Categorie
Curiosità

The Walking Dead, le location dove è stato girato nei dintorni di Atlanta

Visitare la Georgia e soprattutto l’area di Atlanta, per scoprire le location dove è stato girato The Walking Dead, è un viaggio incredibilmente entusiasmante.

Visitare la Georgia e soprattutto l’area di Atlanta, per scoprire le location dove è stato girato The Walking Dead, è un viaggio incredibilmente entusiasmante.

Non solo perché molte delle location sono ancora visibili e riconoscibili e non è difficile riuscire a scovare i luoghi delle riprese in diretta e assistere da lontano, ma anche perché si esplora una parte dello Stato poco conosciuta ma incredibilmente affascinante.

Come vi ho raccontato per Covington aka Mystic Falls di The Vampire Diaries, nella periferia di Atlanta ci sono graziosi paesini, immersi nella tranquillità e nel verde dei boschi che caratterizzano la Georgia.

Proprio la classica vegetazione da cui sbucano all’improvviso i temuti zombie del telefilm. Se ne avete fatta una scorpacciata nei giorni prima della partenza, per controllare magari le location che visiterete, attenti agli zombie immaginari…la zona è bellissima, ma altrettanto suggestiva.

I boschi della Georgia - Potrebbero sbucare zombie da un momento all'altro
I boschi della Georgia – Potrebbero sbucare zombie da un momento all’altro

Le location di The Walking Dead ad Atlanta

Avete presente l’immagine di copertina? Lo scenario apocalittico in autostrada in cui Rick è solo a cavallo?

Location The Walking Dead - Jackson Street Bridge - Atlanta
Location The Walking Dead – Jackson Street Bridge – Atlanta

E’ stato un po’ modificato ma lo potete riconoscere facilmente dal Jackson Street Bridge, a due passi dal The King Center, attrazione da non perdere.

Pochi chilometri più a sud segnatevi l’indirizzo 578 Berne St SE in Grant Park , dove Rick incontra la ragazza zombie con la bicicletta.

Nelle immediate vicinanze, verso ovest si trova la casa di Rick (813 Cherokee Ave SE) e quella di Morgan (376 Ormond St SE).

Terminus

793 Windsor Street Southwest, Atlanta. Terminus “Santuario per tutti. Comunità per tutti. Coloro che arrivano sopravvivono” è uno dei luoghi che è apparso più frequentemente nella serie. Purtroppo è proprietà privata e al momento della mia visita era addirittura sconsigliato avvicinarsi, soprattutto alla sera, per motivi di sicurezza.

Harrison Memorial Hospital

2370 Bolton Road Northwest . L’ospedale in cui tutto ha inizio, in cui Rick si sveglia dal coma e scopre di esser in una realtà apocalittica, è in realtà la Missione di Atlanta.

Rick sul serbatoio circondato dagli zombie – Primo episodio

Location The Walking Dead - Atlanta
Location The Walking Dead – Atlanta

51-57 Walton Street Northwest In questa area è stata girata la scena del primo episodio, in cui Rick si trova sul serbatoio, circondato dagli zombie.

Le location di The Walking Dead a Senoia

Ci spostiamo qualche km a sud di Atlanta, a Senoia, già famosa per  Film come Fried Green Tomatoes , Driving Miss Daisy e il remake di Footloose del 2011.

Welcome to Senoia - Aka Woodbury o Alexandria - The Walking Dead
Welcome to Senoia – Aka Woodbury o Alexandria – The Walking Dead

I Raleigh Studios al 600 Chestlehurst Rd, hanno accolto molte delle riprese e soprattutto le scene della prigione e del Santuario, purtroppo l’accesso è totalmente blindato e quindi inaccessibile ai visitatori.

La cittadina è diventata invece la fittizia Woodbury, in cui appare il temibile Governatore dalla terza stagione in poi ed è stata successivamente utilizzata per ricreare Alexandria.

Passeggiare per Senoia, che si pronuncia Se – noi, è davvero piacevole. Anche qui si trovano le targhe nel marciapiede che ricordano le pellicole che vi son state girate e nonostante alcuni abitanti siano stati disturbati dall’avvento del telefilm, i locali e i negozi si sono trasformati per accogliere i fans della serie.

Woodbury Shoppe

Il Woodbury Shoppe (42 Main street) vende souvenir di ogni tipo legati ai personaggi e alle scene principali e nei sotterranei ha allestito un piccolo museo con alcuni elementi di scena.

Nic & Norman’s

Dal successo della serie è nato anche il locale Nic and Norman’s ( 20 Main Street) i cui proprietari sono Norman Reedus e Greg Nicotero, produttore esecutivo e direttore della serie.

Un luogo di classe, con pasti elaborati e i classici souvenir con il brand impresso. Capita spesso che i fans siano riusciti ad incontrare i membri del cast, che qui si riuniscono dopo aver finito di girare.

Elders Mill Road

Wlders Mill Road - The Walking Dead location - Senoia
Wlders Mill Road – The Walking Dead location – Senoia

Nel finale della seconda stagione, i nostri intrepidi eroi lasciano la fattoria di Hershel, si ritrovano senza benzina e si accampano vicino a una cascata e uno stagno. Quel campeggio è all’ Elders Millpond, un tempo dimora di un vero mulino nel 1900.

La chiesa in cui si rifugiano i sopravvisuti

2319 Luther Bailey Rd. Rick e gli altri sopravvissuti sentono il suono delle campane e cercano la fonte, scoprendo questa chiesa, in cui incontrano 4 zombie. 

Casa abbandonata

270 Pylant St, Senoia. Rick e Carl trovano una casa abbandonata in cui rifugiarsi.

Funeral home

270 Pylant St Senoia. Qui, si rifugiano Beth e Daryl.

Chiesa di padre Gabriel

285 Chestlehurst Rd, Senoia. Questa è la chiesa di padre Gabriel, in cui vengono condotti Rick e gli altri del gruppo, dopo che lo hanno salvato.

Le location di The Walking Dead a Griffin

30 km ad est di Senoia, un’altra piccola realtà ha visto schizzare alle stelle la sua fama e la sua vitalità grazie a qualche altra location e la presenza costante del cast e della crew.

Il luogo più conosciuto, è il cosiddetto Big Spot.

Big Spot

691 N Expy Griffin GPS 33.25967 84.29014

Big Spot ha ospitato la famosa scena in cui Daryl, Michonne e altri sopravvissuti cercano rifornimenti, andando incontro ad una disastrosa “pioggia di Zombie”, dal tetto dello stabile.

Biblioteca

118 S Hill St Griffin Nell’episodio 5×5″ Self help”, dopo l’incidente con il bus, Rosita, Tara, Abraham, Glenn, Maggie ed Eugene, cercarono rifugio in questa biblioteca.

Luogo dell’abbandono di Randall

432 Rabun St. Dopo aver tentato di abbandonare Randall, Rick e Shane iniziano a combattere, allertando così gli zombi vicini.

Le location di The Walking Dead a Newnan

Ennesima cittadina graziosa a 60 km sud ovest Atlanta, e 28 km da Senoia, divenuta famosa perché ha ospitato l’Arena di Woodbury.

Woodbury Arena

5 Perry Street Newnan. Nell’episodio 5 della stagione 3, Michonne sfodera la sua spada e scappa dal Governatore, entrando in questo spazio in cui deve affrontare gli zombie. Nello stesso episodio, più tardi, Merle combatte contro Caesar, circondato da zombie incatenati.

Oaks Inn Motel

Merle cattura Michonne - Newnan - The Walking Dead location
Merle cattura Michonne – Newnan – The Walking Dead location

1057 Hwy 29 S Newnan. Qui è stata girata la scena in cui Merle cattura Michonne per portarla al cospetto del governatore

Ospedale dove si risveglia Beth

Al 64 Hospital Rd, Newnan, si trova l’ospedale in cui si sveglia Beth.

La mia esperienza

Queste sono solo alcune delle location, che ho visitato in ben due viaggi, qualche anno fa. Ho avuto anche modo di assistere in diretta alle riprese, insieme a gruppetti di fan accaniti che aspettavano dall’alba, con sedia pieghevole e pranzo al sacco.

Un’esperienza molto bella perché mi ha permesso di conoscere anche qualcuno che da vero segugio mi ha raccontato molti aneddoti.

Nel periodo delle riprese è semplice scoprire dove vengon fatte, per di più le città sono tappezzate di segnali e blocchi di polizia. Rispettate sempre i divieti e le indicazioni, la tolleranza è zero.

Più difficile è quindi avvicinare il cast, ma vi consiglio di portare con voi un buon obiettivo, con uno zoom potente. Potreste avere delle bellissime sorprese.

Tour a pagamento delle location di The Walking Dead

Nel caso in cui vogliate affidarvi a dei professionisti per scovare ancor più location dove è stato girato The Walking Dead potete affidarvi a Big Zombie Bus e walking tour .

Amate ogni genere di telefilm? Ecco altri articoli che potrebbero fare al caso vostro:

Visitare le location di The Vampire Diaries a Covington

Visitare le location di Breaking Bad ad Albuquerque

La scala dell’Esorcista a Washington Dc

A San Diego alla ricerca dei luoghi di Top Gun

Atlanta: la Hollywood del Sud

Assistere alle riprese di Chicago Fire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *