Categorie
California

Washington Square Park a San Francisco

Una piacevole area verde al centro del quartiere di North Beach, a San Francisco, è il Washington Square Park. Si trova di fronte alla Chiesa di San Pietro e Paolo, racchiusa tra la storica Columbus Avenue, Stockton, Filbert e Union Street.

L’evoluzione di Washington Square Park

In origine era uno spazio adibito alla coltivazione di patate e all’allevamento di bestiame. Nel 1847, parallelamente alla costruzione e allo sviluppo della rete stradale di San Francisco, subì un netto cambiamento diventando una piazza con annesso un cimitero.

Il suo rinnovamento non servì però a molto e in poco tempo diventò una discarica .

Nel corso degli anni ‘60 dell’Ottocento ci furono già vari tentativi di rivalutarla. Fu utilizzata per le celebrazioni del 4 luglio, del Columbus Day e delle festività natalizie ed italiane finché non raggiunse l’attuale aspetto.

Adesso ospita spesso eventi importanti e picnic per la comunità, ma è anche apprezzata dai locali per praticare arti marziali o far giocare il proprio cane.

La statua di Benjamin Franklin

Seminascosta tra qualche albero, al centro del parco, si trova anche una piccola statua in bronzo raffigurante Benjamin Franklin .

Statua di Benjamin Franklin a Washington Square Park - North Beach San Francisco
Statua di Benjamin Franklin a Washington Square Park – North Beach San Francisco

La base di granito su cui poggia, nasconde al suo interno una capsula del tempo ed è ricca di inscrizioni su tutti e 4 i lati. In origine vi erano installati anche tre rubinetti che versavano acqua  in bacinelle di pietra, ma recentemente sono stati rimossi.

Il monumento venne inizialmente donato alla città da Henry Cogswell, un dentista che aveva investito in bestiame e costruzioni nel periodo della corsa all’oro, diventando uno dei primi milionari in città.

Era una delle tante Temperance Fountains che alcuni benefattori iniziarono a donare alle città nel periodo successivo alla guerra civile. In quegli anni, l’acqua potabile era sporca e disgustosa e i cittadini optavano per la birra.

Lo scopo era quindi di cancellare questa brutta abitudine della popolazione, diffusa ovunque in America, fornendo acqua potabile in luoghi pubblici. Nel 1879, la fontana venne istallata  tra la Kearny e la Market Street e vi rimase fino al 1904, quando fu trasferita definitivamente a Washington Square Park.

Nel 1979, 100 anni dopo la sua creazione, la base venne aperta, per sostituire la capsula del tempo originale con una nuova che verrà aperta nel  2079.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.