Tra le tante cose stravaganti che si può desiderare di fare negli Usa, c’è quella di assaggiare piatti insoliti e diversi da quelli a cui siamo abituati: avete mai pensato per esempio di mangiare il serpente a sonagli, quell’esserino poco rassicurante che forse avete visto sbucare anche da qualche arbusto secco, proprio nel deserto sconfinato e arido di Arizona o New Mexico?
Categoria: Arizona
Scopriamo l Arizona e le sue attrazioni: il Bearizona, la Route 66 e le sue cittadine, gli incantevoli parchi naturali
Tombstone, The city too rough to die, così recita il cartello di benvenuto ad una delle più iconiche cittadine western dell’Arizona, in cui ci apprestiamo a scoprire cosa vedere per un completo tuffo nel passato.
Prima però un po’ storia…
Sapete che a Four Corners è possibile trovarsi nello stesso momento in 4 stati americani?
Ecco uno dei tanti primati stravaganti di cui possono vantarsi gli Stati Uniti.
Ci troviamo nel Colorado Plateau, il grande altopiano solcato dall’omonimo fiume e dai suoi affluenti che si estende tra Utah, Arizona, Colorado e New Mexico.
Williams, è una delle tappe imperdibili lungo la Route 66 in Arizona e uno dei tanti motivi è sicuramente il Bearizona Wildlife Park, un parco safari dove poter vedere gli animali comodamente dalla propria auto.
Orsi, lupi, bisonti, alci, cervi e tutti gli animali della fattoria, si mettono in bella mostra lungo un percorso drive-thru di circa 3 km e in un’area walk-thru, Fort Bearizona, in cui interagire con loro.
Durante il classico on the road tra California, Nevada, Utah e Arizona, capita molto spesso di trovarsi spaesati per il fuso orario che cambia continuamente, in particolar modo quando ci si trova a passare da Page.
Il caso dell’Arizona è davvero strano e complicato da calcolare. Ma partiamo per gradi.
Lungo la Route 66 in Arizona, troverete scenari ricchi di attrazioni che ricordano i tempi che furono, quando la Mother Road ancora era “viva”.
Nonostante che adesso la I-40 abbia sostituito in parte la storica Route 66, con qualche deviazione si riesce ancora a percorrerne buona parte e a scoprire angoli sorprendenti.
Page e le sue meraviglie nascoste
Durante un on the road tra i meravigliosi parchi dello Utah e dell’Arizona non potete perdervi la visita di Page, che si trova esattamente al centro del triangolo formato da Bryce Canyon, Monument Valley e Grand Canyon .
Page è una piccola cittadina dell’Arizona, abitata da poche migliaia di abitanti, apparentemente poco interessante se ci si trova ad attraversarla senza sapere i tesori che nasconde.
L’Antelope Canyon è uno dei principali motivi per cui dovete decidere di esplorare Page in Arizona e oggi vi aiuterò a scegliere tra il Lower e l’Upper.
Raramente si trovano formazioni geologiche così pittoresche.
È una meravigliosa cattedrale in arenaria, risultato di milioni di anni di erosione idrica, con pareti sinuose alte fino a 40 metri, all’interno delle quali si formano giochi di luce e figure particolari. La sua struttura ondulatoria e le aperture nella roccia, lasciando entrare i raggi del sole, mostrano un aspetto alquanto soprannaturale.
Se siete alla ricerca di un panorama mozzafiato a Page, oltre al Lake Powell che non sarà difficile da notare, dovete assolutamente visitare l’Horseshoe Bend, un gioiello un po’ più nascosto.
Si tratta di un meandro del fiume Colorado, che si snoda tra le rocce a forma di ferro di cavallo, così come indica il nome.
Le sue pareti rocciose, formate da molti minerali, tra cui ematite e platino si stagliano sul fiume Colorado nel precipizio profondo 300 metri, ed è da questa altezza che voi godrete di un meraviglioso scenario.
Oatman: una Ghost Town ancora viva tra leggende, asinelli, fantasmi e pistoleri lungo la Route 66
Tra le tante sorprese che riserva la magnifica Route 66, una delle più entusiasmanti è proprio Oatman, sperduta cittadina nella contea del Mohave, in Arizona, che con i suoi circa 120 abitanti, riesce ancora a rimanere in vita, nonostante si trovi già sulla lista delle Ghost Town americane.
Perciò seguiteci per scoprire con noi tante curiosità su questa graziosa perla nascosta nel deserto del Mohave.