Visitare la Georgia e soprattutto l’area di Atlanta, per scoprire le location dove è stato girato The Walking Dead, è un viaggio incredibilmente entusiasmante.
Non solo perché molte delle location sono ancora visibili e riconoscibili e non è difficile riuscire a scovare i luoghi delle riprese in diretta e assistere da lontano, ma anche perché si esplora una parte dello Stato poco conosciuta ma incredibilmente affascinante.
Location di TWD ad Atlanta
Le location di TWD a Senoia
Location di TWD a Griffin
Le location di TWD a Newnan
La mia esperienza
Tour a pagamento delle location di The Walking Dead
Come vi ho raccontato per Covington aka Mystic Falls di The Vampire Diaries, nella periferia di Atlanta ci sono graziosi paesini, immersi nella tranquillità e nel verde dei boschi che caratterizzano la Georgia.
Proprio la classica vegetazione da cui sbucano all’improvviso i temuti zombie del telefilm. Se ne avete fatta una scorpacciata nei giorni prima della partenza, per controllare magari le location che visiterete, attenti agli zombie immaginari…la zona è bellissima, ma altrettanto suggestiva.
Le location di The Walking Dead ad Atlanta
Avete presente l’immagine di copertina? Lo scenario apocalittico in autostrada in cui Rick è solo a cavallo?
E’ stato un po’ modificato ma lo potete riconoscere facilmente dal Jackson Street Bridge, a due passi dal The King Center, attrazione da non perdere.
Pochi chilometri più a sud segnatevi l’indirizzo 578 Berne St SE in Grant Park , dove Rick incontra la ragazza zombie con la bicicletta.
Nelle immediate vicinanze, verso ovest si trova la casa di Rick (813 Cherokee Ave SE) e quella di Morgan (376 Ormond St SE).
Terminus
793 Windsor Street Southwest, Atlanta. Terminus “Santuario per tutti. Comunità per tutti. Coloro che arrivano sopravvivono” è uno dei luoghi che è apparso più frequentemente nella serie. Purtroppo è proprietà privata e al momento della mia visita era addirittura sconsigliato avvicinarsi, soprattutto alla sera, per motivi di sicurezza.
Harrison Memorial Hospital
2370 Bolton Road Northwest . L’ospedale in cui tutto ha inizio, in cui Rick si sveglia dal coma e scopre di esser in una realtà apocalittica, è oggi la Missione di Atlanta.
Stazione di polizia di Rick
Un paio di miglia prima di arrivare alla Missione, al 1737 Ellsworth Industrial Boulevard Northwest, si trova la stazione dello sceriffo dove lavorava Rick prima dell’apocalisse.
“CDC” – Center for Desease Control”
7 miglia più a Nord della Missione, al 2800 Cobb Galleria Pkwy si trova il palazzo utilizzato come “Centro per il controllo delle malattie” nel telefilm. Non si tratta del vero CDC (che ha concesso il permesso di filmare all’esterno solo a “Contagion”), ma del Cobb Energy Center. Per le riprese interne è stato utilizzato invece il Georgia World Congress Center.
Rick sul serbatoio circondato dagli zombie – Primo episodio
51-57 Walton Street Northwest In questa area è stata girata la scena del primo episodio, in cui Rick si trova sul serbatoio, circondato dagli zombie.
Le location di The Walking Dead a Senoia
Ci spostiamo qualche km a sud di Atlanta, a Senoia, già famosa per Film come Fried Green Tomatoes , Driving Miss Daisy e il remake di Footloose del 2011.
I Raleigh Studios al 600 Chestlehurst Rd, hanno accolto molte delle riprese e soprattutto le scene della prigione e del Santuario, purtroppo l’accesso è totalmente blindato e quindi inaccessibile ai visitatori.
La cittadina è diventata invece la fittizia Woodbury, in cui appare il temibile Governatore dalla terza stagione in poi ed è stata successivamente utilizzata per ricreare Alexandria.
Passeggiare per Senoia, che si pronuncia Se – noi, è davvero piacevole. Anche qui si trovano le targhe nel marciapiede che ricordano le pellicole che vi son state girate e nonostante alcuni abitanti siano stati disturbati dall’avvento del telefilm, i locali e i negozi si sono trasformati per accogliere i fans della serie.
Woodbury Shoppe
Il Woodbury Shoppe (42 Main street) vende souvenir di ogni tipo legati ai personaggi e alle scene principali e nei sotterranei ha allestito un piccolo museo con alcuni elementi di scena.
Nic & Norman’s
Dal successo della serie è nato anche il locale Nic and Norman’s ( 20 Main Street) i cui proprietari sono Norman Reedus e Greg Nicotero, produttore esecutivo e direttore della serie.
Un luogo di classe, con pasti elaborati e i classici souvenir con il brand impresso. Capita spesso che i fans siano riusciti ad incontrare i membri del cast, che qui si riuniscono dopo aver finito di girare.
Elders Mill Road
Nel finale della seconda stagione, i nostri intrepidi eroi lasciano la fattoria di Hershel, si ritrovano senza benzina e si accampano vicino a una cascata e uno stagno dove Rick conclude con “This isn’t a democracy anymore“. Quel campeggio è all’ Elders Millpond, un tempo dimora di un vero mulino nel 1900.
La chiesa in cui si rifugiano i sopravvisuti
2319 Luther Bailey Rd. Rick e gli altri sopravvissuti sentono il suono delle campane e cercano la fonte, scoprendo questa chiesa, in cui incontrano 4 zombie.
Funeral home
270 Pylant St Senoia. Qui, si rifugiano Beth e Daryl.
Chiesa di padre Gabriel
285 Chestlehurst Rd, Senoia. Questa è la chiesa di padre Gabriel, in cui vengono condotti Rick e gli altri del gruppo, dopo che lo hanno salvato.
Le location di The Walking Dead a Griffin
30 km ad est di Senoia, un’altra piccola realtà ha visto schizzare alle stelle la sua fama e la sua vitalità grazie a qualche altra location e la presenza costante del cast e della crew.
Il luogo più conosciuto, è il cosiddetto Big Spot.
Big Spot
691 N Expy Griffin GPS 33.25967 84.29014
Big Spot ha ospitato la famosa scena in cui Daryl, Michonne e altri sopravvissuti cercano rifornimenti, andando incontro ad una disastrosa “pioggia di Zombie”, dal tetto dello stabile.
Biblioteca
118 S Hill St Griffin Nell’episodio 5×5″ Self help”, dopo l’incidente con il bus, Rosita, Tara, Abraham, Glenn, Maggie ed Eugene, cercarono rifugio in questa biblioteca.
Luogo dell’abbandono di Randall
432 Rabun St. Dopo aver tentato di abbandonare Randall, Rick e Shane iniziano a combattere, allertando così gli zombi vicini.
Le location di The Walking Dead a Newnan
Ennesima cittadina graziosa a 60 km sud ovest Atlanta, e 28 km da Senoia, divenuta famosa perché ha ospitato l’Arena di Woodbury.
Woodbury Arena
5 Perry Street Newnan. Nell’episodio 5 della stagione 3, Michonne sfodera la sua spada e scappa dal Governatore, entrando in questo spazio in cui deve affrontare gli zombie. Nello stesso episodio, più tardi, Merle combatte contro Caesar, circondato da zombie incatenati.
Oaks Inn Motel
1057 Hwy 29 S Newnan. Qui è stata girata la scena in cui Merle cattura Michonne per portarla al cospetto del governatore
Ospedale dove si risveglia Beth
Al 64 Hospital Rd, Newnan, si trova l’ospedale in cui si sveglia Beth.
La mia esperienza a caccia di location di The Walking Dead
Queste sono solo alcune delle location, che ho visitato in ben due viaggi, qualche anno fa. Ho avuto anche modo di assistere in diretta alle riprese, insieme a gruppetti di fan accaniti che aspettavano dall’alba, con sedia pieghevole e pranzo al sacco.
Un’esperienza molto bella perché mi ha permesso di conoscere anche qualcuno che da vero segugio mi ha raccontato molti aneddoti.
Nel periodo delle riprese è semplice scoprire dove vengon fatte, per di più le città sono tappezzate di segnali e blocchi di polizia. Rispettate sempre i divieti e le indicazioni, la tolleranza è zero.
Più difficile è quindi avvicinare il cast, ma vi consiglio di portare con voi un buon obiettivo, con uno zoom potente. Potreste avere delle bellissime sorprese.
Tour a pagamento delle location di The Walking Dead
Nel caso in cui vogliate affidarvi a dei professionisti per scovare ancor più location dove è stato girato The Walking Dead potete affidarvi a Big Zombie Bus e walking tour .
Amate ogni genere di telefilm? Ecco altri articoli che potrebbero fare al caso vostro:
Visitare le location di The Vampire Diaries a Covington
Visitare le location di Breaking Bad ad Albuquerque
La scala dell’Esorcista a Washington Dc