Categorie
Stati Uniti Tennessee

Lynchburg e la fabbrica del Jack Daniel’s, Tennessee

Lynchburg in Tennessee è un grazioso paesino in cui tutto ruota attorno ad uno dei whiskey più famosi al mondo: il Jack Daniel’s che qui ha anche la sua unica ed inimitabile fabbrica.

Amanti del suo sapore inconfondibile o no, certamente tutti lo conoscerete la sua bottiglia rettangolare e per la sua etichetta che nel corso degli anni è diventata di moda anche in vari accessori.

Lynchburg: cosa vedere
La fabbrica del Jack Daniel’s di Lynchburg: la visita

Lynchburg: cosa vedere

120 km circa a sud della capitale Nashville, questa piccola cittadina americana, conta poco più di 6000 abitanti ma può vantarsi di custodire il segreto del Jack Daniel’s.

Ad eccezione della piccola piazza e delle fabbrica del famoso whiskey, non c’è molto altro da vedere, ma è il luogo perfetto per rivivere un’atmosfera speciale.

Per prima cosa, le verdi campagne che circondano Lynchburg, con i fienili rossi e le staccionate bianche offrono uno degli scenari rurali più belli che si possano ammirare.

Lynchburg inoltre ha la particolarità (e il controsenso) di essere un paese ancora oggi proibizionista. Qui i locali non possono servire né whiskey né altri superalcolici e nei negozi si vendono solo birra e vino.

Riuscite ad immaginare come fanno a resistere quei poveri abitanti inebriati ogni giorno dal forte odore che proviene dalla fabbrica? Per fortuna la contea è piccola e già a 20 minuti di distanza ci sono cittadine dove non vige questo tipo di regolamento.

fabbrica Jack Daniel's Lynchburg la piccola pizza del paese con gli iconici store
Lynchburg general store del Jack Daniel’s

Proprio questa caratteristica però permette di immergersi ancora di più nella cultura e nelle tradizioni americane.

Lynchburg historic square

Già nella piccola piazza di Lynchburg sembra di fare un tuffo nel passato. I negozi e i ristoranti in legno o mattoncini rossi, ricavati in vecchi palazzi restaurati, mantengono ancora il fascino di un’altra epoca.

La Courthouse del 1885 e l’Old Jail Museum rappresentano il suo forte legame con la storia dei secoli scorsi.

La Moore County Old Jail Museum (la prigione della contea per oltre 100 anni) fa parte del National Register of Historical Places ed è diventata un museo, in cui è ancora possibile vedere le 2 piccole celle. Il biglietto costa solamente 1 $.

fabbrica Jack Daniel's Lynchburg historic square

Nei vari negozi di souvenir troverete invece tantissimi prodotti a tema da portare a casa! Tazze, magliette, bicchieri, accessori per i cocktails, sottobicchieri, ma anche marmellate, caramelle o cioccolatini, tutti rigorosamente al gusto di Jack Daniel’s.

fabbrica Jack Daniel's Lynchburg cioccolatino ripieno al whiskey più famoso del Tennessee
Cioccolatino ripieno al Jack Daniel’s

Se avete già visitato la fabbrica non dimenticate di mostrare il biglietto alla cassa dello store ufficiale per ricevere un bicchierino in omaggio.

La fabbrica del Jack Daniel’s di Lynchburg: la visita

Se siete arrivati fino a Lynchburg, lo avrete fatto certamente per visitare il luogo dove la magia ha inizio. La fabbrica che custodisce ancora oggi il segreto del successo e che grazie ad uno dei tanti tour in programma, permette di scoprire tutto il processo di produzione del famosissimo whiskey.

ingresso della fabbrica Jack Daniel's Lynchburg
Ingresso della fabbrica del Jack Daniel’s a Lynchburg

Si torna indietro nei secoli, al 1866 quando tutto è iniziato.

Il tour racconta di Jasper, il padre del Jack Daniel’s

Jasper Newton Daniel detto Jack, ancora bambino, scappa di casa e viene accolto dal reverendo Dan Call, nella sua fattoria. Qui impara l’arte di produrre il whiskey grazie agli insegnamenti del predicatore e dello schiavo Nathan “Nearest” Green.

Nel 1866 nasce ufficialmente la distilleria Jack Daniel’s ma solo qualche anno dopo si trasferisce nella sede attuale per poter sfruttare meglio la vicinanza alla sua risorsa primaria: la sorgente di Cave Spring Hollow.

Da quel momento Old no. 7 vincerà sette medaglie d’oro. Ma dovrà anche affrontare periodi bui e grandi sfide.

Jack muore per un motivo incredibile: non riuscendo ad aprire una cassaforte, la prende a calci e si rompe un alluce. L’infezione gli costerà la vita.

Prendono le redini dell’attività il nipote Lem Motlow e il fratello minore Jess. Ad attenderli il proibizionismo, un periodo di lunga pausa e poi l’inizio del grande successo dovuto anche a grandi cantanti che lo trasformano in un’icona americana.

Nessuno si dimentica però di Jasper e proprio i nipoti fanno erigere una statua in suo onore proprio di fronte alla sorgente.

Il tour nei luoghi in cui avviene la magia

Statua che è possibile vedere durante il tour insieme al processo di produzione e al meraviglioso e suggestivo contesto paesaggistico in cui è situata la fabbrica.

Il solo rumore della natura, il verde delle campagne circostanti, gli alberi, il ruscello che scorre lentamente e il forte odore di Whiskey che aleggia nell’aria. E poi ancora gli strumenti per distillare il whiskey, le materie prime e le botti infinite, sistemate in fila con grande cura, mentre cullano fino al momento giusto l’iconico Tennessee Whiskey.

Alla fine del tour apprezzerete ancora di più il vostro distillato preferito, oppure, se come me non siete amanti dei superalcolici, imparerete ad apprezzarlo. Magari avvicinandovi al suo gusto pungente con qualcosa di più delicato come il Jack Honey o miscelandolo in un particolare cocktail.

Qualche piccola curiosità sul Jack Daniel’s

Il Jack Daniel’s viene prodotto solo ed esclusivamente nella fabbrica di Lynchburg.

I suoi ingredienti principali provengono tutti dagli Stati Uniti e sono il mais, l’orzo maltato e la segale. Vengono miscelati rispettando rigorosamente la quantità stabilita con le dovute proporzioni.

Ad essi viene aggiunta l’acqua pura che sgorga dalla sorgente di Cave Spring Hollow, a garantirne l’unicità del suo sapore e il composto viene lasciato fermentare dando origine al “mash”. Proprio questo “mash” diventa il lievito madre che servirà a produrre il lotto successivo.

Per poter essere denominato “Tennessee Whiskey” il distillato deve essere filtrato attraverso i carboni vegetali di acero bianco del Tennessee per 3-5 giorni. Ogni goccia deve attraversare ben 3 metri di carbone all’interno di un distillatore in rame alto 30 metri.

Viene lasciato poi ad invecchiare in botti di quercia bianca americana prodotte esclusivamente nella sede di Lynchburg.

Il Jack Daniel’s rappresenta quindi proprio l’essenza di Lynchburg e dei suoi elementi naturali.

Le tipologie di tour della fabbrica del Jack Daniel’s

Dry County distillery tour

Questo è il tour base, che parte ogni 15 minuti, tutti i giorni dalle 9 alle 16,30. Permette di visitare ogni angolo della distilleria ma senza degustazione al costo di 15$. Dura circa 1 ora 10 minuti.

Flight of Jack Distillery Tour

Questo tour ha in aggiunta al precedente la possibilità di degustare ben 5 tipi diversi di Whiskey comodamente seduti nella storica Barrel House.

Il costo è di 25$ e la durata di 1 ora e 30 minuti. Inizia ogni giorno ad orari prestabiliti, che vi invito a consultare ed eventualmente prenotare direttamente sul loro sito.

Angel’s Share tour

Un tour che vi porta ad un livello superiore permettendovi di assaggiare whiskey ad edizione limitata. Come dei veri Vip. La durata è sempre di 1 ora e 30 minuti mentre il costo di 30$. Per gli orari consiglio ancora il loro sito ufficiale.

The taste of Lynchburg

In questo caso parliamo di una vera e propria esperienza sensoriale. Alla degustazione del whiskey si aggiunge un delizioso pranzo al ristorante della distilleria, il Miss Mary Bobo’s. Un assaggio dell’autentica cucina del sud!

Questo tour particolare si svolge solo il sabato alle 9.15 e alle 13.00. Ha un costo di 125$ e comprende oltre al tour classico, alla degustazione e al pranzo, anche il trasporto dalla fabbrica al ristorante e un regalo speciale.

Per scegliere il tour migliore in base alle vostre esigenze e soprattutto agli orari disponibili vi lascio il link al sito ufficiale.

Altre tips per la visita

fabbrica Jack Daniel's Lynchburg cartello di ingresso al visitor center
Visitor center per l’ingresso alla fabbrica del Jack Daniel’s

L’indirizzo della fabbrica è 280 Lynchburg Hwy, a breve distanza dal centro del paese.

Il parcheggio è ben visibile, molto grande e gratuito.

In auto, dovrete lasciare zaini o borse ingombranti perché non sono ammesse durante il tour. Fate sempre attenzione a nasconderle bene.

Di Simona

Simona, classe '87 e ancora sto cercando il mio posto nel mondo.
Ho lasciato un pezzettino di cuore negli Stati Uniti ma adoro viaggiare e meravigliarmi del mondo.
Viaggio low cost e sono sempre alla ricerca di luoghi curiosi e meno conosciuti.
Prima di partire programmo itinerari dettagliati, creo guide personalizzate e prendo appunti nei miei diari cartacei... E poi trasferisco tutto su questo blog: consigli ed emozioni per portarvi sempre in viaggio con me.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.