Categorie
Altro Viaggi

Viaggiare con il cane: consigli e accessori indispensabili

Quando si decide di viaggiare con il proprio cane, o con il gatto, è necessario avere un occhio di riguardo alle particolari esigenze dei nostri amici e munirsi di una serie di accessori che possono aiutare noi e lui ad affrontare una partenza più tranquilla possibile.

Premetto che io ho un bulldog francese e a causa della delicatezza della razza, preferisco lasciarlo quasi sempre a casa, ma nei momenti in cui non posso farne a meno, voglio che viaggi con tutti i confort.

Per questo nel corso degli anni ho provato una serie di accessori che sono diventati parte di un kit di viaggio dal quale non mi separo più e che hanno migliorato notevolmente le nostre uscite.

Ecco qua un elenco che sicuramente sarà utile anche a voi.

Iniziamo con tutto ciò che renderà piu confortevole il vostro viaggio in auto.

Accessori utili per viaggiare con il cane (o gatto)

Trasportini, divisori o cinture di sicurezza

Innanzitutto sarà necessario munirsi di ciò che richiede la legge per viaggiare in sicurezza.

Trasportini chiusi

Se le dimensioni del vostro cane lo permettono, per il viaggio in auto, ma anche nei mezzi pubblici, potrete optare per trasportini chiusi, comodi e leggeri da posizionare sui sedili.

Pannelli divisori

Diversamente potreste dover installare dei pannelli divisori o delle reti, nei sedili posteriori o nel portabagagli.

Cintura di sicurezza o sedili

Per lasciargli maggiore libertà e non farli sentire troppo oppressi, soprattutto se come il mio hanno problemi di respirazione e necessitano di spazio aereato, ci sono due soluzioni.

Una è la comodissima cintura di sicurezza con una carabina e una fibbia di chiusura, per farlo sentire più libero e lasciargli più spazio per gestire i suoi movimenti. Esistono addirittura delle pettorine collaudate per il crash test sia per il cane che per il gatto.

L’altra soluzione sono invece delle comode poltroncine per cani, o gatti, di taglia piccola da appendere al sedile del passeggero, morbide, imbottite e dotate di cintura.

Copri sedile o copri portabagagli

Indispensabile per salvaguardare la pulizia della vostra auto dai fastidiosi peli che si infilano ovunque, ma anche da sporco, saliva o rigurgiti, o semplicemente dai graffi, sono i copri sedili o copri portabagagli.

Realizzati in nylon antiscivolo impermeabili e facili da pulire, con agganci per il fissaggio, sono pratici da mettere e comodi da riporre e assolutamente indispensabili.

Trasporto durante le passeggiate

Siamo consapevoli che alcuni dei nostri amici a quattro zampe possono avere problemi durante lunghe passeggiate e se il loro peso lo consente, il mercato offre una vasta scelta di borse a tracolla, marsupi e zainetti per non farli stancare troppo.

Ce ne sono delle fantasie piu disparate, sobri ed eleganti, in tessuti impermeabili e morbidi, che piegandoli occupano pochissimo spazio.

E addirittura negli ultimi anni si vedono sempre piu passeggini per animali in giro. E’ una moda che già da molti anni ho visto negli Stati Uniti e sembra esser apprezzata apprezzata anche in Italia. Ovviamente anche qui ci sono dei limiti di peso che si aggirano sui 15 kg.

Accessori da viaggio contro il caldo

Con l‘estate e il caldo soffocante anche i nostri amici pelosi hanno bisogno di un aiuto per sopportare i disagi che possono causare le alte temperature. Ed io l’ho sperimentato in prima persona.

I cani non hanno molte ghiandole sudoripare e l’unico modo in cui possono regolare la loro temperatura corporea è farlo è attraverso la respirazione. Ansimano e tirano fuori la lingua, che rischia di ingrandirsi e nel momento in cui diventa viola è già sintomo di un colpo di calore, che può portare conseguenze anche molto gravi.

Per questo motivo, oltre ad evitare di farli viaggiare nelle ore piu calde esistono una serie di accessori che possiamo considerare salvavita.

Il tappetino rinfrescante

Di varie dimensioni, adatto anche a cani di taglia grande, il tappetino rinfrescante è stata una salvezza per il mio cane, sia per i viaggi, ma anche in casa. Leggero e pieghevole non lo lascio piu. Si attiva con la pressione del peso e immediatamente si rinfresca, senza bisogno di essere refrigerato. Ed è facilissimo da pulire, con una semplice passata di spugna umida.

Il collare rinfrescante

Altro must estivo ideale per allontanare i colpi di calore.

Se ne trovano vari modelli: alcuni devon esser inseriti in frigo o nel congelatore, altri semplicemente sotto l’acqua per qualche minuto.

Ce ne sono diverse taglie e si adattano perfettamente alla misura del collo del vostro animale in quanto regolabili con uno strap.

Accessori per viaggiare con il cane - Collari rinfrescanti
Accessori per viaggiare con il cane – Collari rinfrescanti

Io ho provato entrambe le versioni e devo dire che quella ad acqua in tessuto si è dimostrata meno resistente ed i cristalli interni sono fuoriusciti dopo qualche utilizzo.

Quella in nylon da congelare è invece perfetta, anche se si irrigidisce con il congelamento e consiglio di maneggiarla qualche secondo prima di farla indossare al proprio cane, anche per evitare il contatto diretto con il materiale che può essere eccessivamente freddo.

Sicuramente però sono miracolose ed indispensabili entrambe.

Bottigletta per l’acqua o ciotola pieghevole

In ogni stagione un buon rifornimento di acqua è sempre necessario. In vendita si trovano bottigliette con incorporato il dispenser dove far scorrere l’acqua. Consiglio di non investire in quelle da pochi euro in quanto la tenuta del tappo perde di efficacia dopo qualche utilizzo.

In alternativa optate per una ciotola pieghevole in silicone o in tessuto impermeabile.

Kit di emergenza

Nonostante tutte le nostre attenzioni anche gli amici a quattro zampe possono andare incontro a qualche incidente e durante i miei viaggi non mi faccio mai mancare una piccola scorta di medicinali e strumenti utili.

Partiamo dalle semplici salviettine umidificate per la pulizia di zampe, pelo, occhi e orecchie. E qualche traversina per l’auto o per la notte è sempre utile.

Se poi avete intenzione di effettuare escursioni nei boschi o nei prati, può tornarvi utile un trattamento con cera d’api per cuscinetti. E’ consigliato soprattutto in inverno, per camminare su strade gelate, ma anche sulla sabbia e su luoghi accidentati.

Accessori per viaggiare con il cane - Trattamento per zampe
Accessori per viaggiare con il cane – Trattamento per zampe

Inoltre, nonostante la protezioni degli antiparassitari, è sempre utile avere con sé un paio di pinzette create appositamente per la rimozione sicura delle zecche.

Indispensabili anche i medicinali per la cura di punture di insetti o seri colpi di calore. Di questo però parlatene con il vostro veterinario.

Un altro problema che può insorgere al vostro amico a quattro zampe è il mal d’auto. Esistono in commercio collari calmanti, gocce, pastiglie o creme. Anche in questo caso consiglio di parlarne con il veterinario per trovare la soluzione piu adatta al problema. Si può optare per medicinali ma anche per prodotti naturali, come zenzero o oli essenziali.

Dove comprare i vari accessori da viaggio: zooplus

Per la maggior parte dei prodotti elencati io mi sono sempre affidata a Zooplus (citazione completamente disinteressata e non collegata ad alcun tipo di collaborazione), per la grande varietà di scelta, i prezzi concorrenziali, gli ottimi prodotti e la spedizione veloce. Ma non avrete difficoltà a reperire i vari prodotti online.

Sono certa che con tutti questi accorgimenti, sia voi che il vostro animale riuscirete ad affrontare un viaggio con molte meno preoccupazioni. I nostri cuccioli sono membri della famiglia a tutti gli effetti e come tali hanno bisogno di attenzioni.

No all’abbandono, sì a qualche piccolo sacrificio… e se la struttura ricettiva o il ristorante non vi accetta e voi non potete fare a meno di lasciare solo il vostro animale, andate altrove! Ricordando però sempre i sacchettini per i bisogni!

A tal proposito, se venite nelle Marche vi consiglio due strutture in cui i nostri amici sono i benvenuti!

Il Girasole Country House a Camerano

La Taverna dell’Artista a Montelupone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *