Dove è finita ?

Se siete stati di recente lungo la costa di Oceanside, potreste aver notato qualche strano movimento, qualcosa non è più al suo posto… Noi siamo stati tra gli ultimi fortunati a trovare l’appariscente casa vittoriana azzurra, ancora al suo posto, all’angolo tra Pacific Street (102) e Seagazr Drive. Ma di cosa stiamo parlando?

Se avete letto il nostro diario del 18 settembre avrete scoperto che siamo andati appositamente in questa graziosa cittadina per visitare l’abitazione di Charlie, di Top Gun. Fino a poche settimane fa, era ancora lì, a quell’indirizzo dove era sorta 132 anni fa, ma adesso è improvvisamente scomparsa, sostituita da un cantiere.

Non disperate però, il cottage è stato solo temporaneamente trasferito in un parcheggio a un isolato di distanza, nascosto dietro una recinzione. 

Ma cosa sta succedendo a questa icona degli anni ’80?

Era semplicemente giunto il momento di un restauro, seppur impegnativo e costoso, per una nuova vita probabilmente come gelateria. Ma scopriamo per gradi cosa le è successo in questo suo secolo di vita…

Storia della casa più affascinante del quartiere

Molto prima che il cottage divenisse famoso come “Top Gun House“, era denominato “Graves House” dal nome del suo proprietario originale, il dottor Henry Graves. Risale al 1887 ed è uno dei siti più antichi di Oceanside nonché uno dei pochi dell’epoca ancora esistente.

 Il dottor Graves la costruì come casa per le vacanze sulla costa, in una zona dove secondo Bruce Coons, direttore esecutivo di Save Our Heritage Organization (SOHO) di San Diego, già altre persone, provenienti da tutta la California meridionale avevano le loro residenze per la villeggiatura.

Questa però è da sempre stata una delle case più eleganti del quartiere, grazie al suo particolare stile Folk Victorian , una rarità per la zona di San Diego. È proprio John Daley, vice presidente della Oceanside Historical Society, a confermarne l’importanza: “Questo è davvero il motivo per cui siamo riusciti a mantenerlo, la rarità dello stile di costruzione.” Afferma in un’intervista. 

Il Folk-vittoriano, prese campo alla fine del 1800 come alternativa meno elaborata e meno costosa a un’architettura vittoriana più sofisticata, ma ciò non toglie che fosse altrettanto piacevole, come dimostra il successo avuto dalla Graves House.

Casa di Charlie di Top Gun in stile Folk Victorian, nel suo sito originario - Oceanside - California
Casa di Charlie di Top Gun in stile Folk Victorian, nel suo sito originario – Oceanside – California
Da Graves House a casa di Charlie di Top Gun… e adesso? Quale sarà il suo futuro?

Con Top Gun, la Graves House e la sua storia vengono quasi dimenticate, e dal quel momento in molti, la inizieranno a conoscere e cercare come la “casa di Charlie“, Charlotte “Charlie” Blackwood (Kelly McGillis), la fiamma del protagonista Maverick (Tom Cruise). 

La sua popolarità come location di un film di tale successo ha senza dubbio contribuito a impedire che venisse demolita anche se adesso sul lotto in cui si trovava originariamente, sorgeranno due nuovi hotel e questa icona sarà incorporata in uno di essi, si vocifera come gelateria.

Non esiste ancora un contratto che garantisca a cosa sarà destinato l’edificio, ma c’è già chi sembra avere le idee chiare su come sarebbe un “ice cream shop” ispirato a Top Gun. Il rinnovo prevede un bancone, un ripostiglio, posti all’interno e all’aperto, risistemando le travi del pavimento in decomposizione e un patio fatiscente, rispettando però gli standard storici.

Dovrebbe esser pronto per fine anno 2020, a seguito di una spesa di almeno due milioni di dollari. Riusciranno a mantenere la vera essenza del piccolo cottage o ci troveremo di fronte ad una residenza e a un lungomare totalmente irriconoscibile???

Noi l’abbiamo apprezzato anche così, seppur molto fatiscente, in memoria del film… Voi lo avete già visto? Avete in programma di curiosare tra i luoghi del film cult ??? 

Se vi trovate da queste parti cercate la casa all’interno della recinzione in un parcheggio di South Myers Street (vicino a Seagaze Drive), un blocco più a nord della posizione originaria. E se non lo avete ancora fatto, seguiteci nell’articolo interamente dedicato alle locations di Top Gun. 

Buona caccia!

Unisciti alla discussione

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *