Categorie
Europa Saragozza Spagna

La tradizione secolare del cioccolato a Saragozza: scoprila con il Chocopass

Sai che Saragozza vanta una tradizione secolare legata al cioccolato?

Prima di visitarla non conoscevo questa curiosità, ma grazie al Chocopass, offertomi dall’Ente del Turismo, ho avuto modo di scoprire che proprio in Spagna venne cucinato per la prima volta quello che secondo la cultura azteca era considerato il cibo degli Dei.

E soprattutto me lo sono potuto gustare nelle sue molteplici varianti.

Categorie
Europa Saragozza Spagna

Il Museo Pablo Gargallo di Saragozza

Il Museo Pablo Gargallo di Saragozza è una tappa imperdibile per gli amanti dell’arte e della scultura. Situato in un affascinante palazzo rinascimentale, il museo celebra la vita e le opere di uno dei più importanti scultori aragonesi del XX secolo, Pablo Gargallo.

Il Museo Pablo Gargallo fu inaugurato nel 1985, all’interno del Palazzo di Argillo, un edificio storico del XVII secolo, in Plaza San Felipe.

Grazie ad un attento restauro, il palazzo è stato trasformato in uno spazio espositivo che conserva il suo fascino originale, con eleganti cortili e incantevoli dettagli architettonici.

Una splendida cornice per le opere di Gargallo, che tra quelle mura sembrano prendere vita.

Categorie
Europa Saragozza Spagna

Guida pratica per visitare Saragozza: info utili per il tuo soggiorno

Saragozza, la capitale dell’Aragona, è una città ricca di storia, cultura e gastronomia. Una città sorprendente che ha superato le mie già molto alte aspettative.

Se stai pianificando un viaggio in questa affascinante destinazione spagnola, ed hai già scoperto tutte le meravigliose cose da vedere, qui voglio darti alcune informazioni utili per rendere la tua visita indimenticabile.

Categorie
Europa Saragozza Spagna

Cosa vedere a Saragozza: guida ai suoi tesori unici e affascinanti

Se stai cercando una destinazione che unisca storia, cultura, bellezze architettoniche e natura, con tante cose da vedere in un’unica cornice, Saragozza è il luogo che fa per te. Questa affascinante città, situata lungo le rive del fiume Ebro, è un tesoro di meraviglie che spesso sfugge ai circuiti turistici più battuti.

Con la sua straordinaria Basilica del Pilar che si erge maestosa nel centro storico, Saragozza offre un mix unico di spiritualità e arte. Ma non è solo la basilica a catturare l’attenzione: passeggiando per le sue strade, potrai ammirare antiche rovine romane, palazzi storici e vivaci piazze che pulsano di vita.

Categorie
Europa Saragozza Spagna

La Ruta de Caesaraugusta: 5 siti romani a Saragozza, l’unica città che porta il nome del suo fondatore

Sapevi che Caesaraugusta, oggi Saragozza, è l’unica città romana che ha avuto il privilegio di portare il nome del suo fondatore: Cesare Augusto?

Ancora oggi il centro storico di Saragozza conserva importanti e numerosi resti di quell’antico e glorioso passato, che potrai ammirare seguendo la Ruta di Caesaragusta.

Il percorso Caesaraugusta è formato da siti archeologici trasformati in veri e propri musei dove un tempo sorgevano il Foro, il Porto Fluviale, le Terme Pubbliche e il Teatro.

Categorie
Europa Saragozza Spagna

La magia del Museo delle Lanterne e il Rosario di Cristallo a Saragozza

Se desideri immergerti in una delle tradizioni più affascinanti e suggestive di Saragozza, non puoi perderti la processione del Rosario di Cristallo, un evento che si svolge ogni pomeriggio e sera del 13 ottobre durante la Festa del Pilar.

Questa celebrazione, che affonda le sue radici nel XIX secolo, è un trionfo di spiritualità, arte e cultura e attira migliaia di visitatori.

Categorie
Europa Saragozza Spagna

La Basilica di Nostra Signora del Pilar a Saragozza

Sulle rive del fiume Ebro, a Saragozza, si erge la meravigliosa Basilica di Nostra Signora del Pilar, gioiello di arte barocca aragonese e custode di un immenso patrimonio artistico e religioso.

Il Santuario dedicato alla Virgen del Pilar (nome con il quale si indica Maria Vergine in Spagna) è il più antico della nazione e probabilmente dell’intera Cristianità.

E’ inoltre la concattedrale di Saragozza insieme alla vicina Cattedrale di San Salvador (SEO).

Categorie
Europa Saragozza Spagna

Il Patio de la Infanta: un gioiello del Rinascimento Aragonese a Saragozza

All’interno della sede centrale di Ibercaja, a Saragozza, si trova un tesoro unico che non puoi assolutamente perderti durante la tua visita della città: il Patio de la Infanta.

Questo affascinante cortile, noto come il Cortile della Principessa, è un gioiello architettonico del Rinascimento Aragonese dal valore inestimabile.

Rappresenta la parte centrale e l’unica rimasta della Casa Zaporta, una villa costruita da Gabriel Zaporta, un banchiere aragonese di origine ebrea convertito al cattolicesimo. La residenza fu concepita come un regalo per sua moglie, Sabina de Santángel e come simbolo del suo status e dell’amore per la consorte.

Categorie
Europa Saragozza Spagna

Il castello dell’Aljaferia a Saragozza: un gioiello aragonese imperdibile

A pochi passi dal cuore pulsante di Saragozza si erge uno dei suoi tesori più straordinari: il Palazzo Castello dell’Aljaferia. Questo imponente edificio rappresenta un capolavoro dell’architettura aragonese e si distingue tra le opere d’arte ispano-musulmane, posizionandosi al fianco di meraviglie come l’Alhambra di Granada e la Moschea di Cordoba.

Non solo è il palazzo islamico più settentrionale d’Europa, ma è anche il più sfarzoso e ben conservato dell’era Taifa. La sua bellezza e la sua storia affascinante lo rendono una tappa imperdibile durante una visita di Saragozza per chi desidera immergersi nella ricca eredità culturale della regione.

Categorie
Europa Italia Toscana

Due settimane in Toscana con camper a noleggio

La Toscana è una regione incantevole che offre una combinazione perfetta di arte, cultura, paesaggi mozzafiato e prelibatezze culinarie: scoprirla attraverso un on the road con un camper a noleggio è un’idea che mi affascina da tempo, infatti ho già preparato un itinerario di un paio di settimane per la prossima estate.