Categorie
Europa Francia Lourdes

Come raggiungere il centro di Lourdes dall’aeroporto TLP

L’aeroporto internazionale di Tarbes-Lourdes-Pyrénées (TLP) si trova a metà strada tra Lourdes e Tarbes. Viene utilizzato prevalentemente dai fedeli che desiderano visitare Lourdes ma anche da coloro che iniziano il Cammino francese di Santiago. La stazione ferroviaria al centro di Lourdes permette infatti di raggiungere Saint Jean Pied de Port, il paese dal quale parte le prima tappa.

E l’aeroporto di Lourdes è tra i meno costosi da raggiungere dall’Italia.

E’ servito infatti dalla compagnia low cost Ryanair che parte da Milano Bergamo (3 voli settimanali) e Roma Ciampino (2 voli settimanali). In determinati periodi dell’anno ci sono anche voli da Palermo, Catania e Napoli.

La comodità dell’aeroporto di Lourdes sta anche nella vicinanza al centro del paese.

L’aeroporto TLP si trova infatti alla stessa distanza tra le città di Tarbes e Lourdes: 20 minuti dal centro di Tarbes (strada RN21) e 15 minuti dal centro di Lourdes (strada RN21).

Come raggiungere il centro di Lourdes dall’aeroporto

La Navetta TLP e autobus TL

La linea di autobus TL è in funzione tutto l’anno e passa all’incirca ogni ora.

In foto (sotto) un esempio degli orari esposti fuori dall’aeroporto di Lourdes.

orari autobus linea TL Lourdes Aeroporto

La linea TLP (Navetta TLP) è modulata appositamente in base agli orari di arrivo e partenza dei vari voli. La fermata in aeroporto si trova all’uscita del terminal arrivi e a due passi dalle scale mobili per salire a quello delle partenze. Ferma nel centro di Lourdes presso la stazione SNCF o in Avenue du Paradis (capolinea vicino al Santuario).

Alla fermata dell’autobus sono installati gli orari della Navetta con una vivace e riconoscibile grafica specifica per i viaggi centro-aeroporto e viceversa. Sia che il volo parta al mattino presto che la sera tardi, la navetta TLP garantisce il sevizio.

Nelle foto qui sotto puoi vedere come sono strutturati ad hoc per ciascun volo e ben riconoscibili gli orari alle fermate della Navetta TLP.

Il tragitto completo (aeroporto – Avenue Paradis) dura circa 25 minuti, mentre da e per la stazione SNCF impiega circa 15 minuti.

Il costo del biglietto (valido per 30 minuti) è di 1 euro e si può pagare direttamente sulla navetta in contanti (è consigliato non avere tagli troppo grandi per facilitare il resto) o con le varie carte di pagamento.

Tutti gli autobus del servizio TL sono accessibili anche ai disabili.

Senza dubbio la navetta è la soluzione più economica, comoda e veloce per spostarsi dal centro di Lourdes all’aeroporto e viceversa.

Taxi e transfer privati aeroporto-centro di Lourdes

All’uscita del terminal di arrivo dell’aeroporto TLP ci sono anche diverse compagnie di taxi. Il tragitto dura circa 15 minuti ed una singola corsa può costare fino a 30 euro.

E’ possibile anche affidarsi a transfer privati (o condivisi) soprattutto per i viaggi con più persone per dividere i costi. I transfer sono piuttosto simili al servizio taxi e minimizzano il problema di raggiungere un indirizzo specifico con gli eventuali bagagli, in quanto spesso accompagnano direttamente a destinazione.

Tuttavia, queste due opzioni sono decisamente più care del servizio navetta, che se non ci sono particolari esigenze rimane la soluzione migliore per spostarsi dal centro di Lourdes all’aeroporto e viceversa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *