Categorie
Florida Stati Uniti

Cosa vedere a Ybor City, l’anima latina di Tampa

Quando durante un on the road, mi sono ritrovata nelle vicinanze di Tampa ed ho dovuto selezionare cosa vedere (per mancanza di tempo), non ho avuto dubbi sulla scelta: Ybor City.

Sapete di cosa si tratta? E’ il quartiere storico della città, situato a nord-est della Downtown.

In circa 2,6 km quadrati si respira una caliente atmosfera latina ed ogni angolo racconta, con targhe, negozi, musei o edifici, le origini della zona.

La nascita di Ybor City a Tampa: un po’ di storia
Info utili su cosa vedere a Ybor City, Tampa
Edifici storici a Ybor City
Tour dei sigari a Ybor City
Centro Ybor
L’arte a Ybor City
Le tradizioni culinarie a Ybor City
La vita notturna a Ybor City

La nascita di Ybor City a Tampa: un po’ di storia

cosa vedere a Ybor City Tampa Festa nel parco cittadino dopo la maratona di novembre
Festa nel parco cittadino dopo la maratona di novembre ad Ybor City

Ybor City fu fondata infatti nel 1880 da Vicente Martinez Ybor ed altri produttori di sigari, per la maggior parte immigrati di origine latina. Questo il motivo per cui Tampa è soprannominata “Cigar City”.

Per circa 60 anni, fino a che non sopraggiunse la Grande Depressione, la produzione di centinaia di migliaia di sigari nelle numerose fabbriche fu la colonna portante dell’economia della zona. L’intera Tampa Bay aveva circa 200 fabbriche per una produzione di circa 500 milioni di sigari l’anno.

Dopo la crisi degli anni ’30 e l’avvento della meccanizzazione la richiesta dei sigari prodotti a mano subì un calo drastico e un conseguente abbandono di quasi tutte le fabbriche intorno agli anni ’70.

Negli anni ’90 un processo di rivalutazione ha dato nuova vita a Ybor City che ha visto un rinnovamento e una netta trasformazione dei vecchi edifici in uffici, residenze, locali, negozi e ristoranti.

Cosa vedere a Ybor City, Tampa

Ybor City adesso è un quartiere vivace, con intrattenimento adatto a tutte le esigenze, che si estende tra la 7th Ave, Dr. Martin Luthern King Jr. Blvd., Nebraska Ave, 40th St., 22nd St. e Adamo Dr .

Visitare Ybor City significa ritrovarsi a Cuba, senza aver compiuto il viaggio.

cosa vedere a Ybor City Tampa murales e galli come a Cuba
Ybor City – Tampa – Galli e murales come a Cuba

Parco Josè Marti

L’essenza cubana si respira innanzitutto al Parco José Martí, che prende il nome dal poeta, giornalista e capo della rivoluzione contro gli spagnoli alla fine del 1800, al quale è dedicata una statua.

Questo lembo di terra all’angolo tra la 8th Avenue e la 13th Street è stato per 60 anni l’unico pezzo di terra di proprietà dei cubani negli Stati Uniti.

Il Parco José Martí rappresenta quindi il punto di partenza per iniziare ad indagare i profondi legami della Tampa Bay con Cuba, durati 135 anni: dal 1885, fino a che l’embargo del 1962.

Curiosità: Chi era Marti
Jose Martí combatté a lungo per la liberazione di Cuba dal dominio spagnolo e fu costretto spesso all’esilio. Frequenti erano le sue visite nella Tampa Bay, in particolar modo a Ybor City, dove trovava un importante supporto morale e finanziario proprio dai proprietari delle fabbriche di sigari e tra i suoi lavoratori. Per Martí la Tampa Bay era diventata “el pueblo fiel” (la città fedele) ed era sempre più benvoluto nella zona. Nel 1893, un anno dopo esser sopravvissuto ad un tentativo di avvelenamento, pronunciò un discorso sui gradini di una fabbrica a Ybor e diventò per tutti l'”Apostolo della libertà di Cuba”.

7 th Ave – La Septima –

Il tour di Ybor prosegue poi lungo la strada principale, la 7th Ave, dove ancora oggi i torcedores cubani arrotolano a mano sigari cubani, come agli albori del 1885.

Qui sono molti anche i riferimenti alle associazioni italiane, tra cui quella di Mutuo Soccorso, ricordata attraverso varie targhe ai lati del marciapiede e nei palazzi. Una buona parte di immigrati che popolarono inizialmente Ybor City erano infatti anche italiani, provenienti principalmente della Sicilia. Per loro era fondamentale riunirsi in comunità e formare società di mutuo soccorso e un sindacato molto attivo.

Edifici storici a Ybor City

El Circulo Cubano

Tra la 9th Avenue e la 15th Street, si trova un monumento in onore di tutti i cubani che hanno contribuito a far nascere Ybor City e l’intera Tampa Bay. L’edificio storico era uno dei cinque costruiti dai principali gruppi di immigrati per ospitare società di mutuo soccorso.

Ybor Factory Building 

Il palazzo, entrato a far parte del National register of Historic Places, si trova al 1911 North 13th Street e sui gradini anteriori, una targa commemora il discorso di Martí nel 1893.

Ferlita Bakery – Ybor City Museum State Park

1818 9th Ave

La storica Bakery era la tipica casa in cui vivevano gli immigrati impiegati nella produzione di sigari. Con il suo giardino in stile mediterraneo adesso è diventata il museo di Ybor City.

Per soli 4 $ offre una visuale completa della storia di Ybor, degli immigrati spagnoli e del magnate dei sigari e fondatore della città, Don Vicente Martinez Ybor.

Al costo di 9.95 $ è possibile scaricare inoltre un self guided walking tour per una visita ancora più approfondita.

Tour dei sigari a Ybor City

All’interno dell’Ybor City Museum parte anche il tour che si immerge nel mondo della fabbricazione dei sigari e della sua evoluzione.

Il tour costa $17.95 ed è guidato da Wallace Reyes, detentore del Guinness World Record per aver rollato il sigaro più lungo (più di 196 piedi, che corrispondono a circa 60 metri) e autore di “Once Upon a Time in Tampa: Rise and Fall of the Cigar Industry”.

Chi meglio di lui, per svelare tutti i segreti che si celano dietro questa attività?

Baseball Museum at Lopez House  

Al 2003 N 19th St. si può visitare un museo molto importante per i suoi abitanti, che incarna una delle più grandi passioni locali: il baseball.

Centro Ybor

Il Centro Ybor è un grande e vistoso complesso, al 1600 E 8th Ave, che comprende ristoranti, bar, negozi, un cinema e una sala giochi. Adatto quindi per intrattenere un pubblico di tutte le età ed esigenze.

cosa vedere a Ybor City Tampa Centro Ybor
Centro Ybor – Shopping e negozi a Ybor City – Tampa

L’arte ad Ybor City

Ybor city è anche un concentrato di arte. Ovunque. Non solo nelle gallerie più frequentate come la Hoffman Porges Gallery o quella all’interno dell’Hillsborough Community College Ybor City Campus, ma anche in studi più piccoli.

Qui gli artisti offrono lezioni per imparare l’arte della lavorazione di metalli, argilla, ceramica e perfino cucito o saldatura.

Per finire, l’estro dei suoi abitanti si nota anche nei colori e nella stravaganza degli accessori in vendita nei negozi vintage.

Piccola curiosità su Ybor City: in un’area così piccola, ci son ben 8 studi di tatuaggi e piercing. Certamente non avrete difficoltà a portarvi a casa un bel souvenir originale e permanente.

cosa vedere a Ybor City Tampa studio di tatuaggi lungo la 7th Ave
Studio di tatuaggi – Ybor City – Tampa

Le tradizioni culinarie a Ybor City

Anche l’arte culinaria è tramandata con orgoglio ad Ybor City a rimarcarne le origini. I tradizionali sandwich cubani dominano i menu di tutti i locali.

Il sandwich cubano è stato inventato all’hotel El Pasaje di Ybor City su richiesta di Vicente Martinez Ybor per fornire nutrimento ai suoi lavoratori.

La ricetta tramandata fino ad oggi, include maiale, prosciutto, formaggio svizzero, salame, senape e sottaceti.

Tra i ristoranti più frequentati in cui assaggiare questo famoso piatto ci sono: il ristorante più antico della Florida, l’originale Columbia Restaurant, il Tropicana Cafe e Carmine’s Seventh Avenue.

cosa vedere a Ybor City Tampa - Carmine's Restaurant uno dei più famosi
Carmine’s restaurant – Ybor City – Tampa

In ogni momento dell’anno Ybor City è animata da un festival dedicato alla gastronomia: celebra il panino cubano, ma anche cupcakes, tapas e flan.

E per gli amanti della birra, la Tampa Bay Brewing Company al 1600 E 8th Ave, è un microbirrificio e ristorante che offre anche intrattenimento.

La vita notturna a Ybor City

Ybor City è sempre in movimento. Una miriade di locali attirano amanti della vita notturna da tutta la Tampa Bay.

Crowbar, Orpheum e il Ritz Ybor sono i più famosi dove ascoltare musica dal vivo, ma anche i locali più piccoli nelle strade secondarie offrono questo tipo di intrattenimento.

Al Columbia Restaurant è forte invece il richiamo degli spettacoli di flamenco a 6$, mentre l’Hamburger Mary garantisce risate e divertimento con il bingo drag queen.

Tram caratteristico per spostarsi nell'intera area di Tampa cosa vedere a Ybor City
Tram caratteristico per spostarsi nell’intera area di Tampa

Siete interessati ad altri spunti di viaggio per un itinerario on the road in Florida? Vi lasciamo l’accesso diretto alla nostra sezione Florida con tante idee per tappe classiche e meno conosciute…

Di Simona

Simona, classe '87 e ancora sto cercando il mio posto nel mondo.
Ho lasciato un pezzettino di cuore negli Stati Uniti ma adoro viaggiare e meravigliarmi del mondo.
Viaggio low cost e sono sempre alla ricerca di luoghi curiosi e meno conosciuti.
Prima di partire programmo itinerari dettagliati, creo guide personalizzate e prendo appunti nei miei diari cartacei... E poi trasferisco tutto su questo blog: consigli ed emozioni per portarvi sempre in viaggio con me.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.