Un’esperienza indimenticabile a Budapest è sicuramente la crociera sul Danubio e per questo oggi voglio raccontarti la mia esperienza..
Dopo aver cercato online le varie offerte che coincidessero con il mio budget e i miei orari, mi sono imbattuta nelle crociera proposta da Get Your Guide.
Una crociera panoramica serale, di un’ora, con drink di benvenuto, a soli 9 euro a persona.
Ecco perché per me questa è la migliore crociera sul Danubio a Budapest
Avevo tenuto d’occhio l’offerta già da qualche giorno prima ma non avendo ancora pianificato il mio itinerario a Budapest, non ho prenotato fino all’ultimo momento. E questa è stata una delle più grandi comodità.
Non è necessario avere un voucher stampato quindi ho potuto acquistare i biglietti 10 minuti prima dell’imbarco, proprio durante il tragitto per raggiungere il molo.
La crociera parte dal Dock 42, lato nord, a circa 800 metri dal ponte Margaret: su Google Maps è sufficiente cercare Portum Lines Kft.
Puoi avvicinarti utilizzando la metro fino alla fermata Lehel ter, per poi proseguire a piedi per circa un km, impiegando poco più di 10 minuti.
A bordo della crociera sul Danubio
Mentre salivo a bordo della piccola ma accogliente imbarcazione, lo staff mi ha accolta con un buon bicchiere di vin brulè o un analcolico a scelta e mi ha invitata a scegliere un posto nella sala al coperto, per rigenerarmi dal freddo.
Qui mi attendevano tanti piccoli tavoli, ciascuno illuminato con una lampada di colori diversi che dopo la partenza sarebbe stata l’unica fonte di luce presente.
Questo, per una vista ancora più bella di Budapest riflessa sulle acque del Danubio.
Oltre ai drink offerti, mi aspettava anche un menù con bevande calde e fredde e qualche snack per allietare la traversata.
I prezzi non sono poi così eccessivi ma fai attenzione durante il pagamento ad un piccolo, ma fastidioso, dettaglio: se i contanti eccedono, ma non di troppo, vengono considerati mancia e non vedrai il resto che ti spetta. A parte questo piccolo disguido, una buona cioccolata calda e qualche salatino mi ha piacevolmente accompagnata e rigenerata per l’ora successiva. Ma ciò che più mi ha incantata è stato lo spettacolo che si è presentato davanti ai miei occhi.
Budapest di notte, così illuminata è magica. Poterla vedere nel suo splendore comodamente seduta e da una posizione privilegiata mi ha fatta innamorare ancora più della città. La nebbia, che durante tutto il mio soggiorno mi ha perseguitata, era totalmente sparita sul calar della sera.
La collina di Buda, la Cittadella, il Parlamento e tutti gli altri palazzi illuminati e i ponti maestosi, visti da un’angolazione diversa sembrano far parte di un immenso presepe.
Nonostante il freddo invernale è possibile uscire sul ponte scoperto per degli scatti memorabili ma anche dall’interno le vetrate pulite consentono di immortalare tutta la magia della città.
E’ consigliato spengere le suonerie dei cellulari, possibilmente mettersi in modalità aereo e sfruttare eventualmente solo il wifi gratuito a bordo. Un’atmosfera rilassante, cullati dalle acque del Danubio, l’oscurità annientata dallo scintillio raggiante della miriade di luci. E’ pura magia.
Per chi ha poco tempo a disposizione e un budget limitato ma non vuole rinunciare ad un pizzico di magia e romanticismo, questa è sicuramente la migliore crociera sul Danubio a Budapest.
Per tutte le altre esigenze ti lascio qua sotto altre interessanti opzioni da prender in considerazione.
Potrebbe interessarti anche:
Una risposta su “La migliore crociera sul Danubio a Budapest”
[…] la crociera sul Danubio è un’altra esperienza imperdibile a Budapest. Ammirerete la città da una prospettiva […]