Se siete a Vienna e state cercando un menu austriaco completo con i migliori piatti tipici, che spazi dal salato al dolce vi consigliamo di provare l’ottima cucina di Heindl’s Schmarren & Palatschinkenkuchl.

Si tratta di un tipico locale, situato in Grashofgasse 4, a pochi passi dalla fermata della metro di Schwedenplatz.

L’attività è aperta dal 1977 e da quel momento continuano a servire i clienti con i migliori prodotti al 100% austriaci e piatti tradizionali, in un piacevole patio all’esterno o nella loro accogliente sala interna.

Qui troverete gulasch, wienerschnitzel, spatzle, pollo fritto, frittelle dolci e salate, kaiserschmarren in molteplici varietà, con la possibilità di creare combinazioni a piacere per assaporare più pietanze contemporaneamente.

Dopo il salato ecco a voi i deliziosi dolci…

Questi sono alcuni dei piatti migliori che noi abbiamo assaggiato a Vienna. Il costo medio di ogni pietanza va dai 10 ai 15 euro, le porzioni sono davvero abbondanti, spesso già predisposte per esser condivise.

L’ideale è scegliere pietanze differenti con un bel gruppo di amici per provare un po’ di tutto, come abbiamo avuto la fortuna di fare noi. Ne uscirete ben sazi e soddisfatti.

Il servizio è eccellente e i menù sono in tutte le lingue, anche in italiano, cosa molto importante per capire immediatamente cosa ordinare e un elogio va anche al personale sorridente ed accomodante ad ogni richiesta.

Lugeck

Un altro locale degno di nota che vi consigliamo è Lugeck, a pochi passi dal precedente in via Lugeck 4 e ad accogliervi troverete una statua di Gutenberg.

E’ aperto tutti i giorni dalle 11.30 alle 24.

Menu Ligeck Vienna Dove trovare i migliori piatti
Menu Lugeck Vienna

Qui troverete le classiche schnitzel e gulasch, alcune varietà di zuppe ma anche piatti classici di carne alla griglia.
La scelta di dolci è un po’ ridotta rispetto al precedente, ma troverete comunque knödel dolci, girelle alla cannella, strudel e torte al cioccolato.

Lugeck Vienna Riso e curry dove trovare i migliori piatti
Lugeck Vienna

Purtroppo non possiamo lodarlo totalmente in quanto l’accoglienza che ci è stata riservata ci ha veramente deluso. I camerieri dovrebbero ricordarsi prima di tutto di esser cortesi. Speriamo però di esser semplicemente stati sfortunati …

Consigli generali sui pasti:

Noi erroneamente cercavamo pietanze dolci come i kaiserschmarren per fare colazione la mattina, abituati ai locali americani in cui si serve tutto a tutte le ore…
A Vienna invece nelle classiche pasticcerie non trovate questo tipo di torte, che invece vengono servite in ristoranti come i due che vi abbiamo suggerito.

Dovrete però accontentarvi di provarli come dessert dopo i pasti in quanto molti di questi locali non aprono prima delle 10 per il solo servizio di bar mentre la cucina è attiva dopo le 11,30.

Cafe Central

Se proprio non riuscite a resistere, il Cafe Central è invece operativo dalle 7,30 alle 22.
E’ un locale storico aperto nel lontano 1876 e ancora molto rinomato.

Si trova al 14 di Herrengasse, a pochi passi dall’omonima fermata della metro e dal meraviglioso Hofburg.
Il menu ci è sembrato un po’ più limitato rispetto ai precedenti locali ma hanno anche due approcci diversi alla clientela.
Qui potete anche semplicemente gustarvi un buon caffè accompagnato da un dolce o pasteggiare ad orari più flessibili.
Gli arredi chic e l’ottima fama che si è mantenuto nel corso degli anni fanno sì che in ogni momento della giornata ci passiate davanti, vedrete una lunga fila.

Nei fine settimana e nei giorni festivi non accettano prenotazioni perciò preparatevi anche voi ad esser tra coloro che pazientemente aspettano lungo la Herrengasse.

Pasticceria

Tra le catene di pasticceria consigliamo di provare:
Oberlaa o Aida.
Le torte esposte vi colpiranno sicuramente, ma non siamo poi così sicuri che faranno altrettanto con il vostro palato. Se siete abituati alla buona pasticceria home made forse resterete un po’ delusi… Considerando però che una fetta di torta costa dai 3 ai 5 euro vi consigliamo ugualmente di provarli e farvi una vostra idea. 

Buon appetito!!! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *