Volete visitare le Everglades ma cercate qualcosa di avventuroso ed adrenalinico? Un giro in airboat all’Everglades Alligator farm è quello che fa per voi.

Se già avete seguito i nostri consigli e avete programmato di fare un giro in bici nella Shark Valley a due passi dagli alligatori e centinaia di altri animali, potreste trovare interessante anche il giro in airboat che vi proponiamo.

Ma prima di tutto : che cosa è l’airboat?

Si tratta di una piccola imbarcazione che scivola sull’acqua, alimentata da un motore a scoppio e da un’elica che gira rumorosamente.

Everglades Alligator Farm - Homestead - Tour in Airboat
Everglades Alligator Farm – Homestead – Tour in Airboat

Premettiamo che lungo il Tamiami Trail, che attraversa le Everglades da Naples a Miami, si trovano decine di agenzie che offrono questo tipo di attività, ma noi vi consigliamo quella a cui siamo particolarmente affezionati.

Everglades Alligator Farm

Everglades Alligator Farm si trova vicino ad Homestead, ottima come base per la visita delle Everglades in quanto offre alloggi a prezzi molto competitivi e molte attrazioni si trovano nei paraggi.

Per accedervi non è necessario pagare il pass per l’ingresso dei parchi, se non il regolare biglietto d’ingresso.

Si può scegliere tra due opzioni: la visita al solo parco che comprende recinti con la fauna tipica locale e spettacoli di intrattenimento con alligatori e serpenti, oppure aggiungere anche l’esperienza in airboat.

Il tour in airboat

Un emozionante e adrenalinico giro  di 20 -25 minuti, attraverso lo sconfinato paesaggio e lo spettacolare scenario che solo le Everglades possono offrire.

Il tour inizia con una presentazione dell’ambiente circostante da parte del vostro “autista” ed è possibile avvistare alligatori, iguane arancioni che non sono autoctone ma evoluzioni di quelle che son state importate spesso illegalmente, caimani e tanti volatili.

Dopo una breve gita tranquilla, vedrete di fronte a voi l’infinità di questa distesa di erba ed è in quel momento che l’airboat partirà a tutto gas. Grazie alla sua particolare conformazione con il motore ad elica e a scoppio riesce a raggiungere in poco tempo una grande velocità e produce molto rumore. Per questo vi forniranno delle cuffie che attenueranno il gran trambusto.

Il paesaggio è meraviglioso e sul far della sera quando il sole inizia a tramontare riflettendosi sull’acqua, rimarrete incantati da tanta bellezza. Non avrete troppo tempo però di scattare foto e godervi il paesaggio, perché ad ogni spazio con meno vegetazione, l’unico modo di cambiare direzione è quello di fare un testacoda. Ed è ciò che succede per 5 o 6 volte.

Le prime file sono quelle più a rischio doccia.

Tour Airboat - Tenere i piedi alzati nelle prime file Everglades Alligator Farm
Tour Airboat – Tenere i piedi alzati nelle prime file

Tenete alti i piedi e proteggete tutto ciò che avete con voi dagli schizzi. Il divertimento è assicurato, ma se cercate qualcosa di tranquillo sicuramente non siete nel posto giusto.

Noi consigliamo una visita simile, alternativa, in quanto un tour di un’ora a passo d’uomo potrebbe risultare monotono.

Al termine di questo giro, completamente zuppi e divertiti eravamo solo delusi che fosse durato così poco.

Se avete con voi dei bimbi assicuratevi che siano in grado di accettare il forte rumore e soprattutto i giri veloci e su se stesso dell’airboat. Ne abbiamo sentiti un paio piangere, per quanto sia divertente magari loro non sono pronti.

Se volete bagnarvi un po’ meno non andate nelle prime due file, gli addetti del parco lo ripetono  spesso.

Il tour a piedi del piccolo parco

Il resto del piccolo parco è composto da una serie di recinti e vasche in cui sono esposti vari animali tipici. Gli ospiti per eccellenza sono ovviamente gli alligatori divisi addirittura in base ai mesi di vita. Se ne vedono di piccolissimi fino ad arrivare a quelli di oltre 2 metri, che sembrano quasi di pietra.

Ci sono poi i pappagalli che vi danno il benvenuto all’ingresso, rettili vari, e qualche mammifero.

Ad orari prestabiliti, si tengono anche spettacoli in una piccola arena per scoprire qualche curiosità su serpenti e alligatori e al termine un paio di cuccioli verranno fatti girare tra le vostre mani. Sempre se siete abbastanza coraggiosi da farlo

C’è anche un piccolo chiosco in cui servono pasti veloci, tra cui un paio di opzioni a base di alligatore. Purtroppo però non sappiamo dirvi se valgono il costo un po’ eccessivo, perché non li abbiamo mai trovati disponibili ( in caso vogliate assaggiarlo vi consigliamo Gator Grill a qualche miglio di distanza).

Informazioni utili alla visita: costi e orari

Il biglietto di solo ingresso al parco costa 21$ per gli adulti, 16$ per bambini dai 4 agli 11 anni ed è gratuito sotto i 4 anni.

Con l’aggiunta del giro in airboat si pagano 28$ per adulti, e 21 $ per i bambini dai 4 agli 11 anni. Sotto i 4 rimane comunque gratuito ma valutate bene se è il caso di portarli o meno.

Acquistando il biglietto online, dal loro sito ufficiale o da vari siti broker riuscirete facilmente a trovare qualche tariffa scontata.

Nel caso non ce ne siano di disponibili provate a scaricare un coupon sconto qua (finché sarà valido) o cercarne altri online oppure in qualunque volantino sulle attrazioni della zona.

Per altri consigli su cosa vedere alle Everglades altri nostri articoli:

In bici nella Shark Valley

Visitare le Everglades in un giorno

Cosa fare a Homestead: Everglades e non solo (coming soon)

Ringraziamo come sempre GMCVB per la collaborazione e la possibilità dataci di vivere questa magnifica esperienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *