Categorie
Italia Marche

Cosa vedere a Morrovalle: 5 tappe imperdibili

Morrovalle è uno dei tanti graziosi borghi che dominano la vallata del Chienti, nell’entroterra marchigiano ed oggi vi raccontiamo cosa vedere, attraverso un tour mooolto originale.

Morrovalle è un borgo davvero piccolo, con un centro storico che si snoda per poche centinaia di metri, ma che racchiude un’incredibile quantità di storia da scoprire.

E non c’è niente di meglio che farlo grazie ad una visita guidata gratuita organizzata dall’Archeoclub di Morrovalle, che ci ha permesso di incontrare la nostra preparatissima guida Monica.

Categorie
Marche

Campi di lavanda nelle Marche: il Lavandeto l’Ulivo di Nonno Amato

Lavanda e Provenza ormai sono un binomio indissolubile, ma non c’è più bisogno di spingersi così lontano per ammirare la bellezza dei campi che si tingono di viola: nelle Marche, vi facciamo scoprire il Lavandeto “L’Ulivo di Nonno Amato“.

Categorie
Italia Marche

Acque termali lungo il sentiero Lu Vurghe – Acquasanta Terme – Marche

Nelle Marche, a circa 20 km da Ascoli Piceno, più precisamente ad Acquasanta Terme, lungo le rive del fiume Tronto si nasconde una piccola spa naturale, creata dalle sorgenti di acqua sulfurea e chiamata “Lu Vurghe”.

Un piccolo angolo di Paradiso recentemente risistemato dove oltre alle vasche termali è stata allestita una parete per l’arrampicata e numerosi sentieri per il trekking.

Categorie
Marche

Il Labirinto di Hort: perdersi in un campo di mais nelle Marche

Preparatevi a tornare bambini o a divertirvi insieme a loro, a Senigallia, nelle Marche, un labirinto creato in un campo di mais vi aspetta per una sfida a chi trova per primo l’uscita: il Labirinto di Hort.

Se il trend del momento è il turismo esperienziale, il Labirinto di Hort lo incarna alla perfezione. Immersi tra le alte spighe di mais, dovrete impegnarvi attivamente ed affidarvi ai vostri sensi per completare il giro.

Altrimenti tranquilli, a settembre c’è la mietitura, non resterete lì per sempre.

Categorie
Marche

Montelupone tra Mistery tour, enigmi e coinvolgente ospitalità

Un Mistery Tour, una Cave Mistery challenge, ottimo cibo e un bed and breakfast pronto ad ospitarvi anche per la notte: tutto questo si può riassumere nella Taverna dell’Artista a Montelupone, che mette a disposizione tutte le esperienze possibili per vivere e conoscere il paese a 360 gradi.

Categorie
Italia Marche

Cosa vedere a Montelupone: un tour attraverso i racconti di chi la vive

Montelupone, uno dei Borghi più belli d’Italia e Bandiera arancione, avvolge con i suoi colori ambrati una quantità incredibile di tesori preziosi all’interno della sua classica struttura da borgo medievale. Quando abbiamo scelto Montelupone come meta del nostro tour vicino a casa non avevamo un’idea precisa di cosa vedere, ma i suoi colori, le geometrie dei palazzi e dei vicoli ci hanno subito proiettati in una piacevole atmosfera.

Categorie
Marche

Girasole Country House: il luogo ideale in cui soggiornare nella Riviera del Conero

Il Girasole Country House, un sogno divenuto realtà, grazie alla passione di Priscilla per questa attività e per il proprio territorio, è un luogo magnifico in cui soggiornare a pochi passi dalla Riviera del Conero.

Categorie
Italia Marche

I sentieri del Monte Conero

Il Monte Conero è famoso per essere la cornice ideale di un mare dalle acque cristalline e spiagge selvagge, ma sapete quanti sentieri nasconde tra la sua folta macchia mediterranea?

Rigenerarsi immersi nella natura, tra pini, lecci, ginestre, i mille odori del bosco, il solo rumore degli uccellini, di qualche animaletto che si muove tra le piante e poi… Quelle vedute mozzafiato sul mare che appaiono all’improvviso facendovi dimenticare la fatica del tragitto. 

Categorie
Italia Marche

Cosa fare nella Riviera del Conero: escursioni e cene all’aria aperta

La Riviera del Conero è il luogo ideale in cui rifugiarsi per fare tante attività all’aria aperta: dalle escursioni, al relax in spiaggia, ad una cena romantica in riva al mare.

Categorie
Marche

Riapertura Grotte di Frasassi: ecco come sarà la visita

Dal 18 maggio via libera alla riapertura di molte attività e fra queste, le Grotte di Frasassi sono già pronte ad accogliere i visitatori.

Dopo più di due mesi di lockdown, si concretizza finalmente la possibilità di tornare ad esplorare il nostro territorio e il Consorzio Frasassi, non si fa trovare impreparato. Ha stilato prontamente un regolamento ad hoc per controllare gli accessi e consentire visite in tutta sicurezza.