Durante il classico on the road tra California, Nevada, Utah e Arizona, capita molto spesso di trovarsi spaesati per tutti i cambiamenti di fuso orario, in particolar modo quando ci si trova a passare da Page.

Il caso dell’Arizona è davvero strano e complicato da calcolare. Ma partiamo per gradi.

Dei 4 stati sopra menzionati:
la California e il Nevada adottano il Pacific Time (- 9 ore rispetto all’Italia),
mentre l’Arizona e lo Utah adottano il Mountain Time (- 8 ore rispetto all’Italia).

Adesso però iniziano le complicazioni:

L’ Arizona non applica l’ora legale, quindi ha per tutto l’anno l’ora solare, a differenza di California, Nevada e Utah, ma ha una zona specifica chiamata Navajo Nation, che applica ugualmente l’ora legale.

Adesso cerchiamo di capire come funziona questa regola, che ci porta ad impazzire, quando nell’arco di una giornata vediamo continuamente le ore alternarsi avanti e indietro.

Fuso orario in Arizona: da Page alla Monument Valley

L’area chiamata Navajo Nation comprende anche la Monument Valley, quindi anche qui è attiva l’ora legale dalla seconda domenica di marzo alla prima domenica di novembre e avrà un’ora in più rispetto all’Arizona ( che non applica l’ora legale), quindi sarà uguale allo Utah.

Monument Valley - fuso orario Arizona
Alba alla Monument Valley dal The View

Arrivando a Page entrerete in un territorio che non è interamente compreso nella Navajo Nation quindi gli indiani hanno deciso, anche per facilitare i viaggiatori, di adottare il fuso orario dell’Arizona. Semplice no? No, la questione è davvero un gran enigma.

Da Page a Monument Valley: si perde un’ora

Nel nostro ultimo viaggio di settembre, abbiamo lasciato Page poco dopo le 5 pm e considerando che il viaggio durava circa due ore, contavamo di arrivare in tempo per il tramonto, quindi intorno alle 7 pm.

Siamo arrivati invece che non solo il tramonto era già terminato, e quello ci stava perché eravamo in ritardo di qualche minuto, ma soprattutto erano le 8 pm e la cosa ci ha un po’ destabilizzato. Nei miei precedenti on the road avvenuti a novembre non avevo notato questa cosa.

Quindi cosa è successo?

Dalla seconda domenica di marzo alla prima domenica di novembre con l’ora legale, andando da Page o dal Grand Canyon o da qualsiasi altra parte d’Arizona che non fa parte della Navajo Nation, verso la Monument Valley, si perde un’ora.

Se a Page sono le 5 pm alla Monument Valley sono le 6 pm, mentre per il resto dell’anno gli orari sono gli stessi per entrambe.

Dalla Monument Valley al Grand Canyon: si recupera un’ora

Il giorno dopo eravamo sempre on the road, ma questa volta ci siamo spostati dalla Monument Valley al Grand Canyon. A metà strada sentivamo un certo languorino, credevamo fosse l’ 1 pm e invece era solamente mezzogiorno.

Grand Canyon - Fuso orario Arizona
Grand Canyon

Eh già, questa cosa ha giocato a nostro favore perché ci ha dato un’ora in più per una giornata intensa in cui dovevamo visitare entrambi i parchi. E’ quindi  molto favorevole, per chi come noi ha in programma una tappa simile.

Facendo il percorso inverso del giorno prima, dalla seconda domenica di marzo alla prima domenica di novembre, quando è in vigore l’ora legale, andando dalla Monument Valley al Grand Canyon o a Page o in qualunque parte al di fuori della Navajo Nation si guadagna un’ora, mentre per il resto dell’anno gli orari sono gli stessi.

Fuso orario tra Utah e Arizona

Nel solito on the road del 2018 arrivavamo a Page da Las Vegas, quindi dal Nevada che dovrebbe avere un fuso orario diverso dall’Arizona, essendo però periodo in cui era attiva l’ora legale non abbiamo incontrato differenze di orari tra i due stati.

È cambiato però tutte le volte che superavamo il confine Utah – Arizona quindi a Page avevamo un’ora in meno rispetto a quando ci trovavamo nello Utah.

Durante l’ora legale, andando dallo Utah a Page o al Grand Canyon, guadagnerete un’ora.

Viceversa, durante l’ora legale, andando da Page allo Utah (o verso qualsiasi altra località dello Utah all’esterno della Navajo Nation) perderete un’ora. 

Durante l’ora solare, Utah e Arizona avranno invece lo stesso orario.

Durante l’ora legale invece se partite da Las Vegas per Page, avrete il solito orario.

Fortunatamente adesso con gli smartphone si può fare una ricerca veloce degli orari delle varie zone che attraverseremo, l’importante è ricordare che in un tour del Southwest sarà necessario prestare più attenzione.

Detto ciò speriamo di avervi chiarito qualche dubbio o quantomeno illuminato su questo strano e complicato caso del fuso orario tra Arizona e Utah, così che possiate partire più tranquilli e preparati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *