Categorie
Italia Toscana

San Gimignano cosa vedere nella Manhattan del Medioevo

San Gimignano è uno dei borghi più belli d’Italia ed il suo centro risalente al Medioevo è stato inserito tra i patrimoni dell’umanità dell’UNESCO: se cerchi spunti su cosa vedere, avrai già capito che qui c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Il centro storico di San Gimignano è quasi completamente originale del XIII e XIV secolo e passeggiare tra i suoi vicoli, torri, piazze e palazzi storici significa immergersi completamente in quel lontano passato.

Ciò che rende il borgo di San Gimignano ancora più particolare è una sua caratteristica unica che gli ha fatto ricevere il soprannome di Manhattan del Medioevo.

Categorie
Italia Toscana

Cosa vedere a Prato: i suoi tesori unici da scoprire in un giorno

Cosa vedere a Prato in un giorno? Ecco le tappe principali da non perdere anche se hai poche ore a disposizione per la visita della città.

Prato è molto piccola e puoi raggiungere le principali attrazioni con una breve passeggiata. Scoprirai tanti piccoli ed inaspettati tesori architettonici e musei che ti faranno fare un tuffo nel passato più remoto.

Categorie
Europa Italia Toscana

Il Santuario di Santa Maria del Sasso a Bibbiena

Immerso nel silenzio e nel verde dei campi che circondano Bibbiena, in Casentino, c’è un luogo di pace con un profondo valore religioso: il Santuario di Santa Maria del Sasso è sorto infatti sul luogo di un evento miracoloso.

E nel corso degli anni ci sono stati molti altri eventi straordinari che rendono il santuario uno dei luoghi di pellegrinaggio principali del Casentino.

Se il Santuario della Verna o il Monastero e l’Eremo di Camaldoli richiedono più tempo per una visita, Santa Maria del Sasso non porta via più di un’ora.

Siete curiosi di saperne di più sui miracoli che l’hanno reso così importante?

Categorie
Italia Toscana

La Chiesa russa ortodossa di Firenze: un angolo di Russia in Toscana

Sapevate che a Firenze a pochi passi dal centro, esiste una chiesa russa ortodossa, che vi farà credere per qualche minuto di esser in Russia?

Si tratta della Chiesa Ortodossa Russa della Natività di Nostro Signore Gesù Cristo e San Nicola Taumaturgo, in Via Leone X, 8.

Categorie
Italia Toscana

Quante sono le api in Piazza della Santissima Annunziata a Firenze: un numero che porta fortuna

Potrà sembrarvi un gioco da ragazzi, ma scoprire il numero esatto delle api in bronzo sul piedistallo del Monumento Equestre del Granduca Ferdinando I, in Piazza della Santissima Annunziata a Firenze, vi metterà a dura prova.

Categorie
Italia Toscana

Van Gogh e i maledetti: la mostra immersiva riapre a Firenze

Van Gogh e i Maledetti – Emotion Exhibition, la mostra emozionale e immersiva allestita all’interno della Cattedrale dell’Immagine, nel Complesso di Santo Stefano al Ponte a Firenze è un’esperienza nuova e unica, che sta incantando sempre più visitatori negli ultimi anni.

Categorie
Italia Toscana

Cosa vedere a Volterra: il paese dell’alabastro

Inserita in un contesto paesaggistico meraviglioso, tra le dolci colline toscane, Volterra è quello scrigno da aprire con cura per scoprire con calma le tante cose da vedere che vi faranno innamorare di lei.

Categorie
Italia Toscana

Larderello, cosa vedere nella Valle del Diavolo tra soffioni boraciferi e fumarole

Alte nubi bianche di vapore, soffioni boraciferi e sorgenti di acqua bollente che sgorgano da un terreno brullo, a volte bianco, rosso o nero: ecco cosa si può vedere nella “Valle del Diavolo”, l’area in cui sorge Larderello e che non poteva avere un nome più azzeccato.

Categorie
Italia Toscana

Bagni San Filippo: terme libere in Toscana

In Val d’Orcia, dove già la natura dimostra la sua spettacolarità con paesaggi collinari che sembrano dipinti, le terme libere di Bagni San Filippo sono un’ulteriore fonte di stupore. In prossimità del paesino di Bagni San Filippo le acque termali scorrono a valle creando una serie di vasche naturali, all’ombra di un boschetto.

Una location alquanto suggestiva e ad oggi non ancora troppo conosciuta, cosa che le permette di preservarsi in uno stato piuttosto selvaggio.

Categorie
Italia Toscana

Cosa vedere a Bagno Vignoni

Se penso a cosa si può vedere a Bagno Vignoni per prima cosa mi viene in mente un dipinto. Il loggiato di Santa Caterina è la cornice perfetta per la vasca termale al centro del paese che si specchia su di essa.