La Toscana è una regione incantevole che offre una combinazione perfetta di arte, cultura, paesaggi mozzafiato e prelibatezze culinarie: scoprirla attraverso un on the road con un camper a noleggio è un’idea che mi affascina da tempo, infatti ho già preparato un itinerario di un paio di settimane per la prossima estate.
Perché scegliere di esplorare la Toscana utilizzando un servizio di noleggio camper?
Viaggiare in camper offre una combinazione perfetta di libertà, avventura e comfort: puoi decidere il tuo itinerario, fermarti e sostare dove preferisci e modificare i piani in base alle tue esigenze e desideri. Non sarai vincolato agli orari dei mezzi di trasporto e non dovrai preoccuparti di trovare un alloggio ogni notte o un ristorante abbattendo anche i costi di questi servizi.
La Toscana è perfetta per questo tipo di avventura perché è una delle regioni italiane più organizzate per l’accoglienza dei camperisti. Ci sono più di 200 campeggi e aree di sosta e numerosi eco-camping per vivere a contatto con la natura e gustarne i suoi prodotti a km 0.
E non preoccuparti se non possiedi il tuo mezzo personale: puoi sempre affidarti ad un servizio di noleggio camper e provare così l’esperienza della “vita da camperista”.
Itinerario di due settimane in Toscana con camper a noleggio
Il mio tour in camper in Toscana si snoda tra le città principali dei classici itinerari turistici ma so che ci saranno molte tappe a sorpresa, aggiunte all’improvviso. Il vero incanto risiede infatti nell’imprevisto, nel momento in cui ci si perde tra le strade di campagna e si scoprono angoli nascosti, tesori inaspettati.
- Arezzo: iniziamo il viaggio esplorando la città di Arezzo, famosa per il Saracino, Guido Monaco, Francesco Petrarca, per gli affreschi di Piero della Francesca e per aver fatto da sfondo alle riprese di molti film cult tra cui “La vita è bella”.
- Siena: proseguiamo verso Siena, città medievale dal fascino senza tempo, con la meravigliosa Piazza del Campo, che due volte all’anno fa da cornice al Palio.
- Val d’Orcia: imperdibile la pittoresca Val d’Orcia, una delle zone più affascinanti della Toscana. Qui potrai ammirare i caratteristici paesaggi collinari, i campi di grano, le famose strade panoramiche e perderti tra i vicoli dei suggestivi borghi di Montalcino, Pienza, Montepulciano e Bagno Vignoni – per citarne alcuni. Immagina di poter ammirare un meraviglioso tramonto sulle bucoliche colline toscane, mentre ti rilassi nella veranda del tuo camper a noleggio parcheggiato in mezzo alla natura nel silenzio più assoluto. Un’esperienza unica.
- Volterra e San Gimignano: ripartiamo poi alla scoperta della città dell’alabastro e della Manhattan del Medioevo. E perché non fare un salto in un altro pianeta, visitando la Valle del Diavolo ed i suoi incredibili soffioni boraciferi e geyser?
- Livorno: aggiungiamo al nostro itinerario qualche giorno di relax in una località di mare. Livorno ad esempio è una vivace città portuale, dove non puoi perderti il quartiere Venezia, i suoi canali e i deliziosi piatti tipici di pesce. Se preferisci un po’ di movida puoi spostarti un po’ più a nord e raggiungere Viareggio o Forte dei Marmi.
- Pisa: imperdibile anche una sosta a Pisa, famosa per la sua Torre Pendente, Piazza dei Miracoli, il Battistero e il Duomo.
- Lucca: torniamo poi verso l’entroterra toscano per esplorare Lucca, una città dallo charme medievale circondata da mura antiche, con stradine acciottolate e le caratteristiche Torre Guinigi e Piazza dell’Anfiteatro. Lasciati poi guidare dalla tua curiosità e approfitta della comodità di avere un camper a noleggio a tua disposizione per sostare e spostarti nei graziosi paesini nelle vicinanze, come Montecatini Terme, Collodi, Pescia oppure Vinci.
- Pistoia: spostiamoci poi a Pistoia, una città ricca di storia e cultura. Spesso oscurata dalle città vicine più famose, custodisce angoli meravigliosi come Piazza del Duomo, la Cattedrale di San Zeno e il suggestivo Ospedale del Ceppo.
- Firenze: terminiamo l’on the road toscano con una visita a Firenze, culla del Rinascimento. Qui, il camper a noleggio ti aiuterà notevolmente ad abbattere i prezzi eccessivi degli alberghi in città.
Perché (e quanto costa) noleggiare un camper con Yescapa
Se ti stai chiedendo come noleggiare un camper, ti consiglio Yescapa.
Yescapa è una piattaforma online che collega i proprietari di camper con i viaggiatori in cerca di un’esperienza di viaggio unica.
Ecco alcuni vantaggi di noleggiare un camper con Yescapa:
- Ampia scelta: Yescapa offre una vasta gamma di camper disponibili per il noleggio, consentendoti di scegliere quello più adatto alle tue esigenze. Potrai scegliere tra furgonato, van e mansardato.
- Convenienza: potrai scegliere il tuo compagno di viaggio in Toscana o in qualsiasi altra destinazione anche in base al costo totale. Il prezzo del noleggio camper è molto competitivo e sempre espresso in modo chiaro, con tutti i dettagli della tariffa giornaliera e finale, comprensiva anche di assicurazione.
- Assistenza e sicurezza: Yescapa ti permette di visualizzare per ciascun veicolo le recensioni lasciate dai precedenti utilizzatori e di incontrare direttamente il proprietario il giorno del ritiro. In questo modo avrai la certezza delle condizioni del mezzo e soprattutto potrai ricevere preziosi consigli da camperisti esperti.
Sei pronto a cogliere l’opportunità di esplorare la Toscana con il tuo camper a noleggio? Non aspettare oltre e inizia a creare ricordi senza confini nella splendida Toscana.