Categorie
Altro

Cosa regalare ad un viaggiatore

La crisi da “Cosa regalare per questa ricorrenza” è sempre in agguato, troppo spesso si rischia di cadere nel banale, ma se si tratta di fare un regalo ad un viaggiatore, eccomi in vostro soccorso, condividendo la mia whish list.

Accessori di elettronica e fotografia
Accessori risolvi problemi
Contenitori
Abbigliamento
Accessori d’arredo
Guide di viaggio cartacee
Gioielli a tema travel
Accessori per chi viaggia con il cane
Accessori eco-friendly

Idee regalo di elettronica e fotografia

1 Battery Pack

cosa regalare ad un viaggiatore battery pack aukey

Quello che non può mai mancare durante le nostre uscite, anche solo di un giorno, è il battery pack. Portatile, con almeno 2 uscite usb e da 20000 mAh, che permette almeno 9 cariche complete. Indispensabile per risolvere l’inconveniente della batteria a terra proprio quando dobbiamo fare un video, una foto, una semplice chiamata o utilizzare Google Maps.

2 Adattatore universale

Un’accessorio indispensabile per chi viaggia all’estero. L’adattatore universale può esser utilizzato in 180 paesi e permette di ricaricare i vari accessori elettronici da viaggio, compresi tutti quelli che necessitano di attacco usb. Scegliere un adattatore con più uscite usb è sempre un’ottima idea. Solitamente hanno anche un sistema di ricarica rapida intelligente.

3 Caricabatterie solare

Per chi viaggia in destinazioni remote o con più spirito d’avventura, trovare una presa di corrente può esser difficoltoso.Entra così in gioco il caricabatterie di emergenza che assorbe la luce solare ed è un’ottima soluzione anche per rispettare l’ambiente riducendo il consumo di energia.

4 Action Cam

cosa regalare ad un viaggiatore action cam Campark

Piccola e compatta, comoda da portare ovunque e ideale per riprese durante le immersioni o gli sport estremi. Corredata di accessori subacquei o per fissarla in sicurezza, non può mancare nel kit di un viaggiatore. Noi utilizziamo il modello Campark, di fascia economica ed il rapporto qualità prezzo è ottimo.

5 Custodia Smartphone subacquea

Mai sottovalutare i danni che l’acqua, dolce e soprattutto salata possono fare ad uno smartphone! In viaggio può capitare di usarlo in spiaggia, al mare, in piscina, ma anche durante giochi acquatici oppure sotto la pioggia. La custodia subacquea è un salvavita per i cellulari e per tutti i nostri ricordi. Mai scegliere le più economiche (consiglio dettato da una brutta esperienza) e controllare sempre che sia della giusta dimensione.

6 Stabilizzatore per smartphone

osmo mobile stabilizzatore

Un eccellente strumento per riprese fluide anche in movimento è lo stabilizzatore, da utilizzare come supporto per lo smartphone. Noi abbiamo il DJI Osmo Mobile 3, che fa ancora discretamente il suo lavoro nonostante sia vecchio di un paio di anni e non troppo leggero. Il nuovo modello Osmo Pocket ha già incorporata anche la telecamera ed è piccolo e maneggevole ad un costo pari al doppio del primo.

7 Bastone per i selfie e treppiede

cosa regalare ad un viaggiatore selfie stick e tripod atumtek

Questo prodotto è un vero e proprio aiuto per avere finalmente foto in cui siamo presenti insieme e maggiore stabilità negli scatti con tempi lunghi. Il brand Atumtek ha un supporto universale adatto a tutti i cellulari e un tappo superiore con attacco a vite da 1/4″‘ adatto anche per action cam. Il telecomando Bluetooth arriva fino a 10 m e la testa è rotabile fino a 360°. Il migliore che abbiamo provato in rapporto qualità prezzo.

8 Drone

drone Potensic T25

Per riprese aeree da favola il drone è un’accessorio indispensabile. Noi abbiamo iniziato con il Potensic T25 ad un costo basso, per imparare. Per chi cerca qualcosa di più professionale il brand DJI è sempre un’ottima scelta. Dal Mavic mini a circa 400 euro alla serie Pro, top di gamma a livelli professionali di riprese.

Per restare in tema di fotografie, perché non pensare anche ad una stampa su tela, un album, o magneti con i più bei ricordi di viaggio?
Trovate tutti i consigli in 5 app migliori per stampare foto ricordo

Accessori risolvi problemi

9 Pesavaligia

pesa valigia accessori per viaggiare da regalo

Un piccolo accessorio indispensabile per chi viaggia. Per tenere sotto controllo il peso dei propri bagagli al momento dell’imbarco in aereo ed evitare salate sovrattasse se si sforano i limiti consentiti. Deve essere piccolo e leggero, comodo da avere sempre a portata di mano.

10 Purificatore per l’acqua

Il filtro personale LifeStraw è indispensabile per chi pratica escursionismo o si ferma nei campeggi. Per avere sempre a portata di mano acqua potabile. Filtra fino a 1000 l senza usare agenti chimici e non ha bisogno di batterie.

11 Bidet da viaggio

Viaggiando all’estero una delle principali difficoltà che incontriamo è l’assenza del bidet. Con questa comoda bottiglietta dotata di ugello ad angolo spray e di un sacchetto per il trasporto, basterà riempirla e spremere per una perfetta pulizia direttamente dal wc.

Un’idea da regalo sicuramente originale ma molto utile.

12 Lavatrice da viaggio

Un sacchettino che da chiuso pesa solo 140 gr ed occupa pochissimo spazio. Indispensabile per chi viaggia outdoor, zaino in spalla, ma anche per soggiorni in paesi dove non è semplice trovare lavanderie a gettoni. Basta riempire il sacco, chiudere, eliminare l’aria e poi strofinare gli indumenti contro l’asse per 30 secondi fino a 3 minuti.

13 Lampada frontale

Non pensate che la lampada frontale sia un classico, passato di moda. Oltre ad esser utile per chi campeggia può aiutare anche chi intende utilizzare apparecchiature fotografiche in notturna.

14 Diversion safe

Sono degli oggetti apparentemente di uso comune, che però al loro interno consentono di nascondere i propri averi. Perfetti per tenere al sicuro soldi e gioielli. La cintura porta contanti che nasconde una piccola tasca è la più classica ma si possono trovare anche lattine, bottiglie di shampoo e chi più ne ha più ne metta.

15 Tag e cintura per valigia

Piccoli accessori indispensabili: le etichette per scrivere i nostri dati e le cinture per evitare che la valigia si apra non possono mai mancare nel kit di un viaggiatore. Le etichette con il laccetto di chiusura in metallo sono migliori rispetto a quelle in gomma o plastica, che spesso vengono distrutte durante i maneggiamenti in aeroporto.

Accessori contenitori

16 Zaino o borsa per la macchina fotografica

Per gli amanti della fotografia professionale dotati di reflex, uno zaino o una borsa con i vari scomparti per trasportare in sicurezza tutti gli accessori è sicuramente un’ottima idea. E se il budget lo consente, perchè no, anche un obiettivo o accessori per la camera, saranno sicuramente apprezzati.

17 Zaino e bastoni o scarpe da Trekking

Per gli amanti dell’avventura, delle escursioni e della natura, qualunque accessorio che li faciliti nei loro spostamenti è sicuramente di grande aiuto. Si parte dagli zaini di varie dimensioni ai bastoncini e scarpe da trekking.

18 Marsupio da viaggio Waterfly

Per non avere troppo ingombro ultimamente abbiamo scoperto la comodità di un marsupio piccolo ma capiente. Il modello di waterfly è impermeabile ed ha tre tasche molto capienti con cerniera e due laterali per contenere borraccia o ombrello. Perfetto per avere tutto il necessario a portata di mano.

19 Organizer per la valigia

Anche con una valigia piccola tenere tutto in ordine è sempre una bella sfida. Il set di organizer da viaggio è composto da buste di varie dimensioni in cui riporre abiti e accessori e grazie alla retina permettono di vedere cosa c’è all’interno senza doverli aprire e scombinare.

20 Diari di viaggio

cosa regalare ad un viaggiatore diari di viaggio
Diari di viaggio – Idee su cosa regalare ad un viaggiatore

Un classico che accompagna sempre le nostre avventure. Un taccuino o diario di viaggio in cui imprimere, ricordi, impressioni, appunti. Io mi trovo molto bene con quelli del brand Legami, ma online si trovano anche dei modelli vintage molto carini.

Se volete invece un valido aiuto per segnarvi tutte le info utili pre partenza, durante il viaggio e tutti i ricordi più belli… Vi consiglio il diario di viaggio con schede da compilare che trovate su Amazon al link qui sotto.

E se volete far divertire anche i vostri bambini consiglio questo diario di viaggio, con pagine interattive che stimolano i suoi racconti attraverso disegni o parole e tante pagine da colorare e riempire usando la fantasia.

Abbigliamento: cosa regalare ad un viaggiatore

21 Giacca termica

Perfetta per l’inverno o per una destinazione fredda e sicuramente un grande aiuto anche per chi pratica escursionismo. Si carica semplicemente attaccandola ad un power bank. Questo significa caldo in ogni momento.

22 Guanti riscaldanti

Vi è mai capitato di dover maneggiare guida, mappe, cellulare, treppiede, portafoglio con le mani congelate? Con i guanti riscaldanti questo non capiterà più. Li abbiamo testati a gennaio a New York e a Vienna e Budapest e garantiamo che sono stati una vera salvezza.

23 Suole termiche

Altro accessorio, salva vacanza al freddo, sono le suole termiche. Con i piedi caldi tutto il corpo ne trae giovamento. Si trovano diverse opzioni di suole termiche: da quelle usa e getta alle ricaricabili. Da scegliere in base alla destinazione e alla possibilità di accedere alla presa di corrente.

Accessori d’arredo da regalare a viaggiatori

24 Scratch map

scratch map wanderlust usa cosa regalare ad un viaggiatore
Clicca sull’immagine per accedere al sito del venditore
scratch map world wanderlust cosa regalare ad un viaggiatore
Clicca sull’immagine per accedere al sito del venditore

Adesso parliamo di accessori non prettamente utili in viaggio ma che sicuramente saranno apprezzati da chi ama viaggiare. Una mappa da grattare in base alle destinazioni visitate è sicuramente un modo originale di arredare la propria casa. E di fissare nuovi obiettivi per destinazione future.

25 Mappamondo in sughero

Anche un mappamondo in sughero, che sia da appendere o un vero globo, in cui aggiungere i pin e magari qualche foto dei propri viaggi è l’ideale per rivivere e ricordare momenti emozionanti. E per arredare la propria casa a tema travel.

26 Mappamondo fluttuante

Il mappamondo fluttuante non si gratta e non si riempie di pin ma è un accessorio elegante e originale. Credo che potrei rimanere incantata a fissarlo per ore.

27 Salvadanaio per i futuri viaggi

Un simpatico salvadanaio, con decorazioni a tema viaggio è perfetto per i viaggiatori parsimoniosi che risparmiano costantemente in vista di nuove avventure. Ed in più è un’idea carina per arredare la casa. In commercio se ne trovano di tutte le forme e fantasie.

Guide di viaggio cartacee

28 Guida di viaggio Lonely Planet

Una guida di viaggio è un classico che non passerà mai di moda. Sfogliare le pagine e programmare nuove avventure è uno dei momenti che noi viaggiatori preferiamo, così come riportarla a casa un po’ stropicciata, ma “vissuta”. Le mie preferite sono quelle della catena Lonely Planet, ma in commercio si trovano anche altre valide alternative.

29 In viaggio tra i borghi d’Italia

cosa regalare ad un viaggiatore guida In viaggio tra i Borghi d'Italia
In viaggio tra i Borghi d’Italia

In riferimento alle guide cartacee, mi soffermo su una in particolare: In viaggio tra i borghi d’Italia, per il mio coinvolgimento emotivo.

Nata durante il lockdown su iniziativa di Andrea Petroni di Vologratis.org, raccoglie le curiosità sui borghi italiani, raccontate direttamente da chi li vive e lascia trasparire le proprie emozioni. Non la classica guida “fredda” e generica, ma un coinvolgente tuffo tra tutto ciò che non troverete altrove e tanti nuovi spunti di viaggio fuori dai classici schemi. E poi c’è anche il mio contributo su Poppi. Quindi da non perdere.

Gioielli a tema travel

Per chi ama sfoggiare la propria passione per i viaggi in ogni momento e averne un simbolo sempre con sé, un gioiello è un regalo elegante e caratteristico.

I bracciali Kidult hanno una vasta scelta di frasi e ciondoli riguardanti questa passione, così come Pandora con i suoi charms.

Accessori per chi viaggia con il cane

Se il regalo è destinato ad una persona che oltre ad esser un amante dei viaggi è sempre accompagnata dal fedele amico a quattro zampe, vi rimando direttamente all’articolo in cui parlo di tutto ciò che non può mancare nel kit da viaggio con il cane.

Qui troverete consigli basati sulla nostra esperienza e sulle esigenze del nostro bulldog francese che piano piano abbiamo imparato a comprendere.

Cosa regalare ad un viaggiatore eco-friendly

I gadget per il momento finiscono qua, ma i miei consigli proseguono anche in un altro articolo in cui ho selezionato una lunga lista di accessori eco friendly, per migliorare le nostre abitudini in viaggio (e a casa).

Sicuramente qui troverete qualcosa di ancora più originale e soprattutto utile, sia a noi che al Pianeta. Basta cliccare sulla foto qua sotto e curiosare anche lì.

Accessori eco friendly per viaggiatori Regali per viaggiatori consigliati da usa la valigia

Questa lista potrebbe diventare infinita, come vedete trovare cosa regalare ad un viaggiatore non è così difficile e a portata di tutte le tasche. C’è solo l’imbarazzo della scelta, che può esser un problema solo se siete degli eterni indecisi come me.

>Alcuni degli articoli inseriti in questa pagina sono frutto di collaborazioni personali con i vari brand e promozioni per il programma Amazon Influencer.<

Una risposta su “Cosa regalare ad un viaggiatore”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *