Una visita alla prigione di Alcatraz a San Francisco è senza dubbio una delle attività più ambite negli Stati Uniti, dai visitatori di tutto il mondo. In questo penitenziario sono stati imprigionati molti dei più famosi criminali, Al Capone primo fra tutti e numerosi son stati i tentativi di evasione, come ci ricorda anche il film “Fuga da Alcatraz”.
Un po’ di storia della prigione di Alcatraz
Come organizzare una visita alla prigione di Alcatraz
Prezzi dei biglietti
Orari di apertura
Che tempo fa ad Alcatraz?
Dove parcheggiare
La visita Di Alcatraz con Audio tour
La prigione si trova sull’omonima isola (soprannominata anche “The Rock”) a poche miglia a largo di San Francisco e proprio la sua posizione l’ha resa una delle più difficili da cui poter scappare
Un po’ di storia della prigione di Alcatraz
Nacque inizialmente come faro, necessario per orientare le navi che giungevano in California durante gli anni della corsa all’oro. Fu il primo faro attivo nella costa occidentale, in funzione dal 1853 al 1909. Solo successivamente divenne un edificio carcerario, prima militare e poi dal 1934 un edificio di massima sicurezza.
Già nel 1909 iniziarono i lavori di costruzione della prigione e del nuovo faro, tutt’ora esistente. Per quanto fosse tra le migliori a prova di fuga, era piuttosto complicato trasportarvi ogni giorno beni di prima necessità e soprattutto acqua, perciò si capì ben presto che non avrebbe avuto una vita lunga.
I costi per il suo mantenimento furono sin da subito esagerati, e tanto erano inospitali le condizioni dell’isola, tanto furono anche quelle del carcere, che veniva utilizzato per coloro che erano davvero pericolosi e avevano infranto le regole troppo spesso. Da qui il famoso detto:
“Break the rules and you go to prison, break the prison rules and you go to Alcatraz“
Una delle principali forme di tortura nei confronti dei prigionieri era proprio il fatto che si trovasse così vicino a San Francisco e al suo meraviglioso skyline. I prigionieri sentivano ogni giorno i rumori della città, ma la vedevano allo stesso modo irraggiungibile e questo aumentava il loro senso di prigionia.
La chiusura della prigione
La prigione di Alcatraz ebbe, come già accennato, vita breve: il 21 marzo del 1963 venne chiusa a causa degli elevati costi di gestione.
Nel 1969 venne occupata per un breve periodo da 68 nativi americani che protestavano per le pessime condizioni in cui il Governo Federale li aveva costretti a vivere. Guidati da Richard Oakes, chiesero di acquistare l’isola con perline colorate e stoffa rossa: il prezzo che era stato pagato agli indiani Lenape, nel 1626 per comprare Manhattan, ma anche per loro si palesò quasi subito la sua inospitalità e ben presto vennero scacciati. L’unica testimonianza della loro breve occupazione sono alcuni murales che riportano le scritte “You are on an Indian land”.
Come organizzare una visita alla prigione di Alcatraz
Ricordate innanzitutto che l’ingresso alla prigione di Alcatraz è incluso nella tessera parchi, che però non comprende il costo della traversata in traghetto per raggiungerla, quindi sarà ugualmente necessario munirsi di biglietto e soprattutto nei periodi di alta stagione, prenotare in anticipo.
Se volete effettuare una visita completa e non solo un tour in traghetto intorno all’isola, è necessario il biglietto di traghetto più audio tour.
Ricordate che i traghetti partono dal Pier 33, da non confondersi con il più famoso Pier 39, che dista qualche centinaio di metri.
Prezzi dei biglietti
Biglietto per adulti – $ 39,90 ( tariffa di andata e ritorno)
Biglietto serale per adulti (traghetto più audio tour) – $ 47,30
Behind the Scenes Tour – Biglietto per adulti – $92.30
Per maggiori informazioni sulle varie opzioni consigliamo di visitare direttamente il sito www.alcatrazcruises.com ed importantissimo prenotare con largo anticipo.
Nei mesi estivi ed autunnali recandovi alla biglietteria potrete notare come spesso ci siano dei cartelli che indicano il sold out non solo per la giornata in questione ma anche per le settimane successive. Per stare tranquilli, se avete le idee chiare di quando fare la visita prenotate sempre in ogni momento dell’anno: è una delle attrazioni più famose e visitate di tutti gli Stati Uniti.
Orari di apertura
Gli orari di apertura variano in base alla stagione. Le partenze sono disponibili ogni mezz’ora circa durante il giorno a partire dalle 8:45 fino ai tour notturni.
Alcatraz è aperta tutti i giorni tranne Natale, il Ringraziamento e Capodanno.
Che tempo fa ad Alcatraz?
Il tempo ad Alcatraz, così come a San Francisco e in tutta la Bay area, è imprevedibile e può cambiare inaspettatamente. Preparatevi a portare una giacca leggera o un maglione, anche se la giornata è soleggiata. Il miglior consiglio è sempre di vestirsi a strati.
Nei mesi invernali, in cui aumenta l’umidità è sempre consigliato portare abiti e attrezzatura per la pioggia (eventualmente acquistabile anche presso i negozi dell’isola.) Indossate scarpe comode con suole antiscivolo, evitando sandali, scarpe con suola in cuoio, tacchi alti e scarpe aperte.
Dove parcheggiare
Ricordate che non è disponibile alcun parcheggio nei pressi del Pier 33. Quello lungo la strada, nella zona del Fisherman’s Wharf può essere difficile da trovare e quasi ogni spazio ha un parchimetro, spesso con limitazioni di tempo quindi è improbabile che vi conceda abbastanza tempo per una visita alla prigione di Alcatraz.
Dovrete optare per i parcheggi commerciali. Ci sono 15 lotti ad una distanza massima di cinque blocchi dal Pier 33, con un totale di oltre 3.000 posti auto. Il lotto più vicino e più conveniente (Waterfront Plaza Garage) si trova a 80 Francisco St, a solo un isolato di distanza.
Se avete letto il nostro diario di viaggio a San Francisco avrete anche capito che è meglio non avere e non spostarsi con l’auto a San Francisco, sia per il traffico, sia proprio per la difficoltà di parcheggiare, soprattutto spendendo poco. I mezzi di trasporto pubblici possono esser una valida opzione per gli spostamenti e sono consigliati anche per raggiungere il luogo di imbarco per Alcatraz.
La visita Di Alcatraz con Audio tour
Durata della visita
Considerate innanzitutto almeno una mezza giornata da dedicare alla visita della prigione di Alcatraz e comunque non meno di 3 ore. Il tour guidato vi parlerà per circa 45 minuti, ma tra spostamenti in traghetto e quelli all’interno delle varie aree del penitenziario, sarete impegnati per qualche ora senza nemmeno rendervene conto.
Ascoltate l’audioguida
L’utilizzo dell’audioguida estremamente coinvolgente è davvero indispensabile per comprendere la realtà di quella prigione. Oltre alle informazioni dettagliate, narrate con minuziosa precisione, ogni singolo suono caratteristico viene riprodotto in ogni angolo che visiterete. Ed è così che sentirete i rumori dei piatti e delle voci nella sala mensa, le urla e le liti tra i prigionieri, voci reali, canzoni coinvolgenti ed inquietanti.
Le vostre voci guida vi verranno introdotte all’inizio del tour: 4 ufficiali e 4 carcerati e vi inviteranno più volte a immaginare come potesse essere realmente la vita nelle minuscole celle di quel terribile luogo. A volte proverete pure voi lo stesso senso di angoscia, di paura, terrore, smarrimento con cui i detenuti, ma anche le guardie carcerarie, dovevano convivere ogni giorno.
Cosa vedrete durante la visita
Potrete accedere a tutti gli spazi interni: dalle celle alle postazioni di controllo, agli uffici, alla sala mensa, all’area esterna destinata all’ora d’aria.
Potrete inoltre fare un giro intorno alle mura invalicabili da cui si gode di una meravigliosa vista su San Francisco.
Vedrete anche i punti in cui sono stati messi in atto i vari tentativi di fuga e rientrerete sulla terraferma probabilmente un po’ scossi per ciò che avrete imparato, ma sicuramente è una visita da non perdere, uno dei migliori tour guidati ai quali abbia mai partecipato.
Siete curiosi di scoprire qualche altra curiosità sull’isola di Alcatraz?
Seguiteci nel prossimo articolo…
6 risposte su “Visita alla prigione di Alcatraz a San Francisco”
[…] avervi descritto dettagliatamente storia e modalità di visita della prigione, è il momento di svelarvi qualche piccola curiosità sull’isola di Alcatraz al […]
[…] Visita alla prigione di Alcatraz a San Francisco […]
Articolo molto interessante! Scusatemi potreste darmi informazioni sulla 1 e la 3 cella? Conoscete i liri numeri? Grazie
Buongiorno Francesca, grazie innanzitutto per il tuo feedback. Purtroppo non ricordo esattamente a chi fosse appartenuta ogni cella e ricontrollando le foto di quel viaggio non ho trovato panoramiche che mi indicassero i numeri specifici. Quelle che sono ancora allestite all’interno sono però o di “ospiti” famosi oppure quelle nelle quali c’è stato un tentativo di fuga, ma a volte semplicemente vogliono riprodurre le condizioni reali in cui vivevano alcuni detenuti. Sicuramente facendo il tour con l’audioguida scoprirai ogni dettaglio in modo molto esaustivo. Mi dispiace non poter esser più precisa, per qualsiasi altro dubbio non esitare però a contattarci.
Pardon, loro numeri
Interessante!!!