Categorie
Europa Vienna

Donauinsel, l’incantevole isola sul Danubio a Vienna

Donauinsel, la scoppiettante isola sul Danubio a Vienna è un parco urbano ideale per trovare refrigerio in estate, per la vita notturna, per lunghe passeggiate in mezzo al verde e per attività con i bambini.

21 km di lunghezza e tra i 20 e i 200 metri di larghezza, l’isola artificiale è stata costruita tra il 1972 e il 1988 per proteggere Vienna dalle inondazioni.

Un’area verde sorprendente, a poche fermate di metro dal centro cittadino, dove dal tramonto le luci dei vivaci locali si riflettono sull’acqua creando quell’atmosfera magica alla quale è impossibile resistere.

Donauinsel - Locali sull'isola sul Danubio a Vienna
Donauinsel – Locali sull’isola sul Danubio a Vienna

Così Vienna ci ha dato il benvenuto durante il nostro viaggio post pandemia, nel 2021. Dopo una giornata afosa non potevamo chiedere di meglio di un bel drink refrigerante, in un locale sulle rive del fiume, cullati da un leggero venticello.

Ma cosa si può fare in questo piccolo regno perfetto per trascorrere il proprio tempo libero?

C’è solo l’imbarazzo della scelta e per quanto sia frequentata prevalentemente dai viennesi, è una tappa che anche i turisti dovrebbero scegliere durante una visita a Vienna.

Cosa fare a Donauinsel:
tutte le proposte dell’isola sul Danubio a Vienna

Attività sportive
Attività acquatiche
Danube Jumping
Donauinsel Kletterpark: il parco per l’arrampicata
Vita notturna
Info center Inselinfo
Come raggiungere Donauinsel
Extra tip: la vista meravigliosa sulla Chiesa di San Francesco d’Assisi in Mexikoplatz

Attività sportive a Donauinsel

Per gli amanti dello sport all’aria aperta Donauinsel è ricca di sentieri curati in cui passeggiare, fare jogging, andare in bici, sui pattini o sullo skateborad.

Attività acquatiche

Lungo le rive, le spiagge di sabbia permettono di distendersi al sole dopo un bel tuffo in acqua. Sono circa 250 metri affacciati su un tratto del fiume con il letto di ghiaia finissima e formato da cumuli di terra che permettono al livello dell’acqua di non superare il metro di altezza. Perfetta e sicura anche per le famiglie con i bambini.

Alcuni locali hanno una piccola spiaggia in cui al posto dei classici tavolini sono dislocati comodi lettini in cui rilassarsi sorseggiando un cocktail. Il luogo perfetto per osservare i giochi delle luci dei locali e del sole al tramonto che lentamente rendono magica l’atmosfera.

Si possono noleggiare barche, osservare gli amanti del wakeboard e perché no, cimentarsi per la prima volta in questa attività. Ci si può tuffare dai piccoli moli, giocare a beachvolley o semplicemente allestire il proprio picnic in attesa del tramonto rosso fuoco.

Il parco acquatico di Donauinsel

5000 metri quadri di Donauinsel sono adibiti a parco acquatico, a disposizione gratuitamente dei bimbi che vogliono prender confidenza con l’acqua.

Si può attraversare uno stagno con un traghetto trainato da una fune o percorrere un ponte sospeso a 15 metri d’altezza tenuti ben saldi da una imbracatura. Si può giocare con la sabbia, comprendere il funzionamento del traffico navale sul Danubio, osservando una vera e propria chiusa e una grande turbina eolica che pompa l’acqua.

Il parco è aperto da maggio fino a settembre, accessibile 24 ore su 24 e situato a circa 300 metri dal ponte Reichsbrucke.

Danube jumping

Danube Jumping - Tappeto elastico sull'isola sul Danubio - Donauinsel Vienna
Danube Jumping – Tappeto elastico sul Danubio – Vienna

Nelle vicinanze del ponte si trova anche un’altra attrazione molto particolare: il Danube jumping, un impianto con tappeti elastici sull’acqua, in cui potranno divertirsi bambini e … adulti.

Ebbene sì, qui i limiti di peso sono di 100 kg, perciò perchè non approfittarne? Non capita tutti i giorni di poter saltare nel trampolino galleggiante più grande al mondo, ammirando lo skyline di Vienna in tutta la sua bellezza.

12 minuti di puro divertimento al costo di 3,50 euro. Il parco è aperto da marzo a ottobre, dalle 13 fino alle 23 nel periodo da maggio ad agosto, mentre negli altri mesi effettua chiusura anticipata.

Per maggiori info consultate il sito danubejumping.at.

Donauinsel Kletterpark: il parco per l’arrampicata sulle rive del Danubio

Le attrazioni accattivanti dell’isola sul Danubio non sono ancora finite. Per mettere alla prova le proprie vertigini, un parco per l’arrampicata è stato allestito con 11 postazioni dislocate a 10 metri di altezza. Viene fornita l’attrezzatura adatta e la supervisione di guide esperte.

Maggiori informazioni sul sito kletterpark – donauinsel.at.

Vita notturna a Donauinsel

Dopo una bollente giornata estiva in cui anche a Vienna il caldo può togliere le forze, a pochi passi dalla fermata della metro non c’è niente di meglio che trascorrere una serata in compagnia, con la musica in sottofondo in uno dei tanti locali all’aperto.

Dalla cucina greca a quella messicana, all’immancabile pizzeria che serve anche primi piatti italiani, agli shisha bar che sembrano esser molto in voga a Vienna, troverete sicuramente la soluzione più adatta alle vostre esigenze.

Info Center Inselinfo

Per restare aggiornati su tutte le attività disponibili sull’isola, nei pressi del parco giochi acquatico troverete il centro informazioni Inselinfo.

E’ aperto da maggio a settembre: il mercoledì dalle 12 alle 16 e il venerdì, sabato e domenica dalle 12 alle 18.

Donauinsel by night Vienna isola sul Danubio
Donauinsel by night – Vienna

Come raggiungere Donauinsel

Donauinsel è facilmente raggiungibile sia con il bus che con la metro.

E’ servita dal bus 11 A e 92 B e dalla metropolitana U1 (rossa) e U6 (marrone) o U2 (viola).

La fermata più comoda è la Donauinsel (linea rossa U1) che scende direttamente sul Reichsbrucke nelle vicinanze delle principali attrazioni.

La fermata Neue Donau (linea U6 marrone) permette di raggiungere la parte più a nord dell’isola, con aree più selvagge, parchi con tavolini per i picnic.

Donaustadtbrucke o Donaumarina (linea viola U2) fermano invece a sud, nelle vicinanze dell’omonimo ponte e degli impianti da beachvolley.

Extra tip: la vista meravigliosa sulla Chiesa di San Francesco d’Assisi in Mexikoplatz

Non appena scesi dalla fermata di Donauinsel dirigetevi verso la riva destra del Danubio e dopo pochi metri rimarrete incantati di fronte alla bellezza della Chiesa di San Francesco d’Assisi, sulla riva opposta.

Ammiratela dall’area verde con i pannelli interattivi e le fontane a pavimento e poi imboccate la passerella pedonale che attraversa il Danubio, regalandovi scorci suggestivi.

Vista della Chiesa di San Francesco d'Assisi dalla passerella pedonale che parte da Donauinsel
Vista della Chiesa di San Francesco d’Assisi dalla passerella pedonale che parte da Donauinsel

Che ne dite, siete pronti a lasciare per qualche ora il centro di Vienna e rilassarvi sulle rive del Danubio in questa magica isola?

Per altre tappe curiose da fare in città vi invitiamo a consultare l’intera sezione dedicata a Vienna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.