Se vi state chiedendo che cosa vedere a Fredericksburg, in Texas, immaginate innanzitutto un perfetto mix tra la cultura texana e l’animo tedesco tramandato da oltre un secolo, dai pionieri fondatori della cittadina.
Nel 1846 un gruppo di coloni tedeschi scelsero proprio quest’area per fondare una nuova città, portando con loro anche usanze e tradizioni, che ancora oggi sono ben radicate ed evidenti.
Cosa vedere a Fredericksburg: edifici storici
Shopping e natura a Fredericksburg
Eventi da non perdere a Fredericksburg
Cosa vedere nei dintorni di Fredericksburg
Come raggiungere Fredericksburg
Passeggiando per Fredericksburg tra i suoi edifici storici, curiosando tra le eleganti vetrine dei negozi o assaporando la sua raffinata cucina, si percepisce l’autentica anima tedesca, unita allo spirito texano.
E l’eredità dei primi coloni si ritrova anche nei famosi e rigogliosi vigneti, in cui già nella seconda metà del 1800 si produceva vino utilizzando l’uva mustang autoctona.
Lo scenario paesaggistico in cui si colloca il mix di culture e tradizioni è quindi un altro importante motivo che spinge migliaia di visitatori a raggiungere Fredericksburg.
Nei dintorni ci sono più di 50 aziende vinicole, con cantine e vigneti in cui è possibile partecipare a tour e degustazioni immersi nella natura.
Texas Hill Country è sinonimo di sconfinati spazi aperti. In primavera i fiori di campo creano una tavolozza di colori meravigliosa che lo rende un regno incantato.

Siete già innamorati della splendida atmosfera che si respira? Scopriamo insieme cosa vedere a Fredericksburg, partendo dagli edifici storici e dal National Historic District.
Cosa vedere a Fredericksburg, Texas
National Historic District
100 E. Main St.
Il National Historic District, ha circa 80 punti di interesse, ben segnalati nella mappa per il walking tour, disponibile al Visitor Information Center al 302 East Austin Street, in Downtown Fredericksburg.

Fort Martin Scott Historic Site
1606 E Main St., Fredericksburg
Fort Martin è un avamposto militare esistente ancor prima della guerra civile, uno dei primi forti dell’esercito di frontiera del Texas. Al suo interno è possibile percorrere un sentiero naturalistico che parte dal lato nord del forte e si snoda lungo Baron’s Creek per circa mezzo miglio. Il percorso ad anello totale è di circa un miglio.
Texas Rangers Heritage Center at Fort Martin Scott
1618 E. Main St., Fredericksburg
Il Texas Rangers Heritage Center comprende il Ranger Ring of Honor, una scultura in bronzo intitolata “The Legend, The Lore, The Law”, un padiglione all’aperto, un anfiteatro e un campanile.
Gillespie County Country School
Nella contea di Gillespie ci sono ben 17 storiche scuole di campagna risalenti al 1847-1936, che si snodano lungo un percorso di 120 miglia totali percorribili in auto in un tempo che va da un’ora a mezza giornata.
Sono strutture costruite con tronchi e pietra calcarea, con esterni in legno e stagno. Molte di queste fanno anche parte del National register of Historic Place e oggi sono una richiesta ambientazione per matrimoni e riunioni.
Le mappe gratuite del percorso sono disponibili al Visitor Center.

National Museum of the Pacific War
340 E. Main St., Fredericksburg
Il National Museum of the Pacific War, che è stato definito come il quinto miglior museo di storia negli Stati Uniti nel 2020 dai lettori di USA Today.
E’ dedicato coloro che hanno prestato servizio nella guerra del Pacifico e comprende La Admiral Nimitz Gallery, la George Bush Gallery of the Pacific War, la Plaza of the Presidents, il Japanese Garden of Peace, il Memorial Walk e la Pacific Combat Zone.
Il biglietto d’ingresso costa: 18 $ per gli adulti, 8 $ per i bambini dai 6 anni in su e studenti con documento d’identità, al di sotto dei 5 anni è gratis.

Pioneer Museum
325 W. Main St., Fredericksburg
Un complesso museale di 3,5 acri che ripercorre la storia dei pionieri tedeschi attraverso le prime strutture e i loro manufatti.
Molto spesso il Pioneer Museum organizza eventi con docenti in abiti d’epoca raccontando storie e facendo dimostrazioni della creazione di corde, produzione di sapone, tosatura delle pecore e molte altre attività di intrattenimento per tutta la famiglia.
Vereins Kirke Museum
100 W. Main, Fredericksburg
Proprio nel centro di Marktplatz, questa è la struttura più iconica di Fredericksburg. All’interno sono esposti manufatti, dipinti e foto che ritraggono la storia della cittadina e dell’edificio.
L’ingresso costa 2,50 $ per gli adulti, 1 $ per i bambini di età compresa tra 6 e 12 anni e gratuito per i minori di 5 anni.
Cross Mountain Park
N. Milam St., Fredericksburg
Il Cross Mountain Park si trova su una collina di 600 metri dalla quale si possono ammirare splendidi panorami, percorrere sentieri naturalistici, visitare il giardino delle farfalle e sostare nelle aree picnic.
Prima dell’arrivo dei colonizzatori, era utilizzata come punto di vedetta dai nativi americani, che probabilmente avevano installato una grande croce in legno.
Nel 1847, quando l’insediamento stava prendendo forma, i primi pionieri di Fredericksburg trovarono la croce e decisero di chiamare la collina “Kreuzberg” o Cross Mountain. Nel 1946, in onore di quel ritrovamento, fu innalzata l’attuale croce luminosa permanente.
St Mary’s Catholic Church
304 W. San Antonio St., Fredericksburg
La Chiesa cattolica di Santa Maria nacque non appena arrivano i primi immigrati tedeschi nel 1846. Il 21 giugno 1983, è entrata a far parte del Registro Nazionale dei luoghi storici.
Ogni domenica dopo la messa delle 9:00 e delle 11:15 si tiene una breve visita guidata. I tour sono disponibili anche su appuntamento.
Cosa vedere a Fredericksburg, Texas: shopping e natura
Fredericksburg è considerata anche il Paradiso dello shopping con oltre 150 boutique e gallerie d’arte. Lungo Main Street troverete abiti alla moda e gioielli, decorazioni d’arredo artigianali e prodotti tipici alimentari tra cui i famosi marchi di vino locale.
A 7 miglia circa dal centro la Wildseed Farms, è la più grande fattoria di fiori selvatici del mondo.
Con il suo panorama mozzafiato a 360 gradi, l’Enchanted Rock State Natural Area, è ricca di sentieri e piste ciclabili per ogni livello di difficoltà.
Non dimenticate poi di sostare in una delle tante fattorie locali, per assaggiare dolci e succosi frutti di stagione. In estate le pesche vanno per la maggiore.
Per tutte le info su alloggi e ristoranti, vi rimano al sito web ufficiale di Fredericksburg.
Eventi da non perdere a Fredericksburg
Con molta probabilità visitando Fredericksburg nel fine settimana, troverete un festival ad attendervi.
Tra le ricorrenze più importanti vi ricordo:
l’Oktoberfest (primo weekend di ottobre) con musica, cibo e tanta birra.
Il Texas Hill Country Film Festival a fine luglio, per gli amanti di film indipendenti e creativi.
Il Peach JAMboree e il Rodeo, a metà giugno, a Stonewall, divertimento assicurato per tutta la famiglia.
Le feste natalizie, per tutto il mese di dicembre.

Cosa vedere nei dintorni di Fredericksburg, Texas
Lyndon B. Johnson National Historical Park
199 State Park Rd 52, Stonewall
A soli 20 minuti (17 miglia) di distanza da Fredericksburg, a Stonewall, si trova il Lyndon B. Johnson Ranch District. Quest’area comprende la Casa Bianca del Texas, il ranch circostante, il luogo di nascita, la vecchia scuola e la casa dei nonni di LBJ e il cimitero di famiglia.
Ogni giorno alle 10 e alle 11 del mattino e all’1, 2, 3 e 4 del pomeriggio, si svolgono tour guidati gratuiti di 30 minuti, tenuti dai ranger e dai volontari del parco.
Per l’accesso è necessario munirsi di:
. biglietto, distribuito in base all’ordine di arrivo presso l’Hangar Visitor Center,
. un permesso di guida gratuito per circolare al suo interno, disponibile al Lyndon B. Johnson State Park and Historic Site.
Come raggiungere Fredericksburg
Fredericksburg si trova a:
126 km ad est di Austin,
114 km a nord ovest di San Antonio
400 km a sud ovest di Dallas
Può esser aggiunta ad un on the road, come tappa giornaliera da Austin o da San Antonio oppure come tappa intermedia tra le due.
Se invece vi spostate da Texas a New Mexico, o viceversa, l’ideale è percorrere la I-10 da o per San Antonio e fare una breve deviazione di 35 km imboccando la US 87 N.