Il Martin Luther King, Jr Day è una delle più importanti festività nazionali degli Stati Uniti.
Si celebra ogni anno il terzo lunedì del mese di Gennaio ed è conosciuta anche come King Day, MLK Day, Civil Rights Day e Human Rights Day.
Recentemente è stata definita anche come “Day of Service”. Un giorno in cui gli americani compiono azioni di volontariato per aiutare i meno fortunati.
Il Martin Luther King, Jr Day, commemora la nascita del promotore dei diritti civili, il Reverendo Martin Luther King Jr, celebrando la sua vita, i suoi riconoscimenti e la sua eredità.
King è uno dei più importanti e influenti attivisti politici del Novecento, il maggior promotore e simbolo del Movimento per i Diritti Civili americani e della non violenza.
Il 28 agosto 1963, guidò una marcia di protesta conosciuta come la “Marcia su Washington per il lavoro e la libertà”.
In questa occasione, proprio davanti al Lincoln Memorial proferì il discorso che è passato alla storia con la frase celebre «I have a dream».
Nel 1964 vinse il Nobel per la pace. Proseguì nella sua missione fino al 4 aprile 1968, giorno in cui fu assassinato da James Earl Ray con un colpo di fucile mentre era affacciato al balcone del Lorraine Motel di Memphis.
L’eredità di Martin Luther King, Jr
Anche dopo questo tragico evento, la sua eredità è rimasta viva e potente nel corso degli anni successivi.
Nel 1983, sotto la presidenza di Ronald Reagan, venne istituita questa ricorrenza.
Fu festeggiata però solo dal gennaio 1986 e da quel momento ogni anno fino ad oggi.
Nel 1968 nasce anche un’associazione volta a portare avanti i suoi insegnamenti e la sua eredità con sede nel The King Center di Atlanta.
Vi invitiamo a scoprirlo con noi nell’articolo: il Martin Luther King Jr National Historic site, ad Atlanta.
Booking.com“I have a dream that my four little children will one day live in a nation where they will not be judged by the color of their skin, but by the content of their character. I have a dream tod“