Categorie
Europa Saragozza Spagna

La tradizione secolare del cioccolato a Saragozza: scoprila con il Chocopass

Sai che Saragozza vanta una tradizione secolare legata al cioccolato?

Prima di visitarla non conoscevo questa curiosità, ma grazie al Chocopass, offertomi dall’Ente del Turismo, ho avuto modo di scoprire che proprio in Spagna venne cucinato per la prima volta quello che secondo la cultura azteca era considerato il cibo degli Dei.

E soprattutto me lo sono potuto gustare nelle sue molteplici varianti.

La tradizione del cioccolato a Saragozza

La ricetta del cioccolato arrivò in Europa nei primi decenni del Cinquecento grazie ai monaci cistercensi del Monasterio de Piedra a Nuévalos, situato a circa 100 chilometri da Saragozza.

Fu il frate Jerónimo de Aguillar che nel 1534 inviò dal Messico al confratello Antonio de Álvaro le fave di cacao con la ricetta per cucinarle e trasformarle nel goloso alimento. 

Questo evento storico avvenne proprio all’interno del Monasterio de Piedra, segnando l’inizio di una tradizione che si sarebbe rapidamente diffusa in tutto il continente. Al suo interno si può ancora oggi visitare la sala originale in cui tutto ebbe inizio ed un museo che racconta la storia del cioccolato dalle origini fino ai giorni nostri.

Grazie alla sua vicinanza al monastero, Saragozza si distinse fin da subito nella produzione di questo nuovo e prelibato prodotto. Già nel XVI secolo, la città vide nascere numerose pasticcerie e cioccolaterie, alcune delle quali continuano a deliziare i palati fino ai giorni nostri.

Questa tradizione dolciaria con radici profonde e affascinanti, rende Saragozza un vero Paradiso per gli amanti del cioccolato!

Come funziona il Chocopass Saragozza

Il Chocopass di Saragozza è la chiave perfetta per deliziare il tuo palato con i migliori prodotti al cioccolato della città, mentre esplori incantevoli locali storici che ti faranno sentire come se fossi tornato indietro nel tempo.

Acquistabile per soli 9 euro presso tutti gli Uffici del Turismo o direttamente nei negozi partecipanti, il Chocopass include 5 tagliandini, ciascuno valido per un prodotto tipico scelto dal locale. E se visiti anche il Monastero, potrai goderti un sesto assaggio gratuito!

Anche se le porzioni sono leggermente ridotte, il Chocopass ti permette di risparmiare, poiché il costo dei singoli prodotti supera di gran lunga i circa 2 euro per assaggio.

Con oltre 15 esercenti che aderiscono all’iniziativa, riceverai un elenco dei locali e dei relativi assaggi insieme al tuo Chocopass. Potrai scegliere ciò che più ti ispira e rendere il tuo soggiorno a Saragozza ancora più dolce!

>>> Ho incluso il Chocopass nella mia Guida pratica per visitare Saragozza: consigli utili per rendere il tuo soggiorno perfetto <<< Clicca sul link per scoprire tutte le altre tips

Quale pasticceria di Saragozza scegliere?

Quali sono le pasticcerie che vale la pena di provare? Avendone la possibilità e il tempo, tutte! Ma qui di seguito ti elencherò quelle che ho avuto il piacere di visitare io e ciò che offrono.

Churreria LA FAMA: churros al cioccolato

Churreria La Fama Saragozza

📍 C. de Prudencio 25, Saragozza

In un grazioso vicolo a pochi passi dalla maestosa Basilica di Nostra Signora del Pilar, una grande insegna e ampie vetrate rivelano un piccolo angolo di paradiso: un locale intimo con pochi tavolini all’interno, dove potrai ammirare l’ampio bancone di lavoro a vista. Qui, il profumo avvolgente dei churros appena preparati ti guiderà verso un’esperienza indimenticabile.

Churros Churreria la Fama Saragozza

Da La Fama potrai fare una pausa golosa e rigenerante, assaporando due deliziosi churros accompagnati da una tazza di cioccolata calda. Non lasciarti ingannare dalle dimensioni: questi dolcetti sono incredibilmente sazianti e soddisferanno la tua voglia di dolcezza. Ogni morso è un invito a scoprire il vero sapore della tradizione, in un ambiente che trasmette calore e autenticità.

Pasteleria Fantoba: frutta d’Aragona ricoperta di cioccolato a Saragozza

Fantoba 1856 frutti d'Aragona Saragozza

📍 C. de Don Jaimie 1, Saragozza

Proprio lungo una delle arterie principali dello shopping di Saragozza, a pochi passi dal Museo del Teatro de Caesaraugusta e dal Museo delle Laterne e del Rosario di Cristallo, si trova uno dei locali storici più affascinanti della città: la Pasteleria Fantoba.

Fondata nel 1856, questa panetteria di famiglia è la più antica di Saragozza ed ha un’ottima reputazione, sia a livello locale che oltre i confini della città, per i suoi dolci artigianali. Tra le specialità che la rendono così famosa ci sono la guirlache, la frutta dell’Aragona e una vasta selezione di torroni e cioccolatini.

L’ambiente è incantevole, caratterizzato da una decorazione in legno esotico, frutto della maestria del famoso architetto Ricardo Magdalena. Varcare la soglia di Fantoba è come fare un tuffo nel passato, dove ogni dettaglio racconta una storia di passione e tradizione.

Con il Chocopass, avrai diritto a un sacchettino confezionato al momento con tre assaggi dei deliziosi Frutti d’Aragona. Questo dolce è una vera e propria icona della regione, preparato da Fantoba con una ricetta tramandata da oltre 150 anni. La migliore frutta candita viene selezionata e ricoperta di cioccolato, con una cura e un’attenzione meticolosa, intingendo ogni pezzo uno ad uno.

Bombonera Oro: Guirlachicos di Saragozza ricoperti di cioccolato

Bombonera Oro guirlachicos Saragozza Chocopass

📍 C. del Coso 48, Saragozza

La storia di Bombonera Oro ha inizio nel 1902, quando la leggendaria Pasticceria San José aprì le sue porte in C. del Coso 44. Questo luogo affascinante, che fino ad allora era un negozio di cappelli, prese il nome di Bombonera, ispirato dalla sua particolare forma a “confezione di caramelle”.

Con queste parole, “Un cioccolatino è un momento che può essere la gioia di un’intera giornata”, la cioccolateria descrive la sua missione.

Qui, il Chocopass ti permetterà di assaggiate una confezione di 5 guirlachicos, il tradizionale guirlache (torrone) di mandorle e zucchero, ricoperto di cioccolato fondente.

Chocolates Capricho: golose tavolette di cioccolato

Chocolates Capricho Saragozza Chocopass

📍 C. de Don Jaime I, 25, Saragozza

Lungo la vivace via principale dello shopping di Saragozza si trova il modernissimo negozio della Cioccolateria Capricho. Qui, il lungo bancone è adornato da una miriade di prelibatezze, dove ogni dolce è un’opera d’arte che riflette la passione per il cioccolato.

Con il Chocopass, avrai l’opportunità di assaporare una deliziosa tavoletta di cioccolato, scegliendo tra quello al latte o bianco, entrambi realizzati con ingredienti selezionati di alta qualità.

Cioccolato al Latte Cioccolateria Capricho Saragozza

Queste sono le pasticcerie e cioccolaterie che ho avuto il piacere di visitare, immergendomi in un viaggio nel tempo, avvolta dai profumi irresistibili di dolci e cioccolato. Tra le altre che aderiscono all’iniziativa, ti consiglio:

  • Amorino Aragonia, per una cialda al cioccolato e gianduia,
  • Chocolat Factory Aragonia, per una tavoletta di cioccolato da 25 grammi a scelta tra moka, al latte, caramello, 70%, 80% o bianco,
  • Chocolateria Porta, per un mini cioccolatino con panna e due churros,
  • Pasteleria Lamolda, per una torta al cioccolato,
  • Tupinamba, per un sacchetto di ciliegie al maraschino e fette d’arancia immerse nel cioccolato.

***
Ringrazio Zaragoza Turismo per l’accoglienza, l’aiuto nell’organizzare uno splendido tour di Saragozza e per avermi fatto conoscere e offerto questa splendida esperienza.

***

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *