Categorie
California

Cosa vedere nella Old Town di San Diego

Un tuffo nel passato, tra le residenze storiche di San Diego, in un’atmosfera allegra e festaiola

Cosa vedere nella Old Town San Diego? Per prima cosa troverete una fedele riproduzione di ciò che è stato il primo insediamento europeo di tutta la California. Vi racconto nel dettaglio la storia di ogni suo edificio, per ripercorrere momenti salienti della nascita di San Diego e non solo.

Un po’ di storia
Come raggiungere la Old Town
Cosa vedere nella Old Town San Diego
Quanto tempo dedicare alla visita
Dove mangiare nella Old Town
Dove alloggiare nella Old Town

Un po’ di storia della Old Town San Diego

Nel 1769 lo spagnolo Padre Junipero Serra, vi si stabilì per fondare la prima di molte missioni che avrebbero dato il via ad una veloce colonizzazione.

La sua missione e il Presidio vennero fatti edificare su un pendio, posizione strategica attorno alla quale sorse ben presto proprio la “Old Town”. Qui, nel 1820 circa, si insediò una piccola comunità messicana, costruendo casette di paglia e fango e nel 1835, prese il nome di El Pueblo de San Diego.

cosa vedere nella Old Town San Diego Old Town State Historic Park - San Diego
Old Town State Historic Park – San Diego

Un decennio dopo, nel 1846, la piazza principale fu testimone di un tenente della Marina statunitense e di uno dei marines, che alzarono per la prima volta la bandiera americana .

Nel 1968, venne istituito  l'”Old Town State Historic Park” con lo scopo di preservare l’importante patrimonio storico che caratterizzò San Diego nel periodo tra il 1821 e il 1872.

Old Town State Historic Park” e il “Presidio Park” sono entrambi iscritti al “National Register of Historic Places” .

Come raggiungere la Old Town di San Diego

Si trova a 4 miglia a nord di Downtown e si estende per 93 ettari tra la Interstate 8 a Nord e la Interstate 5 ad Ovest, Mission Hills ad Est e Bankers Hill a Sud.

Grazie alla sua posizione è facilmente raggiungibile in auto dal centro della città in poco più di 10 minuti, in condizioni di traffico normale. I parcheggi sono numerosi e ben visibili, fate solo attenzione a rispettare i cartelli che indicano se e per quanto la sosta è consentita e gratuita.

Cosa vedere nella Old Town San Diego

I colori vivaci dei negozi, gli addobbi a festa dei locali, l’allegria infusa dagli artisti che intonano dal vivo canti messicani, questo è ciò che vi troverete di fronte una volta arrivati alla “Old Town” di San Diego. Un’atmosfera coinvolgente che vi accompagnerà durante tutta la vostra permanenza.

Cosa vedere nella Old Town San Diego Artisti live all'Old Town Market
Artisti live all’Old Town Market – Old Town – San Diego

Ci sono oltre 25 ristoranti che propongono menù per tutti i gusti e per tutte le tasche. In rispetto ad una cultura variegata, protagonista della storia di questa area, i locali offrono cucina italiana, giapponese, creola, peruviana e di pesce.

I negozi, i bazar, le gallerie d’arte sono dislocati anch’essi in ogni angolo del sito storico, ed espongono rarità artigianali e souvenir classici in stile messicano, ornati da mille ammalianti colori.

Cosa vedere nella Old Town San Diego - Mercati di prodotti locali
Old Town San Diego – Prodotti locali

San Diego Avenue e California Street, sono le vie principali piene di locali che offrono anche eventi ed intrattenimento serale, ma la “Old Town” non è solo questo.

Considerata la sua importanza a livello storico sono molte le strutture visitabili che testimoniano le origini dell’area. La maggior parte di queste però non sono originali, bensì una fedele riproduzione di ciò che nel corso degli anni è andato distrutto soprattutto a causa di incendi.

Robinson Rose House

Iniziate il vostro tour dalla Robinson-Rose House : una struttura a due piani costruita da James Robinson nel 1853, come residenza di famiglia e come sede del San Diego Herald e di vari uffici privati.

L’edificio, ricostruito dopo che il fuoco ne distrusse il tetto nel 1874, ora funge da centro visitatori della “Old Town”ed è aperto tutti i giorni: 10 am – 5 pm. Qui troverete materiale informativo e la mappa che vi consentirà di orientarvi tra tutte le residenze storiche ed i vari locali.

Le abitazioni ricostruite sono davvero molte e le incontrerete tutte nel raggio di poche decine di metri, ma per facilitarvi il tour vi elenchiamo per prime quelle più importanti:

Whaley House Museum

Il Whaley House Museum , considerato da molti la casa più infestata d’America, ha ospitato il tribunale della contea e il primo teatro di San Diego. I presunti fantasmi sono stati protagonisti di numerose trasmissioni televisive e menzionati ripetutamente in pubblicazioni e libri, fin da quando la casa è stata adibita a museo nel 1960.

Orari: è aperto al pubblico, per visite “spaventose” ed istruttive durante tutto l’anno ma gli orari sono stagionali perciò consigliamo di controllare direttamente il sito ufficiale.

Nel periodo di bassa stagione rimane chiuso il mercoledì e le visite serali sono limitate al solo fine settimana. In estate apre tutti i giorni dalle 10 am alle 9,30 pm.

