La Toscana è una regione incantevole che offre una combinazione perfetta di arte, cultura, paesaggi mozzafiato e prelibatezze culinarie: scoprirla attraverso un on the road con un camper a noleggio è un’idea che mi affascina da tempo, infatti ho già preparato un itinerario di un paio di settimane per la prossima estate.
Categoria: Europa
Immersa nella bellezza paesaggistica dei Pirenei francesi, la Fortezza di Lourdes si erge maestosa come testimone silenziosa di secoli di storia e cultura. Questo affascinante maniero, che oggi ospita il Museo dei Pirenei, offre un’opportunità unica di immergersi nelle ricchezze e nei tesori storici della regione.
Attraverso le sue mura imponenti, gli stretti camminamenti e le sue sale allestite a museo, il Castello di Lourdes svela le storie del passato, catturando l’immaginazione e offrendo uno sguardo affascinante su un’epoca lontana e su scorci paesaggistici meravigliosi.
L’aeroporto internazionale di Tarbes-Lourdes-Pyrénées (TLP) si trova a metà strada tra Lourdes e Tarbes. Viene utilizzato prevalentemente dai fedeli che desiderano visitare Lourdes ma anche da coloro che iniziano il Cammino francese di Santiago. La stazione ferroviaria al centro di Lourdes permette infatti di raggiungere Saint Jean Pied de Port, il paese dal quale parte le prima tappa.
E l’aeroporto di Lourdes è tra i meno costosi da raggiungere dall’Italia.
E’ servito infatti dalla compagnia low cost Ryanair che parte da Milano Bergamo (3 voli settimanali) e Roma Ciampino (2 voli settimanali). In determinati periodi dell’anno ci sono anche voli da Palermo, Catania e Napoli.
Le Chemin de Bernadette racconta il paese di Lourdes e la vita della Santa prima, durante e dopo le Apparizioni del 1858. Seguendo i “chiodi dorati” – ben riconoscibili per l’effige della Santa – installati sulla pavimentazione stradale potrai visitare tutte le tappe significative di un itinerario a piedi che saprà stupirti e appassionarti.
Puoi iniziare il tuo percorso in autonomia in qualsiasi punto di Lourdes tu trovi i chiodi, ma ti consiglio di partire dal centro informazioni del Santuario dove potrai informarti sui tour gratuiti guidati che partono da lì ogni giorno, anche in italiano.
Per aiutarti nella comprensione di quanto il Cammino di Bernadette sia imperdibile ed interessante, ti elenco tutte le tappe principali della vita della Santa di Lourdes.
La Grotta di Massabielle a Lourdes è uno dei luoghi più significativi e venerati della città per la sua profonda importanza spirituale.
È qui che, secondo la tradizione, la Vergine Maria apparve a Bernadette Soubirous l’11 febbraio 1858, dando inizio ad un totale di 18 Apparizioni che avrebbero reso Lourdes un importante centro di pellegrinaggio.
Se ti stai chiedendo cosa vedere a Lourdes, dovresti innanzitutto sapere che oltre alle profonde esperienze spirituali che la caratterizzano, nasconde anche alcune meraviglie che vanno ben oltre il contesto religioso.
Lourdes è un luogo magico che ogni anno cattura l’anima e affascina i cuori di milioni di visitatori, inserito in un contesto paesaggistico e storico meraviglioso, ai piedi dei Pirenei francesi. Le cime innevate della catena montuosa che separa la Francia dalla Spagna, fanno da cornice a scorci e attrazioni che uniscono spiritualità, storia e bellezza regalando un’unica esperienza indimenticabile.
La Casa Museo Gianlorenzo Palazzi nascosta nel piccolo borgo di Marcena, in provincia di Arezzo, si erge come un’incantevole oasi artistica, offrendo un’esperienza unica che si discosta dalle logiche museali tradizionali. E proprio per la sua natura anticonvenzionale si è guadagnata il soprannome di Museo Inverso.
Il Cisternone di Monte San Savino, gioiello incastonato nel cuore di questo affascinante borgo toscano, è un’opera architettonica che incanta i sensi.
I cittadini lo chiamano ormai Cisternone, per le notevoli dimensioni che lo rendono il secondo deposito d’acqua più grande in Toscana, dopo le tre cisterne di Livorno.
Oggi, ti porto in Abruzzo, alla scoperta di Pacentro, un piccolo paese sul versante Occidentale del Parco Nazionale della Maiella, ai piedi del Monte Morrone che con le alte torri del Castello Cantelmo-Caldora domina la Valle Peligna.
Se vuoi scoprire cosa mangiare a Lione preparati ad un’esperienza culinaria senza pari, dove sapori magnifici, tradizioni gastronomiche secolari e raffinatezza si fondono in un connubio indimenticabile.
Se sei un appassionato di eccellenza enogastronomica, allora sei fortunato, perché Lione è un vero paradiso per il palato. Da bistrot tradizionali a ristoranti stellati Michelin, questa città sa come stupire anche i buongustai più esigenti.
Preparati a deliziarti con piatti prelibati, profumi irresistibili e sapori che ti lasceranno senza parole.