Categorie
Curiosità Stati Uniti

Libri per conoscere e viaggiare negli Stati Uniti d’America

Stilare un elenco di tutti i libri, per conoscere, capire e viaggiare negli Stati Uniti è praticamente impossibile.

La letteratura americana è ricca di racconti che nel corso dei decenni ci hanno permesso di viaggiare on the road, conoscere realtà lontane, ma anche un sistema politico e la sua evoluzione con una storia profonda e complessa, che necessita di un’approfondita comprensione.


Per questo oggi elencherò le letture che fanno parte della mia biblioteca personale. Letture leggere o più complesse che spaziano dall’attualità, alla storia, alla politica, al romanzo e perché no, anche alla cucina, parte integrante di una cultura e ottimo modo per sentirsi un po’ là, anche da casa.

Libri per conoscere gli Stati Uniti: attualità e politica
Libri con focus su personaggi e biografie
Letteratura di viaggio
Guide di viaggio
Libri per conoscere gli Stati Uniti attraverso la cucina
Altri libri per conoscere gli Stati Uniti che vogliamo leggere:

Libri per conoscere gli Stati Uniti: attualità e politica

The Undocumented Americans – Karla Cornejo Villavicencio

Il racconto della situazione in cui vivono gli immigrati senza documenti negli Stati Uniti, scritto proprio da una immigrata Ecuadoriana, che fino a pochi mesi fa è riuscita a studiare grazie al Programma DACA. Un programma che con il governo Trump ha rischiato di esser cancellato. Trovate più dettagli qui > The Undocumented Americans: la mia recensione.

Questa è l’America – Francesco Costa

libri per conoscere Stati Uniti Questa è l'America - Francesco Costa
Questa è l’America – Francesco Costa

È un libro che si legge tutto d’un fiato, che tratta tematiche pesanti e confuta alcuni luoghi comuni sugli Stati Uniti, in modo semplice, coinvolgente, scorrevole e mai noioso, raccontando storie originali e di cui si parla poco o in modo errato. Dal problema dell’abuso di farmaci antidolorifici, all’acqua avvelenata di Flint in Michigan, all’assedio di Waco, agli incendi in California o all’attentato di Las Vegas, al problema delle armi, si compie un viaggio negli Stati Uniti che permette di capire meglio quelle dinamiche che caratterizzano cultura, storia e politica americana.

Una storia americana – Francesco Costa

Francesco Costa ci fornisce un ritratto della nuova presidenza, ripercorrendo la vita dei due protagonisti principali: Joe Biden e Kamala Harris. Dall’infanzia, agli avvenimenti che hanno segnato le loro vite, alle vittorie e agli errori, delinea le loro biografie, che ci aiutano a capire meglio chi sono i nuovi volti della Casa Bianca.

Mai Stati così Uniti – Simona Siri

libri per conoscere gli Stati Uniti mai Stati così Uniti
Mai Stati così Uniti – Simona Siri

Un libro divertente che ci racconta le differenze tra Italia e Stati Uniti attraverso la vita di coppia. Simona ha sempre creduto nel mito dell’America, dopo le elezioni di Trump, si sente truffata. E di chi è la colpa? Ovviamente del marito…

Triste America – Michel Floquet

libri per conoscere Stati Uniti Triste America Michel Floquet
Michel Floquet – Triste America

Triste America di Michel Floquet è un ritratto dell’America doloroso e amaro, che distrugge lentamente il sogno americano, analizzando tutte le principali contraddizioni degli Stati Uniti. Le guerre, la violenza e la politica del fallimento di Obama, terminando con un ultimo capitolo che profetizza l’arrivo di Trump.

Conoscere gli Stati Uniti: libri con focus su personaggi e biografie

Lincoln – James M. McPherson

libri per conoscere Stati Uniti Lincoln James McPherson

Una breve lettura, di 100 pagine, che raccoglie momenti salienti e aneddoti meno noti, sulla vita del Presidente che ha lasciato una delle più importanti eredità agli Stati Uniti e li ha condotti verso la grandezza di oggi.
Lo scrittore è uno storico della Guerra Civile americana e vincitore del premio Pulitzer. Ripercorre la vita di Lincoln dal momento in cui lavora come avvocato, fino a quando diventa comandante durante la guerra civile e svolge un ruolo chiave di mediazione che avrebbe porterà all’abolizione della schiavitù.

Ho sentito il bisogno di leggere questo libro, dopo poco che era uscito nelle sale il film Lincoln e quasi per caso avevo scelto di fermarmi durante l’on the road di quell’anno, proprio alla casa di Lincoln a Springfield, Illinois. Inutile dire quanto anche una visita in un luogo testimone della vita di un personaggio così importante, sia affascinante per comprenderne meglio il suo percorso e le sue scelte.

Barack Obama – I sogni di mio padre

Barack Obama - I sogni di mio padre libri per conoscere gli Stati Uniti
Barack Obama – I sogni di mio padre

L’autobiografia di Obama, scritta molto prima che iniziasse la sua carriera politica. Ripercorre tutta la sua vita fin dalla complicata infanzia, per poi farci conoscere la mancanza di stabilità, lo smarrimento, la ricerca delle sue origini, la sua esperienza di coordinatore sociale a Chicago…

Barack Obama – L’audacia della speranza

Barack Obama - L'audacia della speranza libri per conoscere gli Stati Uniti
Barack Obama – L’audacia della speranza

Anche qui Obama si racconta, circa dieci anni dopo la sua prima candidatura per una carica politica.

Letteratura di viaggio

Il vento viene da ovest – Sandor Marai

libri per conoscere Stati Uniti IL vento viene da Ovest Sandor Marai
Il Vento viene da Ovest – Sandor Marai

Nel 1959 lo scrittore Sandor Marai, compie un viaggio di 15mila km con ogni mezzo, da San Francisco lungo tutta la costa californiana, al Messico e poi Arizona, New Mexico, Texas, New Orleans e Florida. Nel suo diario di viaggio racconta di luoghi e incontri delineando un profilo sociale e politico, di un’America ricca di contraddizioni e opportunità, che sembrano molto più attuali di quanto si possa immaginare.

America perduta – Bill Bryson

libri per conoscere Stati Uniti America perduta - Bill Bryson
America perduta – Bill Bryson

Anno 1988. Bill Bryson ha trentasei anni e, dopo la morte del padre, decide di tornare per un po’ negli Stati Uniti, che aveva lasciato per l’Inghilterra. Vuole attraversare il paese da una parte all’altra ripercorrendo alcune tappe fatte da piccolo proprio con il padre. Da des Moines, Iowa, attraverso Tennessee, Alabama, Georgia, Maine, Michigan, all’Arizona e alla California… Ne parla con un’ironia pungente a volte fastidiosa, narrando di cambiamenti o situazioni che sventolano la cruda realtà.

Strade blu – William Least Heat-Moon

libri per conoscere Stati Uniti strade blu William Least Heat Moon
Strade Blu – William Least Heat Moon

Un diario di viaggio introspettivo del protagonista, che dopo aver perso tutto, sceglie di ritrovare il piacere di vivere affrontando un viaggio da solo, di 3 mesi in quei luoghi periferici dell’America da Columbia in Missouri, a North e South Carolina, Texas, Washington Montana e New England.
Il suo è un viaggio di emozioni, incontri, esperienze, dove domande esistenziali si affiancano a descrizioni dettagliate dei luoghi che attraversa così come storia e tradizioni di quell’America che spesso viene dimenticata. E perché no, potrebbe esser invece uno spunto interessante per decidere di visitarla e scoprirne la vera anima.

On the road – Jack Kerouac

libri per conoscere Stati Uniti On the road - Jack Kerouac
On the road – Jack Kerouac (english version)

Sulla strada” o meglio On the road, in lingua originale, non è un libro che piace a tutti, a differenza di quanto si possa pensare. E’ lento, dettagliato e ricco di passaggi confusionari. Ma è pur sempre il simbolo della Beat Generation e seppur a fatica, un libro da leggere per capire un’epoca.

Guide di viaggio

Road Trip America di Andrew F. Wood

Oltre alle guide di viaggio più conosciute, quali Lonely Planet o Marco Polo, o guide Michelin, ho scoperto un piccolo volume di poco più di 100 pagine che parla esclusivamente delle tappe meno conosciute e più particolari. Ci sono solo 2 pagine per ogni stato e il costo in italiano è un po’ eccessivo (in inglese costa quasi la metà) ma mi ha aiutato ad inserire molti luoghi curiosi nei miei itinerari nel corso degli anni e anche a valutare una visita a Stati fuori dalle rotte comuni, che altrimenti non avrei considerato.

Libri per conoscere gli Stati Uniti attraverso la cucina

Te la do io l’America – Joe Bastianich

Te la do io l'America - Joe Bastianich
Te la do io l’America – Joe Bastianich

Joe Bastianich ci porta alla scoperta di New York attraverso la sua storia da immigrato e le ricette dei piatti tipici della città, nati dalla fusione di centinaia di etnie diverse. I piatti proposti sono anche piuttosto semplici da replicare (e molto golosi) nonostante si possa avere qualche difficoltà nel reperire gli ingredienti giusti.

American Bakery – Laurel Evans

Laurel Evans American Bakery
American Bakery – Laurel Evans

Tante ricette sfiziose per replicare i dolci americani più famosi (e anche quelli che non abbiamo mai sentito nominare). Un glossario degli ingredienti per trovare i corrispondenti anche in Italia e coloratissime foto che già da sole fanno venire l’acquolina in bocca.

Altri libri per conoscere gli Stati Uniti che vogliamo leggere:

*Nell’articolo sono presenti link di Affiliazione Amazon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *