Categorie
Stati Uniti Utah

Visitare l’Antelope Island State Park: l’isola con i bisonti a nord di Salt Lake City

Pensando allo Utah siamo soliti associarlo ai meravigliosi parchi rossi della zona centro meridionale, dimenticando spesso di visitare Salt Lake City e i tesori nascosti a nord dello stato, come l’Antelope Island State Park, il Bonneville Salt Flats o Flaming Gorge Reservoir.

Oggi voglio proprio parlarvi di cosa vedere all’isola di Antelope (da non confondere con l’Antelope Canyon in Arizona). Rispetto alle altre due attrazioni appena citate è molto più semplice da inserire in un itinerario di passaggio da Yellowstone a Salt Lake City, che erroneamente si pensa non abbia niente da offrire.

Visitare Antelope Island State Park a nord di Salt Lake City, Utah

Antelope Island: cosa aspettarsi dalla visita
Come visitare l’Antelope Island State Park
Si può fare il bagno nel Grande Lago Salato?
Quanto tempo dedicare alla visita del parco?
Come raggiungere Antelope Island
Orari di apertura
Periodo migliore per la visita

Antelope Island: cosa aspettarsi dalla visita

L’Antelope Island State Park ha un paesaggio surreale come quello dei classici parchi rossi, nonostante sia completamente diverso.

A renderla particolarmente suggestiva sono le praterie sconfinate che si adagiano dolcemente sulle acque del lago, popolate dall’attrazione principale: le mandrie di bisonti. A fargli compagnia antilopi, cervi, linci rosse, coyote, molte varietà di uccelli tra cui quelli acquatici.

Curiosità sulla fauna locale
L’isola era rimasta per molti anni senza la sua omonima antilope che è stata reintrodotta solamente nel 1993. Il bisonte americano è stato invece portato nel 1893 ed ha raggiunto circa 600 esemplari. Ogni anno, alla fine di ottobre, l’intera mandria viene radunata e rinchiusa per esser esaminata e vaccinata. Nascono circa 150 vitelli ogni anno, ma non possono restare sull’isola oltre un massimo di 700 per questo alcuni devono esser abbattuti e molti vengono trasferiti nei parchi nelle vicinanze come quello di Yellowstone.

Bisonte americano a riposo , incontro ravvicinato - visitare Antelope Island State Park a nord di Salt Lake City
Bisonte americano a riposo – Antelope Island State Park

Oltre alle sue meraviglie naturali da non perdere è la visita al Fielding Garr Ranch per un salto indietro nel tempo. Si può esplorare la vecchia casa del ranch, il silo, il dormitorio e le stalle. Oppure assistere alla tosatura delle pecore, alla lavorazione della lana e in giorni specifici imparare il lavoro del fabbro direttamente nella sua bottega. E partecipare al tour a cavallo.

Come visitare l’Antelope Island State Park

L’Antelope Island può essere visitata in auto, con solo qualche sosta nei punti panoramici oppure esplorata più a fondo percorrendo i numerosi sentieri che la attraversano.

Visita dell’Antelope Island in auto

visitare Antelope island State Park in auto strada panoramica Salt Lake City
Strada panoramica Antelope Island State Park

La Davis County Causeway che porta all’isola sembra levitare sull’acqua del lago costeggiando il Frary Peak che si specchia sull’acqua. Già questa vista è uno spettacolo incredibile.

Una volta raggiunto il cartello con l’insegna Antelope Island State Park consiglio di svoltare a destra per raggiungere il Visitor Center (4528 W 1700 S, Syracuse) e farvi dare tutte le info per la visita e soprattutto la mappa stradale e dei sentieri.

A questo punto potete decidere come esplorare la zona in base alle vostre esigenze. L’area migliore per l’avvistamento dei bisonti è nei pressi della Baia di Farmington.

Se dal cartello con la statua del bisonte dipinto volete raggiungere il Fielding Garr Ranch considerate che la strada è lunga circa 11 miglia e che per percorrerla tutta può esser necessaria un’ora abbondante.

I sentieri per addentrarsi alla ricerca di panorami ancor più suggestivi

Ci sono circa 20 miglia di sentieri che permettono di addentrarsi nell’isola e raggiungere splendidi punti panoramici. Al Centro Visitatori sapranno consigliarvi al meglio su quello più adatto alle vostre esigenze. Qui vi elenco alcuni dei più particolari.

Lady Finger Point Trail: è un giro di andata e ritorno di mezzo miglio con un dislivello di soli 2 metri. È un ottimo percorso per le famiglie, soprattutto quelle con bambini piccoli.

Buffalo Point Trail: è un altro breve sentiero di circa 1 km totale, fattibile anche con bambini. Qui il panorama sul Great Salt Lake è molto suggestivo. Si arriva con facilità su un’altura con panchine e tavoli da picnic, un binocolo per l’avvistamento dei bisonti e servizi igienici.

Bisonti in lontananza visti da Buffalo Point - Antelope Island State Park
Bisonti in lontananza visti da Buffalo Point – Antelope Island State Park

Frary Peak Trailhead Road. Da qui parte un sentiero che dopo poco si dirama in due percorsi di diversa difficoltà.

Dooly Knob Trail: è lungo 4,5 km andata e ritorno, non particolarmente impervio e anch’esso fattibile con i bambini. Il punto panoramico è più in alto rispetto al Buffalo Point e si affaccia sul Grande Lago Salato, sulle Wasatch Mountains e sulle praterie circostanti.

Frary Peak Trail: è invece di 11 km fra andata e ritorno e raggiunge la Frary Peak, la montagna più alta dell’isola. L’escursione è piuttosto impegnativa, il sentiero si fa sempre più ripido finché quasi in cima sono stati addirittura aggiunti dei supporti in legno. La vista è certamente la più spettacolare, ma è necessario valutare bene la propria resistenza fisica.

Altri metodi per la visita: cavallo o Ebike

Per un tour dell’isola alquanto suggestivo e con una guida esperta, dal Fielding Garr Ranch partono anche tour a cavallo.

Se invece desiderate percorrerla in bici, ma senza troppi sforzi, nell’area della Marina si possono noleggiare Ebikes e partecipare a tour guidati di gruppo.

Si può fare il bagno nel Grande Lago Salato?

Spiaggia del Great Salt Lake - Visitare Antelope Island State Park 40 miglia a nord da Salt Lake City
Spiaggia del Great Salt Lake – Antelope Island State Park

Molti visitatori fanno anche il bagno approfittando della sua salinità che permette di restare a galla senza fatica. Tuttavia ci sono vari motivi per cui potreste desistere dal farlo, come è successo a me.

Per prima cosa l’odore generato dai batteri nell’acqua che producono l’idrogeno solforato non è molto invitante.

L’acqua del lago inoltre è 5 volte più salata di quella dell’oceano perciò è necessario sciacquarsi bene e reidratare spesso la pelle con prodotti adatti.

Infine la riva è popolata da zanzare che possono creare non pochi fastidi. Ricordate di portare con voi l’antizanzare.

Nel caso in cui decidiate di non farvi spaventare da queste avvertenze, la spiaggia ideale e preferita dai locals è quella di Bridger Bay Beach, dove sono disponibili servizi igienici, docce e il ristorante Island Buffalo Grill.

Quanto tempo dedicare alla visita del parco?

Percorrere il parco in auto con qualche sosta fotografica per ammirare i suggestivi paesaggi e fare qualche incontro ravvicinato con bisonti e coyote richiede al massimo un paio d’ore.

Nel caso in cui decidiate di esplorare i vari sentieri o sostare in spiaggia per un bagno o un picnic, i tempi di visita si allungano a vostro piacimento.

Visitare Antelope Island: come raggiungerla da Salt Lake City e Yellowstone

Antelope Island State Park si trova ad ovest della città di Layton e a circa 41 miglia a nord di Salt Lake City (da qui la potete visitare comodamente in giornata) e 280 miglia a sud di Jackson, Wyoming.

Per raggiungerla è necessario prendere l’uscita 332 dall’Interstate 15 e percorrere in direzione ovest l’Antelope Drive per 7 miglia fino all’ingresso del parco.

Per accedere è prevista una fee di 10 $ a veicolo, non inclusa nella tessera dei parchi.

Orari di apertura del parco

visitare l' Antelope Island State Park statua bisonte - Salt Lake City
Antelope Island State Park Statua bisonte

Il parco è aperto tutto l’anno ad eccezione del giorno di Natale e Thanksgiving
Marzo – ottobre: ​​6:00 – 22:00
Novembre – aprile: 7:00 – 19:00
Visitor Center e Fielding Garr Ranch
15 maggio – 14 settembre: 9:00 – 18:00
15 settembre – 14 maggio: 9:00-17:00

Quale è il periodo migliore per visitare l’Antelope Island State Park?

Il nord dello Utah è caratterizzato da estati secche e soleggiate che solitamente raggiungono il picco di 32° in luglio e agosto. 

La primavera e l’autunno sono le stagioni più piacevoli per visitarla, con temperature diurne ideali e serate che potrebbero richiedere una felpa o giacca. 

In inverno invece le temperature, soprattutto quelle notturne scendono spesso sotto lo zero, ma il parco ricoperto di neve, con le cime bianche delle montagne che si riflettono nelle acque del lago, offre uno scenario alquanto pittoresco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.