Avete già esplorato Vienna in lungo e in largo e cercate idee su qualcosa di diverso da visitare, come ad esempio un museo originale per passare un paio d’ore di divertimento in compagnia di amici?
Ma soprattutto: cercate un luogo in cui la realtà viene completamente stravolta e voi siete i protagonisti?
Il 3D PicArt Museum è il luogo che fa per voi!
Dimenticate la storia dei regnanti, il lusso dei palazzi e degli eleganti giardini che rendono Vienna così elegante: al 3D PicArt Museum è sufficiente avvicinarsi alle pareti e… lasciarsi guidare dalla fantasia.
Che cosa è il 3D PicArt Museum?

Il 3D PicArt di Vienna è un labirinto di sale dislocate su due piani, che diventa per qualche ora il palcoscenico sul quale dar sfogo alla propria creatività.
Le immagini impresse alle pareti e nei pavimenti se fotografate da precise angolazioni vi catapulteranno in situazioni inimmaginabili e divertenti.
Ed i protagonisti siete sempre voi!
Dovrete impegnarvi ad essere attori, modelli e fotografi per catturare al meglio la scenografia intorno a voi e rendere magicamente la vostra foto tridimensionale, unica, stravagante e spesso folle!

E se proprio non avete tanta fantasia per scegliere la vostra posa migliore o più pazza, ci sono foto dimostrative alle pareti per destreggiarvi in ogni situazione.
Siete pronti ad attraversare gole profonde, dirupi infuocati o corsi d’acqua saltellando in equilibrio su sostegni traballanti?
Riuscirete ad aggrapparvi alle corde della mongolfiera prima che prenda il volo e la vostra scala si distrugga sotto i vostri piedi?
E come reagireste trovandovi faccia a faccia con un terribile dinosauro? O con una famelica tigre? E se ad attaccarvi fosse uno squalo o un coccodrillo?


Immaginatevi poi di diventare una sirena oppure di cavalcare un magico unicorno o una scopa volante fino a toccare la luna e poi di librarvi in aria con un tappeto volante.
E perché non fare qualche dispetto agli Asburgo o prender in giro un bagnante?
Potete fare surf, nuotare sott’acqua o volare nello spazio a bordo di un razzo. Fare pipì con un supereroe, improvvisarvi elettricisti, diventare un angelo, uno spuntino o una preda per gli zombie.

Ma quante ne hanno pensate al 3D PicArt Museum?
Qui le illusioni vanno al di là dei vostri sogni e vi permettono di realizzarli, in pochi minuti e con taaanto divertimento!
E non bisogna per forza essere bambini per apprezzare il 3D Museum, anzi… Siamo proprio noi adulti che ogni tanto abbiamo bisogno di sane risate e divertimento spensierato!
Pronti per questa avventura?

Consigli per ottenere il massimo divertimento dalla visita al 3D PicArt Museum di Vienna
Prima di visitare il 3D PicArt Museum assicuratevi di avere i migliori compagni di avventura per farvi foto a vicenda.
Indossate un abbigliamento comodo:
– dopo tante pose assurde per gli scatti migliori potreste sentire il bisogno di rimanere addirittura in maniche corte,
– per alcune pose dovete diventare contorsionisti e sdraiarvi in terra, altro motivo per non esser sacrificati con abbigliamento non adatto,
– ricordate che per motivi di igiene dovrete togliervi le scarpe: evitate i calzini bianchi per non trasformarli in multicolor, ma ricordate che non potete rimanere a piedi nudi.
Le scenografie sono circa 40 ed il tempo stimato per la visita è di 90 minuti. Io ci sono stata 2 ore che potevano diventare 3, se non fosse che il museo stava chiudendo.



Potete lasciare i vostri effetti personali in poltroncine ed attaccapanni dislocati lungo il percorso.
All’ingresso riceverete tutte le informazioni necessarie alla visita e in caso di bisogno di una foto di gruppo lo staff sarà lieto di aiutarvi.
Per raggiungere il secondo piano non c’è l’ascensore ma per chi ha mobilità ridotta lo staff è pronto ad intervenire per trovare la soluzione migliore (con registrazione anticipata).
Non possono entrare animali ed è vietato consumare cibo o bevande.
Non confondete questo museo con le 3D Gallery che spopolano in Italia e nel mondo! Qui non ci sono sale con palloncini, lucine, sfere che dondolano ecc…Tutti gli effetti 3D sono realizzati grazie a stampe alle pareti. Non per questo il risultato è meno entusiasmante.
Ultimo consiglio ma non meno importante: azzerate la mente e divertitevi!!!
Potrebbe interessarvi > 16 tappe insolite da vedere a Vienna


Info utili per la visita: orari e prezzi
Il Museo si trova in Bösendorferstraße 2-4, a pochi passi da Karlsplatz (fermata Metro U1 e U4).
E’ aperto tutto l’anno dal venerdì alla domenica dalle 10:00 alle 19:00, con eventuali estensioni di apertura ad altri giorni in periodi particolari. (Rimando al sito ufficiale per orari aggiornati).
Il costo del biglietto è di:
– adulti (dai 16 anni): 13 €,
– bambini fino a 5 anni non compiuti: gratis,
– bambini dai 5 ai 15 anni compiuti: 9 €.
Ci sono vari sconti per gruppi e famiglie e per il “dopo lavoro”.
Il giorno del compleanno l’ingresso al PicArt Museum è gratis per il festeggiato!!!
Per il comportamento da seguire in merito alle restrizioni per la pandemia mondiale vi invito a consultare sempre il sito ufficiale, aggiornato con le disposizioni in tempo reale.
*Ringrazio lo staff del 3D PicArt Museum per avermi ospitata permettendomi di vivere questa esperienza così particolare e divertente. Ciò che vi ho raccontato nell’articolo è frutto di una mia opinione sincera e non influenzata dalla collaborazione. Direi che si capisce anche solo dalle foto, no?