Categorie
Europa Repubblica Ceca

Lo Spilberk: il carcere che ha ispirato “Le mie prigioni” di Silvio Pellico

Sapevi che il carcere che ha ispirato “Le mie prigioni” di Silvio Pellico si trova a Brno in Repubblica Ceca ed è visitabile?

Si tratta della fortezza dello Spielberg (in ceco Špilberk), che da più di 7 secoli domina lo skyline di Brno ricordando la sua funzione protettiva ma anche il periodo più buio della sua storia.

Durante il regime asburgico fu utilizzata come carcere diventando la famigerata “prigione delle nazioni” che Silvio Pellico descrisse dettagliatamente nella sua opera più famosa.

Il primo ministro austriaco Metternich dovette ammettere che una tale crudeltà al suo interno danneggiò l’immagine dell’Austria più di una guerra perduta.

Categorie
Europa Repubblica Ceca

Consigli utili per visitare e farti conquistare da Brno

Dopo averti elencato tutte le attrazioni che non puoi perderti a Brno, ho deciso di darti anche alcuni consigli per visitare la città e per organizzare al meglio la tua permanenza.

Brno è una città frizzante, vivace, stravagante ed accogliente, ma ancora non si è ben inserita nei classici itinerari turistici e per questo non è semplice trovare informazioni precise su come muoversi e cosa fare in determinate situazioni e sul perché dovresti visitarla.

Categorie
Europa Repubblica Ceca

Cosa vedere a Brno In Repubblica Ceca

Ti stai chiedendo cosa vedere a Brno? In questo articolo ti guiderò alla sorprendente scoperta della seconda città più grande della Repubblica Ceca e capitale della regione storica della Moravia.

Brno è stravagante e bizzarra ma ha un fascino irresistibile. La seducente architettura gotica che le è valsa il soprannome di “piccola Vienna” convive armoniosamente con installazioni moderne che ne evidenziano la vivacità d’animo.

A Brno puoi respirare un’atmosfera d’altri tempi e la forte tradizione industriale che risale al periodo in cui Brno si trovava al centro della triangolazione delle rotte commerciali tra Vienna, Praga e Bratislava.

Categorie
Europa Repubblica Ceca

L’ossario della chiesa di San Giacomo a Brno

Brno è una città così stravagante che tra le sue peculiarità non poteva non avere anche un macabro primato: sotto la chiesa di San Giacomo si trova infatti il secondo ossario più grande d’Europa dopo quello di Parigi.

La Chiesa di San Giacomo Maggiore esisteva già all’inizio del XIII secolo insieme ad un cimitero municipale costruito all’interno delle mura per le vittime delle epidemie di peste e colera.

Come spesso accadeva in questi casi, ben presto la capienza del cimitero non fu più sufficiente ad accogliere altre salme e fu stabilito che dopo una decina di anni dalla sepoltura i corpi venissero riesumati e spostati negli ossari sotterranei.

Categorie
Europa Repubblica Ceca

Le strane ed insolite statue di Brno

Le statue di Brno sono uno degli aspetti più bizzarri della città. Ti permetteranno di cimentarti in una divertente caccia al tesoro alla scoperta del volto irriverente di Brno.

Sono statue bizzarre che spesso hanno suscitato polemiche ma rappresentano una peculiarità di Brno che vale la pena cercare.

Negli ultimi anni l’amministrazione cittadina ha scelto di destinare alcuni spazi vuoti del centro agli artisti che avessero voluto arricchirla con un contributo “fuori dagli schemi”.

E direi che queste stravaganti installazioni riescono molto bene a far parlare di sé, in aggiunta ad opere che già in passato avevano evidenziato il carattere “burlone” della popolazione.

Categorie
Europa Repubblica Ceca

Tour del Municipio della Città Vecchia di Praga

Grazie alla disponibilità e alla collaborazione dell’ufficio turistico di Praga, durante i nostri 3 giorni di soggiorno in città, abbiamo avuto il piacere di partecipare ad un tour guidato all’interno del Municipio della Città Vecchia di Praga.

Si tratta dell’Old Town Hall, famoso per l’orologio astronomico che attira ogni giorno centinaia di turisti curiosi di vedere il passaggio dei 12 apostoli.