Categorie
Abruzzo Europa Italia

Cosa fare a Pacentro : 5 luoghi da non perdere

Oggi, ti porto in Abruzzo, alla scoperta di Pacentro, un piccolo paese sul versante Occidentale del Parco Nazionale della Maiella, ai piedi del Monte Morrone che con le alte torri del Castello Cantelmo-Caldora domina la Valle Peligna.

Categorie
Abruzzo Italia

Il Museo Casa natale di Gabriele d’Annunzio a Pescara

Da grande appassionata di residenze storiche appartenute a personaggi illustri del passato, durante la mia visita a Pescara non potevo certo perdermi il Museo Casa natale di Gabriele d’Annunzio.

Lungo il corso principale di Pescara Vecchia, un apparentemente anonimo palazzo nasconde al suo interno un ampio appartamento che ha fatto da testimone alla nascita e all’infanzia del poeta occupando sempre un posto particolare nel suo cuore, nei suoi pensieri e nelle sue opere.

Categorie
Abruzzo Italia

Pescara cosa vedere a piedi in un giorno

Cosa vedere a Pescara in un giorno?
A dir la verità la mia visita di Pescara è durata poco più di mezza giornata ma sono riuscita ugualmente a scoprire angoli interessanti che mi hanno piacevolmente sorpresa ed altri che invece mi hanno letteralmente fatto scappare a gambe levate.

Pescara è stata la meta del mio primo viaggio in solitaria ed ho avuto modo di osservarla con i miei tempi, senza distrazioni e soprattutto con l’occhio critico di chi affronta per la prima volta un viaggio da sola.

Come è andata? Cosa sono riuscita a vedere a Pescara? Ripercorriamo insieme le tappe del mio itinerario a piedi tra musei, palazzi storici, monumenti e il lungomare.

Categorie
Abruzzo Italia

Museo Villa Urania a Pescara: le Antiche Maioliche di Castelli d’Abruzzo

La mia visita improvvisata a Pescara è iniziata con una sorprendente scoperta: nell’eclettica cornice di Villa Urania a due passi dalla centralissima Piazza della Rinascita è custodita una preziosa collezione di maioliche antiche di Castelli d’Abruzzo.

Una collezione di 146 esemplari realizzati tra il XVI e il XIX secolo da generazioni di grandi Maestri che dal piccolo paese in provincia di Teramo hanno portato le ceramiche artistiche nelle corti degli aristocratici di tutta Europa.