Categorie
Italia Sicilia

Cosa mangiare a Catania: un viaggio tra i sapori della tradizione

Catania, una vibrante città barocca adagiata lungo la costa orientale della Sicilia, è un vero Paradiso per gli amanti del cibo che avranno l’imbarazzo della scelta su cosa mangiare.

Con una ricca tradizione culinaria radicata nella sua storia e nella sua posizione geografica, Catania offre una varietà di piatti deliziosi che riflettono l’essenza mediterranea dell’isola. Da piatti di pesce fresco a dolci golosi, la cucina catanese è una goduria per i tutti i sensi.

Se ti stai chiedendo cosa mangiare a Catania, sei nel posto giusto. In questo articolo, faremo insieme un viaggio gastronomico alla scoperta dei sapori unici di questa incantevole città siciliana.

Cosa mangiare a Catania: un tripudio di tentazioni

Catania è senza dubbio una città affascinante dal punto di vista storico e architettonico, ma una visita in città non è completa senza aver assaggiato gli infiniti piatti che offre.

Dallo street food alle specialità di pesce fresco cucinate al momento nei chioschi della pescheria all’aperto o nei locali che si trovano nelle immediate vicinanze, dalle sofisticate carni di cavallo o di asino ai dolci prelibati: è impossibile resistere alle tentazioni culinarie catanesi.

La pasta alla Norma: il simbolo della cucina catanese

Pasta alla Norma cosa mangiare a Catania

La pasta alla Norma è il simbolo per eccellenza della cucina catanese, con i suoi sapori e colori tipicamente mediterranei. Si tratta di pasta, spesso maccheroni, condita con melanzane fritte, pomodoro, basilico e una generosa spolverata di ricotta salata.

Si dice che abbia preso il nome dall’omonima opera del compositore catanese Vincenzo Bellini, che veniva anche utilizzata nell’espressione “è una Norma” per indicare tutto ciò che era ben fatto.

Decisamente una pasta degna di quel nome!

 📍In tutti i ristoranti e trattorie del centro di Catania. Consiglio i locali nei pressi della Pescheria all’aperto tra Via Gisira e Piazza Alonzo di Benedetto.

Pasta alla Catanese “cche masculini”

La pasta alla catanese, pasta cche Masculini (alici), è una ricetta della tradizione catanese che nonostante sia considerata un piatto povero risulta essere molto saporita.

Viene preparata in diverse varianti ma gli ingredienti principali sono il sugo di pomodoro con le alici (masculini) e i piselli, la mollica di pane “atturrata” (tostata) e il finocchietto selvatico o “rizzo”, ingrediente indispensabile.

In alcune versioni è possibile trovare anche capperi, uvetta e pinoli.

📍In alcuni ristoranti e trattorie del centro di Catania.

Pasta con pistacchio di Bronte, panna e speck

Penne al pistacchio di Bronte cosa mangiare a Catania

Un mix di cremosità e croccantezza, la pasta al pistacchio di Bronte ammalia anche i palati più raffinati.

Questa particolare ricetta deve la sua eccellenza ad un’antica varietà di pistacchio coltivata nel piccolo comune di Bronte, nelle fertili terre dell’Etna a Nord Ovest di Catania. Una deliziosa crema di pistacchio e panna si mescola con la croccantezza dello speck e dei pezzi più grandi di pistacchio che gli conferiscono un vivace color verde.

Assolutamente da provare.

 📍Nei ristoranti e trattorie del centro di Catania non sarà difficile trovare questo piatto, anche se io l’ho assaggiato (vedi foto) al Bar Turrisi di Taormina.

Cosa mangiare a Catania: Street food

I piatti dello street food rappresentano una buona percentuale delle cose che devi assolutamente mangiare a Catania. Potrai trovarli ad ogni angolo della città e il loro richiamo sarà irrestistibile.

Arancino

Arancino al Pistacchio cosa mangiare a Catania

Rigorosamente con la O finale – Arancina si dice a Palermo – l’Arancino è il re dello street food siciliano. La sua forma a cono ricorda l’Etna ma se ne trovano anche versioni rotonde o ovali.

La versione originale della ricetta, tramandata di generazione in generazione, è composta da un ragù di salsa di pomodoro, carne di cavallo e piselli, ma se ne trovano molteplici varianti. Quella al pistacchio è una delle più golose!

 📍In molti bar o friggitorie di Catania

Cipollina catanese

Cipollina catanese cosa mangiare a Catania

La cipollina è un fagottino di pasta sfoglia ripieno di cipolle, salsa di pomodoro, prosciutto cotto e mozzarella, disponibile anche in versione vegetariana con le olive al posto del cotto.

Apparentemente ideale per un semplice spuntino, si rivela essere un’esplosione di sapori e di ingredienti abbondanti che la rendono degna sostituta di un vero e proprio pasto.

 📍Prestipino Cafè, Via Etnea 38 / Prestipino Duomo, P.zza del Duomo 1, Catania e in tutti i bar della città

Pesce fritto e polpette croccanti ripiene

Fritto di pesce da Scirocco Catania

A Catania è impossibile resistere alla croccantezza del pesce fritto e delle polpette ripiene di ingredienti deliziosi e raffinati.

Nei pressi della pescheria all’aperto non mancano locali che servono coni stracolmi di pesce fresco fritto a prezzi contenuti e anche squisite polpette croccanti fuori e morbide dentro.

Consiglio di provare quelle ripiene di tuma e acciughe (puoi trovarle da Scirocco) oppure provola e patate (alla Friggitoria Popolare).

Sarde o alici a beccafico alla catanese

Sarde beccafico cosa mangiare a Catania

Le alici o le sarde a beccafico a Catania sono un vero e proprio capolavoro culinario. Preparate con abile maestria, le alici vengono aperte a libro e farcite con una gustosa miscela di pangrattato, prezzemolo, aglio, pecorino, caciocavallo e succo di limone e poi fritte fino a raggiungere una croccantezza perfetta, mentre l’interno rimane morbido e succulento.

Questo piatto tipico catanese è una vera esplosione di sapori mediterranei, che si distingue dalla versione di Palermo che invece contiene anche uvetta e pinoli.

📍Scirocco, Piazza Alonzo di Benedetto, Catania

La Siciliana Catanese

Pizza fritta Siciliana Catanese cosa mangiare a Catania

Nata a Zafferana Etnea, un paesino alle pendici dell’Etna, dalle abili mani di Giuseppa Finocchiaro, la Siciliana Catanese è una squisita pizza fritta ripiena.

La versione originale prevede un morbido e saporito ripieno di tuma e acciughe ma se ne trovano con gli ingredienti più disparati e anche nella versione “aperta”.

 📍Friggitoria Popolare, Via Gisira 2, Catania

Scacciata catanese

La scacciata è una sorta di focaccia farcita con diversi ingredienti.

I principali sono salsiccia e patate oppure broccoli o cavolfiori “affogati”, ovvero cotti in soffritto con cipolla, olio, olive, acciuga, caciocavallo, sale e vino rosso.

 📍Bar o pasticcerie di Catania

Caponata catanese

Caponata catanese piatti tipici Catania

Una fresca esplosione di sapori, la caponata catanese esprime l’anima della Sicilia: melanzane, pomodori, olive e capperi, condite con aceto e zucchero creano uno stupefacente contrasto di sapori.

Squisita le versione con l’aggiunta del pesce spada!

 📍Scirocco, Piazza Alonzo di Benedetto, Catania

Carne e polpette di Cavallo

La carne di cavallo, a Catania, occupa un posto particolare nel menù tradizionale. Sono molti i ristoranti, le trattorie e gli street food che offrono un’alternativa gustosa e nutriente agli amanti delle carni rosse.

E’ un’opzione intrigante per chi desidera sperimentare nuovi sapori e la cucina locale in modo autentico, in molteplici varianti come arrosti, spezzatini, salsicce o polpette.

 📍Si trova molto spesso in ristoranti, trattorie e street food di Catania

Cosa mangiare a Catania: i dolci più golosi

E’ arrivato il momento di tuffarci in un mare di golosità dolci. La pasticceria catanese è un trionfo di sapori delicatamente intensi ai quali è impossibile resistere.

Minne di Sant’Agata

Le Minne di Sant’Agata sono il dolce tipico di Catania, chiamato così per ricordare la Santa protettrice della città.

Nel III secolo d.C. la giovane Agata era in procinto di chiedere i Voti al Vescovo ma il proconsole di Catania, Quinziano, se ne invaghì e ai suoi molteplici rifiuti reagì con la tortura. Le strappò i seni che ricrebbero dopo una visione e che oggi danno la forma e il nome proprio ad un pasticcino, tra i dolci più buoni di Catania.

Le Minne di Sant’Agata sono formate da una cupola di pasta reale farcita con crema di ricotta, gocce di cioccolato e frutta candita adagiate su una morbida base di pan di Spagna. Vengono poi ricoperte di glassa bianca o verde e decorate con una ciliegia candita.

Assolutamente da provare!

 📍Prestipino Cafè, Via Etnea 38 / Prestipino Duomo, P.zza del Duomo 1, Catania / Caffè Vergnano, Piazza Giuseppe Mazzini, Catania e in molti bar della città

Olivette di Sant’Agata

Le olivette di Sant’Agata sono, insieme alle Minne, una delle cose da mangiare assolutamente a Catania, in quanto tipiche della città perché anch’esse legate alla storia della Santa.

Si narra infatti che la giovane, in fuga dai soldati di Quinziano, si fermò per allacciarsi una scarpa e proprio davanti a sé vide nascere un albero di ulivo, che le fornì un nascondiglio e frutti di cui rifocillarsi.

Le olivette hanno quindi una forma ovale e un colore verde che ricorda esattamente quella delle olive e sono fatte di pasta di mandorle ricoperta di zucchero o cioccolato fuso.

 📍In molti bar e pasticcerie della città, soprattutto nel periodo in cui la città celebra la Santa (5 febbraio).

Cannolo

Cannolo siciliano con ricotta

I cannoli sono sicuramente uno dei dolci più iconici della Sicilia e Catania non fa eccezione. Questi cilindri di pasta fritta ripieni di una deliziosa crema a base di ricotta dolce sono spesso guarniti con pistacchi tritati o scorze d’arancia o ciliegine candite.

I cannoli di Catania sono particolarmente rinomati per la qualità (considerata la migliore dell’isola) della ricotta utilizzata nel ripieno, che conferisce un sapore ricco e cremoso.

📍 In qualsiasi bar o pasticceria di Catania

Granita e brioche “col tuppo”

Granita alla mandorla con Brioche col tuppo Prestipino Catania

La granita è la colazione preferita dei catanesi. Ghiacciata e cremosa, è un must delle cose da mangiare e da ri-mangiare a Catania. Puoi trovarla in molteplici gusti dai più classici a quelli più caratteristici come mandorla, pistacchio e gelso.

Ti consiglio di provarla insieme alla brioche, rigorosamente “col tuppo”, che spesso (ma non sempre come nel mio caso) viene servita calda.

 📍Prestipino Cafè, Via Etnea 38 / Prestipino Duomo, P.zza del Duomo 1, Catania e in tutti i bar della città

Iris Catanese

Iris catanese, cosa mangiare a Catania

L’Iris ha origini palermitane ma è molto diffuso anche a Catania. Si tratta di un dolce dalla forma sferica simile ai bomboloni o krapfen, ripieno di ricotta, pistacchio, cioccolato o crema bianca.

La versione originale prevede che sia fritto con una panatura piuttosto croccante che contrasta la morbidezza dell’impasto interno, ma si trova anche cotto al forno (forse più facilmente digeribile).

Impossibile finirne uno intero.

 📍Prestipino Cafè, Via Etnea 38 / Prestipino Duomo, P.zza del Duomo 1, Catania e in tutti i bar della città.

Cosa mangiare a Catania: Raviola fritta o al forno

Raviola al forno cosa mangiare a Catania

Le Raviole di ricotta sono una delle golosità catanesi che devi assolutamente aggiungere alla lista di “cosa mangiare a Catania”. A forma di mezzaluna, puoi trovarle fritte e cosparse di zucchero semolato oppure al forno ricoperte da un’abbondante spolverata di zucchero a velo.

Qualsiasi versione tu scelga potrai gustare un morbido ripieno di ricotta aromatizzata alla cannella.

 📍Prestipino Cafè, Via Etnea 38 / Prestipino Duomo, P.zza del Duomo 1, Catania e in tutti i bar della città

Panzerotto catanese

Panzerotto

I Panzerotti catanesi sono delle piccole delizie di pasta frolla (senza uova) che racchiudono un cuore di crema bianca o al cioccolato.

Friabili e leggeri sono tra gli spuntini preferiti dai catanesi per colazione e merenda e sono anche piuttosto semplici da replicare a casa (nel caso in cui tu non riesca a farne una doverosa scopracciata).

📍 In tutti i bar e pasticcerie della città

Come avrai intuito il quesito che dovrai porti se visiti la città, e la Sicilia in generale, non sarà “Cosa mangiare a Catania?” ma piuttosto “Come faccio a mangiare tutte queste prelibatezze?” (Soprattutto se hai pochi giorni a disposizione come me).

La soluzione è non pensare alle calorie per qualche giorno e godersi questa meravigliosa terra anche dal punto di vista culinario. Inoltre, visitando la città a piedi e salendo sui vari punti panoramici, avrai sicuramente modo di smaltire qualcosina!

Detto ciò, non mi resta che augurarti … Buon Appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *