Categorie
Italia Umbria

Cosa vedere a Tuoro sul Trasimeno: il borgo e i lidi

Un piccolo borgo medievale arroccato sul Lago Trasimeno, in Umbria, Tuoro sul Trasimeno si estende tra il centro storico e il lido, direttamente affacciato sul lago e nasconde molto più di quello che ci si immagini.

Categorie
Italia Umbria

Isola Maggiore sul Trasimeno: info utili alla visita

Sapevate che del comune di Tuoro sul Trasimeno fa parte anche l’Isola Maggiore, l’unica delle 3 isole del lago ad essere abitata? Un’isoletta pronta ad accogliervi per un viaggio tra la natura, la sua storia francescana e quella rinascimentale.

Raggiungibile in pochi minuti con traghetto o barca da 3 paesi che si affacciano sul lago, l’Isola Maggiore accoglie i visitatori con un piccolo borgo vivace, colorato e curato nei dettagli per poi lasciare spazio alla natura incontaminata e a resti di un passato importante.

Categorie
Italia Marche

Cosa vedere a Offagna nelle Marche: consigli e curiosità

Se vi state chiedendo cosa vedere nel grazioso borgo di Offagna in provincia di Ancona, siete capitati nel posto giusto.

Offagna è uno dei Borghi più belli d’Italia e domina con la sua splendida rocca le bucoliche campagne marchigiane circostanti ed incanta i visitatori per la sua atmosfera quieta e per quel tuffo che permette di fare nel passato tra Medioevo e Rinascimento.

Offagna raccoglie tra le sue possenti mura tanti piccoli tesori, scorci suggestivi e panorami mozzafiato che si trasformano in quadri con le cornici create dalla merlatura ghibellina e dalle tante torrette che svettano qua e là.

Categorie
Italia Toscana

La Chiesa russa ortodossa di Firenze: un angolo di Russia in Toscana

Sapevate che a Firenze a pochi passi dal centro, esiste una chiesa russa ortodossa, che vi farà credere per qualche minuto di esser in Russia?

Si tratta della Chiesa Ortodossa Russa della Natività di Nostro Signore Gesù Cristo e San Nicola Taumaturgo, in Via Leone X, 8.

Categorie
Italia Toscana

Quante sono le api in Piazza della Santissima Annunziata a Firenze: un numero che porta fortuna

Potrà sembrarvi un gioco da ragazzi, ma scoprire il numero esatto delle api in bronzo sul piedistallo del Monumento Equestre del Granduca Ferdinando I, in Piazza della Santissima Annunziata a Firenze, vi metterà a dura prova.

Categorie
Italia Toscana

Van Gogh e i maledetti: la mostra immersiva riapre a Firenze

Van Gogh e i Maledetti – Emotion Exhibition, la mostra emozionale e immersiva allestita all’interno della Cattedrale dell’Immagine, nel Complesso di Santo Stefano al Ponte a Firenze è un’esperienza nuova e unica, che sta incantando sempre più visitatori negli ultimi anni.

Categorie
Italia

La Grotta Urlante di Premilcuore: un Paradiso nascosto nelle Foreste Casentinesi

Una piscina naturale con le acque dalle sfumature ammalianti del blu e del verde: la Grotta Urlante di Premilcuore è diventata negli ultimi anni meta di numerosi visitatori che cercano l’ennesimo piccolo angolo di Paradiso nascosto nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Categorie
Europa Italia Viaggi Vienna

Primo viaggio internazionale post lockdown: le mie emozioni

Ed è finalmente arrivato anche per me il mio primo viaggio post lockdown, un viaggio internazionale! Non più un’uscita a qualche km da casa (che non facevo ugualmente da mesi) ma migliaia di km macinati in un paio di giorni e ben due confini esteri oltrepassati.

Se devo dirla tutta, il turismo di prossimità può regalare tante sorprese ma la forzatura di questo ultimo anno non è certo una cosa che mi ha entusiasmato.

Durante il 2020 ho scoperto e riscoperto le mie due regioni, la Toscana e le Marche, ma ci sono quelle esperienze e quelle esigenze che per essere totalmente appaganti hanno bisogno di esser vissute all’estero, almeno per me.

Categorie
Italia Marche

Il Cristo delle Marche a Cingoli: la scultura che veglia su tutta la regione

Nel nostro girovagare alla ricerca di relax e natura, abbiamo finalmente avuto l’occasione di trovarci dinnanzi al cospetto de Il Cristo delle Marche, a Cingoli, che da una naturale terrazza panoramica domina ampia parte della Regione.

Categorie
Italia Marche

Street art Ancona: un tour tra i murales del progetto AnconaCrea

Dal 2015 l’associazione AnconaCrea realizza una serie di eventi e progetti volti a dare nuova vita e colore agli angoli più degradati di Ancona e noi siamo già al secondo tour alla ricerca dei murales più belli.

Nel 2019 e 2020 l’attenzione si è focalizzata particolarmente sul quartiere storico di Capodimonte, di cui vi parliamo approfonditamente in questo articolo, ma gli altri luoghi da esplorare sono davvero tanti.