Guida alla scelta del tour migliore

L’Antelope Canyon è uno dei principali motivi per cui dovete decidere di esplorare Page, in Arizona. Raramente si trovano formazioni geologiche così pittoresche. È una meravigliosa cattedrale in arenaria, risultato di milioni di anni di erosione idrica, con pareti sinuose alte fino a 40 metri, all’interno delle quali si formano giochi di luce e figure particolari. La sua struttura ondulatoria e le aperture nella roccia, lasciando entrare i raggi del sole, mostrano un aspetto alquanto soprannaturale.

Si divide in Upper e Lower non molto distanti l’uno dall’altro.

Info generiche su come visitare sia l’Upper che il Lower Antelope Canyon

E’ meglio prenotare in anticipo?

Upper Antelope Canyon

Lower Antelope Canyon

Quale scegliere tra Upper e Lower Antelope Canyon?

Info generiche su come visitare sia l’Upper che il Lower Antelope Canyon

Per visitare sia l’Upper che il Lower Antelope è necessario unirsi ad un tour guidato in quanto, complice soprattutto la possibilità di allagamenti, non sarebbe sicuro addentrarvisi in autonomia.

Ad accompagnarvi sarà una guida rigorosamente Navajo, che vi svelerà i segreti delle rocce rosse, vi aiuterà a scoprire simboli e immagini nascoste e a capire come ricreare il momento con uno scatto più bello, anche con un semplice smartphone. Capiterà inoltre che il vostro accompagnatore si metta a suonare qualche particolare strumento, aumentando la magia e la spiritualità del luogo.

I tour sono formati da gruppi di circa 20 persone ed iniziano alle 8 del mattino fino alle 4 – 5 pm in estate, mentre in inverno sono ridotti conseguentemente al tramonto anticipato del sole.

Nel Lower Antelope i gruppi partono a distanza di 15/20 minuti l’uno dall’altro, mentre l’Upper, più gettonato e servito da più agenzie, vede spesso più gruppi accavallarsi. C’è sì, maggiore possibilità di trovare un tour disponibile nell’arco della giornata, ma la folla potrà essere decisamente fastidiosa.

I tour sono classici o per fotografi.

I tour normali durano circa un’ora all’interno del Canyon, per un totale di 1 ora e 40 minuti considerando gli spostamenti, ma calcolate almeno due ore per questa attività in quanto è sempre meglio presentarsi prima dell’orario previsto se avete la prenotazione, e se non l’avete i tempi potrebbero lievitare.

Ricordate che potrete portare con voi, solo smartphone o reflex, ma non treppiedi, bastoni per i selfie o gopro e attrezzature per fare video. E’ consigliato avere con sé bottigliette d’acqua, ma è vietato l’ingresso con qualunque tipo di zaino.

I tour per fotografi durano almeno il doppio di quelli normali e sono più costosi. Solitamente sono programmati negli orari migliori, quindi tra le 11 e le 13 quando il sole crea giochi più scenografici, cosa che avviene prevalentemente nell’ Upper Antelope Canyon. Per parteciparvi è necessario richiedere un permesso e portare con sé sia un treppiede che una Reflex, dimostrando l’effettivo interesse a sostare di più.

Upper Antelope Canyon – Page – Arizona

E’ meglio prenotare in anticipo?

In alta stagione è sempre consigliato prenotare con largo anticipo, soprattutto se si ha la certezza della data e si vuole scegliere l’orario migliore per fare fotografie o addirittura il tour fotografico.

Se invece vivete il vostro on the road in modo molto più libero, come piace fare a me, e viaggiate in periodi più tranquilli (fino a maggio e da settembre) potete tentare la sorte recandovi la mattina stessa all’ingresso dei due Canyon per informarvi sulla disponibilità di posti.

Io, a settembre e novembre non ho dovuto aspettare molto, né per l’Upper né per il Lower, ma non erano i tour degli orari migliori, ed avevo comunque tre gruppi in partenza prima di me, anche per il Lower. È importante quindi recarvisi appena aprono, di modo che se dovrete attendere alcune ore, possiate organizzare meglio la giornata e programmare la vista di qualche altra meraviglia.

Quando prenotate considerate sempre l’incognita pioggia, se ha piovuto molto nei giorni precedenti o se pioverà nelle ore successive è probabile che i tour vengano sospesi. Se avete la possibilità di scegliere o prenotare al momento, attendete comunque che il tempo migliori, perché con il cielo coperto e la pioggia, seppure lieve, i due Canyon perdono molto del loro fascino.

Le agenzie non sempre accettano le carte di credito, anche se nel 2018 ho notato che iniziavano a fornirsi di pos portatile. Il Navajo Permit Fee di 8 $, invece va pagato rigorosamente in contanti .

Da notare che i costi dei tour dal 2018 sono lievitati rispetto agli anni precedenti, quando li ho visitati io, in modo del tutto esagerato direi. Purtroppo.

Upper Antelope Canyon

Upper Antelope Canyon – Occhio formato dai giochi di luce

Il punto di partenza per il tour dell’Upper Antelope Canyon si trova circa 7 km ad est dal centro di Page, poco prima della Navajo Generating Station, l’enorme centrale a carbone, che non potrete non notare.

Il costo dei tour è indicativamente di 60$.

Dal parcheggio dove si trova anche la biglietteria, si deve percorrere una strada sabbiosa di circa 3 miglia, esclusivamente a bordo dei pick-up 4×4 dei Navajo, che vi accompagneranno durante la visita. Si impiegano circa 20 minuti a raggiungere l’ingresso vero e proprio dell’Upper Antelope Canyon.

L’Upper Antelope Canyon è corto, poco meno di 200 metri e stretto, a volte lo spazio per muoversi tra le rocce è inferiore ad un metro, ma è tutto in piano, su un pavimento sabbioso che non richiede scarpe speciali e non presenta particolari difficoltà.

Upper Antelope Canyon – Page – Light Beams

La sua particolarità è quella di lasciar filtrare i raggi del sole, quando questo è alto nel cielo, o meglio tra le 11 am e l’1 pm circa, in modo tale da creare giochi di luce meravigliosi, i light beams. Ci sono dei momenti poi, in cui il vento fa scivolare la sabbia tra le rocce creando un particolare effetto, che la vostra guida vi farà certamente notare.

Quando Visitare l’Upper Antelope Canyon?

Per osservare i famosi light beams penetrare tra le rocce, l’ora migliore di partenza è tra le 10.30 am e le 11.30 am, così da essere all’interno del canyon tra le 11 am e le 1 pm, nei mesi che vanno da aprile a settembre.

Per tutti gli altri orari non mancheranno ugualmente giochi di luce emozionanti, purché il cielo non sia totalmente coperto o stia piovendo, perché in questo caso parte della sua bellezza viene offuscata.

Tour nell’Upper Antelope Canyon

Sono numerose le agenzie di Page a gestione indiana che organizzano gite all’interno dell’Upper Antelope Canyon, tra le principali troverete: Antelope Slot Canyon Tours Adventurous Antelope Canyon Photo Tours e Antelope Canyon Navajo Tours.

Lower Antelope Canyon

Lower Antelope Canyon – Page – Arizona

Il costo del tour è di 40 $

Anche il Lower Antelope Canyon si trova circa 7 km  ad est di Page, ma dalla parte opposta, il punto in cui dovrete svoltare per raggiungerlo si trova di fronte al parcheggio dell’Upper Antelope ed è visitabile esclusivamente con tour guidati dei Navajo.

Percorso per raggiungere a piedi l’ingresso del Lower Antelope canyon – Page

L’esplorazione del Lower avviene totalmente a piedi, in quanto l’ingresso vero e proprio del Canyon, la stretta fessura dalla quale si scende all’interno, si trova a poche centinaia di metri dal parcheggio.

Ingresso Lower Antelope Canyon – Page – Arizona

Il Lower Antelope Canyon è un percorso sotterraneo. Vi troverete di fronte ad una stretta fessura nel terreno e tramite scalette metalliche scenderete per vari metri all’interno del Canyon, in un percorso tortuoso e ricco di saliscendi, che spesso scoraggia i visitatori. Questo è però un lato molto positivo, perché potrete godervelo con maggior tranquillità e non preoccupatevi della fatica: l’ingresso in discesa può farvi tremare un po’ ma poi verrete distratti dalle bellezze che avrete di fronte e il tragitto sarà semplice da affrontare.

In estate all’interno del canyon la temperatura è di circa 10° inferiore rispetto all’esterno, perciò non vi sentirete affaticati.

Quando Visitare il Lower Antelope Canyon?

All’interno del Lower Antelope la luce è piuttosto uniforme nel corso della giornata, ma al contrario dell’Upper c’è chi ritiene che gli orari migliori siano al mattino presto e nel tardo pomeriggio.

Tenete sempre a mente che all’interno del Lower Antelope il pericolo dei flash floods è più alto rispetto all’Upper, essendo in sotterranea. Nell’agosto del 1997 ci fu un grave incidente in cui, a causa delle piogge, persero la vita 11 persone, perciò le compagnie sono molto attente a cancellare i tour in caso di maltempo. In ogni caso prestate sempre voi stessi, attenzione alle previsioni e se potete rimandate la visita, anche perché come detto per l’Upper, anche il Lower con il maltempo, perde parte del suo fascino.

Tours nel Lower Antelope Canyon

Ad oggi ci sono solo due agenzie autorizzate a guidare turisti all’interno del Lower Antelope Canyon e si trovano l’una accanto all’altra nel parcheggio vicino all’entrata, lungo l’Indian Route 222, la strada che porta ad Antelope Point Marina.

Queste sono: Ken’s Tours Lower Antelope Canyon e Dixie’s Lower Antelope Canyon Tours .

Quale scegliere tra Upper e Lower Antelope Canyon?

Spesso, considerati i costi non troppo convenienti di entrambi i tour e magari anche la mancanza di tempo, si è costretti a scegliere una delle due escursioni e la scelta è sempre un bel dilemma.

L’Upper è pubblicizzato come il migliore in quanto i light beams sembrano essere più fotogenici, però questa particolarità riguarda principalmente i fotografi professionisti in grado, per capacità e mezzi, di immortalare gli scenari migliori.

Gli interni di entrambi i canyon sono in egual misura scenici e maestosi, in entrambi sarete circondati di rocce rosse che formano immagini e onde con la luce e archi scavati nella roccia.

Interno del Lower Antelope Canyon – Page – Arizona

In base alla mia personale esperienza però, mi sento di consigliare il Lower. L’ho trovato molto più dinamico e meno monotono dell’Upper che si svolge tutto in piano. Già scendere sotto la superficie tramite quelle scalette così ripide, attraverso una fessura così stretta è molto emozionante. Pensavo che potesse dare fastidio, provocando un senso di claustrofobia e vertigini, ma una volta capito la meraviglia di ciò che mi circondava ho dimenticato tutto. Non è faticoso e nemmeno pericoloso.

Nel Lower, ci sono molte meno persone rispetto all’Upper in cui anche con la pioggia abbiamo trovato un continuo via vai di gruppi e pochissimo tempo per sostare per uno scatto veloce.

Per di più il costo del Lower è inferiore, quindi se non avete particolari esigenze fotografiche o motorie lo straconsiglio, prima che diventi anch’esso troppo affollato.

Unisciti alla discussione

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *