Categorie
Altro

Accessori eco friendly per un perfetto kit da viaggio

Noi abusiamo della terra perché la consideriamo come un bene che ci appartiene. Quando vedremo la terra come una comunità a cui apparteniamo, potremo cominciare a viverla con amore e rispetto.

Cit. Aldo Leopold

Compagni viaggiatori, oggi vi invito a leggere attentamente: vi propongo tanti accessori eco friendly che possono migliorare la vostra vita in viaggio, ma anche a casa e soprattutto quella del nostro Pianeta.

Quante volte vi siete chiesti che cosa potreste fare per render la vostra passione meno impattante possibile sull’ambiente?

Certamente la scelta del mezzo di trasporto così come di una struttura eco friendly possono esser determinanti, ma oggi voglio partire da piccoli accessori che rivoluzioneranno il vostro kit da viaggio.

In quest’ultimo periodo in cui le restrizioni e l’incertezza ci hanno impedito di dedicarci all’organizzazione e alla prenotazione di fantastiche avventure, ho deciso di impegnare il mio tempo per selezionare una serie di accessori eco friendly, utili in molte circostanze.

Dividerò i prodotti in base al loro utilizzo parlandovi più dettagliatamente di quelli testati da me in prima persona, corredati di recensione e materiale fotografico. Proseguirò poi con un elenco di altri accessori da viaggio che sono frutto di una attenta ricerca e che intendo provare per poi farvi conoscere.

Kit da bagno

1 – Matcha soap – Sapone solido multiuso eco friendly – plastic free
2 – Dentifricio e deodorante
3 – Spazzolino in bambù
4 – Cotton fioc lavabili e filo interdentale
5 – Dischetti struccanti lavabili o guanto
6 – Asciugamano multiuso in cotone biologico a nido d’ape o in bamboo

Kit Food & Drink

7 – Involucro lavabile e riutilizzabile per panini
8 – Borraccia
9 – Cannucce
10 – Posate in Bambù
11 – Eco mug

Bonus

12 – Mascherina lavabile e regolabile InduoMask
13 – Crema solare ecologica reef safe
14 – Posacenere da viaggio

Accessori eco friendly : kit da viaggio per il bagno

1 – Matcha soap – Sapone solido multiuso eco friendly – plastic free

Negli ultimi anni le società di marketing ci hanno convinti che una confezione bella ed accattivante fosse uno degli elementi principali da considerare durante l’acquisto di un prodotto.

E così ci ritroviamo ogni mese a smaltire decine di flaconi in plastica, per non parlare di quelli che dobbiamo portare in viaggio, che rischiano di aprirsi o di non esser accettati nel bagaglio a mano.

La soluzione è il sapone compatto!

Io ho provato e vi straconsiglio Matcha soap.
Il sapone solido Matcha Soap è:
. multifunzionale per viso, corpo e capelli,
. ha solo ingredienti attivi biologici e oli essenziali naturali,
. cruelty free,
. rispecchia la filosofia naked e quindi zero waste.

La stessa scatola è in cartone riciclato e stampata con inchiostro ad acqua ed è così carina che può esser utilizzata come porta oggetti.

accessori eco friendly viaggio matcha soap
Matcha Soap – Accessori eco friendly da viaggio
Quali vantaggi porta soprattutto in viaggio?

. È comodissimo, piccolo e leggero da portare ovunque: in aereo nel bagaglio a mano o in albergo e può esser contemporaneamente usato per profumare la borsa, la valigia, gli armadi e i cassetti. 
. La sua consistenza è diversa da quella di una saponetta e non si scioglie quindi dura molto e si asciuga velocemente.
. La spugna di luffa naturale in omaggio serve per appoggiare il sapone umido e farlo asciugare in pochi minuti lontano dall’umidità e dal calore. In caso non abbiate tempo di aspettare potete anche inserirlo direttamente nella sacca 100 % cotone e appenderlo non appena ne avete occasione.

I benefici del matcha per noi viaggiatori:

Oltre ad esser eco friendly e comodo, il matcha è il suo ingrediente essenziale e porta anche molti vantaggi al nostro corpo.
Contiene antiossidanti, che sono sempre di grande aiuto, è un energizzante e un delicato esfoliante, ma soprattutto:
. un ottimo rimedio per le occhiaie, gli occhi stanchi e arrossati e dona un’aria più riposata stimolando la circolazione.
. Ed è anche un potente antibatterico naturale che purifica la pelle.

Direi che in viaggio ne abbiamo proprio bisogno, vero? Anche semplicemente durante e dopo un volo intercontinentale…

2 – Dentifricio e deodorante

Parlando di dentifrici apriamo un capitolo un po’ più complicato in quanto bisogna distinguere tra packaging o ingredienti eco friendly.

Per quanto riguarda la confezione se ne trovano ormai di riciclabili in cartone oppure in vetro, che lo contengono in polvere, pastiglie o creme.

Per gli ingredienti è doveroso valutare anche quelli che effettivamente portano benefici alla salute dei nostri denti. Spesso quelli bio non hanno i principali elementi che combattono carie e tartaro o sono troppo abrasivi, come quelli in polvere.

Deodoranti

deodoranti solidi sono un altro must per evitare confezioni inutili. Il marchio Lamazuna li produce con l’olio essenziale di palmarosa, che combatte i batteri.

accessori eco friendly viaggio deodorante solido Lamazuna
Deodorante solido Lamazuna

Non impedisce la sudorazione ma la rende inodore, ammorbidisce e nutre la pelle. E’ sufficiente bagnarlo con acqua tiepida o calda e lasciarne un piccolo strato sotto le ascelle. La sua profumazione è davvero delicata e molto piacevole.

E’ vegano, 100% di origine naturale, cruelty free, artigianale ed il 2% dei ricavi viene donato per piantare un albero. Sono oltre 4500 gli alberi piantati in Perù e più di 200 in Francia, grazie alla loro iniziativa.

Questo brand francese attivo da oltre 10 anni, è perfetto se cercate in un posto solo tutti gli accessori da bagno eco friendly per il vostro kit da viaggio: saponi, shampoo, prodotti per il corpo e per l’igiene dentale, intima e per la pulizia delle orecchie.

Vi lascio il link del loro sito per farvi un’idea. E nella foto qui sotto potete vedere tutti i prodotti che ho scelto di provare di questo marchio, di cui continuerò a parlarvi nell’articolo.

accessori eco friendly viaggio kit completo Lamazuna
Accessori eco friendly da viaggio – Il kit inviatoci da Lamazuna

3 – Spazzolino da denti in bambù o bioplastica

Gli spazzolini in plastica sono un altro accessorio da sostituire al più presto, sia a casa che in viaggio. Sempre più aziende si specializzano nella produzione di questi prodotti utilizzando bambù naturale e biodegradabile al 100%, corredati da contenitori per portarli in viaggio, fatti dello stesso materiale.

Il bambù è la pianta con il miglior rapporto di resa legno per ettaro e non necessita di fertilizzanti per la coltivazione. E’ quindi una pianta sostenibile per l’ambiente.

In alternativa, Lamazuna produce spazzolini in bioplastica con testina intercambiabile.

accessori eco friendly da viaggio spazzolino bioplastica Lamazuna
Spazzolino in bioplastica Lamazuna

Il corpo dello spazzolino è composto al 70% da derivati del ricino, un olio rinnovabile vegetale e dal 30% di plastica in modo che non subisca usura sia per lo sfregamento che per l’umidità del bagno.

Le setole sono invece in nylon mentre la base in ABS.

Trattandosi di termoplastica è possibile riciclarla e Lamazuna mette a disposizione dei propri clienti un servizio di smaltimento dei prodotti usati.
Un’ottima iniziativa per raccogliere i rifiuti e soprattutto esser certi di dargli nuova vita.

4 – Cotton Fioc lavabili e filo interdentale

Un effetto disastroso sul nostro pianeta è creato anche dai piccoli e insidiosi cotton fioc che vengono smaltiti spesso in modo scorretto e creano danni soprattutto all’oceano e alla fauna marina.

Quelli non biodegradabili dovrebbero esser già vietati in Italia, ma nel caso di bisogno all’estero, potrebbero esserci ancora. Per questo è consigliato partire inserendoli già nel proprio kit da viaggio.

accessori eco friendly viaggio cotton fioc biodegradabili Tiger
Cotton fioc biodegradabili – Tiger

I biodegradabili si trovano facilmente, anche da Tiger al costo di 1 euro, ma averne uno riutilizzabile è più comodo sia per i costi (che in questo caso è una tantum) sia per inutili sprechi di materiale.

Io ho voluto però provarli entrambi, sia quelli di Tiger, sia il bastoncino che dura una vita, in bioplastica di Lamazuna. Si chiama Oriculi ed è piccolo, leggero e lavabile dopo ogni utilizzo. Comodissimo da portare in viaggio.

accessori eco friendly viaggio Oriculi - Bastoncino per la pulizia delle orecchie lavabile in bioplastica Lamazuna
Oriculi – Bastoncino per la pulizia delle orecchie lavabile in bioplastica – Lamazuna

Anche per il filo interdentale è necessario fare attenzione che sia biodegradabile e che sia contenuto in un imballaggio senza plastica.

5 – Dischetti struccanti lavabili o Guanto

Passiamo adesso agli accessori per la cura del viso. Il cotone idrofilo utilizzato per struccarsi non è innocuo per l’ambiente!

Per poter essere usato in medicina e cosmetica, è trattato con agenti chimici e una volta utilizzato con saponi e creme varie si trasforma in rifiuto generico non differenziabile ed inquinante.

Per questo dobbiamo ricorrere ai dischetti struccanti lavabili ed ecologici. Facili da lavare in lavatrice, veloci da asciugare e riutilizzabili addirittura fino a 300 volte. Li potete trovare di ogni dimensione, in cotone bio, microfibra, bambù, a volte insieme ad un comodo guanto e corredati di un comodo sacchetto in cui riporli e per non disperderli in lavatrice.

accessori eco friendly viaggio dischetti struccanti Lamazuna
Dischetti struccanti ecologici – Lamazuna

Io ho provato quelli di Lamazuna, che arrivano in una carinissima scatolina in legno.

Sono morbidi e delicati, è sufficiente inumidirli con acqua, passarli sul viso e poi lavarli a mano o in lavatrice raccogliendoli nel comodo sacchettino in rete, incluso nella confezione.

6 – Asciugamano multiuso in cotone biologico a nido d’ape o in bamboo

Avere un asciugamano in valigia è sempre un’ottima idea, per evitare continui cambi di biancheria in camera e conseguente spreco di acqua ed energia da parte degli hotel.

In più di questi tempi, per una maggiore sicurezza igienica, noi preferiamo avere il nostro.

Ho scoperto che quelli in cotone biologico a nido d’ape sono particolarmente comodi in viaggio. Non occupano molto spazio e asciugano rapidamente. E posson esser usati anche come telo mare, perché attraggono meno sabbia, ma anche come telo da picnic o copertina. Multiuso insomma…

Piccola parte della sezione dedicata agli accessori eco friendly da viaggio da Tiger
Piccola parte della sezione dedicata agli accessori eco friendly da viaggio da Tiger

Accessori eco friendly : kit da viaggio – Food & drink

7 – Roll’Eat – Involucro lavabile e riutilizzabile per panini

Avete mai pensato a quanti rifiuti produciamo con i vari involucri di carta, plastica e alluminio con i quali avvolgiamo i panini per i pasti fuori casa? Noi sia per una gita di un giorno, sia quando siamo on the road in America, siamo soliti fare questo tipo di pasto, veloce, poco ingombrante, economico.

Ma dove metterli? A parte il grande spreco, portare in viaggio confezioni usa e getta per i pasti non è certamente il massimo della comodità, ma da poco ho trovato un’ottima soluzione: Roll’eat.

Un brand che produce porta panini ecologici in varie forme e dimensioni, comodi, leggeri, lavabili e dal design accattivante.

Io ho scelto il Boc’n’roll, di dimensioni intermedie, che si trasforma anche in tovaglietta, ma ci sono anche sacchettini più piccoli o vere e proprie borsette. Il tessuto è leggero, morbido e resistente all’esterno, mentre internamente è antimacchia e si pulisce con una semplice passata di spugna umida.

Può esser comodamente lavato a 30 gradi in lavatrice, occupa pochissimo spazio e ha una vasta varietà di fantasie per tutti i gusti! Ed io come potevo resistere a quello con la scritta Travel More?
Guardate che bei dettagli!

La mission di Roll’eat: perchè lo ho scelto

Rolleat documenta i suoi vantaggi. In base ad uno studio dell’ARC (Agenzia dei rifiuti della Catalogna), l’uso quotidiano di Boc’n’Roll al posto del foglio di alluminio riduce la presenza di carbonio di 500 volte ed evita la produzione di una quantità tale di rifiuti che in un solo anno avvolgerebbe per ben 7 volte il pianeta.

Il costo di un prodotto Roll’eat viene ammortizzato in 6 mesi e considerando che può durare anche 6 anni, si tratta di un ottimo affare.

Ed hanno iniziato la loro opera di sensibilizzazione proprio nelle scuole, dove ogni giorno venivano utilizzati 3 kg di foglio di alluminio.

8 – Borraccia

La borraccia è uno dei primi accessori che tutti dovremmo avere, non solo in viaggio. Le bottigliette di plastica si sono insidiate nelle nostre vite come un prodotto di indispensabile comodità, ma altrettanto velocemente sono diventate una condanna per il pianeta.

Negli ultimi anni per fortuna, le borracce sono tra gli accessori più diffusi in commercio, quindi niente scuse. Sostituite le bottigliette di plastica!

Le trovate di ogni colore, leggere, termiche e isolanti, meglio ancora se in acciaio inox che risponde ai requisiti di Legge per i MOCA, “materiali e oggetti che possono venire a contatto con gli alimenti e con l’acqua”. E alcune hanno anche i filtri per l’acqua.

9 – Cannucce

Le cannucce sono un altro prodotto disastroso per il pianeta e per gli abitanti marini. Ogni anno ne vengono buttate 500 milioni e ognuna di queste può impiegare fino a 200 anni per disgregarsi anche se continuerà a creare danni sotto forma di microparticelle di plastica.

Già da qualche anno è iniziata una battaglia per toglierle dal commercio ma il rimedio a questa mancanza sono le cannucce personali, lavabili e riutilizzabili, che occuperanno pochissimo spazio nel nostro kit da viaggio eco friendly.

Della corposa sezione di articoli eco friendly che abbiamo scoperto da Tiger ci sono anche cannucce e contenitori in bamboo, ma se cercate un prodotto autentico e con una bella storia, sta per arrivare il mio consiglio

Il brand da noi scelto e testato è Jungle Culture.

Un brand nato per mano di viaggiatori amanti del mondo e dalla vita, desiderosi di partecipare attivamente alla salvaguardia del pianeta.

accessori eco friendly viaggio Kit di cannucce - Jungle Straws del brand Jungle Culture
Kit di cannucce – Jungle Straws del brand Jungle Culture

Il kit di cannucce di Jungle Culture è dotato di due sacchettini contenitori e cannucce di varie dimensioni con l’aggiunta di un piccolo spazzolino per pulirle a fondo. Sono leggere, ma molto resistenti e posson esser lavate a mano o anche in lavastoviglie senza esser danneggiate.

Jungle Culture è un’azienda nomade: dalla sede in Gran Bretagna, viene svolto un controllo costante e attivo nelle fattorie, fabbriche e laboratori artigianali partner in Asia.

In questo modo i lavoratori possono esser tutelati, la produzione raggiunge degli elevati standard ed è biologica al 100%. Nessuna importazione, nessuno sfruttamento per il pianeta ed ogni vendita avvantaggia le comunità locali.

Oltre alle cannucce, vengono prodotte ciotole di cocco organiche, posate di bambù (di cui vi parleremo nel prossimo capitolo) e rasoi di bambù.

Date un’occhiata al loro sito per scoprirne di più su Jungle Culture.

10 – Posate in Bambù

Parliamo ancora di Jungle Culture e delle loro posate di bambù, ideali per sostituire le infinite quantità di posate usa e getta che si consumano per i pasti al sacco, soprattutto in viaggio.

accessori eco friendly viaggio posate bamboo
Accessori eco friendly per viaggiatori – Jungle Culture kit posate

In foto potete vedere il kit di posate che comprende anche una cannuccia con relativo spazzolino per la pulizia interna. L’astuccio in cui sono riposte è di una splendida fattura resistente ed ha doppia chiusura con bottone a pressione. Comodo da portare in viaggio o durante un picnic e i 4 colori diversi in cui è disponibile, permettono di distinguere senza troppe esitazioni i propri accessori, anche quando si è in compagnia.

Le posate di Jungle Culture vengono prodotte nella regione di Thanh Hoá nel Vietnam del Nord.
Sono ecologiche, biologiche e intagliate a mano da abili artigiani. Quelle in legno scuro sono realizzate con gli scarti riciclati, di un produttore di mobili nel Vietnam meridionale.
Sono poi confezionati in un sacchetto di cotone organico e paglia di bambù e spediti senza imballaggi.

> Date un’occhiata alla loro offerta a questo link.

accessori eco friendly viaggio kit posate e cannucce bamboo
Accessori eco friendly da viaggio – Kit posate e cannucce Jungle Culture

11 – Eco mug

In perfetto american-style una bella tazza per il caffè, (o cioccolata per Dome) non può mancare durante i nostri on the road, in Italia e all’estero. E usarla ogni giorno anche per le uscite ci riporta alle abitudini americane che tanto adoriamo.

Sapete però che in 30 anni dalla nascita di questo prodotto, circa 3 trilioni ne sono finiti in discarica, dopo una breve vita di poco meno di 10 minuti? E che solo l’1% è riciclabile?

Il nostro consiglio? Le Ecoffee Cup (Ancora da provare).

Sono interessanti perché:
realizzate con fibra naturale, amido di mais e resina, senza sostanze chimiche. Il coperchio richiudibile e antigoccia è in silicone alimentare, privo di lattice, così come il manicotto.
Tutto il prodotto è lavabile in lavastoviglie e se trattato con cura dura per anni.

Ci sono modelli e colori per tutte le occasioni ed esigenze.
Potete scoprirne di più sul loro sito.

Accessori Eco friendly : 3 Bonus Tips

12 – Mascherina lavabile e regolabile InduoMask

Ormai fedele compagna di viaggio e di vita per chissà quanto tempo, la mascherina è un accessorio ormai indispensabile. Per quanto in volo siano ammesse solo quelle sanitarie certificate, per tutte le altre attività noi consigliamo di utilizzare quelle in stoffa, lavabili e quindi riutilizzabili.

Già dal primo giorno di riapertura dopo il lockdown è stato vergognoso vedere la quantità di guanti e mascherine monouso abbandonate a terra, senza alcun rispetto per l’ambiente ma anche per la nostra salute.

Noi abbiamo scelto di produrre meno rifiuti possibili ed anche la comodità, con Induo Mask, con l’elastico regolabile e la tasca per il filtro. Ve ne parlo meglio in questo articolo e vi ricordo il nostro codice sconto del 20% INDUO20-SIMVAG su tutte le fantasie al sito www.induo.it.

13 – Crema solare ecologica reef safe

Sapete quanto le normali creme solari possono danneggiare la vita degli oceani? Io sinceramente l’ho scoperto in Florida, dove nelle aree balneabili numerosi cartelli ben visibili, indicano tutte le precauzioni da adottare per preservare la vita della barriera corallina, incluso l’utilizzo di una protezione Reef Safe!

Ed anche nei negozi è molto più semplice trovare in vendita questo tipo di prodotti piuttosto che quelli più dannosi, che fortunatamente almeno oltreoceano stanno scomparendo.

accessori eco friendly viaggio Crema solare protettiva reef safe
Crema solare protettiva Reef Safe – Snorkeling in Florida

Reef safe‘ indica quei solari che sono rispettosi dei mari e soprattutto dei loro abitanti. Sono privi di prodotti dannosi e inquinanti e contenuti spesso in pack riciclatibiodegradabili

E’ stato il governatore democratico delle Hawaii, David Ige, uno dei primi a farsi paladino di una legge che dal 2021 vieterà l’utilizzo dell’oxybenzone e dell’ottinoxato nelle creme solari. Questi sono solo alcuni dei tanti filtri chimici, tra i più dannosi per la flora marina, in particolare per le barriere coralline (‘reef’). Molti brand hanno aderito a questa battaglia e iniziato a studiare nuove formulazioni.

14 – Posacenere viaggio

Questo accessorio potrà non esser utile a tutti i viaggiatori, ma per i fumatori è un must in viaggio e nelle uscite di tutti i giorni.

Sapete che ogni anno 4,5 trilioni di filtri vengono gettati in terra, diventando la principale causa di inquinamento nel mondo?

I filtri delle sigarette sono prodotti con acetato di cellulosa, un composto plastico che impiega più di 10 anni a scomporsi. E le sostanze tossiche del tabacco li rendono ancora più inquinanti rispetto alla plastica monouso. Come quest’ultima sono particolarmente disastrosi per gli oceani e per la fauna marina perchè facilmente ingeribili.

Basta quindi munirsi di un piccolo, leggero e comodo accessorio per fare la nostra parte! Ce ne sono di ogni tipo, forma e dimensione in vendita, anche come portachiavi quindi impossibili da dimenticare.

Ed i prezzi sono proprio irrisori.

Volete un’idea? Il brand “Legami”, ha dei piccoli astucci anche a tema travel, perfetti per noi viaggiatori. Date un’occhiata a questo link.

Scegliete responsabilmente e usando il buon senso

Per il momento i miei consigli finiscono qua, ma sono fiduciosa che sempre più accessori si aggiungeranno al nostro kit da viaggio eco friendly e continuerò ad aggiornarvi.

L’importante è ricordarsi di fare sempre scelte responsabili utilizzando il buon senso, già questo può fare la differenza!

Alcuni prodotti di cui parlo in questo articolo, quelli con le foto e con recensioni più dettagliate, mi sono stati gentilmente inviati dai vari brand appositamente per aiutarmi nel progetto di stesura di questo articolo.
Prima di parlarne li abbiamo testati accertandoci delle loro proprietà e funzionalità e le nostre opinioni sono veritiere e sincere, non influenzate dal rapporto di collaborazione.

Nel caso in cui abbiate qualche altro suggerimento da darmi, sarò ben lieta di leggere le vostre proposte tra i commenti e di arricchire questo articolo.

Web Hosting 100% ecologico

Per restare in tema, scoprite come contribuire alla salvaguardia del pianeta, scegliendo un Web Hosting 100% ecologico, attraverso la nostra intervista o cliccando direttamente sul banner sottostante!

Easy travel hosting - accessori eco friendly viaggio
Easy travel Hosting 100% ecologico

2 risposte su “Accessori eco friendly per un perfetto kit da viaggio”

E’ proprio così Orietta. Se non ci impegniamo a rispettare l’ambiente non ci sarà più niente da fare e già ce ne stiamo accorgendo purtroppo. Ho scritto questo articolo proprio per far capire che piccolissimi gesti possono portare a grandi risultati. Ancora non è semplice individuare e reperire prodotti che possono fare la differenza, così qui ne ho raccolti il più possibile, di aziende italiane e non, ma che lo fanno con un impegno ecofriendly a 360 gradi. Spero possa servire da stimolo a sostituire tanti accessori inutili e soprattutto a ridurre i rifiuti che produciamo. E non solo in viaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *