Ogni viaggio per esser completo deve portare anche alla scoperta di piatti tipici del luogo che visitiamo, per questo oggi vi parleremo di quelli di Key West con qualche dritta su dove mangiare.

I piatti tipici di Key West

La specialità per eccellenza di Key West è la Key Lime Pie, una torta dal forte sapore di lime, preparata con il suo succo e latte concentrato, guarnita con una morbida meringa.

Ci sono poi i conch fritters, palline di pan grattato, aromi e un mollusco chiamato conch (strombo), da cui prendono il nome.

Altri richiami alla cucina caraibica li troviamo con gamberi bolliti o fritti e impanati con il cocco, le crab crakes o vari panini o tacos al pesce. Quest’ultimo può esser anche semplicemente fritto o grigliato, ma sempre arricchito con aromi e spezie particolari.

Dove mangiare questi piatti tipici?

Ovunque a Key West, nei ristoranti, nei fast food, o nei food truck…
In base alla location cambia molto anche il prezzo, noi abbiamo testato 5 opzioni molto economiche ma soddisfacenti.

Food truck in Mallory Square
Tipica Key Lime Pie e lemonade sul molo di Key west
Tipica Key Lime Pie e lemonade sul molo di Key west

Assistere al tramonto con una porzione di conch fritters, una fetta di Key Lime Pie e una fresca limonata fatta in casa, spendendo poco più di 10 dollari, non ha eguali.

The Conch Shack

Se invece arrivate tardi e la Sunset Celebration è già finita, in Duval Street troverete un piccolo chiosco, con un paio di sgabelli al bancone e qualche altro in un angolo. Anche qui potete assaggiare conch fritters e altre specialità di pesce o carne come sandwich, alette di pollo, zuppe e drinks, con massimo 15 dollari.

Per un pasto meno fugace c’è l’imbarazzo della scelta. Duval Street è piena di locali con tavoli che si affacciano direttamente sulla strada e musica dal vivo all’interno.
Tra i più caratteristici:

Sloppy Joe’s Bar
Sloppy Joe's Bar - Key West
Sloppy Joe’s Bar – Key West

All’angolo con Greene Street è divenuto famoso perché frequentato da Hemingway e dal famigerato contrabbandiere di rum Habana Joe. In realtà questa è la location in cui il suo locale preferito si trasferì successivamente e non ha quindi fatto da testimone alle varie serate del Premio Nobel.

Servono antipasti, fritti, panini, pizza, cocktails e birre con prezzi che non superano i 17$, al link seguente potete consultare il loro menù.

Capt Tony’s Saloon
Capt Tony's Saloon - Key West
Capt Tony’s Saloon – Key West

Distante poco più di 50 metri dal precedente, era qui che in realtà Hemingway passò gran parte delle sue serate tra il 1933 e il 1937.

Non fu però l’unico ospite d’onore del locale: Truman Capote, Jimmy Buffett, Shel Silverstein, John Prine, John F. Kennedy e Harry Truman, sono alcuni degli assidui frequentatori, oggi ricordati con i loro nomi impressi negli sgabelli.

Sopra il cartello esterno, un grande pesce ricorda quello catturato da Captain Tony. Si dice che riuscendo a lanciare un quarto di dollaro nella sua bocca, la fortuna vi accompagnerà per tutta la vostra permanenza nell’isola.

All’interno, il locale è molto caratteristico perché completamente rivestito di banconote da un dollaro e al suo centro ospita addirittura un albero.

Un tempo in quell’area c’era un semplice cortile e l’albero attuale fungeva da patibolo in cui condannare i giustiziati: almeno 75 persone, tra cui molti pirati. Nonostante la furia distruttiva dell’uragano Irma, che gli ha portato via gran parte della chioma, il tronco vive ancora, germoglia e si riempie di foglie anche al buio.

Il menu è composto da piatti di fritto, alette, sandwiches, pizza, pesce, cocktails e birre alla spina a prezzi molto onesti che raramente superano i 10 dollari.

Hogfish bar & grill

Per un pasto alla Man vs food

A Stock Island, subito prima di Key West, 10 km circa dal centro, se volete allontanarvi dalla classica Duval Street questo locale è ciò che fa per voi. E’ abbastanza nascosto, ma noterete dalla fila e dai tempi di attesa che non è altrettanto sconosciuto.

E’ famoso infatti per il panino “Killer Hogfish”: filetto di hogfish croccante da 1/2 libbra servito con formaggio svizzero fuso e funghi e cipolle saltati su pane cubano grigliato.

Il nostro consiglio bonus: Key Lime Pie Bakery
Key Lime Pie Bakery - Locali tipici in cui mangiare a Key West
Key Lime Pie Bakery – Locali tipici in cui mangiare a Key West

Il Paradiso della Key Lime Pie
Per una fetta di torta al volo o per qualunque cosa vi venga in mente di assaggiare che abbia come ingrediente il lime delle isole Keys, non potete perdervi questa tappa. Si trova a pochi passi dal Capt Tony’s Saloon, al 412 di Greene St.

Key Lime Pie e bevanda al Key lime - Key Lime Pie Bakery - Key West
Key Lime Pie e bevanda al Key lime – Key Lime Pie Bakery – Key West

Adesso che sapete quali sono i piatti tipici e i luoghi che vi consigliamo per mangiare a Key West, se non lo avete già fatto vi invitiamo a leggere i seguenti articoli per organizzare la meglio la visita:

Cosa vedere a Key West: tante attrazioni per una piccola isola

Key West: quanti giorni per la visita e altre info utili

Unisciti alla discussione

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *