Categorie
Stati Uniti

La Giornata Nazionale delle Ciambelle – Donut Day

5 giugno 2020 Donut Day

Ogni anno, il primo venerdì di giugno, negli Stati Uniti, si festeggia il National Donut o Donut Day, la Giornata delle ciambelle.

Morbide che si sciolgono in bocca e ricoperte di glassa dai gusti più variegati o da zucchero, cioccolato, glassa d’acero, ma anche di sprinkles o granella di nocciole.

Le troviamo ripiene di panna o gelatine fruttate, o al cioccolato… Ed oltre alla classica forma ad anello adesso vengono fritti pure i buchi o l’impasto modellato come trecce, palle o sfere piatte. C’è proprio da sbizzarrirsi.

Le mie preferite sono senza dubbio quelle di Krispy Kreme, anche se il marchio Dunkin Donuts spopola in ogni parte del mondo. Le prime sono a mio avviso più soffici e dal gusto più delicato. Non risalta il sapore di fritto, ma quello della glassa aromatizzata.

Giornata ciambelle - Donut Day - Dunkin Donuts
Dunkin Donuts

Le altre hanno un sapore ed una consistenza più “industriale”, ma in ogni caso non direi mai di no ad una di quelle meraviglie. Se poi le trovate homemade in qualche piccola locanda o panetteria allora non potete perdervele.

La nascita della Giornata delle ciambelle – Donut Day

Ma perché queste golose frittelle, sono così importanti da meritarsi una giornata intera di festeggiamenti ?
La Giornata delle Donuts, celebra le gustose ciambelle e le Salvation Army Lassies, le donne che le servivano ai soldati durante la Prima Guerra Mondiale.

Le “Ciambelle dell’Esercito della Salvezza” vennero offerte per la prima volta nel 1917. Erano ciambelle fatte in case e spesso cotte nell’olio all’interno dei caschi in metallo dei soldati, per fornirgli supporto morale.

Da questa usanza, i combattenti americani presero il nome di “doughboys“.

Il Donut Day si festeggiò per la prima volta nel 1938 e non era altro che una raccolta fondi organizzata dall’Esercito della Salvezza di Chicago per aiutare i bisognosi durante la grande depressione.  

Come si festeggia

In questa occasione, negli Stati Uniti, le panetterie e le caffetterie offrono ciambelle ai loro clienti e sono stati addirittura creati hashtags appositi per la condivisione sui social delle immagini più gustose. #NationalDonutDay o #NationalDoughnutDay.

E voi avete avete immortalato la bellezza e testato la bontà di questi dolcetti così ammalianti? Quali sono le vostre preferite?

Le mie sono la “chocolate with sprinkles” e quella “strawberry filled“.

Purtroppo le foto che ho sono poche, vi lascio immaginare il perché… Come resistere anche solo per un secondo a tanta bontà?

Per scoprire altri piatti della cucina americana vi invitiamo a leggere la nostra “Top 15 dei piatti tipici americani“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *