Dietro le quinte dei vostri film e telefilm preferiti

Quanti di voi decidono di visitare Los Angeles anche o soprattutto perché affascinati dal mito dei film Hollywoodiani? Quanti perché ormai fa da cornice a telefilm di ogni genere?
La città degli angeli, la città delle star di Baywatch… ma anche  la città in cui si creano scenari fantastici o esotici attraverso tecniche all’avanguardia di produzione cinematografica.
Quanti sono cresciuti insieme a Lorelai Gilmore, Friends, oppure terrorizzati dai dinosauri di Jurassic Park?
Quanti seguono tutt’ora le commedie quali The Big Bang Theory? E quanti si emozionerebbero nel trovarsi realmente in uno di quei set, testimone di mille avventure, del quale conoscete ogni angolo come a casa vostra? 

Girare per LA per scovare il palazzo che compare in una determinata scena, può essere entusiasmante quanto stressante e a volte anche una gran delusione. Quello che credete esser lì, proprio all’incrocio delle due strade in realtà è uno scenario creato appositamente in uno dei tanti studi e a stento riconoscerete la vera ambientazione.
Per questo motivo, un tour guidato degli Studios potrebbe essere la soluzione ideale per colmare la vostra curiosità e sentirvi coinvolti nella vostra storia preferita.
Noi dopo un’attenta valutazione abbiamo deciso che il tour dei Warner Bros Studios era quello che faceva al caso nostro e vi aiuteremo a capire che cosa possono offrirvi.

In questo articolo troverete

Dove si trovano

Orari

Tre diverse opzioni per la visita

Cosa portare con sé

Dove mangiare

Warner Bros o Universal Studios?

Dove si trovano

3400 Warner Bros Blvd . Burbank. Questo è l’indirizzo in cui dovrete parcheggiare. Si paga una tariffa flat di 12$ per veicolo per accedere al 5 livello, l’unico riservato ai visitatori.
Distano circa 3,5 km dal Griffith Park e 6,4 km dalla Walk of Fame, due attrazioni che possono esser aggiunte agli Studios in un itinerario di una giornata.

Warner Bros Studios Tour ingresso
Warner Bros Studios Tour Ingresso – Burbank

Orari

Tutti i giorni eccetto Natale, dalle 8 alle 16,30 per i tour classici.
I Deluxe invece partono solo alle 10 in punto ogni giorno dal lunedì al venerdì.

Tre diverse opzioni per la visita

Partiamo dal fatto che i tour possono essere seguiti in inglese, francese, mandarino e spagnolo, quindi aimè noi italiani dobbiamo arrangiarci e scegliere la lingua che ci risulta più semplice da capire. Non sarà un disco registrato, ma la vostra guida in carne ed ossa a spiegarvi i vari aneddoti e questo vi permetterà di poter chiedere chiarimenti o delucidazioni in caso non riusciate a capire tutto. Non sarà però facilissimo seguire il tour in inglese se non siete di madre lingua, ma gli operatori solitamente sono molto solari ed accomodanti a faranno il possibile per non escludervi e in ogni caso i titoli di film e telefilm, le dimostrazioni delle tecniche di ripresa, le locations e i costumi parlano da soli, perciò non rimarrete delusi se siete appassionati in materia.

Essendo dei veri e propri studi di registrazione ogni tour non sarà mai uguale al precedente, i percorsi e le zone visitate potrebbero cambiare all’improvviso a causa di esigenze di copione. In ogni caso le opzioni sono queste:

Studio tour

69 $ – 59 $ online
Durata:  circa due ore per la visita guidata a bordo di navette + visita libera allo Studio 28 dove si trova anche il Central Perk Cafè, replica del famosissimo locale frequentato dal gruppo di amici più famosi di tutti i tempi, Friends, che negli anni ‘90 ha tenuto incollati al televisore migliaia di teen-agers  e non solo… e il negozio di souvenir per i quali è probabile che impieghiate almeno un’altra ora . Totale minimo 3 ore 30.

Esplorerete i backlots (edifici o stabili in cui vengono fatte particolari riprese) di produzioni storiche come Casablanca, Batman, Friends e di quelle più gettonate al momento.
Potrete accedere alla Dc Universe: The Exhibit, allo stage 48 con il Central Perk e l’esibizione su Harry Potter e al Batman Museum, con una immensa raccolta di auto e costumi dei vari film. Scoprirete segreti su Jurassic Park, Pretty Little Liars, Jane The Virgin, Una mamma per amica, the Big Bang Theory, Shameless e visiterete anche un vero e proprio studio di registrazione. Qui dalle gradinate del pubblico capirete come si sviluppa la lettura del copione, la recitazione e l’interazione con gli spettatori.

Eh sì, se avete la fortuna di trovare i biglietti, che per gli shows più famosi sono sold out non appena escono un mese prima, potrete anche assistere alle riprese di qualche telefilm, in questi studios, ma anche negli altri nei paraggi. Questo è il link del sito ufficiale dove potrete provare ad accaparrarvi gratuitamente un posto in prima fila…  Buona fortuna!

Per avere un’idea di cosa vi aspetta in questo tour seguiteci nella nostra gallery, le foto vi spiegheranno meglio di mille commenti…

Classics made here Tour

Costo 79$ Durata 3 ore e 30 minuti

Si concentra prevalentemente sui film classici, ripercorrendo gli arbori del cinema fino agli anni’70, nei passi di Audrey Hepburn, Joan Crawford, James Cagney e molti altri, mostrandovi anche i costumi di Ingrid Bergman e Humphrey Bogart in Casablanca.

Deluxe tour

Si tratta di un tour più impegnativo in termini di tempo e di spesa.

Si svolge solamente dal lunedì al venerdì alle ore 10 di mattina e dura 5/6 ore.

Comprende sia la colazione nella Deluxe Tour Lounge sia il pranzo con un menù preparato appositamente dal loro Executive chef, nello stesso luogo dove produttori attori e scrittori discutono le loro idee davanti ad un piatto caldo. 

Consiste in una visita molto approfondita dietro le quinte e ai vari studi di post produzione. Verrete a conoscenza di tante tecniche per gli effetti speciali e potrete osservare da vicino i costumi e gli accessori di scena. Sarà un modo per conoscere davvero i segreti di questi luoghi che hanno visto nascere i più grandi successi.

Indipendentemente dalle limitazioni di orario, ciò che può scoraggiare la visita con questo tipo di tour  è il costo che si aggira sui 300$ e quindi meno accessibile alle tasche di tutti.

Cosa portare con sé

Non dimenticate:

Un documento di identità con foto emesso dal governo per tutti i visitatori di età pari o superiore ai 18 anni a scelta tra patente di guida o passaporto valido . Verrà richiesto per accedere al tour dopo esser stati sottoposti anche al Metal Detector.

Scarpe comode. Ci saranno dei momenti in cui si potranno visitare musei e studi di registrazione. Non saranno camminate lunghe e faticose ma immaginate anche solo scendere e salire dalla navetta con i tacchi a spillo?

Apparecchi per la fotografia. Non sarà sempre permesso scattare foto e filmare è vietato ovunque, ma sarà la vostra guida ad avvisarvi quando potrete immortalare i vostri ricordi migliori. E vorrete avere tutta l’apparecchiatura possibile per farlo.

Ricordate poi che solo i bimbi al di sopra degli 8 anni posson prendere parte ai tour, rigorosamente accompagnati da un adulto. I più piccoli non sono ammessi.

Dove mangiare

Il tour vi impegnerà per un paio di ore abbondanti, quindi è probabile che dopo aver appagato il vostro spirito da star Hollywoodiana, anche il vostro stomaco reclami attenzione.
Potrete rifocillarvi allo Starbucks all’ingresso aperto tutti i giorni dalle 7,30 alle 17 , godere di un pasto completo allo Studio Plaza Caffè in stile mensa dalle 7,30 alle 15 dal lunedì al venerdì, oppure udite udite: sorseggiare una tazza della vostra bevanda preferita accompagnata da snack e dolcetti al Central Perk Cafè.

Warner Bros Studios Tours Central Perk Friends
Central Perk nello Studio 28 – Tour Warner Bros Studios – Burbank

Warner Bros o Universal Studios?

Se siete interessati a conoscere i veri metodi di produzione, di ripresa e come vengono allestite le scenografie,  senza dubbio i Warner Bros Studios son quelli che fanno per voi.

Scopriamo perchè

Gli Universal sono molto più simili ad un grande parco divertimenti, dove si concilia l’ambientazione di vari film a attrazioni più o meno adrenaliniche .

Nei Warner Bros Studios non avrete l’azione, ma assaporerete il dietro le quinte, tutto il lavoro che avviene per la realizzazione di un capolavoro hollywoodiano.

Nei Warner Bros sarete inoltre divisi in piccoli gruppi di 12 – 13 persone e accompagnati da una vera e propria guida che potrà soddisfare le vostre curiosità rispondendo alle vostre domande. Negli Universal ascolterete una voce registrata e sarete insieme ad altre centinaia di persone.

Warner Bros Studios tour Friends
Un saluto dal famosissimo divano di Friends – Tour dei Warner Bros Studios

Parlando di costi poi, il biglietto base per il tour dei Warner Bros Studios viene quasi la metà di quello degli Universal, senza contare che questi ultimi necessitano dell’opzione aggiuntiva salta la fila, se si vuole evitare di perdere troppo tempo in attesa.

Ultima differenza ma non meno importante è anche il tempo di visita. Nei Warner Bros, potrete cavarvela con poche ore e organizzare le restanti per altre attività, negli Universal Studios dovrete avere a disposizione tutta la giornata, sempre facendo attenzione alle file…

Noi abbiamo dato la priorità al tour dei Warner Bros Studios, in base a queste caratteristiche, ma ovviamente anche quello degli Universal prima o poi rientrerà nei nostri itinerari, e voi quale avete scelto?

Se optate anche voi per un tour dei Warner Bros Studios prenotate sempre tramite il sito ufficiale a questo link, sarete sicuri di avere un posto riservato per il giorno e l’ora che preferite e potrete risparmiare qualche dollaro sul costo del biglietto in loco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *