettori 😉 Buona giornata
Simona

Ciao Simona e’ possibile visitare il Googleplex la domenica
la parte esterna ovviamente . quest’estata prevedo di far tappa a San Jose e domenica mattina trovandomi in zona volevo consigli su cosa visitare nella silicon valley
grazie

Buongiorno Giovanni, grazie innanzitutto per aver letto l’articolo. Per quanto riguarda le visite all’esterno non dovrebbero esserci problemi nemmeno la domenica perchè essendo all’esterno nella maggior parte degli stabilimenti non ci sono “gate d’ingresso” e quindi sono sempre avvicinabili nel rispetto delle norme di sicurezza, ben visibili nelle vicinanze. Un tour tra le principali aziende della Silicon Valley (che principalmente la porterà a vedere gli edifici con le iconiche insegne) è sicuramente fattibile anche di domenica. In questo blog può trovare anche altri articoli dedicati alla Silicon Valley per farsi un’idea di tutto ciò che può offrire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *