L’Azienda Agricola Moroder è la risposta alla domanda: “Come trascorrere una sensazionale serata nelle Marche, che inizia con una visita in vigna e termina con degustazione di vini e prodotti locali, con vista sul Monte Conero e sui vigneti, rapiti dalla magia del tramonto? “
L’ Azienda Agricola Moroder, che nasce già nel 700, ma vede la fondazione della cantina nel 1837, tramanda di generazione in generazione una passione che nel tempo l’ha portata a creare, nella struttura già esistente, un pacchetto esperienziale a 360 gradi.
Noi lo abbiamo scoperto quasi per caso, pur avendolo vicino a casa e ne siamo rimasti affascinati.
Tutto è iniziato con un tour guidato, che ci ha permesso di scoprire ogni step della produzione dei vini: i vigneti, la bottaia, la barricaia ipogea e dulcis in fundo… La degustazione in una location da favola.
I vigneti dell’Azienda Agricola Moroder: la vigna più antica del Dorico
Attraversando la terrazza esterna allestita per il ristorante e la pizzeria estiva, lo sguardo si perde tra gli infiniti filari di uva rossa che porta alla produzione del Dorico, il loro cavallo di battaglia.
La vigna si estende in un appezzamento di 3,8 ettari, risalente al 1968 e nonostante si vedano i segni del tempo nella struttura dei filari evidentemente diradati, rimane una tradizione che portano avanti con fierezza.
L’intera area adibita alla viticoltura è di 38 ettari di cui 35 dedicati alla bacca rossa per la produzione del Rosso Conero, di cui ne hanno ben 5 varietà e qualche versione in rosa.
La posizione strategica, così vicina al mare, fa sì che la brezza marina mantenga la buccia fresca e pulita e grazie anche ad una buona escursione termica si forma l’ambiente ideale in cui non si sviluppano malattie fungine. Per questo motivo l’Azienda Agricola Moroder non necessita l’utilizzo di diserbanti e può vantarsi di un livello biologico certificato.
Il terreno argilloso e calcareo permette inoltre una migliore maturazione delle uve del Montepulciano.
La bottaia
Si entra poi nel grande casolare: nella prima sala, vengono custodite botti dai 1000 ai 3000 litri, per l’affinazione di 18 mesi, del Rosso Conero classico. Quelle più scure sono in rovere francese, le più chiare in rovere di slavonia.
Le stanze ipogee in cui si trova la vera e propria barricaia
Il tour prosegue scendendo nelle stanze sotterranee più vecchie, risalenti ad inizio 800. Qui l’ambiente è molto più umido ed accoglie i tonneaux (botti da 500 a 700 litri) dove affina una prima versione di riserva proveniente da un unico vigneto.
Girando l’angolo, la struttura cambia e si entra in un’area costruita nel 2002, che si snoda al di sotto della pizzeria e del ristorante. Qui si trova la barricaia vera e propria dove è custodito prevalentemente il Dorico (30 mesi di affinamento e almeno 1 anno di bottiglia).
In un grazioso salotto a soppalco è esposta invece l’intera collezione di vini prodotti dall’Azienda. E nelle nicchie che si affacciano sulla barricaia sottostante sono riposte le vecchie annate, a partire dal 1985, in gran parte del Dorico.
La degustazione di vini e prodotti tipici delle Marche
Adesso siamo pronti per il gran finale. La splendida terrazza allestita elegantemente a ristorante si affaccia, come già accennato, sulle pendici del Conero in cui i vigneti in ogni stagione allietano la vista con i molteplici colori dalle sfumature cangianti.
Il tramonto non è sul mare, quindi non sul Monte Conero, ma non disperate. Il rosso che diventa rosa, con pennellate di giallo e arancio, sulle colline circostanti farà da cornice perfetta ad una cena romantica e rilassante, soprattutto in estate, quando sarà possibile cenare fuori.
Partecipando al tour vi aspettano, come già accennato, due tipi di degustazioni, proprio nella bellissima terrazza. In aggiunta alle esperienze precedenti, uguali per entrambi i pacchetti, potete scegliere tra:
Tour Experience – 15 euro costo totale tour+degustazione-
Vini in degustazione: 3 vini a scelta tra spumanti, IGT, DOC e DOCG (Conero Riserva)
Stuzzichini: Focaccia/pane, tagliere di salumi o di verdure e formaggi
Tour Emotion – 20 euro costo totale tour + degustazione-
Vini in degustazione: 5 vini a scelta tra spumanti, IGT, DOC e DOCG (Conero Riserva o Dorico)
Stuzzichini: Focaccia/pane, crostino con loro olio extravergine di oliva, tagliere di salumi o di verdure e formaggi.
I tour si svolgono sempre su prenotazione, in italiano o in inglese, da Giugno a Settembre dal lunedì al sabato alle 18 e alle 19.30. Durante il resto dell’anno potete contattarli per richiedere la disponibilità.
Qua trovate il form per la prenotazione online e le possibili scelte. C’è anche un menù “degustazione Conero” e uno “degustazione tartufo” se decidete di cenare al ristorante.
Il ristorante Aion e la pizzeria Aia
Se il tour, la degustazione e la location hanno stuzzicato il vostro appetito, nel ristorante dell’agriturismo Aión troverete un menù ricercato e originale che garantisce l’utilizzo di materie prime prodotte quasi esclusivamente in azienda.
Da gustare nella terrazza panoramica in estate oppure nel casolare ottocentesco, quando il clima non è dei migliori.
La Pizzeria Aia è aperta invece da maggio a settembre, sfruttando l’antico forno a legna esterno, nella corte dell’azienda. Qui c’è un’atmosfera più informale, allietata a volte da eventi musicali e spettacoli, ma l’attenzione nell’utilizzo di prodotti rigorosamente a km 0 è sempre in primo piano.
Qualche altra info sull’Azienda Agricola Moroder
Vi lasciamo con un elenco dei vini prodotti dall’Azienda Agricola Moroder. Per informazioni più dettagliate vi rimandiamo però direttamente alla pagina dedicata del loro sito web.
Extradry (metodo charmant con uve Montepulciano)
Brut Rosè ( metodo charmant con uve Syrah e San Giovese)
Candiano (Blend di Trebbiano e Malvasia)
Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc
Malvasia
Rosa (uve Syrah e Alicante nero)
Aion (blend di Montepulciano e San Giovese)
Zero Solfiti (Montepulciano in purezza)
Rosso Conero Doc
Conero Docg Riserva
Dorico
Oro (vino passito con uve Moscato)
Vino & Visciole
Bianconero (Moscato e Alicante)
Questi ed altri prodotti, quali tartufi, confetture e panettoni, rigorosamente prodotti in azienda, sono in vendita in un piccolo shop all’interno del casale, poco dopo l’ingresso all’area ipogea.
Preparatevi ad avere l’acquolina in bocca anche solo vedendoli esposti!
Tutte le info per l’esperienza a 360 gradi che vi aspetta all’Azienda Agricola Moroder, le trovate a questo link.
Come raggiungere l’Azienda Agricola Moroder
L’Azienda Agricola Moroder si trova nella frazione di Montacuto. Se arrivate dall’autostrada A14, imboccate l’uscita Ancona Sud, poi proseguite per Ancona centro, sull’asse Nord-Sud/SS16. Continuate per circa 8 km e uscite a “Tavernelle”, dirigendovi verso la Riviera del Conero. Dopo 4 Km, svoltate a destra in Via Montacuto e in fondo alla discesa troverete il cartello che vi farà svoltare a sinistra.
Ringraziamo per la collaborazione Mattia Moroder, che ci ha gentilmente offerto questa esperienza.
Siete alla ricerca di altre esperienze da fare nella Riviera del Conero?
Cosa fare nella Riviera del Conero: attività all’aria aperta
Cosa vedere a Numana: non solo spiagge
Potrebbe interessarvi anche: