Categorie
Austria Europa Vienna

Il museo degli orologi a Vienna: un viaggio nel tempo dal Medioevo ad oggi

Il Museo degli orologi di Vienna ospita una delle collezioni di orologeria più importanti d’Europa. La sua esposizione permanente possiede circa 1.000 oggetti e documenta lo sviluppo della cronometria e dell’orologeria dal Medioevo ad oggi ed anche i cambiamenti sociali e artistici nel corso dei secoli.

Non è certamente tra i musei più pubblicizzati, conosciuti e appariscenti della città ma il tesoro che custodisce è unico ed è molto interessante anche per chi non è un appassionato.

I rintocchi e le melodie di innumerevoli capolavori dell’orologeria ti accompagneranno in un sorprendente viaggio nel tempo.

Categorie
Austria Europa Vienna

Böhmischer Prater: il nostalgico Prater boemo di Vienna

C’è un parco divertimenti non lontano dal cuore di Vienna che aspetta ancora di svegliarsi da un lungo sonno e rivivere il boom del secolo scorso: il Prater Boemo, nel quartiere di Favoriten.

No, non si tratta del famoso Prater frequentato ogni giorno da centinaia di visitatori ma di un fratello minore, molto più tranquillo e intimo. Un parco con antiche giostre prevalentemente per bambini con una storia ed un fascino totalmente diversi.

Categorie
Austria Europa Vienna

Kurpark Oberlaa: l’incantevole parco termale di Vienna

Il Kurpark Oberlaa è uno dei parchi meno conosciuti ma più sorprendenti di Vienna.

So che ogni volta che visito un parco nuovo in città esordisco allo stesso modo ma il Kurpark ha davvero scalato tutte le mie precedenti classifiche. Perchè?

Perché il Kurpark Oberlaa è una creazione incredibile, dove agli infiniti spazi verdi si alternano a paesaggi sempre diversi che si fondono così bene con la natura circostante che sembra sia stata lei stessa a crearli.

Il Kurpark Oberlaa fu realizzato per il secondo Vienna International Garden Show del 1974, che fu organizzato dopo il grande successo del WIG 64 nel Donaupark, con risultati ancor più sorprendenti.

Categorie
Austria Europa Vienna

Terme di Vienna: le più grandi e moderne d’Europa

Ti stai per caso domandando se a Vienna ci sono le terme? Sto per darti una risposta affermativa! E ti dico anche che le Terme di Vienna sono le più grandi e moderne d’Europa.

Incredibile vero? Vienna è davvero una città che non finisce mai di stupire e questa è l’ennesima conferma che il titolo di città più vivibile al mondo, che ottiene spesso negli ultimi anni, è più che meritato.

E attenzione: non sto parlando delle vicine e più famose terme di Baden bei Wien, ma delle terme che si trovano ad Oberlaa, al confine meridionale tra Vienna e la Bassa Austria.

Categorie
Austria Europa Vienna

I parchi più belli di Vienna: i polmoni verdi più e meno famosi

Più di 1000 tra parchi e spazi verdi: aiuole e giardini fioriti, roseti, prati, viali alberati ed addirittura giardini pensili hanno assicurato a Vienna il primo posto nel podio della classifica “Le 10 città più verdi del mondo 2020”.

A Vienna si può realmente respirare a pieni polmoni e fingere di non esser in una grande metropoli, senza allontanarsi dal centro.

Avere a disposizione così tanti spazi verdi, in cui le varie amministrazioni dedicano anche particolare attenzione alla biodiversità e alla protezione di flora e fauna autoctona, è un valore aggiunto per cittadini e visitatori.

Proprio per questo Vienna negli ultimi anni continua ad ottenere anche il riconoscimento di città più vivibile al mondo.

Categorie
Austria Europa Vienna

Il Türkenschanzpark, uno dei parchi più suggestivi di Vienna

Non lontano dal centro di Vienna, nel 18° distretto, è nascosto il Türkenschanzpark: uno dei tanti parchi verdi cittadini in cui rilassarsi ed ammirare spettacoli naturali e monumenti unici e significativi.

Il Türkenschanzpark è una meta spesso ignorata dai visitatori ma rappresenta un’autentica oasi di pace dove i viennesi di tutte le età si rifugiano per prender il sole, per passeggiare o semplicemente per rilassarsi seduti in una panchina ammirando il paesaggio.

E tra alberi secolari, prati sconfinati, laghetti, cascate, ruscelli si nascondono anche numerosi monumenti che raccontano la storia del parco e di alcuni personaggi del passato.

Pronti a perdervi tra i sentieri, accompagnati solamente dal rumore dell’acqua che scorre e delle fronde degli alberi cullate dal vento?

Categorie
Austria Europa Vienna

Cosa fare sulla collina del Kahlenberg a Vienna

Tra le mete preferite dai viennesi per una gita fuori porta, la collina del Kahlenberg è straordinariamente affascinante per il meraviglioso panorama di tutta Vienna e per le varie attività che permette di fare.

Il Kahlenberg, alto 484 metri, accoglie una serie di sentieri escursionistici, un osservatorio e una terrazza panoramica, una chiesa barocca, ristoranti, caffè, un parco avventura e immensi prati.

“Una volta che avrai visto il paese dal Kahlenberg, capirai cosa ho scritto e cosa sono”.

Franz Grillparzer

Lo scrittore austriaco Franz Grillparzer descrive il suo amore per Vienna con queste parole, incise anche in un acrtello sulla terrazza panoramica del Kahlenberg.

Categorie
Austria Europa Vienna

Am Himmel: un salto in Paradiso per ammirare Vienna dall’alto

Stai cercando un luogo abbastanza lontano dal centro di Vienna per dimenticare il traffico cittadino ma non così distante da perdere tempo in viaggio?  

Allora ti consiglio di fare un salto in Paradiso. E no, non sto scherzando: Am Himmel è una delle tante colline bucoliche che circondano Vienna e il suo nome significa proprio “In Paradiso”.

11 ettari tra boschi, vigneti, prati verdi fanno da cornice allo skyline della città che giace completamente ai tuoi piedi. E poi puoi trovare il cerchio dell’albero della vita e la piccola e graziosa Cappella di Sissi, un cafè ristorante, un parco giochi per bambini e tanti sentieri.

Am Himmel ha un fascino unico ed irresistibile.

Categorie
Austria Europa Vienna

Sulle tracce di Sissi a Vienna

Per gli appassionati di storia austriaca e in particolar modo di quella della principessa Sissi, Vienna è sicuramente la città che più parla di lei, nonostante il suo animo irrequieto l’avesse portata in giro per tutta l’ Europa.

Passeggiando tra gli eleganti palazzi del centro storico, tra i giardini fioriti o nelle infinite tenute di caccia degli Asburgo ai confini della città, sono molte le attrazioni che raccontano la vita turbolenta di Sissi e permettono di scoprire una principessa molto lontana dalla sua rappresentazione cinematografica.

Il mito di Sisi viene confrontato con la realtà soprattutto all’interno del Museo Sisi, allestito negli appartamenti imperiali della Hofburg.

Ed è proprio qui che inizieremo il nostro viaggio sulle tracce di Sissi a Vienna.

Categorie
Austria Europa Vienna

13 chiese di Vienna originali e poco conosciute

Ci sono così tante chiese a Vienna che spesso quelle più famose e centrali ne oscurano molte altre che nascondono storie importanti e architetture incredibili.

Basta uscire leggermente dai classici itinerari turistici, perdersi tra i vicoli o decidere di fare qualche fermata in più con i mezzi pubblici per farsi sorprendere da facciate insolite, ricche di dettagli che hanno fatto da testimoni ad importanti eventi del passato.