Categorie
Illinois Stati Uniti

Dove mangiare la migliore deep dish pizza a Chicago: Gino’s East

Dove mangiare la squisita deep dish pizza a Chicago? Sicuramente vi sarà stata consigliata Pizzeria Uno, o Pizzeria Due, oppure Giordano’s, o Lou Malnati. Quelle pizzerie storiche e più famose in città, alcune delle quali si sono ormai trasformate in un vero e proprio franchising.

Io invece vi consiglio Gino’s East, che non solo serve una deep dish pizza davvero speciale, ma vi accoglie anche in una location molto particolare.

Gino’s East è stata la mia prima scoperta, e da quel momento non ho avuto il coraggio di cambiare. Meglio o peggio delle altre concorrenti? Non posso dirvelo, ma so per certo che per me è diventato una tappa fissa, almeno un paio di volte nel giro di 3 giorni, quando vado a Chicago.

E la pizza, l’intero menù e il locale, creano un connubio difficilmente battibile dalla concorrenza.

La deep dish pizza: le sue origini
Gino’s East
Gino’s East e la sua storia
La ricetta segreta di Gino’s East
Il menù di Gino’s
Il locale
Altre pizzerie di deep dish pizza a Chicago

La deep dish pizza: le sue origini

Ma partiamo per gradi, innanzitutto una doverosa presentazione della deep dish pizza. Le sue origini sono piuttosto incerte.

Si dice che sia stato merito dell’ex stella del football Riz Ricardo che ne mostrò la ricetta all’amico Ike Sewell, proprietario della pizzeria Uno di Chicago. Ike, stese l’impasto della pizza in un tegame, lo riempì con due dita di salsa di pomodoro, mozzarella, salsiccia e parmigiano e creò la novità oggi definita anche Chicago Style Pizza.

Altri dicono che sia stata inventata da Rudy Malnati, lo chef di Pizzeria Uno, altri ancora che la ricetta sia stata tramandata dalla madre dei proprietari di Giordano’s.

Insomma, ovunque voi cerchiate informazioni sulla nascita della Deep Dish pizza, troverete solo tante supposizioni intorno a questi personaggi e la data del 1943 forse è l’unica certezza.

Di certo però c’è anche che la deep dish pizza è diventata uno dei piatti più famosi e più amati di Chicago nel giro di pochi anni e ancora oggi è uno dei simboli indiscussi della cucina americana.

Già nel 1955 fu inaugurato il ristorante consociato Due a un paio di isolati da Uno e ad oggi Uno Pizzeria & Grill, ha circa 200 ristoranti in 28 paesi diversi.

Gino’s East: dove mangiare la migliore deep dish a Chicago

E poi c’è Gino’s East che ha 2 sedi a Chicago, 3 in Illinois e una manciata tra LA, Texas, Nashville…

Sarebbe bello trovarlo ovunque negli States, ma dentro di me spero che non si espanda troppo e che mantenga il suo carattere esclusivo, autentico e genuino, che rischierebbe di perdere con troppe sedi qua e là.

dove mangiare la deep dish pizza da Gino s East
Mangiare la Deep dish Pizza da Gino’s East – Chicago

Gino’s East la sua storia

Gino’s East è stato aperto nel 1966 da due tassisti, Sam Levine e Fred Bartoli (italoamericano di prima generazione) e un amico, George Loverde (nato in Sicilia).

Percorrendo continuamente il Magnificent Mile, Levine e Bartoli immaginarono che una pizzeria famosa appena fuori da questo tratto di strada trafficato avrebbe attirato molti clienti. Nacque così Gino’s East, al 633 di N Wells St (anche se la sede più frequentata adesso si trova a 162 E Superior St).

I due fondatori però inizialmente non servivano la Chicago Style Pizza che ha reso Gino’s tanto famoso. Il merito del successo fu della dipendente Alice Mae Redmond, una donna di colore che aveva creato una ricetta speciale per l’impasto lavorando per ben 17 anni in una pizzeria concorrente. E per altri 23 sarebbe stata l’asso nella manica di Gino’s East.

Ma quale è la ricetta segreta della deep dish pizza Di Gino’s East?

Alice Mae utilizzava un processo più lento e delicato di lavorazione della pasta e stesura degli ingredienti. Non stendeva la pizza agitandola e battendola, bensì quasi massaggiandola.

Per di più ha uno strumento segreto che permette alla crosta di avere una consistenza e un gusto unici, che nessuno altro concorrente può raggiungere.

Quindi perché scegliere le pizzerie concorrenti piuttosto che Gino’s East?

Non fatelo! Date una chance alla mitica pizzeria da Gino e non ve ne pentirete.

Gino's East - dove mangiare la migliore deep dish pizza a Chicago e anche i migliori appetizers nachos con jalapeno cheese olive
Nachos appetizers da Gino’s East Chicago

La croccante e filante deep dish pizza di Gino, così come tutte le altre Chicago Style impiega ben 45 minuti ad arrivare sulla vostra tavola, dal momento in cui effettuate l’ordine.

Sebbene la porzione small di una simil margherita (la più piccola e senza condimenti extra), sia più che sufficiente per due persone – sì è proprio così, credetemi – come resistere 45 minuti senza metter sotto i denti qualche sfiziosità?

L’invitante menù vi farà cadere in tentazione, proponendovi manicaretti da leccarsi i baffi. Per smorzare l’attesa potete scegliere tra appetizers, zuppe, insalate e sandwich.

E se non riuscirete a finire tutto (cosa molto probabile) ci sono le “doggy bag” per portarvi tutto in hotel.

Date un’occhiata al menu per iniziare a desiderare di poter assaggiare tutto immediatamente.

Appetizers fritti da Gino's East - Dove mangiare la miglior Deep dish pizza a Chicago
Appetizers fritti da Gino’s East – Deep dish pizza a Chicago

Il locale di Gino’s East

Oltre ad una pizza Chicago style strepitosa, il locale in East Superior St offre un’accoglienza davvero particolare. Le pareti, in ogni singolo cm sono tappezzate di firme dei clienti che desiderano lasciare una traccia del loro passaggio, o una dedica, un ringraziamento…

Luci soffuse, poltroncine appartate o tavoli in mezzo ad un grande salone, permettono di respirare quella stravagante atmosfera americana non appena si varca la soglia. Non dimentichiamo poi lo staff, che è estremamente gentile e disponibile.

E una grande novità! Da qualche anno Gino’s ha iniziato a produrre anche la propria birra, studiata appositamente per accompagnare la loro deep dish pizza. Cosa chiedere di meglio?

Altre pizzerie famose per la deep dish a Chicago

Per quanto io ormai sia di parte e non credo che riuscirò mai a tradire il mio Gino’s East, se volete mangiare la deep dish pizza anche in altri locali di Chicago, queste sono le location dei più famosi, nelle vicinanze della Downtown:

Pizzeria Uno 29 E Ohio St
Pizzeria Due 619 N Wabash Ave
Giordano’s: alcuni dei locali più centrali si trovano in 730 N Rush St – 130 E Randolph St – 223 W Jackson Blvd – 700 E Grand Ave (Navy Pier)
Lou Malnati’s Pizzeria: 439 N Wells St – 1120 N State St – 410 Michigan Ave – 805 S State St, Chicago

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.