Categorie
Diari di viaggio Florida & Louisiana 2019

Percorrendo la costa ovest della Florida fino a New Orleans

Oggi sveglia anticipata, ci attende una delle tappe più lunghe di questo viaggio, perché dobbiamo percorrere la costa ovest della Florida fino a New Orleans. Ci sono circa 9 ore di viaggio per arrivare a destinazione.

Per favorire la giornata, abbiamo messo qualche tappa intermedia nel tour odierno, ma il tempo a disposizione è veramente limitato. Quindi, salutiamo la nostra abitazione, saliamo in macchina e via, che la lunghissima tappa abbia inizio.

Anzi no! Non possiamo partire ufficialmente prima della consueta sosta rifornimento, per noi e per il mezzo. Sbrigata questa pratica siamo finalmente pronti per partire.

Percorrendo la Costa Ovest della Florida- Una Bellissima Spiaggia Bianca
Percorrere Costa Ovest della Florida – Tappa in una spiaggia bianchissima

Percorriamo la Hwy panoramica costiera nella zona di Apalachicola lungo la quale spesso vediamo apparire l’oceano. E proprio durante il tragitto decidiamo di fare la prima sosta.

Una splendida spiaggia bianca deserta, un’acqua cristallina e un sole splendente ci danno il benvenuto. Lo scenario è da favola, la voglia di rimanere in costume e tuffarsi è grandissima, soprattutto per me.

Ma l’orario non ce lo consente, possiamo solo fermarci qualche minuto per fotografare, filmare e contemplare quest’oasi di paradiso che già dobbiamo risalire e ripartire.

Percorrere la Costa Ovest della Florida - Camion Coca Cola
Percorrere la costa Ovest della FLorida- Foto sul camion Coca Cola

Una piacevole sorpresa durante il tragitto: il camion della Coca Cola

Durante il viaggio in auto, la nostra attenzione viene rapita da un grosso tir della Coca Cola, identico a quelli che siamo abituati a vedere in tv.

E’ parcheggiato in un’area di sosta di un benzinaio: un’occasione troppo ghiotta per noi. Vediamo scendere il conducente e senza pensarci due volte, mi avvicino e con il mio slang anglo-italiano riesco a farmi capire. Un minuto dopo, mi ritrovo con lui sul camion per farmi fare qualche scatto ricordo.

I miei compagni di viaggio prendono subito la palla al balzo e come me non vogliono perdere questa occasione. Anche oggi la nostra piacevole sorpresa giornaliera l’abbiamo ricevuta.

Soddisfatti, ringraziamo il gentile amico e riprendiamo il nostro viaggio lungo la costa Ovest della Florida.

Percorrere la Costa Ovest della Florida - Foto con Babbo Natale a Panama Beach
Foto con Babbo Natale estivo a Panama Beach

Tappa lungo la Costa Ovest della Florida: Panama City Beach

Per pranzo decidiamo di fermarci in una località marittima decisamente graziosa e accogliente: Panama City Beach. E anche qui non possiamo fare altro che ammirare il suggestivo contrasto tra clima estivo e addobbi natalizi.

Vogliamo subito immortalarci vicino ad un grande Babbo Natale con una tavola da surf (e non poteva essere altrimenti); sicuramente non ci ricapiterà tanto presto una foto natalizia simile. Ma Panama Beach è così graziosa e ben addobbata che praticamente ogni 10 metri ci fermiamo per fotografare o riprendere qualcosa.

Mentre ammiro tutto ciò un pensiero mi passa per la mente. Questa è un’altra cittadina, in cui vivrei molto volentieri. Siamo in Florida da pochi giorni e già sento un feeling particolare che si è instaurato tra me e questo stato. La cosa bella è che anche Simo è della mia stessa idea.

Chissà, magari un giorno…

Arriva l’ora di pranzo

Ma torniamo a noi, tra mille scatti e passeggiate, siamo come sempre arrivati all’ora di pranzo. Tra le varie offerte decidiamo di fermarci da Nathan’s una delle tante catene di fast food qui negli States, che per noi ha una particolarità. Ci siamo già stati qualche mese fa in occasione del nostro viaggio a New York e nello specifico durante la nostra visita a Coney Island e ci era piaciuto un sacco.

Ordino infatti la stessa porzione di gamberi fritti e patatine dell’ultima volta e confermo il mio apprezzamento. Anche il resto della ciurma approva il pranzo e felici ci dirigiamo verso la spiaggia.

Percorrere la Costa Ovest della Florida - La splendida spiaggia di Panama Beach
La costa Ovest della Florida – Spiaggia di Panama Beach

E qui, la spiaggia non solo si mostra a noi infinita, bianca e meravigliosa, ma ci fa anche una simpatica sorpresa.

Una volta tolte le scarpe per raggiungere l’acqua, ci accorgiamo che camminando a piedi nudi, emettiamo dei suoni simpatici ad ogni passo. Prima uno, poi l’altro e poi un altro ancora, in pochi secondi sembriamo degli scemi che improvvisano strani balletti e ridono sentendo il rumore che producono.

Anche qui la voglia di rimanere ancora a lungo è tanta, ma siamo decisamente in ritardo nel tabellino di marcia.

Dobbiamo finire di percorrere la costa Ovest della Florida per arrivare a New Orleans e quindi dobbiamo a malincuore salutare Panama City Beach e riprendere il viaggio.

Percorrere la Costa Ovest della Florida - Salutiamo Panama Beach
La Costa Ovest della Florida – Panama Beach

Salutiamo la costa Ovest della Florida con un magico tramonto: Miramar Beach.

Vorremmo raggiungere un’altra bellissima spiaggia, quella di Destin e rimanere li a goderci il tramonto. Ma come spesso accade, l’imprevisto è sempre dietro l’angolo. Il nostro? Oltre che allo spaventoso ritardo accumulato a Panama City Beach, ci si è aggiunto anche il traffico che non ci permetterà mai di raggiungere la nostra destinazione prescelta.

Per fortuna stiamo costeggiando una miriade di spiagge favolose e un mare cristallino. Quindi … ciao Destin… benvenuta Miramar Beach.

E vi garantisco che lo spettacolo del tramonto a cui assistiamo ci rapisce completamente. Siamo praticamente quasi gli unici a godere di questa meraviglia circondati da un silenzio quasi mistico. Nessuna foto potrà mai sostituire la bellezza che possiamo apprezzare dal vivo. Ancora una volta la vicinanza alla natura e alla sua maestosa grandezza ci avvolge e noi ne godiamo appieno.

Percorrere la Costa Ovest della Florida- Uno spettacolare tramonto a Miramar Beach
La Costa Ovest della Florida- Splendido tramonto a Miramar Beach

Ultima tappa guidando in solitudine

Risaliamo in auto che ormai è sera, la strada è ancora lunga prima di arrivare a New Orleans, ma non ci importa… siamo veramente carichi e rigenerati … o almeno io.

Per quanto riguarda i miei amici invece… Diciamo che non appena saliamo in auto dopo una breve sosta cena, crollano improvvisamente all’unisono. Risultato? Rimango solo alla guida per le restanti miglia.

Inizio ad avvertire anche io i sintomi della stanchezza. Il clima e il paesaggio della Florida ci lasciano e ad accoglierci un cielo blu intenso ricoperto da una miriade di stelle, che mi tengono compagnia.

Dalla radio, una stazione manda ininterrotte, solo canzone natalizie e io me le canto allegramente. Non posso scendere per immortalare questo magico paesaggio, ma rimarrà impresso nella mia mente per moltissimo tempo.

Mi sento nuovamente rigenerato e quasi non mi accorgo del tempo che passa. Poco prima di intravedere in lontananza New Orleans Simo si sveglia e pian piano anche gli altri amici.

Giusto il tempo per goderci l’arrivo in questa che sarà la nostra casa nei prossimi due giorni.

Una tisana e poi tutti al letto. Non vediamo l’ora di scoprire le bellezze ed eccentricità di New Orleans e dei suoi abitanti.

Ciao e ….. a presto !!!!!!

>Per saperne di più sul nostro viaggio vi lasciamo il link di tutto l’itinerario Florida Louisiana 2019.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *