Categorie
Europa Polonia

Guida per la visita ad Auschwitz-Birkenau

E’ stato difficile decidere come raccontarvi la mia visita ad Auschwitz – Birkenau: un fiume di parole frulla nella mia testa, ma nemmeno tutte le parole del mondo servirebbero a descrivere quello che è stato in quei luoghi del terrore.

Certamente dedicare un solo articolo, in cui descrivervi le modalità di visita e le info pratiche con l’aggiunta delle mie emozioni, mi sembra dispersivo, troppo lungo e poco utile.

Quindi qui mi limiterò a fornirvi nel dettaglio le informazioni per potervi organizzare prima della partenza con qualche accenno a cosa andrete a visitare nei due campi Auschwitz e Birkenau.

Categorie
Europa

Le statue in bronzo di Bratislava: dove trovarle

Negli ultimi anni tra le attività imperdibili da fare a Bratislava si è aggiunta la simpatica “caccia” alle statue in bronzo che popolano il centro storico e non solo…

Sono stravaganti opere a grandezza naturale che rappresentano personaggi importanti, reali, immaginari, spesso buffi, che sbucano qua e là in qualche angolo e sono ormai diventate dei compagni di viaggio che i visitatori vogliono assolutamente incontrare.

Categorie
Austria Europa Vienna

Minoritenkirke: dove assistere alla SS. Messa in italiano a Vienna

Una struttura gotica imponente, un’architettura sorprendente che si affaccia sull’intima ed elegante Minoritenplatz e lascia senza fiato non appena si esce dai sotterranei della fermata della metro arancione U3 di Herrengasse.

E’ proprio così che ho scoperto la Minoritenkirke, la Chiesa dei Minoriti intitolata anche a Maria Schnee e riconosciuta come fulcro per i fedeli italiani.

Questa infatti è una delle chiese di Vienna in cui ogni domenica le funzioni religiose sono celebrate in lingua italiana, quindi un importante riferimento per i nostri connazionali.

Categorie
Austria Europa

Innsbruck, le dieci Must-Sees da non perdere

Migliaia di visitatori, centinaia di situazioni e dieci prospettive da non perdere: Innsbruck in numeri promette divertimento e lascia emozioni.

Ecco le dieci esperienze da vivere assolutamente.

Categorie
Austria Europa Vienna

Sulle tracce di Mozart a Vienna

La saggia decisione di lasciare Salisburgo, ha portato Mozart a trascorrere gli ultimi dieci anni della sua vita a Vienna tra lusso, nuove e importanti amicizie, esibizioni e grandi successi.

A Vienna Mozart ha cambiato una dozzina di appartamenti, si è sposato, ha visto venire alla luce i suoi figli, vi è misteriosamente morto e vi ha trovato sepoltura.

Passeggiando per la città, le tracce lasciate dal grande compositore, sono nascoste qua e là in luoghi insospettabili e nei monumenti più famosi.

Categorie
Austria Europa Vienna

Le inquietanti catacombe del Duomo di Santo Stefano a Vienna

Simbolo indiscusso di Vienna, l’imponente Duomo di Santo Stefano attira migliaia di visitatori per la sua grandiosa architettura, ma tra i tanti dettagli che nasconde, ce n’è uno che viene spesso ignorato: le catacombe e la Cripta ducale.

Oltre 11000 scheletri sono ancora custoditi nei sotterranei della Chiesa, insieme agli organi interni degli imperatori, le cui salme sono però nei sarcofagi nella cripta della Chiesa dei Cappuccini.

Categorie
Austria Europa Vienna

La casa di Mozart a Vienna

Vienna, patria delle residenze imperiali, del lusso e dello sfarzo di un impero, ha ospitato anche artisti illustri, in ambienti meno appariscenti ma ugualmente interessanti da scoprire: come la casa di Mozart, situata a pochi passi da Stephansdom, in Domgasse 5.

Questo palazzo apparentemente uguale a tutti gli altri è stato testimone dei migliori anni viennesi di Mozart. Qui visse dal 1784 al 1787 ed è l’unico rimasto ancora in piedi, della dozzina di appartamenti che il compositore cambiò a Vienna.

Categorie
Austria Europa Salisburgo

La magia del Museo del Natale a Salisburgo

Il Natale a Salisburgo, con i mercatini e gli addobbi luminosi è una grande attrattiva per molti visitatori, che la scelgono come meta di viaggio proprio in questo periodo. Ma dal 2014 la città ha trovato il modo di diffondere tutto l’anno questa magia: con il Museo del Natale.

Un viaggio nel tempo e nello spazio attraverso una collezione privata che racconta il Natale, l’Avvento, il Capodanno e le tradizioni dei festeggiamenti tra il 1840 e il 1940.

La grande passione della collezionista Ursula Kloiber, nata con gli addobbi dell’albero di Natale della nonna, l’ha portata a curiosare per i mercatini natalizi o negli antiquari di tutta l’Europa e addirittura negli Usa.

Categorie
Austria Europa Vienna

La tomba di Mozart a Vienna: il cimitero di St. Marx

Vienna e Salisburgo offrono una visione completa che riesce anche a sfatare qualche mito che aleggia intorno alla figura di Mozart, il bambino prodigio destinato a diventare un grande musicista .

Uno dei misteri più grandi è stato certamente quello della sua morte e sepoltura. Avete per caso sentito dire che Mozart era troppo povero per potersi permettere una tomba privata?

Niente di più sbagliato!

Categorie
Austria Europa Vienna

Time Travel Vienna: un viaggio virtuale nella storia viennese

Un metodo insolito per scoprire la storia di Vienna interagendo direttamente con gli eventi salienti e i protagonisti principali: dall’Impero Romano ad oggi, il Time Travel Vienna è una valida alternativa ai musei più famosi.

Con l’utilizzo del cinema 5D, di personaggi animatronici in cera, effetti multimediali, sonori e luminosi, la visita si trasforma in un viaggio unico e divertente.