Il fantastico Lake Powell, è sicuramente una tappa che non potete perdervi se siete on the road tra le meraviglie naturali del Southwest. Si tratta di un bacino artificiale creato dalla Glen Canyon Dam sul fiume Colorado. È lungo quasi 300 km e attraversa Utah e Arizona. Arrivando da nord, quindi da Bryce Canyon o Zion lo vedrete apparire all’improvviso alla vostra sinistra dopo km e km in mezzo al nulla e non potrete fare a meno di fermarvi ad ammirarlo. Una delle prime cose da fare è infatti quella di sostare nei vari viewpoints, perfettamente segnalati, per ammirare il colore azzurro acceso che sfuma sul blu e si confonde con il cielo, dall’alto dei canyons.

Cosa vedere sul Lake Powell

Tour in barca dell’Antelope Canyon

Visitare il Lake Powell in volo

Altri punti di interesse

Dormire direttamente sul Lake Powell

Cosa vedere sul Lake Powell

Wahweap Overlook

Wahweap Overlook – Lake Powell – Page – Arizona

Questo è sicuramente il pit stop più comodo in quanto è a pochi km dalla Us-89 e termina con un ampio parcheggio dal quale si vede immediatamente il meraviglioso panorama sul lago.

Wahweap Marina

Dal Wahweap Overlook vi accorgerete che in lontananza, più in basso, sulle rive del lago si trova una zona portuale. E’ il Wahweap Marina nella Wahweap Bay, il punto più frequentato dai turisti ma anche dagli sportivi. Da qui partono le crociere panoramiche tra i fiordi e le insenature dei canyons e si possono noleggiare attrezzature e mezzi per varie le attività acquatiche.

Sulle rive del Lake Powell – Wahweap Marina – Page – Arizona

Per chi ama rimanere sulla terraferma Wahweap Marina ha un’ampia spiaggia, anche se noi non abbiamo trovato le acque cristalline tanto declamate nelle varie guide. È comunque sicuramente il punto più comodo per raggiungere la riva con una breve passeggiata ma purtroppo il più affollato, in alta stagione soprattutto.

L’accesso al Wahweap Marina è a pagamento, 30 $ a veicolo, oppure incluso nella tessera parchi, America the Beautiful ed è possibile dal North Access che si incontra arrivando da Ovest o dal South Access, poche miglia più a sud, vicino a Page.   

Nel caso in cui siate interessati ad esplorare i lati più nascosti delle insenature, da qui è possibile prender parte a diversi tipi di tour in barca.

Tour in barca dell’Antelope Canyon

Antelope Canyon Tour

L’Antelope Canyon Tour offre l’opportunità di osservare da vicino la Glen Canyon Dam , ovvero la seconda più grande diga ad arco in cemento negli Stati Uniti, l’Antelope Canyon per circa 4 miglia e il Navajo Sandstone, formazioni geologiche in arenaria dai magnifici colori rossi e arancioni.

Il costo è di $ 48.33 per adulti, mentre per i bambini dai 3 ai 12 anni 32.65 $ ed opera dal 1 aprile al 31 ottobre con tour alle 10.30 am – 12 pm – 2.30 pm – 4 pm – 4.15 pm – 5.45 pm, con l’aggiunta di due opzioni serali alle 6.15 pm e alle 7.45 pm dal 1 giugno al 15 agosto

Canyon Adventure Boat Tour

Oltre alle tre opzioni del tour precedente permette la visita del Navajo Canyon, alto 600 piedi e del 50/50 Wall : che ha la stessa altezza sopra e sotto il livello dell’acqua.

Il costo è di 77.54 $ per gli adulti e di 51.41 $ per i bambini dai 6 ai 12 anni.

È in funzione dal 1 aprile al 31 ottobre, e le escursioni partono alle 9 am – 11.30 am – 1 pm – 3.30 pm.

Canyon Princess Dinner Cruise

Due ore a bordo di una crociera rilassante che unisce lo spettacolare scenario della Wahweap Bay ad una piacevole cena.

Il costo per gli adulti è di 76.83 $ e 33.20 $ per i bambini e si svolge solo il martedì e il sabato dal 22 maggio all’8 settembre indicativamente tra le 6 e le 8 pm.

Tour panoramico del Lago Powell

Questo tour è unico nel suo genere e vi porterà nella Gunsight Bay e nelle aree circostanti perfette per scatti panoramici, permettendovi di scoprire la sua ricca storia e la geologia dell’area.

Dura circa 2 ore, ma a causa dell’imprevedibilità della fluttuazione del livello dell’acqua e del fatto che “Castle Rock Cut” a volte è chiuso, potrebbe richiedere più tempo del previsto. 

Il costo per gli adulti è di 62.43 $ e 41.53 $ per i bambini e viene effettuata dal 15 aprile al 1 settembre dalle 5 pm alle 7 pm.

Tour del Rainbow Bridge

Un percorso di 50 miglia lungo il litorale del Lago fino al Rainbow Bridge National Monument, uno dei più grandi ponti naturali al mondo, scolpito da acqua e vento.  Potrete esplorare la Padre Bay che è la baia più grande e il Rainbow Bridge National Monument , con una passeggiata di un paio di km. Rimarrete estasiati dalla bellezza dell’entrata nel Forbidding Canyon  e ricordate di prestare molto rispetto al luogo, di alto valore spirituale per le tribù indiane.

Il costo è di 126.23 $ per adulti e 79.48 $ per bambini dai 3 ai 12 anni ed è in programma dal 1 aprile al 31 ottobre, con orari variabili, al mattino presto o verso il tramonto.

È il tour più lungo e dura circa 8 ore.

Oltre a queste attività organizzate, al Wahweap Marina si possono noleggiare imbarcazioni private con svariate centinaia di dollari, o moto d’acqua, kayak, sup, e altri simpatici giochi d’acqua a prezzi più contenuti ma molto divertenti.

Visitare il Lake Powell in volo

L’intera area del Lake Powel offre magnifici scorci non solo nei modi precedentemente descritti. C’è infatti la possibilità di fare tour in elicottero o in aereo, che ne offrono una prospettiva insolita ed emozionante.

Tour Over the Rainbow

Un volo di 30 – 35 minuti che vi permetterà di sorvolare il Rainbow Bridge National Monument, al costo di 139$ 

Tour con atterraggio sul Tower Butte

15 – 20 minuti in elicottero che vi porterà sulla formazione rocciosa di 1500 metri, il Tower Butte, dal quale vedrete un panorama mozzafiato a 360 gradi.

Ci sono poi anche altre opzioni che permettono di sorvolare l’Horseshoe Bend e vari pacchetti che comprendono l’ingresso all’Antelope Canyon. Data la moltitudine di offerte proposte, in questo caso vi rimandiamo direttamente ai link dei siti ufficiali per farvi un’idea.

Altri punti di interesse

Antelope Island Marina

Poco fuori dal centro di  Page, in fondo alla Indian Rte 222 ( dove si trova l’accesso al Lower Antelope Canyon) si trova un altro porto turistico molto frequentato dagli abitanti del luogo: Antelope Island Marina, che prende il suo nome dalla Antelope Island su cui si affaccia e dall’Antelope Canyon che lì ha la sua parte navigabile.

Le vedute sul lago però sono molto meno affascinanti del Wahweap Marina, perciò a meno che non abbiate molto tempo a disposizione, potete tranquillamente scegliere di fare altre attività.

Lone Rock

Lone Rock – Lake Powell – Arizona

Non lontano dalla Wahweap Marina, questa enorme roccia solitaria si staglia sulle rive del lago ed è facilmente raggiungibile uscendo dalla US89 e proseguendo per circa un miglio .

Reflection Canyon

A nord del Rainbow Bridge National Monument si trova il meraviglioso Reflection Canyon, che però può essere raggiunto noleggiando una barca solo da Bullfrog Marina (nell’estremità nord del Lake Powell), oppure tramite una strada accidentata percorribile solo con un 4×4 e da una passeggiata molto faticosa tra rocce, salite e discese. Non consigliata, se non ai super esperti e preparati.

Dormire direttamente sul Lake Powell

Il Lake Powell Resort (100 Lake Shore Drive), che si trova nei pressi della Wahweap Marina è sicuramente il più quotato nelle immediate vicinanze del lago, in quanto si affaccia proprio su quest’ultimo ed essendo una location di grande fascino, propone camere con vista e piazzole per il campeggio, a prezzi piuttosto alti. Noi, sempre in linea con i nostri viaggi low cost, non lo abbiamo provato e non ne avremo nemmeno il piacere, ma possiamo consigliarvi di cercare alloggi più economici a Page optando non solo per le catene più rinomate di motel, ma anche per piccoli appartamenti, graziosi e dotati di ogni confort e che vi permetteranno di risparmiare qualcosa.

Unisciti alla discussione

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *