Categorie
New York Stati Uniti

Location dei più famosi film girati a New York

Sappiamo bene che è impossibile stilare un elenco di tutte le location a New York, più precisamente a Manhattan, in cui sono stati girati film e telefilm, più o meno conosciuti, ma che ormai fanno sì che tutti la consideriamo un po’ familiare.

Il mio primo viaggio nella Grande Mela l’ho organizzato dopo aver visto “Gossip Girl” con il desiderio di immedesimarmi nelle “vite scandalose dell’élite di Manhattan.”

Appena arrivata ho scoperto di aver l’appartamento proprio lungo la 34th, resa famosa dal remake di “Miracolo nella 34esima strada” del 1994. Insomma, già in pochi secondi ero avvolta dalla coinvolgente sensazione di trovarmi in un film… in più di uno a dir la verità…

Iniziamo quindi a stilare un elenco delle principali location di film e telefilm girati a New York partendo proprio da uno dei miei telefilm preferiti.

Location dei telefilm ambientati a New York

Gossip Girl (2007-2012)

Grand Central Terminal - Film Location New York
Grand Central Terminal – Film Location New York

Grand Central Terminal (42nd Street, vicino al Chrysler Building)

Nell’episodio pilota, Serena Van der Woodsen arriva proprio qui poco prima del suo rientro ufficiale a New York City. La spettacolare stazione è stata protagonista di altri innumerevoli pellicole e la sua apparizione è sempre inconfondibile…

Ve la ricordate in Revolutionary RoadIo sono Leggenda e nello strappalacrime flash mob in “Glee”?

Il New York Palace Hotel al 455 Madison Ave è la lussuosa residenza di Chuck Bass e della famiglia Van der Woodsen.

L’Empire Hotel, l’hotel gestito da Chuck Bass, si trova al 44 West 63rd street, non lontano dal Lincoln Center e dalla Juilliard School (che appare in “A time for dancing”).

La scalinata d’ingresso del Metropolitan Museum (1000 5th Avenue e 82nd Street) era il posto preferito di Blair e delle amiche, per mangiare e spettegolare.

Met - Filming Location New York - Gossip Girl
Met – Filming Location New York – Gossip Girl

L’ingresso del Museum of the City of New York (1220 Fifth Avenue at 103rd St) è invece l’ingresso della Constance Billard School e St. Jude School.

Il loft della famiglia Humphrey, in cui abitano Dan, il padre Rufus e la sorella Jenny fino alla terza stagione, si trova invece a Williamsburg, Brooklyn, al 455 Water Street, Appartmento #6.

Central Park fa da sfondo a decine di scene del telefilm, ma la più romantica ed indimenticabile è quella del matrimonio tra Chuck e Blair, di fronte alla Bethesda Fountain. 

Non può mancare la Columbia University, l’università frequentata da molti dei protagonisti.

Columbia University Gossip Girl location film New York
Columbia University – Location Gossip Girl

Sex and the City (1998-2004)

Casa di Carrie Bradshaw: 64 Perry St, Greenwich Village. La casa esiste davvero ma è possibile solo fotografarla esternamente e senza invadere troppo la privacy dei reali inquilini.

Casa di Carrie Bradshaw - Sex and the City - Film in New York
Casa di Carrie Bradshaw – Sex and the City – New York

Magnolia Bakery: 401 Bleecker St. Non lontano dalla tappa precedente, il locale sforna ancora cupcakes golosissimi ed è la pasticceria in cui si fermavano spesso Carrie e Miranda.
 
Nella New York Public Library, si sarebbe dovuto svolgere il matrimonio tra Carrie e Big nel primo film, mentre il Central Park, è il luogo in cui Charlotte ama fare jogging.

How I met your mother

Maclaren’s Pub: è il locale dove si riuniscono ogni sera Ted, Barney e gli altri amici.

Sapete che esiste davero? Nella realtà si chiama McGee’s e si trova al 240 W 55th St, vicino a Columbus Circle.

Friends (1994-2004)

Uno dei telefilm più amati della storia, che ha tenuto compagnia a più di una generazione. Friends è ambientato a Manhattan ma la maggior parte delle riprese sono state fatte ai Warner Bros Studios di Burbank a Los Angeles. Il caro vecchio divano e il Central Perk sono ormai tra le attrazioni più gettonate per i nostalgici degli anni ’90!


 
A Manhattan esiste però il famoso palazzo degli appartamenti di Monica + Chandler e Rachel + Joey che è stato utilizzato per le riprese esterne. Si trova all’angolo tra Bedfort St e Grove St, nel Greenwich Village.

Tra i telefilm più conosciuti ai quali New York fa da sfondo ricordo anche i Soprano, Suits, La Tata, Will & Grace, Ugly Betty, 2 broke girls, Person of Interest, FBI, Billions.

Degli ultimi due ho avuto la fortuna di trovare i luoghi delle riprese in diretta, senza però poter vedere nessuno all’azione.

In ogni caso quando girate per la città fate sempre attenzione ai cartelli affissi nei pali agli angoli delle strade o in alcuni palazzi. Potete imbattervi nelle riprese ovunque e in ogni momento.

Oppure per sapere in anticipo qualche indizio, vi consiglio di visitare onlocationsvacations.com, utilissimo non solo per New York, ma per tutti gli Stati Uniti.

Film più famosi ambientati a New York

Harry, ti presento Sally (1989)

Iniziamo con un classico degli anni ’80. Harry, ti presento Sally ci mostra alcuni dei luoghi più famosi di New York, come l’aeroporto JFKCentral Park e Washington Square.

Ma è Katz Delicatessen ad esser diventato il luogo iconico e indimenticabile del film. Qui avviene il finto orgasmo di Sally di fronte a Harry. Il ristorante si trova al 205 E Houston St e si fa ricordare anche per il suo pastrami: carne tagliata e cucinata seguendo le regole della tradizione kosher, servita in un sandwich.

C’era una volta in America (1984)

C'era una volta in America - Dumbo  - Filming in New York
C’era una volta in America – Dumbo

 Lo scorcio iconico che ormai tutti conosciamo anche senza aver visto il film, è nel quartiere di Dumbo a Brooklyn.

L’Empire State Building incorniciato dal Manhattan Bridge e dai palazzi di Washington St, è di una bellezza disarmante e si trova all’incrocio tra Water St. e Washington St, Brooklyn.

Mamma ho (ri)perso l’aereo (1992)

Tra i luoghi principali mostrati in questo classico di Natale, riconoscerete sicuramente Central Park o le mille luci del Rockefeller Center.
 
Ma il Plaza Hotel al 768 sulla Fifth Avenue è una delle location imperdibili, in quanto ospita la camera in cui alloggia il piccolo Kevin. Oltre che in questo film è apparso anche ne Il Grande GatsbyAmerican HustleSex and the City.

Animali fantastici e dove trovarli (2016)

Quasi tutto il film che è ambientato nella New York degli anni ’20, è stato girato negli studi cinematografici, ma qualche icona della Grande Mela è riconoscibile.
 
Woolworth Building: 233 Broadway. Il grattacielo che dal 1913 al 1930 ha detenuto il record di più alto del mondo, ha ispirato la sede del Magico Congresso degli Stati Uniti d’America.
 
The blind Pig: ovvero il pub segreto dove Scamander si reca per cercare informazioni sul mago Percival Graves è in realtà il 124 Old Rabbit Club. E’ uno dei tanti speakeasy nascosti, nati a New York durante il proibizionismo e si trova al 124 Macdougal St.

Daredevil (2015)

Studio Nelson & Murdock: l’ingresso dello studio legale si trova al 363 S 4th St a Williamsburg. Attenzione perché la zona non è proprio sicura, quindi se non volete perdervela, andate a caccia di una foto ricordo durante il giorno.
 
Il ristorante indiano in cui Karen e Matt si trovano a cena insieme, è il Panna II Garden, al 93 1st Avenue nell’East Village.

Ghostbusters (1984)

Oltre alle apparizioni della New York Public Library, del Lincoln Center, della Columbia University e di Central Park West, a New York si nasconde la meta per eccellenza dei fan degli Acchiappafantasmi: la loro caserma!

Il palazzo è oggi utilizzato dai vigili del fuoco del NYC Fire Department. La caserma è la Hook & Ladder N 8 e si trova al 14 di North Moore St.

Una notte al museo (2006)

Il museo protagonista del film è proprio l’American Museum of Natural History che si affaccia su Central Park lungo la 79th Street.

Io sono Leggenda

Io sono Leggenda filming location in New York
Io sono Leggenda filming location in New York – Washington Square

Avete presente la casa a mattoncini rossi con porta bianca di Will Smith? Si trova a Washington Square, proprio di fronte all’arco, che appare spesso nel film.

Inconfondibili le riprese con protagonisti il Brooklyn Bridge, il Manhattan Brigde, e Times Square, mentre il luogo dove il dottore gioca a golf è l’ Intrepid Sea Air Space Museum, al Pier 86, West 46th Street.
 

La mappa delle location dei film meno recenti girati a New York

Un ottimo sito in cui trovare un vasto repertorio di film girati a New York e le relative location lungo tutta la penisola di Manhattan è onthesetofnewyork.com.

I film contrassegnati però sono piuttosto vecchi e non troppo conosciuti, ma qualcosa di interessante si trova anche qui!

Vi lascio gli screenshot delle mappe dettagliate, sui quali poter cliccare per esser reindirizzati direttamente al sito ufficiale dove scaricarli in pdf.

Sono in ottima risoluzione, stampabile anche in A4 per avere sempre a portata di mano gli indirizzi e il percorso per raggiungerli.

Mappa delle location tra la 97th e la 76 st a Manhattan

mappa dei film girati a New York Upper Manhattan

Nuovo appartamento di Carrie in Sex and the City 2: 1030 5th ave & East 84th st

Casa dei Ghostbusters 2: 420 East 78th st & 1st Ave

C’è posta per te (1998) Appartamento di Kathleen Kelly 328 West 89th st & Riverside dr – Cafe Lalo Restaurant: 83rd st & Amsterdam Ave

Ci sono poi molte location della commedia del 1998 Hi-Life, della commedia romantica del 2010 “La fontana dell’amore”, il luogo dell’incidente di Vanilla Sky…

Mappa delle location tra la 76st e la 53rd st a Manhattan

mappa dei film girati a Manhattan lower Central Park

Ritroviamo una location di Ghostbusters: la casa di Dana Barret 55th Central Park West & west 66th st.

E le location del film “Serendipity” oppure di “Colazione da Tiffany”.

Mappa location tra la 52nd e la 29th st

mappa dei film girati a New York Midtown

Smith and Wollensky Restaurant al 797 3rd Ave & East 49th st de “Il diavolo veste Prada”

Il Daily Planet del film Superman del 1978 al 220 East 42nd St, dove è stato girato anche “Il cacciatore di ex” del 2010 (The bounty hunter).

L’appartamento di Norman Osborn in Spiderman del 2002 East 40th St and 1st Ave.

La New York Public Library è stata protagonista di pellicole quali: Ghstbusters, Patto con il Diavolo del 2004, Sex and the city, Romantici equivoci (Picture perfect del 1997), Gioco a due (The Thomas Crown Affair) del 1999.

Gotham Hall 1356 Broadway & West 36th St, qui è stato girato Step Up 3D.

Mappa location 28th – 4th st

mappa dei film girati a New York  Midtown 2

In questa zona di Manhattan troverete alcune delle location di cui ho già parlato, come la casa di Carrie di Sex and the City e di Io sono leggenda.

Tra le altre pellicole girate qui, vi invito a cercare quelle di: The Departed, Crocodile Dundee, The Visitors, Mangia prega ama, Man in Black 2.

3rd st fino a Chambers st

mappa dei film girati a New York  lower Manhattan

In queste ultime due mappe, della zona più a sud di Manhattan, troverete interessanti location di molte altre famosissime pellicole.

Donnie Brasco, il Padrino III, il Coyote Ugly, Ps I love You, Ghost, Spiderman, Autumn in New York, Serpico, L’avvocato del Diavolo, Inside Man, Men in black.

South St Warren St

mappa dei film girati a Manhattan South street

Quante ne avete segnate?

Vi è piaciuto questo articolo? Avete altre location da consigliarci?

Qui sotto troverete anche un elenco dei principali film e telefilm girati qua e là negli Stati Uniti.

Per rimanere sempre aggiornat* seguici anche sulle nostre pagine social:

Di Simona

Simona, classe '87 e ancora sto cercando il mio posto nel mondo.
Ho lasciato un pezzettino di cuore negli Stati Uniti ma adoro viaggiare e meravigliarmi del mondo.
Viaggio low cost e sono sempre alla ricerca di luoghi curiosi e meno conosciuti.
Prima di partire programmo itinerari dettagliati, creo guide personalizzate e prendo appunti nei miei diari cartacei... E poi trasferisco tutto su questo blog: consigli ed emozioni per portarvi sempre in viaggio con me.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.