Categorie
Europa Polonia

Come arrivare dall’aeroporto di Cracovia al centro

Avete scelto di visitare Cracovia, magari approfittando di un volo in offerta come noi, e adesso vi state domandando come arrivare dall’aeroporto al centro della città?

L’Aeroporto Internazionale Giovanni Paolo II (KRK), si trova a soli 11 chilometri ad ovest di Cracovia, nel paesino di Balice, quindi raggiungere il centro è facile e veloce.

Sono molte le opzioni a vostra disposizione, dalle più economiche a quelle leggermente più dispendiose, ma per tutti i collegamenti si impiegano dai 20 ai 40 minuti al massimo.

Attenzione: le opzioni qui fornite si riferiscono ai collegamenti con l’aeroporto di Balice (codice IATA KRK) e non a quello di Katowice (codice IATA KTW). Quest’ultimo dista più di 100 km dal centro e nonostante sia servito da compagnie low cost come Wizzair e Ryanair può non essere la soluzione migliore se avete bisogno di ottimizzare i tempi.

Percorrere questa distanza può richiedere più di 2 ore e se scegliete di visitare Cracovia in un weekend lungo come il nostro, non conviene sprecare tempo in viaggio.

Autobus
Treno
Transfer privato
Taxi

Come arrivare dall’aeroporto di Cracovia al centro:
Autobus, il metodo più economico

Per raggiungere il centro di Cracovia in autobus, dall’aeroporto partono i bus:

208 in attività durante il giorno con partenza ogni ora e fermata alla stazione ferroviaria Est (Dworzec Główny Wschód). Clicca qui per l’orario.

252 in funzione dalle 4 alle 22.30 circa,  partenza dal Centro Congressi ICE e passaggio ogni 30 minuti. Clicca qui per gli orari,

902 (bus notturno) dalle 23 alle 4 del mattino, con fermata alla stazione Est e partenza ogni ora. Clicca qui per l’orario.

La durata complessiva del tragitto centro-aeroporto è di circa 40 minuti,

Il costo del biglietto è di circa 5 .

I biglietti possono essere acquistati nei distributori automatici in aeroporto nella sala Arrivi, alla fermata dell’autobus e in alcuni mezzi direttamente a bordo.

Il bus è la soluzione più economica per raggiungere il centro di Cracovia ma i tempi di percorrenza sono tra i più lunghi a causa del traffico imprevedibile.

Treno: il metodo più veloce

Treno da Kraków Główny a Kraków Lotnisko

Il treno è la soluzione più veloce per spostarsi tra la stazione ferroviaria di Kraków Główny e l’aeroporto indicato come Kraków Lotnisko.

La stazione dei treni è vicinissima all’uscita dell’aeroporto, poco più di 200 metri dagli Arrivi. Si raggiunge senza problemi a piedi ma è presente anche l’Airport Shuttle Bus (gratuito).

Le partenze hanno una frequenza di circa mezz’ora indicativamente tra le 4:00 e la mezzanotte. Tuttavia in inverno le corse possono essere ridotte.
Clicca qui per gli orari sempre aggiornati.

Il tragitto ha una durata di 17 minuti e il biglietto costa 12  (circa 2,55). Potete acquistarlo online, alla cassa della stazione o alle macchinette automatiche presenti sia lungo i binari che all’interno dei treni.

La stazione dei treni dista circa 600 metri dal Barbacane (quindi dal centro storico) ed è accessibile anche attraverso il centro commerciale Galeria Krakowska.

I mezzi sono nuovi, puliti, dotati di WiFi gratuito e aria condizionata.

Servizio di transfer: il metodo più comodo

Senza dubbio avere un autista che ci aspetta all’uscita del volo, con tanto di cartello con il nostro nome è l’opzione più comoda perché non dobbiamo preoccuparci di orari, ritardi e biglietti fatti al volo.

Si può prenotare online prima della partenza e ci sono opzioni per tutte le tasche ed esigenze.

Transfer da 19 euro – Clicca qui

Trasferimento in auto elettrica da 9 euro – Clicca qui

Trasferimento in auto di lusso da 20 euro – Clicca qui

Il tempo di percorrenza è di circa 25 minuti ma varia in base al traffico e alla posizione del vostro alloggio.

Taxi

Un’altra comoda opzione, ma meno economica di autobus e treno è il buon vecchio taxi. scelta da considerare se si arriva o parte la notte quando le corse dei mezzi pubblici possono esser ridotte.

Il costo si aggira intorno ai 90 zł (circa 22 euro) anche se tra le 22 e le 6 il prezzo al km è più alto.

In ogni caso sui finestrini posteriori dei veicoli troverete i prezzi.I tempi di percorrenza sono simili a quelli del transfer privato.

Occorre però fare attenzione a scegliere i taxi autorizzati, ben riconoscibili nelle corsie preferenziali vicino all’uscita degli Arrivi in aeroporto.

Alcune tra le compagnie più importanti sono:

  • Radio Taxi Krak
  • Radio Taxi Wawel
  • Taxi Wieliczka
  • Radio Taxi 919

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.