Categorie
Altro

Film sul 4 luglio: l’Indipendenza americana

Oggi vogliamo celebrare insieme voi la festa del 4 luglio con una piccola lista di film dedicati a questo tema.

Sono passati ormai 244 anni dal 1776, anno della dichiarazione di indipendenza americana dalla monarchia britannica. Questa festa unisce se possibile, ancora di più i suoi abitanti che da ogni parte dello stato non mancano di dimostrare il proprio patriottismo. Praticamente ogni città festeggia con sfilate, feste e cortei di ogni genere e tanti sono i film sul 4 luglio.

Ma questa, non è solo una data importante per gli abitanti degli  States. Lo è anche per chi come noi amano, abitano o vorrebbero vivere nello Stato a stelle e strisce.  Ogni anno, come ne abbiamo la possibilità cerchiamo di ritagliarci un viaggetto nella nostra amata America che è senza ombra di dubbio diventata la nostra seconda casa. Ecco quindi che un doveroso, seppur scontato articolo riguardante questa festa non potevamo certo evitarlo. Purtroppo, a causa della pandemia e dei problemi che sta ancora generando ci è impossibile, almeno nell’immediato, poterci andare personalmente. Ma vogliamo ugualmente rendergli omaggio un po’ alla nostra maniera, cioè raccontandovi di questa festa attraverso i film che, secondo il nostro parere la rappresentano.

A questo punto una doverosa precisazione. Non intendiamo fare una classifica riguardante tutte le pellicole inerenti al 4 luglio, né generare una classifica ufficiale su chi possa essere la più bella. Nostra intenzione è semplicemente quella di condividere con voi dei film che abbiamo visto, ci sono piaciuti e che magari possano fare altrettanto anche ad alcuni di voi.

Sicuramente ci sono tantissime pellicole che non menzioneremo, altrettanto belle o importanti. Magari non le troverete scritte semplicemente perché non le abbiamo viste o non sapevamo della loro esistenza. A questo  scopo, diciamo sin d’ora che se alcuni di voi volessero, potranno mettere nei commenti tutti i film da noi non menzionati per condividerli insieme. Magari alcuni saranno spunto per nostri futuri viaggi.

Ora, fatte le dovute premesse , vi andremo ad elencare le quattro pellicole da noi viste con una piccola spiegazione della trama. Speriamo che possano essere utili per qualcuno di voi, o che almeno vi siano servite per soddisfare in parte la vostra curiosità circa il 4 luglio, l’Independence day.

Independence Day

Tanto scontato quanto doveroso iniziare questa nostra piccola lista con questo film, non certo per la sua importanza o per il suo messaggio, quanto invece per il suo titolo. Con al suo interno un cast eccezionale, tra cui il grande Will Smith, questo film tratta la Festa dell’Indipendenza da una dittatura extra terrestre. Una razza aliena infatti si presenta improvvisamente sul nostro pianeta con l’obiettivo unico di annientarci. In un primo momento sembrano avere la meglio, ma la forza e l’orgoglio dei nostri eroi riuscirà a riportare la pace sul pianeta e far si che il 4 luglio diventi una festa d’indipendenza mondiale.

Nato il 4 luglio

Un bravissimo Tom Cruise, è Ron Kovic un ragazzo nato proprio nel giorno dell’indipendenza americana e animato da un altissimo attaccamento alla nazione e ai suoi valori. Si arruola nel Vietnam, dove però è testimone di atrocità e crimini impuniti anche da parte di suoi connazionali. Ad un certo punto viene ferito alla colonna vertebrale e rimane sulla sedia a rotelle. Rimandato a casa scopre che a nessuno interessa il destino e le difficoltà dei reduci. Incontra Donna, la ragazza che amava ai tempi del liceo che lo porta a partecipare ad una manifestazione di protesta. Qui assiste alla repressione del governo contro suoi connazionale.

Affranto torna a casa e inizia ad affrontare un periodo di disagio e difficoltà che lo porta a lasciare la famiglia per trasferirsi a Villa Dulce e vivere insieme ad altri reduci di guerra. Ci sono diversi ragazzi tra cui Charlie che, rientrato in patria è precipitato nel tunnel di droga e alcol. Tornato a casa, Ron vuol fare qualcosa per evitare che altri ragazzi reduci facciano la stessa fine di Charlie, diventando attivista per i diritti civili che lo porterà nel 1976 a parlare alla nazione durante la convention democratica di New York.

Film sul 4 luglio - Ellis Island
Ellis Island – New York

Il patriota

Un altro film sul 4 luglio. Uno straordinario Mel Gibson è il protagonista di questa avvincente pellicola ambientata proprio durante il conflitto per l’indipendenza americana. Benjamin Martin (Mel Gibson) decide di entrare in guerra contro gli inglesi dopo che questi catturano e uccidono suo figlio proprio davanti ai suoi occhi. Ecco quindi che attraverso le sue gesta, si vuol ripercorrere il dramma e la tragicità del conflitto con tutte le sue bruttezze e atrocità. Dagli schiavi che combattono per ottenere la propria libertà alle cruente scene di violenza e crudeltà gratuita, si arriva finalmente al 4 luglio. Giorno in cui l’oppressore viene sconfitto e una nuova aria di speranza e libertà aleggia nuovamente nell’aria.

Revolution

L’ultimo della lista dei film sul 4 luglio che vi proponiamo è Revolution.

Ambientato anch’esso durante la guerra per l’indipendenza, ruota attorno alle vicende di Tom Dobb (Al Pacino), suo figlio Ned e Daisy con la quale Tom inizierà una storia. I tre si perderanno e ritroveranno più volte durante il film, trascinati ognuno nelle proprie lotte. Anche in questa pellicola verrà messa a nudo la crudeltà della guerra e tutte le sue contraddizioni. Si arriva all’ epilogo con la vittoria degli americani che però da questo momento devono fare i conti con il prepararsi ad affrontare nuove sfide all’alba di una nuova era.

Abbiamo finito con quest’ultima pellicola, la nostra piccolissima lista di film sul 4 luglio che abbiamo visto e consigliamo a chiunque voglia fare altrettanto. Aspettiamo vostre considerazioni in merito e come detto sopra, siamo pronti a vostri suggerimenti per nuove visioni. Ciao a tutti e … alla prossima !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *