Categorie
Europa Italia Toscana

Due settimane in Toscana con camper a noleggio

La Toscana è una regione incantevole che offre una combinazione perfetta di arte, cultura, paesaggi mozzafiato e prelibatezze culinarie: scoprirla attraverso un on the road con un camper a noleggio è un’idea che mi affascina da tempo, infatti ho già preparato un itinerario di un paio di settimane per la prossima estate.

Categorie
Italia Toscana

Le donne della Commedia raccontano Dante e San Francesco

Un calendario ricco di eventi è stato presentato l’8 marzo 2024, in occasione della Festa della Donna, al Centro Multimediale Dantesco di Pratovecchio Stia, dalle Donne della Commedia che – sempre in collaborazione con gli Amici di Dante in Casentino – propongono di far conoscere il Sommo Poeta, la sua vita, la Divina Commedia e i luoghi danteschi, da un punto di vista tutto al femminile.

E dato che il 2024 è anche l’anno delle celebrazioni per gli 800 anni dalle stimmate che San Francesco ricevette nel Sacro Monte della Verna, Beatrice Portinari e Tana Alighieri si sono fatte portavoce – in questa giornata inaugurale – di un progetto fresco e originale: “Le donne della Commedia raccontano Dante e il Casentino”

Categorie
Italia Toscana

Il Centro Multimediale Dantesco: sulle tracce dei luoghi danteschi in Casentino

Nel cuore del Casentino, un territorio intriso di misticismo e poetiche meraviglie che ha ispirato l’immortale Dante Alighieri nella stesura della sua Divina Commedia, il Centro Multimediale Dantesco accoglie i visitatori curiosi di approfondire questa intrigante tematica.

Preparati ad un’esperienza unica, ad un viaggio emozionante che prende vita grazie ad un’ampia gamma di attività multimediali coinvolgenti.

Grazie a pannelli interattivi e postazioni audio-visive sarai trasportato in un mondo di conoscenza, arte e bellezza, in cui le parole del Sommo Poeta ti faranno scoprire la bellezza della vallata.

Categorie
Italia Toscana

Dante Alighieri in Casentino: itinerario dei principali luoghi danteschi

Sei alla ricerca di luoghi intrisi di storia e poesia che hanno ispirato ed ospitato Dante Alighieri, nel suggestivo Casentino?

In questo articolo troverai un itinerario per rivivere i versi dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso che si intrecciano con la bellezza naturale dell’affascinante vallata toscana.

Categorie
Italia Toscana

Officina Profumo Farmaceutica: l’antica farmacia di Firenze

All’ombra di antiche mura, nel cuore di una città intrisa di storia e fascino, si nasconde un gioiello unico: l’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella a Firenze.

Questo luogo incantato è un vero e proprio tempio dell’arte olfattiva, dove il passato si fonde con il presente per creare esperienze sensoriali uniche ed emozionanti. Ogni passo all’interno delle sue stanze è un viaggio nel tempo e nello spazio, un’immersione nella storia e nella magia delle fragranze.

Categorie
Europa Italia Toscana

Casa museo Gianlorenzo Palazzi: l’arte che emoziona

La Casa Museo Gianlorenzo Palazzi nascosta nel piccolo borgo di Marcena, in provincia di Arezzo, si erge come un’incantevole oasi artistica, offrendo un’esperienza unica che si discosta dalle logiche museali tradizionali. E proprio per la sua natura anticonvenzionale si è guadagnata il soprannome di Museo Inverso.

Categorie
Italia Toscana

Marcena (Ar) un borgo artistico in rinascita

Nel piccolo borgo medievale di Marcena, a 10 km dal centro storico di Arezzo, dal 2020 la comunità ha dato il via ad un progetto di LandArt che ha diffuso bellezza e magia in un territorio ancora poco conosciuto.

In risposta alla pandemia Covid-19, il bisogno degli abitanti di Marcena di ritrovarsi dopo un blocco forzato ha fatto nascere l’idea di un progetto innovativo: camminare in mezzo alle opere d’arte sul modello della Landart americana con la quale le creazioni dell’uomo si fondono con il paesaggio e la natura circostante. In questo modo l’arte diventa catalizzatore di bellezza, rinascita e simbolo di rigenerazione urbana, dà vita, valorizza e narra l’anima di Marcena.

Categorie
Italia Toscana

Cinema Libreria Giunti Odeon di Firenze: un’audace rinascita

Nel cuore di Firenze, lo storico Cinema Odeon, che ha affascinato e accompagnato intere generazioni nel mondo della settima arte, ha subito una trasformazione magica.

Il Cinema Odeon ha infatti una storia affascinante che risale agli anni ’20. Fu aperto il 14 dicembre 1922 con il nome di Cinema Savoia e nel 1936 fu acquistato dalla famiglia Germani.

E’ stato una sala cinematografica amata dalla comunità fiorentina, un luogo in cui le storie prendevano vita sul grande schermo. Un punto di riferimento per gli amanti dei film in lingua originale.

Categorie
Europa Italia Toscana

Il Cisternone di Monte San Savino: un tesoro sotterraneo

Il Cisternone di Monte San Savino, gioiello incastonato nel cuore di questo affascinante borgo toscano, è un’opera architettonica che incanta i sensi.

I cittadini lo chiamano ormai Cisternone, per le notevoli dimensioni che lo rendono il secondo deposito d’acqua più grande in Toscana, dopo le tre cisterne di Livorno.

Categorie
Italia Toscana

Il Palazzo dei Topi d’Argento: regno incantato di bellezza e intrighi

Tra le dolci colline toscane c’è un palazzo che nasconde tesori unici e incredibili: il Palazzo dei Topi d’Argento. E’ un luogo che racconta la storia di creatività e passione del brand di gioielli Giovanni Raspini, l’artista argentiere di Monte San Savino.

Un incantevole palazzo a 5 piani nel centro storico di Monte San Savino, un tempo casa dell’artista e architetto rinascimentale Andrea Sansovino, è stato acquistato e restaurato da Giovanni Raspini e trasformato in un regno misterioso e magico.

Ben 25 stanze, nascoste in un susseguirsi di scale, corridoi e anfratti segreti ospitano una straordinaria collezione di gioielli, complementi d’arredo e sculture che raccontano il brand.