Categorie
Ancona Italia Marche

La spiaggia di Portonovo: quale scegliere e cosa vedere

Se la spiaggia di Portonovo si aggiudica da anni il titolo di Bandiera Blu, il motivo per cui è una della mete più ambite da visitatori e anconetani, non è difficile da capire.

Completamente immersa nella natura del parco del Conero, lontano dal caos delle strade trafficate, si è guadagnata l’appellativo di Baia Verde. Le sfumature del verde e del blu dominano il paesaggio circostante e solo le pennellate bianche della spiaggia di ciottoli interrompono questa scala cromatica.

Che siate amanti del mare, della tintarella, degli sport acquatici o più attratti dalle escursioni naturalistiche, ma anche dall’arte e dalla storia, la baia di Portonovo ha tutto ciò che fa per voi.

Categorie
Ancona Marche

Il sentiero della Grotta Azzurra di Ancona

Percorriamo oggi il sentiero della Grotta Azzurra per raggiungere il tratto di costa che si estende tra il Passetto e il Porto di Ancona, immediatamente sotto il Colle del Cardeto.

La zona prende il nome da una piccola grotta scavata nella falesia a picco sul mare al cui interno si generano riflessi chiari.

Anche qui, come nelle altre due zone più vicine al Monumento ai Caduti, la nuda roccia è ravvivata da un tripudio di porticine colorate. Le grotte dei “grottaroli”, si perdono fino quasi all’orizzonte, là, dove il “gomito” costiero di Ancona fa intravedere il porto.