Categorie
Stati Uniti

Viaggiare tra i set di telefilm e film ambientati in America

Quando la voglia di viaggiare si unisce alla passione per il cinema, un viaggio diventa ancor più coinvolgente e gli Stati Uniti si prestano molto bene a questo tipo di esperienza: film e telefilm sono ambientati praticamente ovunque in America.

Dobbiamo ammettere che entrambi abbiamo sviluppato il nostro amore per gli States grazie anche a tutte le pellicole cinematografiche che ci hanno fatto compagnia nel corso degli anni.

Chi non è cresciuto con la voglia di California, dopo aver visto Baywatch o Top Gun o di New York per la quale ci sarebbe un elenco infinito di citazioni da fare?

Informarsi online su quali siano le varie location a volte non è semplice e prima della partenza noi facciamo sempre un lungo lavoro di ricerca per capire se in ogni on the road possiamo inserire anche luoghi che ci hanno fatto sognare in tv.

Perché si sa, quando iniziamo a vedere un telefilm, ci affezioniamo ai protagonisti, ci immedesimiamo nelle loro vite e il modo migliore per sentirci vicini alle vicende è proprio quello di solcare il terreno che hanno solcato anche i nostri attori preferiti, azzerare per un attimo le distanze spazio tempo e fingere di far parte di quella realtà.

Grazie alle nostre passioni abbiamo scoperto interi paesini, quartieri, altrimenti dimenticati da tutti, che adesso vivono grazie alla fama acquisita.

Elencare uno per uno tutti i luoghi visitati nel corso di 15 viaggi negli Stati Uniti non è semplice, così come tutti i film che ogni giorno vengono prodotti in queste location.

Noi ci basiamo sui nostri gusti personali e sulle nostre visite, sperando di potervi esser utili nella pianificazione di un viaggio che includa anche questa esperienza o semplicemente in un tour virtuale che vi avvicini ai vostri idoli.

West Coast
Stati Centrali
East Coast

Le location di film e telefilm ambientati in America: West Coast

California

Los Angeles

Numerose sono le location che raccontano ancora scene di Baywatch, Willie il Principe di Bel Air, Pretty Woman, Sons of Anarchy, The Oc, American Horror Story, Californication, Big Little Lies (Big Sur).

Impossibile stilare un elenco di tutte le pellicole girate nella città degli Angeli, ma per le più famose non avrete difficoltà a trovare siti web interamente dedicati.

Se però volete giocare facile, potete scegliere di visitare uno dei tanti studios: noi vi abbiamo parlato dei Warner Bros Studios.

San Diego

Casa di Charlie di Top Gun a San Diego - Film ambientati in America/California
Casa di Charlie di Top Gun a San Diego

San Diego attira tantissimi fan del cult Top Gun, di cui vi parliamo negli articoli A San Diego alla ricerca dei luoghi di Top Gun e La casa di Charlie di Top Gun ad Oceanside.

Ma sapete che anche la lussuosa isola di Coronado e più precisamente l’Hotel de Coronado è stato il set di numerose riprese del film “A qualcuno piace caldo” di Marylin Monroe?

San Francisco

Ormai l’inconfondibile Golden Gate Bridge fa da sfondo a migliaia di pellicole, così come lo skyline della città o alcuni suoi monumenti iconici.

Impossibile stilare un elenco completo, ma voglio consigliarvi il tour del Penitenziario di Alcatraz, la cui storia è stata raccontata attraverso innumerevoli film, telefilm o videogiochi. Quanti ne avete visti dell’elenco qui sotto?

isola di Alcatraz San Francisco, penitenziario visto dal traghetto location di film famosi ambientati in America
Vista dal traghetto del penitenziario/prigione di Alcatraz – San Francisco
  • L’uomo di Alcatraz 
  • Cielo di piombo, ispettore Callaghan 
  • Fuga da Alcatraz 
  • La sfida di Alcatraz 
  • L’isola dell’ingiustizia – Alcatraz 
  • Le nuove avventure di Charlie 
  • The Rock 
  • Lupin III – Alcatraz Connection 
  • X-Men – Conflitto finale 
  • Infiltrato speciale 
  • Codice Genesi (The book of Eli, 2010)
  • Cani & gatti – La vendetta di Kitty 
  • Alcatratz I 

Arizona

Route 66 e Cars

Ma voi lo sapevate che lungo la Route 66 sembra di vivere nel cartone di animazione Disney Pixar di Cars? Potete farvene un’idea leggendo l’articolo Tutte le attrazioni lungo la Route 66 in Arizona, facendo particolare attenzione alla cittadina di Seligman.

Monument Valley e i classici Western

John Ford Point - Monument Valley film ambientati in America
John Ford Point – Monument Valley

Il regista John Ford ha aperto le danze per l’utilizzo della Monument Valley come set cinematografico, presentandocela in molti dei suoi film: Ombre rosse (1939), Sfida infernale (1946), Il massacro di Fort Apache (1948) e I cavalieri del Nord Ovest (1949) . Durante il percorso all’interno della Valley potete trovare proprio il punto a lui dedicato in cui è possibile farsi scattare l’iconica foto a cavallo sul sasso a spicco.

A seguirlo Sergio Leone con C’era una volta il West (1968), fino alla recente produzione con Johnny Depp The Lone Ranger (2013).

Se siete particolarmente appassionati a questo tema nel Goulding’s Museum & Trading Post (1000 Gouldings Trading Post Road) poco lontano dall’ingresso al parco, è allestito un piccolo museo, dove sono conservate una serie di testimonianze e la lista dei film western girati in zona, una mappa per scovare le varie location e la John Wayne’s Cabin.

Utah

Forrest Gump Point

Come già intuibile dal nome, questo luogo è divenuto popolare grazie a Robert Zemeckis che vi ha girato una famosissima scena del suo film Forrest Gump.

Il punto si trova sulla US 163 Scenic Drive, tra la Monument Valley e Mexican Hat ed è qui che Forrest si ferma, dopo aver corso per 3 anni, 2 mesi, 14 giorni e 16 ore.

Le coordinate per il GPS sono 37°06’09.5 109°59’21.1, ma se utilizzate Google Maps lo troverete scrivendo Forrest Gump Point.

Thelma e Louise

Dead Horse Point - Canyonlands - Thelma e Louise - Location di film ambientati in America
Dead Horse Point – Canyonlands – Thelma e Louise

Thelma & Louise le due rappresentanti dell’on the road al femminile più famoso della storia del cinema non concludono il loro viaggio nel Grand Canyon come ci fanno credere, bensì al Dead Horse Point State Park, a Canyonlads.

A parte il riferimento al film è una tappa meno battuta ma da inserire assolutamente durante un giro dei parchi rossi americani! Il panorama fa perdere la testa, quasi quanto quello del Grand Canyon.

New Mexico & Albuquerque

Casa-di-Walter-White-location-Breaking-Bad-Albuquerque
Casa-di-Walter-White-location-Breaking-Bad-Albuquerque

Indovinate un po’ quale telefilm ha ispirato il mio viaggio ad Albuquerque? Uno dei più visti degli ultimi anni: Breaking Bad.

Non ero una fan sfegatata, ma essendo venuta a sapere che molti luoghi ancora erano reali e ben visibili ne ho approfittato per fare due attività in un colpo solo.

Troverete il racconto della mia esperienza e tanti indirizzi per la vostra esplorazione in “le location di Breaking Bad ad Albuquerque”.

Le location di film e telefilm ambientati in America : Stati centrali

Illinois & Chicago

assistere-alle-riprese-dei-telefilm-Chicago-fire- Location di telefilm e film ambientati in America
Assistere-alle-riprese-dei-telefilm-Chicago-Fire

Qui, vi parlerò di altre serie tv che ho amato negli anni passati: Chicago Fire, Pd e Med e Shameless. Ci vorrebbe un viaggio solo per scoprire le location di questi telefilm.

Se volete vivere l’emozione di visitare la vera caserma dei vigili del fuoco che appare nella serie Chicago, vi racconto come fare in “Visitare la vera caserma di Chicago Fire”.

Per chi invece preferisce il grande cinema vi consiglio due tappe imperdibili.

La prigione di Joliet dei Blues Brothers,
La Union Station del film The Untouchables che trovate segnalata nell’articolo: Chicago e la malavita un tour fai da te

Georgia

Nell’articolo in cui vi parliamo della Georgia e di Atlanta come la Hollywood del Sud, capirete perché è chiamata così e rimarrete stupiti da quante volte è stata usata come set cinematografico.

Io ho perlustrato qualche anno fa, le location di:The Vampire Diaries e The Walking Dead ma Via col Vento è sicuramente il prodotto che più ha reso famoso questo stato.

Savannah è divenuta famosa invece grazie al cult Forrest Gump.

Louisiana

New Orleans

New Orleans si mostra in tutto il suo splendore nei telefilm The Vampire Diaries, The Originals, American Horror Story Coven.

Appare sempre più spesso in pellicole più o meno conosciute, dove si parla di strane presenze, ricollegandosi alla cultura del Voodoo o di fantasmi, vampiri e streghe.

Nel 2013 mi è capitato infatti di ritrovarmi nel French Quarter proprio quando stavano terminando le riprese di American Horror Story Coven.

Purtroppo non sono riuscita ad incontrare gli attori o ad assistere a qualche ciak, ma in foto potete vedere alcuni indizi per capire quando ci sono riprese in corso.

Fateci caso in qualsiasi città americana vi troviate. Capita più spesso di quanto possiate immaginare, di imbattersi in un evento simile.

Nel 2019, mi sono invece imbattuta nell’attore Eric Andre, che stava girando una pubblicità per una serie di eventi a cui avrebbe partecipato in quei giorni proprio a New Orleans.

Per puro caso, lungo la via principale Bourbon Street.

Focus – Niente è come sembra

Tra i tanti film girati in città ricordo anche Focus – Niente è come sembra, dove Will Smith si trova catapultato da New York alla caotica New Orleans, durante un evento sportivo.

Django Unchained

Lasciamo Nola per spostarsi di qualche decina di km immersi nello splendido paesaggio dei bayou e delle piantagioni.

Nella Evergreen Plantation ad Edgar, è stato girato Django Unchained. Impossibile non riconoscerla. E un must da visitare!

Evergreen Plantation - Location del film Django - Louisiana
Evergreen Plantation – Location del film Django – Louisiana

Le location di film e telefilm ambientati in America: East Coast

New York

Inutile dire che New York vanta la più grande concentrazione di film e telefilm ambientati in America. Ormai, anche chi non c’è ancora mai stato la conosce come un ambiente familiare per tutte le volte che appare in tv o sul grande schermo.

Per questo motivo gli ho dedicato un apposito articolo.

Pennsylvania

Philadelphia & Rocky

Statua di Rocky di fronte al Philadelphia Museum of Art - location di film ambientati in America
Statua di Rocky di fronte al Philadelphia Museum of Art

Philadelphia, la città della Dichiarazione d’Indipendenza, ha fatto da sfondo a due grandi cult: Rocky e lo spin-off Creed.

I 2 luoghi più famosi quali la scalinata e la statua di Rocky sono semplici da trovare, basta recarsi al Philadelphia Museum of Art.

All’Italian Market (919 S 9th Street) è stata girata la scena in cui lui passa correndo e gli viene lanciata un’arancia.

La casa di Rocky, 1818 Tusculum Street, si trova a 5 miglia ad est dal centro nel quartiere di Kensington e non è cambiata negli anni.

Ad 1 miglio dalla casa c’era la palestra di Mickey (2147 N Front Street), oggi un edificio dismesso riconoscibile solo da due guantoni rossi di segnati sul muro.

Di fronte si trovava il negozio di animali di Adriana (2146 N Front Street) che ha davvero avuto quella funzione fino al 2017 quando è stato smantellato.

Per visitare queste ultime 3 location occorre fare attenzione in quanto si trovano in un quartiere malfamato da raggiungere in gruppo o con un taxi.

Il Ristorante di Adriana è oggi il The Victor Cafè al 1303 Dickinson St

Al 1719 Morris St si trova la Chiesa di San Tommaso d’Aquino che ha fatto da cornice, per gli esterni, al matrimonio di Rocky e Adriana.

Washington Dc

La capitale degli Stati Uniti fa da sfondo a talmente tanti film che è impossibile elencarli tutti. Appare soprattutto attraverso i suoi monumenti iconici: Il Campidoglio, la White House e il meraviglioso National Mall. E questi sono rintracciabili con una facilità estrema.

Tutti gli uomini del Presidente”,Indipendence Day“, “The Butler: un maggiordomo alla Casa Bianca”, “Attacco al potere: Olympus has fallen”, “Il processo ai Chicago 7”,“Captain America: The Winter Soldier”, “Nemico Pubblico”, “Iron Man 2”, sono solo alcuni dei film che hanno come soggetto principale proprio il potere racchiuso in questa città.

Noi vi suggeriamo per il momento una piccola curiosità. Nel quartiere di Georgetown, in un angolo nascosto, si trovano le scale della famosa scena dell’Esorcista.

Volete visitare le location di un film più leggero? Una Notte al Museo 2 è stato girato allo Smitsonian Institution e al Lincoln Memorial.

South Carolina

Myrtle Beach & Magic Mike

Ricordate il grande scalpore che anni fa fece il film Magic Mike e Magic Mike XXL? Con i protagonisti che facevano gli spogliarellisti in giro per gli Stati Uniti?

La scena finale del secondo film è stata girata proprio nella boardwalk lungo la spiaggia di Myrtle Beach.

Era una sera di novembre, quando passeggiando per un deserto viale della città, inizio a sentire schiamazzi e musica. Gli ingressi ai locali erano blindati, così come alla passerella, ma passando all’interno di una sala giochi, chi mi trovo davanti?

Channing Tatum, Matt Bomer, Joe Manganiello, Adam Rodriguez ….. Ed è così che per caso ho scoperto questa location. Nell’estasi più totale!

Le location di film e telefilm ambientati in Florida

La Florida è tra gli stati che senza dubbio appaiono più frequentemente nei film e telefilm americani, con le infinite spiagge, le iconiche torrette dei baywatch e le ville lussuose di Miami.

Indagando meglio ho scoperto però che molte location son state ricreate negli Studios o nell’area metropolitana di Los Angeles.

Le location del telefilm Dexter

Vi faccio un esempio con il telefilm Dexter.

Il condominio con l’appartamento di Dexter si trova al Bay Harbor Club, al 1155 103rd Street, a Bay Harbor IslandMiami Beach. Dopo aver girato alcune scene originali nell’appartamento 10 b al secondo piano, i produttori hanno costruito una replica all’interno dei Sunset Gower Studios di Hollywood che includeva anche il panorama circostante e lì son proseguite le riprese.

Ad oggi per tutelare la privacy dei residenti è però impossibile avvicinarsi troppo.

Al 9300 Northwest 41st Street si trova ancora oggi la stazione di polizia della metropolitana di Miami.

La casa di Dexter e Rita, quella di Rita, quella d’infanzia di Dexter, la casa nella spiaggia di Deb, di Angel Batista, di Maria LaGuerta, di ElPrado, di Trinity e addirittura la capanna nelle Everglades si trovano tutte in California, per la maggior parte a Long Beach.

In questo sito trovate tutti gli indirizzi per organizzare una caccia alle location di Dexter in California.

Location di American Crime Story Versace

Villa Casa  Casuarina - Ex Versace Mansion - Miami Ocean Dr - location di film ambientati in America
Villa Casa Casuarina – Ex Versace Mansion – Miami

Anche la serie American Crime Story Versace è stata in parte girata proprio in alcuni luoghi che hanno fatto da testimoni alla vera vita dello stilista.

Ma attenzione: come già detto, una buona parte delle riprese ha coinvolto anche Los Angeles.

Una location inconfondibile a Miami è sicuramente la villa di Versace, che acquistò nel 1992 per viverci fino alla morte, che lo sorprese proprio nei gradini d’ingresso. 

La ex “Versace Mansion”, oggi è diventata un boutique hotel, The Villa Casa Casuarina e si trova al 1116 Ocean Dr.

Come scoprire altre location dei film a Miami

Un modo semplice e comodo per scoprire in una sola volta tante location dei film e telefilm più famosi girati a Miami è la crociera delle ville dei Vip.

Parte da Miami Beach e si addentra tra le lussuose ville delle Star del cinema o dello sport mostrando anche le residenze in cui sono state girate pellicole del calibro di Scarface, Bad Boys o Miami Vice.

Questa è solo una piccolissima parte di tutti i film e telefilm ambientati in America. Non appena potremo tornare a viaggiare in libertà, mi auguro di poter ampliare l’elenco con tante testimonianze vissute in prima persona…

Voi quale vorreste visitare? Ne avete altre da consigliarmi?

Se anche voi come me, siete appassionati di film e telefilm, oltre che di viaggi, seguitemi anche sui social per tutti gli aggiornamenti su nuove location…

Di Simona

Simona, classe '87 e ancora sto cercando il mio posto nel mondo.
Ho lasciato un pezzettino di cuore negli Stati Uniti ma adoro viaggiare e meravigliarmi del mondo.
Viaggio low cost e sono sempre alla ricerca di luoghi curiosi e meno conosciuti.
Prima di partire programmo itinerari dettagliati, creo guide personalizzate e prendo appunti nei miei diari cartacei... E poi trasferisco tutto su questo blog: consigli ed emozioni per portarvi sempre in viaggio con me.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.