Categorie
Austria Curiosità Europa Vienna

Festa Nazionale in Austria: cosa si festeggia il 26 ottobre

Il 26 Ottobre in Austria è festa nazionale (Nationalfeiertag): scuole, uffici e negozi sono chiusi e nelle città più grandi non mancano manifestazioni, parate ed ingressi gratuiti ad alcuni musei.

Ma cosa si festeggia il 26 ottobre in Austria?

Finché regnarono gli Asburgo (fino al 1918) non esistevano feste nazionali in Austria ma solo ricorrenze da festeggiare come il compleanno dell’imperatore o qualche anniversario di una battaglia vinta.

12 novembre 1919: prima festa nazionale in Austria

Fu proprio con la fine dell’impero asburgico che si celebrò la prima festa nazionale della storia austriaca, il 12 novembre 1919, per ricordare il primo anniversario della proclamazione della Repubblica d’Austria.

1 maggio 1934 – 1945: nuova costituzione autoritaria

Nel 1934 con la presa di potere del governo “austrofascista” che si opponeva all’annessione alla Germania, la festa nazionale austriaca fu spostata al 1 maggio. In quel giorno si festeggiava la nuova costituzione autoritaria.

Anche negli anni dal 1938 al 1945, nel periodo di occupazione fascista, la data del Nationalfeiertag rimase invariata.

Nel decennio 1945-1955 non si festeggiò più, ma nel 1955 successe qualcosa che gettò le basi per la festa nazionale del 26 ottobre.

1955: l’anno della neutralità

Giuramento in Heldenplatz Vienna - Festa Nazionale in Austria 2022
Giuramento in Heldenplatz Vienna – Festa Nazionale in Austria – 2022

Il 15 maggio 1955, al Belvedere Superiore, fu presentato il Trattato di Stato con il quale l’Austria riguadagnò la sovranità persa nel 1938.

L’accettazione da parte di Gran Bretagna, Francia, Stati Uniti e Unione Sovietica (gli stati occupanti) avvenne il 27 luglio dello stesso anno.

Secondo gli accordi ,gli Alleati avrebbero avuto 90 giorni di tempo per lasciare l’Austria.

La nazione fu definitivamente liberata dagli occupanti il 25 ottobre 1955 e il giorno seguente venne dichiarata la “neutralità” austriaca.

Nel 1956 il presidente del consiglio Heinrich Drimmel proclamò un giorno di festa in ricordo di quell’evento che fu definito “Tag der Fahne” (giorno delle bandiere).

Dovettero passare altri 10 anni affinché fosse scelto definitivamente il 26 ottobre come giorno di festa nazionale in Austria.

1965: la scelta del 26 ottobre come festa nazionale in Austria

Nel 1965 infatti, il governo austriaco e il parlamento si riunirono per decidere quale fosse la data più appropriata per i festeggiamenti. Le proposte furono:

  • 12 novembre (fondazione della Prima Repubblica nel 1918).
  • 27 aprile (proclamazione dell’indipendenza austriaca nel 1945).
  • 15 maggio (presentazione del Trattato di Stato al Belvedere).
  • 26 ottobre (dichiarazione della neutralità austriaca).

Sappiamo tutti dove ricadde la scelta, ma sapete come si celebra oggi questa giornata a Vienna?

Come si festeggia la Festa Nazionale dell’Austria a Vienna

Festeggiare il Nationalfeiertag a Vienna è un’esperienza suggestiva anche per i turisti. Per questo voglio raccontarti il mio 26 ottobre 2022.

Numerose manifestazioni e iniziative si sono svolte nel cuore della città e di fronte ai monumenti più significativi.

Le piazze di Vienna che ospitano i principali eventi della Festa Nazionale

  • A Heldenplatz ha avuto luogo la cerimonia più emozionante della giornata, iniziata con la deposizione delle corone di fiori del Presidente federale e del governo federale presso la Äußeres Burgtor (Porta esterna del castello).

Subito dopo, centinaia di nuove reclute hanno fatto il giuramento di fronte a migliaia di spettatori tra cui i parenti emozionati e fieri. Nel frattempo, nelle aree verdi di Heldenpltaz, le forze armate austriache fornivano informazioni a tutti gli interessati sui loro compiti, sulle operazioni in corso e sui progetti attuali dell’esercito.

Dalle 9 alle 17 si poteva assistere ad emozionanti manifestazioni militari come il volo di un C-130 e 2 Eurofighter, la sfilata dei carri armati, della fanteria e della banda militare, l’atterraggio dei paracadutisti e varie dimostrazioni dell’utilizzo dei cani da soccorso in operazioni catastrofiche. Si potevano addirittura osservare da vicino macchine ed elicotteri militari e provare un simulatore di volo.

  • Nella vicina Minoritenplatz tra la meravigliosa Minoritenkirche e il Palazzo del Ministero federale degli Affari europei e internazionali, quest’anno (2022) si é svolta per la prima volta la Giornata della polizia.
Palazzo del Ministero federale degli Affari europei e internazionali aperto durate la festa nazione in Austria Vienna 2022
Palazzo del Ministero federale degli Affari europei e internazionali – Vienna

In questa occasione il Ministero dell’Interno ha presentato le varie attività, i compiti e le opportunità di carriera.

I partecipanti hanno potuto provare gli “strumenti del mestiere” come il giubbotto antiproiettile, caschi, divise speciali ed immedesimarsi in questa professione. Tutto era pensato per coinvolgere anche i più piccoli che hanno portato a casa tanti gadget a tema.

I momenti clou della giornata in Minoritenzplatz sono stati il concerto della banda della Polizia di Vienna, l’esibizione della Task Force Cobra e dell’unità cinofila.

Auto blindata polizia Vienna Festa Nazionale Austria
  • Al Rathausplatz è stato organizzato il Vienna Security Festival.

La piazza era animata da numerosi stand informativi sui vari servizi della città di Vienna e da postazioni per le dimostrazioni della Croce Rossa e dei Vigili del Fuoco, proiettate in un maxischermo.

Anche qui tutte le attività prevedevano un completo coinvolgimento dei più piccoli.

Rathausplatz durante il Nationalfeiertag 2022  - Vienna
Rathausplatz durante il Nationalfeiertag 2022 – Vienna

Musei e palazzi del governo accessibili gratuitamente durante il Nationalfeiertag a Vienna

Il 26 ottobre è anche la Giornata delle Porte aperte (Tag der offenen Tür): alcuni musei sono aperti dalle 10 alle 18 con ingresso gratuito ed offrono visite guidate in inglese e tedesco.

Quali sono?

  • Globenmuseum der Österreichischen Nationalbibliothek e Esperanto Museum nel Palais Mollard, Herrengasse 9,
  • Papyrusmuseum e Casa della storia austriaca nel Neue Burg che si affaccia su Heldenplatz, 
  • Literaturmuseum, in Johannesgasse 6,
  • Biblioteca Nazionale, in Josefsplatz 1 (purtroppo chiusa per lavori dal 1 luglio al 31 dicembre 2022).

Anche i Palazzi in cui ha sede il potere politico e amministrativo sono stati aperti in via del tutto eccezionale.

Tra questi era possibile visitare:

  • il Parlamento all’interno dell’Hofburg (che a gennaio 2023 verrà smantellato dopo la riapertura della sede originale del Parlamento chiusa per lavori dal 2015),
  • la Corte Costituzionale in Freyung 8,
  • e la Cancelleria in Ballhausplatz 2.
Parlamento all'interno dell'Hofburg di Vienna aperto durate la festa nazione in Austria
Parlamento all’interno dell’Hofburg di Vienna

Alcuni consigli su come organizzare la giornata della Festa Nazionale in Austria a Vienna

Se visiti Vienna proprio durante il giorno della Festa Nazionale d’Austria, dovresti concederti almeno un paio d’ore per vivere un’esperienza unica e coinvolgente che non capita a tutti.

Se vuoi assistere al giuramento in Heldenplatz (dalle 11 alle 12 circa), ti consiglio di arrivare almeno con un’ora d’anticipo per prendere i posti in prima fila, altrimenti dovrai accontentarti di sentire solo discorsi e comandi.

E’ un momento molto significativo ed emozionante però se non capisci il tedesco può diventare stancante e noioso.

Per decidere al meglio come organizzarti ti consiglio di scaricare il programma ufficiale che puoi cercare su Google un paio di giorni prima del 26 ottobre e scegliere il momento della manifestazine che piu preferisci.

E poi valuta anche la visita di qualche museo o palazzo gratuito.

Ricorda però che le attese per entrare possono esser davvero lunghe ed estenuanti, soprattutto perché a fine ottobre il meteo può farti brutte sorprese (come e successo a me).

L’orario migliore per non trovare lunghe file potrebbe esser quello in cui si svolge il giuramento in Heldenplatz (11-12) o subito dopo (orario del pranzo).

Io in una giornata sono riuscita a visitare il Museo dei Globi, del Papiro e dell’Esperanto e il Parlamento all’interno dell’Hofburg.

Palazzo della Cancelleria di Vienna aperto durate la festa nazione in Austria
Palazzo della Cancelleria di Vienna

Avrei voluto visitare anche la Cancelleria ma dopo 40 minuti di fila ho scoperto che avrei dovuto aspettare ancora un’altra ora come minimo ed ho dovuto rinunciare.

E’ uno dei palazzi più importanti in cui è stata più volte scritta la storia di Vienna e dell’Austria e una delle aperture straordinarie più attese da austriaci e non. Per non perdertelo ti consiglio di inserirlo tra le prime tappe da fare al mattino.

Dal 2023 in poi probabilmente anche il Palazzo del Parlamento sarà di nuovo aperto durante la festa nazionale austriaca, anche se non sarà l’unico giorno in cui potrai visitarlo. Ti consiglio di controllare il sito ufficiale per la programmazione di tour guidati durante tutto l’anno.

Che ne dici, ti piacerebbe partecipare ai festeggiamenti? Ha mai partecipato a qualche evento della Festa Nazionale in Austria o più precisamente a Vienna?

2 risposte su “Festa Nazionale in Austria: cosa si festeggia il 26 ottobre”

Ciao Elisabetta grazie innanzitutto per il tuo feedback che mi fa molto piacere. Spero che riuscirai a visitare quante più cose possibili perchè meritano veramente e se vuoi fammi sapere cosa hai visto e i tuoi commenti. Ti aspetto, a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *