Categorie
Europa Italia Toscana

Casa museo Gianlorenzo Palazzi: l’arte che emoziona

La Casa Museo Gianlorenzo Palazzi nascosta nel piccolo borgo di Marcena, in provincia di Arezzo, si erge come un’incantevole oasi artistica, offrendo un’esperienza unica che si discosta dalle logiche museali tradizionali. E proprio per la sua natura anticonvenzionale si è guadagnata il soprannome di Museo Inverso.

Categorie
Europa Italia Toscana

Il Cisternone di Monte San Savino: un tesoro sotterraneo

Il Cisternone di Monte San Savino, gioiello incastonato nel cuore di questo affascinante borgo toscano, è un’opera architettonica che incanta i sensi.

I cittadini lo chiamano ormai Cisternone, per le notevoli dimensioni che lo rendono il secondo deposito d’acqua più grande in Toscana, dopo le tre cisterne di Livorno.

Categorie
Abruzzo Europa Italia

Cosa fare a Pacentro : 5 luoghi da non perdere

Oggi, ti porto in Abruzzo, alla scoperta di Pacentro, un piccolo paese sul versante Occidentale del Parco Nazionale della Maiella, ai piedi del Monte Morrone che con le alte torri del Castello Cantelmo-Caldora domina la Valle Peligna.

Categorie
Europa Francia Lione

Cosa mangiare a Lione, la capitale gastronomica francese

Se vuoi scoprire cosa mangiare a Lione preparati ad un’esperienza culinaria senza pari, dove sapori magnifici, tradizioni gastronomiche secolari e raffinatezza si fondono in un connubio indimenticabile.

Se sei un appassionato di eccellenza enogastronomica, allora sei fortunato, perché Lione è un vero paradiso per il palato. Da bistrot tradizionali a ristoranti stellati Michelin, questa città sa come stupire anche i buongustai più esigenti.

Preparati a deliziarti con piatti prelibati, profumi irresistibili e sapori che ti lasceranno senza parole.

Categorie
Europa Italia Toscana

Radici nel tempo: Castel San Niccolò culla degli antichi mestieri

Nel cuore dell’Alto Casentino, il comune di Castel San Niccolò raggruppa tanti piccoli paesi che dolcemente si lasciano avvolgere dalla rigogliosa vegetazione boschiva che circonda l’intera valle.

Borghi che si inerpicano lungo le pendici del Pratomagno, custodiscono ancora tracce degli antichi insediamenti castellani appartenuti ai Conti Guidi e tramandano secolari tradizioni.

Categorie
Europa Francia Lione

Cosa vedere a Lione: un tesoro di arte, gastronomia e bellezza

Se sei alla ricerca di una destinazione che abbina arte, storia e gastronomia, non cercare oltre: Lione è la città che fa al caso tuo e in questa guida ti svelerò cosa vedere per non perderti la sua magica atmosfera.

Lione, la terza città più grande di Francia, con i suoi capolavori architettonici, i suoi mercati vivaci e la sua reputazione di capitale gastronomica del paese, offre un’esperienza unica che soddisferà tutti i sensi. Un viaggio a Lione è un viaggio nel passato glorioso e nel presente vibrante, dove la storia si fonde con la modernità.

Categorie
Altro Europa

Free walking tour: passeggiate gratuite per esplorare l’Europa

Se sei alla ricerca di un’esperienza autentica per esplorare le città e scoprirne le sue meraviglie i free walking tour sono la soluzione perfetta. Ti permetteranno infatti di conciliare la voglia di approfondire con il supporto di una guida ed un grande risparmio.

Categorie
Europa Romania

Cosa mangiare a Bucarest: i sapori della tradizione rumena

Cosa mangiare a Bucarest? Sono certa che la vasta scelta di piatti tradizionali che la città offre si riveleranno per te una gradevole sorpresa.

La cucina rumena è una vera e propria esplosione di sapori e aromi, che si riflette nei piatti tradizionali, dove si nota anche l’influenza turca e degli altri paesi dei Balcani.

Tre giorni a Bucarest non mi sono bastati per provare tutti i piatti tipici ma posso garantirti che li ho apprezzati quasi tutti, per i loro sapori intensi e per i costi irrisori.

Categorie
Europa Vienna

Il museo del cioccolato a Vienna: dolci assaggi alla fabbrica Heindl

Un intenso profumo di cioccolato aleggia nell’aria di un quartiere periferico di Vienna dove nella fabbrica Heindl è stato aperto anche un museo pronto ad accoglierti con deliziosi assaggi e non solo…

Nella sede in cui vengono prodotte le famose praline, lo SchokoMuseum espone pannelli e strumenti riguardanti le materie prime e la produzione di tutte le golosità che hanno reso il marchio un simbolo di Vienna, proponendo attività di laboratorio ed un cinema per una conoscenza della materia a 360 gradi. E al secondo piano potrai osservare realmente tutti i processi di produzione.

Categorie
Europa Romania

Cosa vedere a Bucarest

La capitale della Romania è rimasta a lungo tra le città più emarginate dal punto di vista turistico e non solo, ma oggi è pronta ad un repentino riscatto: le cose da vedere a Bucarest sono molteplici, interessanti e soprattutto ricche di una storia che merita di essere conosciuta.

In questo articolo ti mostrerò le più belle attrazioni della città ma anche le più insolite e soprattutto cercherò di raccontarti le mie impressioni su una realtà che non conoscevo e che mi ha profondamente colpita.