Categorie
California Stati Uniti

A San Diego, alla ricerca dei luoghi delle riprese di Top Gun

Il 16 maggio 1986 segna un evento importantissimo per gli amanti del cinema. L’uscita del film cult Top Gun e il lancio di Tom Cruise tra le star del firmamento Hollywoodiano. ..per quei pochi che ancora non lo sanno Top Gun è stato girato quasi esclusivamente a San Diego…

Prima di partire nel nostro tour di San Diego alla ricerca dei luoghi che hanno fatto da sfondo alle riprese di Top Gun, facciamo mente locale.

Il 16 maggio 1986 segna un evento importantissimo per gli amanti del cinema. L’uscita del film cult Top Gun e il lancio di Tom Cruise tra le star del firmamento Hollywoodiano.

Chi prima chi poi, ci siamo tutti incrociati almeno una volta con una proiezione di questo film che ormai ha superato la soglia dei trent’anni.

Che l’abbiate visto una sola volta come me o almeno un milione come Dome, se state progettando un viaggetto a San Diego, vi consigliamo di non perdervi un tour delle varie locations del film.

Si, perché per quei pochi che ancora non lo sanno Top Gun è stato girato quasi esclusivamente a San Diego. Siete pronti  a farvi una bella scorpacciata del film da una nuova prospettiva? Non più davanti alla tv, ma dentro il set? Beh, allora non dovete far altro che allacciare bene le cinture e… pronti al decollo…. Maverick arriviamo!!!

Inizia il nostro tour tra i luoghi delle riprese di Top Gun a San Diego e nelle vicinanze

Kansas City Barbeque 

600 W Harbor Drive, San Diego
Il locale in cui Maverick e Goose suonano al pianoforte e cantano Great Balls of Fire con Charlie e Carole.

Nella scena finale del film, invece Maverick siede da solo al bancone quando dal jukebox parte la canzone “You’ve lost that loving feeling”.

La scelta di questa struttura fu del tutto casuale. Al momento delle riprese il location manager curiosava per la città alla ricerca di luoghi adatti agli esterni, ma quando entrò al Kansas City Barbeque per una birra se ne innamorò e lo fece vedere anche al regista Tony Scott.

Anche lui ne rimase colpito e bastò chiedere ai proprietari di chiudere per un giorno per le riprese. Ancora oggi il locale vive grazie alla fama che gli ha portato il film. Si pubblicizza come Top Gun bar e al suo interno conserva cimeli e foto. Non è ben chiaro se conservi ancora Juke Box e pianoforte e sembra che la gestione del ristorante negli ultimi anni si sia un po’ lasciata andare.  Deve davvero ringraziare la fama del film se è ancora in piedi?

riprese Top Gun San Diego Casa di Charlie
Casa di Charlie – Luoghi delle riprese di Top Gun – Oceanside – California

Casa di Charlie

102 Pacific Street, Oceanside
Il cottage dove abita Charlie si trova ad Oceanside, una deliziosa cittadina di mare a 40 miglia a Nord di San Diego.

Nel film appare la prima volta quando Maverick viene invitato a cena da Charlie. Adesso è stato ridipinto di azzurro  e ai lati della porta d’ingresso sono stati appesi due enormi poster del film .

È circondato da una rete, oscurata ai lati, perciò sarà visibile, ma non potrete avvicinarvi al famoso porticato. Merita una visita anche solo per la location, a due passi dal molo e dalla spiaggia di Oceanside dai quali si possono ammirare tramonti meravigliosi. 

Non vi aspettate però la stessa casa del film. Gli anni sono passati anche per lei, e si mostra in modo del tutto fatiscente.

Aggiornamento: in questo articolo si parla di un nuovo futuro per la casa di Charlie.

Casa di Viper

New Point Loma Lighthouse
Vi ricordate la casa del comandante di Maverick in cui si reca verso la fine del film per avere chiarimenti sulla morte del padre?

Non è altro che il New Point Loma Lighthouse, un faro costruito nel 1891 per sostituire il precedente, gestito adesso dalla guardia costiera. Nelle strutture adiacenti abitano gli ufficiali quindi non è accessibile al pubblico, ma si può vedere da lontano quando si entra nel Cabrillo National Monument, particolarmente consigliato per la meravigliosa vista che si ha sulla baia di San Diego.

Fate attenzione però agli orari in cui è possibile accedervi: salvo diverse indicazioni è aperto dalle 9 am alle 5 pm e si deve pagare una fee d’ingresso di 15$ a veicolo.

riprese Top Gun San Diego Miramar air station
Flying Leatherneck Aviation Museum – Miramar air station – Luoghi delle riprese di Top Gun – San Diego

Miramar Air Station

La base aerea della Top Gun è la base di Miramar  detta Fightertown e trova in Miramar Road, a circa 30 miglia a nord da San Diego. Se siete on the road tra La e San Diego, merita una breve deviazione, ma non consigliamo di andarci appositamente.

Questo perché la MCAS (United States Marine Corps Air Station) Miramar non può essere visitata eccezion fatta per il Museo dell’aviazione (Flying Leatherneck Aviation Museum) o durante il Miramar Air Show che si svolge in ottobre.

Il traffico in zona è piuttosto consistente e rischiate di perder più tempo in auto che per la visita, per di più, trovandosi lungo una strada a scorrimento veloce, è anche difficile parcheggiare nelle vicinanze.

>Il Flying Leatherneck Aviation Museum

Nel caso in cui oltre che alle locations del film siate veramente amanti dell’aviazione consiglio allora di visitare il Flying Leatherneck Aviation Museum ad ingresso gratuito, che si trova all’indirizzo 4203 Anderson Avenue.
Fate attenzione però agli orari di apertura che vanno dal Martedì alla Domenica dalle 9 am alle 3.30 pm, mentre è chiuso il Lunedì e tutte le festività federali.

A questo link potete trovare tutte le info costantemente aggiornate.

Il museo è sul suolo della base militare ma è stata creata un’apposita entrata per i visitatori. Potrete ammirare ben 48 aeromobili da ogni angolazione. Se ne vedono alcuni anche passando dall’esterno ma se siete appassionati può esser una visita molto piacevole, ricordando gli orari di apertura.

Il campo da Beach Volley di Top Gun

All’interno della base si trova anche il campo da beach volley dove Maverick e Goose sfidano Iceman e Slider,  poco prima che lui scappi per andare all’appuntamento a casa di Charlie.  In realtà il campo da gioco si trova sul lato nord degli alloggi 300, 299 e 298. Peccato che nemmeno questo sia accessibile!

La scuola Top Gun è invece in Nevada

Se cercate la scuola Top Gun invece è stata spostata presso la US Naval Air Station a Fallon nel Nevada. Nel 1996 la base di Miramar fu trasferita al Corpo dei Marines e la Fighter Weapons School fu incorporata nel Naval Strike and Air Warfare Center (NSAWC) di Fallon.

Gli spogliatoi di Top Gun: The Plunge

Scene degli spogliatoi Mission Beach Plunge: The Plunge è una grande palestra e piscina coperta che fa parte del parco divertimenti Belmont Parka a Mission Beach, ed è la location in cui sono state girate le scene degli spogliatoi in cui Ice man, interpretato da Val Kilmer si confronta con Maverick sul fatto di essere il numero uno.

Altra scena importante, quella del dialogo tra i due attori, poco prima che Maverick lasci la base, scosso per la morte di Goose.

Si trova al 3115 Ocean Frontwalk, San Diego, non molto lontano dal SeaWorld.

Naval Training Center

Adesso Liberty Station, ad ovest dell’aeroporto di San Diego. Questo era il luogo in cui le reclute della marina si addestravano.

La maggior parte degli edifici storici lungo la Old Decatur Road, sono molto simili a quelli di alcune scene esterne del film, come quella in cui Charlie corre dietro a un Maverick in moto arrabbiato per come lo ha trattato davanti ai colleghi in accademia.

Qui venne girata anche la scena in cui Cruise segue Charlie nel bagno delle signore all’inizio del film, nell’edificio del centro navale occupato dalla Scuola per nuove reclute, che però adesso non esiste più.

Purtroppo non troverete nemmeno il luogo dove Maverick incontra Charlie mentre beve acqua ghiacciata al bar e lei gli dice di essere arrivata troppo tardi, lasciandolo solo nella sua disperazione. Il ristorante “The Windsock” al 2904 di Pacific Highway, è stato demolito.

“Island Club Swimming Pool”

Nella Naval Air Station di North Island, all’estremità Nord della penisola di Coronado, sono state girate le riprese della piscina dove si svolge la premiazione dei Top Gun.

Charlie raggiunge Maverick dopo averlo inseguito per le strade di San Diego

Il luogo della famosa scena si trova all’intersezione tra West Laurel Street e Union Street nel quartiere di Bankers Hills, vicino al Balboa Park, ricco di musei e attrazioni, a Nord della Downtown di San Diego.

Qui Maverick viene raggiunto da Charlie dopo che, arrabbiato, era fuggito in seguito ad una critica ricevuta proprio dalla bella bionda su un’esercitazione che lei aveva ritenuto troppo azzardata. Nella scena si vede una palma che si trova ancora lì, in cima alla collinetta di West Laurel Street, con l’oceano sullo sfondo.

Siete pronti per perlustrare San Diego a caccia dei luoghi delle riprese di Top Gun, che fino ad adesso avete potuto ammirare solo in tv?

>Se durante i vostri viaggi amate dedicare del tempo alla scoperta delle location che avete visto in film e telefilm, anche i prossimi articoli potrebbero fare al caso vostro!<

The Vampire Diaries: le locations del telefilm a Covington

The Walking Dead: tutte le locations in Georgia

Breaking Bad: il tour delle locations ad Albuquerque

Atlanta: la Hollywood del South

La scala dell’esorcista a Georgetown Washington Dc

Joliet, da penitenziario a set cinematografico

Chicago Fire: la vera caserma del telefilm

Una risposta su “A San Diego, alla ricerca dei luoghi delle riprese di Top Gun”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *