Categorie
Georgia Stati Uniti

Visitare le location di The Vampire Diaries in Georgia

Fans di “The Vampire Diaries”, voi lo sapevate che Mystic Falls non si trova in Virginia ma in realtà è Covington, in Georgia, cittadina graziosa in cui si possono visitare tutte le location di questo e molti altri film e telefilm?

Dal 2009 The Vampire Diaries ci ha fatto compagnia per anni. Elena Gilbert, un’adolescente rimasta orfana nella città immaginaria di Mystic Falls, si innamora dei due bei fratelli Vampiri Stefan e Damon Salvatore.

In quanti abbiamo sognato di esser uno dei protagonisti?

Visitare le location di The Vampire Diaries : Mystic Falls esiste davvero

Questa mia passione per il telefilm mi ha spinto più volte a visitare Mystic Falls: la cittadina sarà anche immaginaria, ma passeggiando per Covington sembra proprio di esser nel telefilm.

Covington dista circa un’ora da Atlanta, ed è uno dei tanti graziosi paesini nel cuore della Georgia con un bel un quartiere residenziale e le classiche villette con giardino immerse nel verde rigoglioso delle foreste che caratterizzano questo Stato. Più volte ho pensato che sarebbe un luogo accogliente in cui vivere.

Benvenuti a Covington aka Mystic Falls

Visitor Center di Covington
Mystic Grill
Casa di Helena Gilbert
Casa di Caroline
Villa dei Lockwood
Ufficio del Dr Gilbert
Casa della nonna di Bonnie
Witch Burial Ground
Cimitero
Twelve Oaks Bed and Breakfast
Bree’s Bar
Scoops
Il luogo della trasformazione dei fratelli Salvatore
Walk of Stars di Covington
Tour guidati delle location di TVD

Visitor Center di Covington

La prima tappa da raggiungere una volta arrivati a Covington è il Visitor Center. Qui troverete il grande cartello di Mystic Falls e mappe gratuite per scovare ogni abitazione e locale apparso frequentemente nel telefilm.

Anche se arrivate in orario di chiusura nella bacheca esterna vengono lasciati tutti i flyers che vi serviranno per un tour in autonomia.

Benvenuti a Mystic Falls - Virginia - Cartello di fronte al Visitor Center di Covington
Benvenuti a Mystic Falls – Virginia – Cartello di fronte al Visitor Center di Covington

Se ne avete la possibilità provate però ad entrare lo stesso: fino a qualche anno fa c’era un piccolo angolo interamente dedicato ai nostri amici vampiri.

Di fronte al Visitor Center troverete anche un comodo parcheggio dove vi consiglio di lasciare l’auto ed iniziare il giro della città a piedi. La maggior parte delle location più interessanti si trovano a pochi passi dal centro ed è meglio evitare di fermarsi e scendere dall’auto continuamente se volete scattare foto.

Gli abitanti saranno sicuramente abituati ai fan del telefilm, ma molte abitazioni adesso sono private ed è meglio non dare troppo nell’occhio e disturbare la privacy dei fortunati proprietari.

Per di più Covington è molto piccola e con una passeggiata scoprirete molti altri angoli graziosi e villette lussuose.

A pochi passi dal Visitor Center vi troverete nella piazza principale in cui svetta il famoso campanile che nel telefilm è la sede dell’ufficio dello Sceriffo Forbes.

Accanto riconoscerete sicuramente il Mystic Grill, che da qualche anno è realmente un ristorante.

Mystic Grill: oggi è un vero ristorante

Indirizzo : 116 Clark St SW

Gli arredi del locale ricavato all’interno di una banca, si ispirano al Mystic Grill del telefilm. E’ pazzesco: vi sembrerà davvero di veder sbucare da un momento all’altro uno dei protagonisti di The Vampire Diaries.

Non dimenticatevi di cercare vicino al bancone lo sgabello che riporta la targa di Alaric e la parete con le dediche e le foto del cast e della crew.

Il cibo è eccellente: vengono serviti piatti ricercati e cocktails dal nome accattivante. I prezzi sono leggermente sopra la media ma per una location del genere uno strappo alla regola, l’ho fatto pure io. 

Per un’esperienza perfetta consiglio di cenare sul rooftop dove la sera si esibiscono band che accompagnano meravigliosi tramonti.

Se invece siete alla ricerca di qualche souvenir originale, scendete le scalette nell’angolo accanto all’ingresso del Mystic Grill e troverete il The Alley.

Casa di Helena Gilbert

Casa di Elena Gilbert - The Vampire Diaries Locations - Covington - Ga
Casa di Elena Gilbert – The Vampire Diaries Location – Covington – Ga

Indirizzo: 2104 Floyd Street

La casa di Elena e Geremy Gilbert, nonostante sia andata a fuoco nella quarta stagione, esiste ancora nella realtà. E’ però una residenza privata perciò non avvicinatevi troppo.

Le riprese per il telefilm sono state fatte solo all’esterno, quindi anche se vi dovrete accontentare di fotografarla dal marciapiede l’emozione sarà immensa.

Casa di Caroline

Casa di Caroline Forbes - visitare the Vampire Diaries location - Covington Ga
Casa di Caroline Forbes – the Vampire Diaries – Covington Ga

Di fronte alla casa di Elena, un’altra graziosa villetta bianca con il colonnato è proprio quella della bella Caroline.

Villa dei Lockwood

Indirizzo: 2129 East St SE

La villa del sindaco Lockwood e del figlio Tyler è visibile al di là di un’alta cancellata. Solamente con i tour guidati può capitare di riuscire ad accedervi.

Ufficio del Dr Gilbert

L’ufficio del padre di Elena, si trova nascosto tra i vari negozi, che circondano la piazza principale, in Washington St Sw.

Casa della nonna di Bonnie

La casa dei Bennet si trova al 2136 di Conyers St SE e accanto c’è anche la villa di Isobel Flemming, la madre biologica di Elena e moglie di Alaric. Le riconoscete?

Witch Burial Ground 

Witches Burial Ground - Visitare le location di The Vampire Diaries - Covington - Ga
Witches Burial Ground – Visitare le location di The Vampire Diaries – Covington – Ga

Dopo aver visto le due case precedenti proseguite a sinistra lungo Conyers St SE e una volta giunti quasi alla fine, sulla destra noterete una casetta abbandonata in fondo ad un viale alberato.

Questo luogo è noto anche come Old Witch House, la casa in cui cento streghe furono brutalmente bruciate a morte. Limitatevi però a fotografare dalla strada rispettando i cartelli No Trepassing.

Cimitero di Mystic Falls

Cimitero di Covington -visitare  The Vampire Diaries Location
Cimitero di Covington – The Vampire Diaries Location

Il cimitero di Covington ha fatto da sfondo a molte scene del telefilm sin dalla prima indimenticabile puntata. Qui sono anche sepolti John Gilbert e la zia Jenna.

E’ il Southview Cemetry in Southview dr, poco distante dal Twelve Oaks Bed and Breakfast.

Twelve Oaks Bed and Breakfast

Il Twelve Oaks Bed and Breakfast è una villa storica che prima di tutto ha ispirato Via col Vento. Dopo aver accolto anche le riprese di The Vampire Diaries e diventata un bed and breakfast di gran classe.

Si trova al 2176 Monticello St SW e potete prenotarla da questo link.

Bree’s Bar

Depot country station 41 22 E Mory St NW

Se non ricordate bene gli episodi, questo è il bar in cui Damon ed Elena vanno alla ricerca della strega Bree per ottenere un incantesimo. Damon,spera infatti di liberare Katherine dalla tomba senza il cristallo e confida nell’aiuto di Bree, che invece gli tende una trappola. Si trova a circa 0,8 miglia dal centro di Covington, nell’area più commerciale.

Scoops

Lo Scoops non è una location del telefilm, bensì il luogo preferito dal cast per una coccola dolce durante le pause dalle riprese. Il più grande fan della gelateria Scoops è Ian Somerhalder che sembra amasse particolarmente il budino alla banana. Non sono mai riuscita a trovarlo nel locale ma la quantità di dolcetti colorati e sfiziosi sono una grande consolazione.

Il luogo della trasformazione dei fratelli Salvatore

Non esiste un indirizzo preciso per raggiungere questo luogo. Si trova in Martin Luther King Jr Ave e indicativamente potete usare il numero 9101 per impostare il navigatore e poi cercare il laghetto circondato da alberi sulla sinistra.

Allego la mappa su Google per esser un po’ più precisa, ma consiglio di chiedere in città, meglio se al Visitor Center per evitare di girare a vuoto.

La Walk of Stars di Covington

Covington Walk of stars mappa per visitare Location The Vampire Diaries
Covington Walk of stars – Mappa

Per quanto piccola, la cittadina di Covington ha ospitato innumerevoli riprese e attori di fama internazionale e anche se forse ancora non ve ne siete accorti l’avrete sicuramente vista in altri film.

Sapete che è stata il set per le riprese di The Flight con Denzel Washington? E di “In the Heat of the Night”, “The Dukes of Hazzard” e “My Cousin Vinny”?

Per questi ultimi tre film , nella stessa mappa delle location di The Vampire Diaries troverete anche le indicazioni per visitare i luoghi principali delle loro riprese.

Il grande salto di Duke of Hazzard è stato girato proprio a Covington, in Elm Street. (33° 35.912′ -83°51.509′)

E’ proprio una piccola Hollywood ce come tale non mancano le stelle sul marciapiede che circonda la piazza principale. (Monticello St SW, Clark St SW, Floyd st NE, Pace St e Church St, Washington St e College Ave).

Non dimenticatevi di cercare quelle di Damon (Monticello St SW) e Stefan (all’incrocio tra Hays St e Clark St SW).

Al Visitor Center troverete l’apposita Covington “Walk of Stars map”.

Mystic Falls Tour: visita guidata per scoprire tutte le location di The Vampire Diaries

Se volete esser sicuri di non perdervi nemmeno una location del telefilm e di scoprire aneddoti divertenti sulle riprese e sul cast, Mystic Falls Tours potrebbe fare al caso vostro.

  • E’ gestito dai Vampire Stalkers che hanno assistito per tutte le 9 stagioni ad ogni singola ripresa,
  • parte dal Covington Visitors Center (2101 Clark St.),
  • ha una durata di circa 2 ore,
  • costa circa 55$.

E’ possibile scegliere anche il tour dello spin off The Originals e dell’ultimo aggiunto The Legacies.

Che dite? Vi è venuta improvvisamente voglia di partire per visitare le location di The Vampire Diaries anche se abbiamo salutato la serie ormai anni fa?

Un tuffo tra i ricordi del passato potrebbe essere un modo alternativo per scoprire una parte della Georgia tanto bella quanto ancora poco conosciuta nonostante il grande impatto mediatico.

Se amate le serie tv continuate a seguirci : la mia avventura da “cacciatrice” di location cinematografiche non si è limitata a The Vampire Diaries…

Dove è stato girato The Walking Dead?

E dove invece Breaking Bad?

E quali sono le altre location cinematografiche ad Atlanta?

Dove si trova la scala dell’Esorcista?

Dove i luoghi delle riprese di Top Gun?

E cosa si prova ad assistere alle riprese del telefilm Chicago Fire? E a visitare la vera Caserma?

Cliccate per scoprirlo…

E seguiteci anche sui nostri social per rimanere sempre aggiornati su nuove mete, americane e non…

39 risposte su “Visitare le location di The Vampire Diaries in Georgia”

Buongiorno Valentina, io ho fatto tappa a Covington durante vari on the road negli Stati Uniti arrivando in aeroporti differenti ogni volta. La soluzione più comoda è sicuramente arrivare ad Atlanta e poi noleggiare una macchina per raggiungere la cittadina.

Buongiorno
Sto organizzando il mio tour ma vorrei sapere quanti giorni consigliate di dedicare a questa cittadina? Grazie in anticipo

Buongiorno Veronika, se sei interessata a scoprire tutte le location di TVD e The originals e anche del nuovo Legacies, oltre a Covington dovrai visitare anche la vicina Conyers e magari Atlanta. Per questo ti consiglio di dedicare un paio di giorni tra Covington e Conyers. Così un giorno puoi girare Covington con calma, magari a piedi, oppure con i tour guidati, e la sera fermarti al Mystic Grill dove spesso organizzano serate con musica dal vivo ed è imperdibile secondo me. Il giorno dopo puoi dedicarti a Conyers (non so di preciso i tempi di visita perchè purtroppo non ci sono mai stata, ma suppongo almeno mezza giornata) e poi puoi proseguire il tuo tour per Atlanta oppure per le mete che più ti interessano nella zona. Se ti servono info più specifiche o anche su altre mete del tuo tour non esitare a scrivermi qui o dal modulo contatti. Sarò felicissima di aiutarti. Buona giornata

Grazie mille! Volevo anche sapere dove consigli si soggiornare… io volevo trovare dove dormire proprio a mystic falls😂

Ciao Veronika, se proprio vuoi un alloggio top, ti consiglio il Twelve Oaks Bed and Breakfast (trovi il paragrafo nell’articolo, con link al loro sito) che ha ispirato Via col Vento e che è servito per le riprese di TVD. Altrimenti poco fuori dalla downtown di Covington, lungo Alcovy road trovi alcune catene di motel americani molto conosciuti (tipo Days Inn, Red Roof, Holiday Inn). Distano circa 5 minuti di auto dal centro e sono più economici. Io ho sempre alloggiato lì e mi sono trovata molto bene, anche se si tratta comunque di motel e quindi in alcuni non si possono avere troppe pretese 😉
Spero di esserti stata utile…Aspetto il tuo resoconto del tour 🙂

Ciao Gaia! Non posso che esser d’accordo con te! Questo tour è stato meraviglioso ed emozionante e lo rifarei anche adesso, a distanza di anni. La casa dei fratelli Salvatore si trovava a Glenridge Hall a Nord di Atlanta, ma è stata distrutta nel 2015 per lasciare spazio ad una sede Mercedes – Benz. Quindi purtroppo non l’ho vista la prima volta perchè fuori mano e non ci sarà altra occasione. Ma Covington è ancora lì che ci aspetta e ne vale davvero la pena!

Ciao Simona io sono davvero affascinata dalla serie di the vampire diaries, dalla storia, da ogni luogo dove é ambientata la serie e da tutti gli attori… Mi hanno trasmesso l’amore e la passione per questa storia… Riesce davvero a trascinarti ad emozionarti e a coinvolgerti al 100% e uno dei miei sogni più grandi é vivere dal vero l’esperienza di visitare Covington e ripercorrere ogni luogo che riporta ad un ricordo della serie e sentirmene parte e so che per questo esiste un vero e proprio Tour più che ben organizzato io non ci sono mai stata ma ho sempre letto notizie visto il tanto interesse e sto iniziando a raccogliere informazioni per organizzarmi… e mi piacerebbe avere qualche informazione in più sulla prenotazione del Tour se é necessario prenotarsi e come poterlo fare… Mi chiedo dopo i due anni di restrizioni per la pandemia in questo anno é ripartito già il tutto? Io vivo in Italia

Buongiorno Silvia, capisco perfettamente la tua passione per questo telefilm 😉 Per quanto riguarda il tour organizzato ne parlo nell’ultimo paragrafo dell’articolo, e cliccando sulla scritta evidenziata Mystic Falls Tour accedi direttamente al loro sito con le informazioni sui vari tour e il form per prenotare. Nello stesso sito trovi anche la pagina dei contatti dalla quale potrai scrivere a Jessica (la ragazza che organizza i tour) e chiederle tutte le informazioni che vuoi. Io non ho fatto il tour con lei, ma le ho scritto più volte ed ha sempre risposto. Sicuramente ti sarà di grande aiuto per risolvere tutti i tuoi dubbi. Ti auguro di riuscire a realizzare il tuo sogno, è un’esperienza bellissima visitare Covington 🙂

Buongiorno Simona! Ti ringrazio tantissimo, seguirò in tuo consiglio per potermi organizzare!😘

Mi fa molto piacere, aspetto di sapere come è andata 😉

Ciao Simona, anche a me piacerebbe molto andare a visitare Mystic Falls…amo davvero molto la serie! Una mia curiosità in erente alla casa dei fratelli Salvatore, ma come hanno fatto con le riprese se la casa è stata abbattuta nel 2015 e la serie è terminata nel 2017?

Buongiorno Ylenia, ti auguro davvero di riuscire ad andare a visitare Covington! Ti sembrerà proprio di stare a Mystic Falls e per noi amanti della serie è un’esperienza magica! Per quanto riguarda la casa dei Salvatore, è stata ricreata negli Studios, come spesso accade in quanto non sempre le strutture sono disponibili per le riprese. Ti auguro una buona giornata e nuovamente di riuscire a fare questo tour. Se dovessi avere bisogno per organizzarlo non esitare a chiedere.

Ciao Giorgia, se non ricordo male dovrebbe essere il Wickery Bridge, che però si trova a Lithonia, 17 miglia circa da Covington in direzione Atlanta. Purtroppo non ho visitato quella zona e non son riuscita nemmeno a trovare l’indirizzo preciso, ma quando riuscirò a tornare da quelle parti sarà la prima tappa che farò.

Te lo auguro Giorgia, io come te ero una fan sfegatata del telefilm. Sono anche andata per ben due volte alla Convention ad Atlanta ed ho sperato di incontrarli durante le riprese, ma su quello non ho avuto fortuna 🙂 Se avrai bisogno di aiuto per organizzare il tour non esitare a chiedere!

Salve io e mio fratello siamo due fan sfegatati della serie e appena sarà possibile andremo ha mystic falls

Ciao, vi auguro di andarci presto. Per noi fan sfegatati è un’esperienza bellissima e unica. Se avete bisogno di altri consigli non esitate a chiedere e ovviamente quando andrete fatemi sapere come è andata e se tutto è rimasto come l’ho lasciato io… 🙂

Ciao Simona, che bello sarebbe poter visitare Mystic Falls e spero un giorno di poterci andare con la mia migliore amica, dato che per noi TVD è la serie tv della nostra vita è della nostra amicizia. Volevo chiederti in cosa consiste il tour di The Originals, cosa mostrano e come poterlo affrontare (sempre che tu ne sia al corrente) poiché anche esso mi interessa molto.. grazie mille😘

Ciao Sara, io purtroppo non ho mai fatto i tour, per questo mi son impegnata a cercare tutte le locations per vederle in autonomia. Ti consiglio però di seguire la loro pagina Facebook Vampire stalkers/Mystic Falls tour, per farti un’idea di come si svolge e di cosa fanno vedere. So che svelano tanti aneddoti curiosi sugli attori e sulle riprese e che sicuramente faranno vedere anche qualche set in più rispetto a quelli che ho scritto io. Adesso poi hanno aggiunto anche il tour di Legacies 🙂 Se poi vuoi sapere più dettagli puoi contattarli direttamente su facebook o per email. Sono molto gentili e rispondono velocemente, a me addirittura dissero che avrebbero trovato un modo di fornirmi materiale comprensibile anche per chi era con me ed aveva difficoltà a capire l’inglese. Quindi sicuramente sapranno toglierti ogni dubbio. Ti auguro di farlo presto, per gli appassionati della serie è un’esperienza bellissima…

Un giorno dalla Germania vorrei andare a visitare Mystic Falls Tour vorrei solo sapere dove si potrebbe alloggiare quel pochi giorni.

Ciao Romina, io ho sempre dormito al Super 8 a pochi km dal centro di Covington, scegliendo in base al costo più basso. E’ un motel che offre pochi servizi extra ma come base d’appoggio per la notte va più che bene. In alternativa in Alcovy Road ci sono molte altre catene di motel più o meno economici, che puoi trovare facilmente in qualunque sito di prenotazioni online o motore di ricerca. Se poi vuoi un’esperienza unica e indimenticabile , con una spesa però molto superiore, puoi optare per il The Twelve Oaks, a pochi passi dalle principali location del telefilm e dalla piazza centrale, dove hanno girato TVD e molti altri film ed hanno ospitato anche il cast per le riprese. Ti auguro di riuscire a fare presto questo bellissimo viaggio e per qualsiasi altra informazione, chiedi pure.

Sono anch’io una fan sfegatata, ancora oggi che stanno rifacendo la serie TV, lo rivedo tutto di un fiato, mai persa una puntata. Non sapevo però dell’esistenza di mystic falls, spero vivamente di riuscire ad andarci presto. Ho 28 anni ed ho trasmesso questa passione per questo fantastico telefilm anche a mia figlia di 8 anni e spero di poterci andare anche per poter portare lei…. 😘😘 😘

Ciao Denise, mi fa piacere conoscere chi come me ha una passione così grande per TVD. La prima volta che son andata a Covington aka Mystic Falls avevo 26 anni e son stata 2 volte anche ad Atlanta per assistere alla convention con il cast. E’ un’emozione unica visitare quei luoghi (e anche incontrare gli attori) e ti auguro di poterci andare presto anche con la tua bimba che sicuramente rimarrà estasiata come noi. Anche io non vedo l’ora di poterci tornare, non mi stanco mai di rivivere le scene del telefilm girando per il paese. Se avrai bisogno di qualsiasi consiglio per organizzare la visita chiedi pure.

Ciao Serena, io lo sto riguardando proprio in questi giorni insieme a Dome che non l’aveva mai visto! Si è appassionato molto anche lui e non vede l’ora di visitare Covington. Noi speriamo di riuscire ad andarci presto ma ancora dobbiamo pazientare, però se tu hai bisogno di aiuto per organizzare non esitare a chiedere 😉

Buonasera Jessica! Noi siamo in trepidante attesa di riuscire ad organizzare un viaggio che comprenda nuovamente proprio quelle zone. Se non fosse stato per le chiusure saremmo già partiti da un po’. Speriamo ormai nel prossimo anno per organizzare tutto al meglio, ma se tu hai bisogno di qualsiasi consiglio o aiuto nel progettare questo viaggio (che sarà splendido) non esitare a chiedere. Sarò felicissima di aiutarti.

Ciao Simona, vorrei così tanto visitare mystic falls, peró non so come trovare i biglietti per andarci, una casa…, c’è qualcosa che mi puoi consigliare.
Grazie

Ciao Giulia,
nella sezione del menu del blog, in alto, chiamata Stati Uniti, la prima voce “Info utili e curiosità” ti apre un menù a tendina con tutti i consigli generici su come organizzare un viaggio negli Stati Uniti. Ti consiglio di farti un’idea generale leggendo quegli articoli dove troverai come cercare voli e anche alloggi. Se hai bisogno di info più dettagliate per organizzare il tour nell’area di Covington, scrivimi a info @ usalavaligia.com con tutte le richieste specifiche e cercherò di esserti d’aiuto il più possibile. Ti aspetto.
Grazie a te e buona giornata

Ciao sono ana e io la mia migliore amica volevamo andare nella città dove hanno girato the vampire diares e volevamo sapere come si fa ad arrivare?

Ciao Ana, grazie per aver letto l’articolo ed avermi scritto. Per arrivare a Covington (Georgia) dall’Italia, il modo più semplice e veloce è prendere un aereo per Atlanta e poi noleggiare una macchina per raggiunger in autonomia la cittadina in circa un’ora di viaggio. Se ti servono informazioni più dettagliate non esitare a scrivermi.
Buona giornata

Ciao Sara, grazie innanzitutto per aver letto l’articolo. No, per entrare a Mystic Falls non si paga perchè si tratta di un vero e proprio paese (Covington) dove palazzi e abitazioni reali sono state usate per le riprese. Paghi solamente nel caso tu decida di partecipare ad un tour guidato delle varie location 😉 Spero di esserti stata d’aiuto e per qualsiasi altra info non esitare a chiedere.

Salve abbiamo saputo della Reunion per le date del 1-3 dicembre 2023 a Covington.È da pazze voler organizzare il viaggio dell’Italia?Come fare?Dove prendere i vari biglietti?Da dove partire?Dove alloggiare e gli eventuali costi.Ti sarei profondamente grata se tu mi potessi aiutare.Saremo in due.Io e mia figlia di 17 anni.

Ciao Barbara, grazie per aver letto l’articolo e richiesto i miei consigli. No, non è assolutamente da pazze: io sono partita per ben due volte proprio per partecipare alla convention di Atlanta e se ce n’è una anche a Covington ti consiglio proprio di andarci. Sarà bellissimo. L’aeroporto più vicino è quello di Atlanta quindi io arriverei lì e poi raggiungerei Covington (che dista circa 1 ora) noleggiando l’auto. Per dormire, a Covington, trovi molte catene catene di motel piuttosto economici o anche bed and breakfast, basta fare una ricerca su Booking o Expedia per avere un’idea dei prezzi ma ti consiglio di iniziare a programmare già da adesso perchè in occasione della convention potrebbero esaurirsi presto le disponibilità e soprattutto aumentare di prezzo. Se ti servono info più dettagliate per la programmazione puoi scrivermi dal form contatti dicendomi i giorni a disposizione, il budget, altri interessi, da dove parti ecc e vediamo cosa posso fare 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *