Categorie
Curiosità New England

Chargoggagoggmanchauggagoggchaubunagungamaugg Lake: il lago americano con il nome più strano

Se cercate qualcosa di stravagante e insolito da visitare nel New England, certamente dovrete aggiungere alla lista il lago con il nome più strano, impossibile da pronunciare, impossibile da ricordare e soprattutto così lungo che sfiderei chiunque a ricordarsi dopo la prima volta anche solo le prime 10 lettere: il Lake Chargoggagoggmanchauggagoggchaubunagungamaugg.

leɪk tʃəˈɡɒɡəɡɒɡ ˌmænˈtʃɔːɡəɡɒɡ tʃəˌbʌnəˈɡʌŋɡəmɔːɡ

Per chi se ne intende di fonetica, questa è la sua pronuncia. Ma io preferisco sbizzarrirmi ogni volta a masticare un paio di consonanti e qualche u perché non credo lo imparerò mai. Così come credo siano veramente in pochi quelli che riescono a farlo!

E sinceramente anche il nomignolo più corto non è così semplice : lago Chaubunagungamaug (pronunciato /tʃəˌbʌnəˈɡʌŋɡəmɑːɡ/).

Si tratta sempre di un complicato scioglilingua, non credete?

Chargoggagoggmanchauggagoggchaubunagungamaugg lake lago nome strano
Chargoggagoggmanchauggagoggchaubunagungamaugg lake

Ma dove si trova il Lake Chargoggagoggmanchauggagoggchaubunagungamaugg?

Si trova nella contea di Webster in Massachusetts, al confine con il Connecticut, da cui dista nel punto più meridionale, solo 200 m.

E’ quasi a metà strada tra Hartford e Boston. Con una breve deviazione di 13 miglia a sud della I90 West nei pressi di Auburn, per un totale di 60 miglia da Boston, raggiungerete questo lago dal nome così strano.

Si trova invece a 38 miglia Nord Ovest da Providence in Rhode Island.

Il significato e la storia del nome “Lake Chargoggagoggmanchauggagoggchaubunagungamaugg”

Questo nome così stravagante, formato da ben 45 lettere e che sembra il gemello cattivo di un codice fiscale, deriva da una frase in lingua algonchina Nipmuc.

Il suo significato è “Tu peschi dalla tua parte, io pesco dalla mia parte – e nessuno pesca nel mezzo” ed è il toponimo più lungo mai utilizzato negli Stati Uniti ma anche uno dei più lunghi al mondo.

Per comodità è conosciuto anche come lago Webster, ma lo strano nome Lake Chargoggagoggmanchauggagoggchaubunagungamaugg esiste dal 1921 e i suoi abitanti sono davvero orgogliosi di avere un lago con questa particolarità.

Pensate che negli anni ’50 il governo americano ha tentato di abbreviarlo, ma i cittadini hanno portato avanti una feroce resistenza e così ancora oggi lo troviamo in tutta la sua impronunciabile quantità di sillabe.

Anche Bertha A. Joslin lo difese così in un suo sonetto:

“Touch not a g!’ No impious hand
Shall wrest one from that noble name
Fifteen in all their glory stand
And ever shall the same.
For never shall that number down,
Tho Gogg and Magogg shout and thunder;
Chargoggagoggmanchauggagoggchaubunagungamaugg’s renown
Shall blaze, the beacon of the town,
While nations gaze and wonder.

Cosa fare al Lake Chargoggagoggmanchauggagoggchaubunagungamaugg?

Il lago è formato da ghiacciai e alimentato da una sorgente sotterranea, per questo motivo è meta ambita in ogni stagione dai pescatori. Ci sono ben 22 specie di pesci, visibili anche da coloro che decidono di fare un po’ di snorkeling.

E’ ottimo anche per trascorrere una piacevole giornata immersi nella natura. Il Walkabout Trail è perfetto per gli escursionisti grazie agli splendidi panorami che offre, ma anche le paludi sono apprezzate da coloro che vogliono avere incontri ravvicinati con la fauna locale e dagli amanti del birdwatching.

In estate, c’è chi si rilassa nuotando o fa un bel tour in kayak o canoa.

La spiaggia più grande, Memorial Beach ha una sabbia bianca e brillante e nella stagione più calda è consigliato raggiungerla di prima mattina, perché si riempie facilmente.

Lake Chargoggagoggmanchauggagoggchaubunagungamaugg lago nome strano
Lake Chargoggagoggmanchauggagoggchaubunagungamaugg lago nome strano

In inverno è semplicemente meraviglioso, parzialmente ghiacciato, con il paesaggio circostante imbiancato dalla neve.

Per quanto il New England sia ricchissimo di luoghi interessanti da vedere durante tutto l’anno, se siete di passaggio direi che una sosta è obbligatoria. Anche solo per vedere quanto è lunga l’insegna della struttura che ospita vari locali e che potete trovare all’indirizzo: 170 di Gore Road, Webster, sulle rive del lago.

Lake Chargoggagoggmanchauggagoggchaubunagungamaugg lago nome strano
Lake Chargoggagoggmanchauggagoggchaubunagungamaugg Il lago dal nome più strano degli Stati Uniti

Per qualcosa di curioso e imperdibile a Boston vi proponiamo:

JFK Presidential Library

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.