Prezzi: 10$ per gli adulti e 8 $ per le eventuali riduzioni per età, nel caso di un tour giornaliero. 13 $ senza distinzioni, per il tour serale.

Chiesa de Adobe

La Chiesa de Adobe La vecchia cappella di Adobe fu ricostruita negli anni ’30, dopo che la struttura originale fu rasa al suolo. Fu la prima chiesa parrocchiale nella prima parrocchia della California ed è stata l’ambientazione per il matrimonio immaginario di Ramona nel romanzo di Helen Hunt Jackson.

Cosa vedere nella Old Town San Diego - Chiesa dell'Immacolata Concezione
Chiesa dell’Immacolata Concezione – Old Town – San Diego

Chiesa dell’Immacolata Concezione

La Chiesa dell’Immacolata Concezione fu iniziata nel 1868 da padre Antonio D. Ubach e terminata solo nel 1919, perché l’attenzione si stava spostando nella città nuova di San Diego. Dal 1925 fu formalmente trasferita all’Ordine di San Francesco.

Il cimitero di El Campo Santo

Qui riposano circa 500 tra i primi residenti di San Diego, tra cui il capo indiano Antonio Garra e il famigerato ladro di barche Yankee Jim Robinson.

Sheriff’s Museum

Contiene auto, motocicli, celle di prigioni di vari periodi ed una riproduzione dell’ufficio dello sceriffo .
Orari : aperto dal dal Mercoledì alla Domenica.  Dal 1 aprile al 30 settembre dalle 11 am fino alle 5.30 pm. Dal 1 ottobre al 30 marzo dalle 11 am alle 4.30 pm.

Mormon Battalion Historic Site

Qui vi arrivarono, nel gennaio del 1847 più di 500 persone, a supporto dei militari americani durante la guerra messicana. Partirono dall’Iowa il 16 luglio 1846, facendo la marcia più lunga della storia militare.

Orari: aperto dalle 9:00 alle 8 pm in inverno, fino alle 9 pm in estate, tutti i giorni dell’anno.

Plaza Viejo

Luogo in cui inizialmente venivano fatte gare con tori e orsi e simili attività tipiche ispano-messicane. Fu qui che il 29 luglio 1846 un tenente della Marina statunitense e un tenente dei marines, sotto il comando del capitano John C. Freemont, sollevarono per la prima volta la bandiera americana.

Presidio Park

Qui Padre Junípero Serra fondò la prima missione di San Diego. Ufficialmente proclamato presidio spagnolo il 1 ° gennaio 1774, la fortezza fu in seguito occupata da messicani.

cosa vedere nella Old Town San Diego - First San Diego Courthouse Museum
First San Diego Courthouse Museum – Old Town – San Diego

First San Diego Courthouse – Jail

Un edificio in mattoni all’angolo della piazza di fronte a San Diego Avenue, originariamente progettato come municipio. Nel 1849 venne utilizzato come sede centrale della Boundary Commission dai membri messicani e statunitensi.

Il 27 marzo 1850, la legislatura statale incorporò la città di San Diego e da quel momento fino al 1869, l’edificio divenne il tribunale della città e della contea. Fu distrutto nell’incendio del 1872 e ricostruito solamente nel 1992 dalla First San Diego Courthouse Association.

La lunga lista delle abitazioni storiche da vedere nella Old Town di San Diego prosegue con molte altre delle quali vi forniamo giusto qualche informazione.

La lunga lista delle abitazioni storiche della Old Town San Diego prosegue

Casa di Alvarado La ricostruzione di una casa originale del 1824 che ospitava la sorella dell’ultimo governatore della California nominato dal Messico.

La Casa de Aguirre Una ricostruzione di un’abitazione del 1850 appartenuta a Jose Antonio Aguirre che sposò due delle figlie del suo vicino, Don José Antonio de Estudillo.

Cosa vedere nella Old Town San Diego Cosmopolitan Hotel
Casa de Bandini – Cosmopolitan Hotel – Old Town – San Diego

Cosmopolitan Hotel/Casa de Bandini: dimora di Don A. Bandini, fu costruita con un solo piano all’inizio del XIX secolo e divenne il quartier generale del Commodoro Robert F. Stockton nel 1846. Fu poi acquistata nel 1869 da Alfred Seeley, che aggiunse il secondo piano e la trasformò nell’Hotel Cosmopolitan.

Casa de Estudillo appartenuta a Don Jose Antonio de Estudillo, un aristocratico spagnolo. Durante l’occupazione americana nel 1846 accolse donne e bambini in cerca di un riparo e fu successivamente affidata a un custode che ne vendette infissi e piastrelle, perciò è stato necessario un restauro.

Casa de Lopez Costruita da Juan Francisco Lopez, uno dei primi coloni spagnoli di San Diego, la Casa Larga, o Long House, fu tra le prime residenze importanti di San Diego.

Ospitò anche Juan Matias Moreno, segretario dell’ultimo governatore messicano della California, Pico Pico. Anche questa è stata ricostruita e adesso ospita il ristorante Rockin ‘Baja Lobster.

Casa de Pedrorena Residenza di Don Miguel de Pedrorena, membro di un’antica famiglia madrilena. Alleatosi con gli americani durante la guerra messicana, divenne capitano dell’esercito e salvò il famoso vecchio fucile spagnolo “El Jupiter”, seppellendolo nel cortile di casa.

Casa de Wrightington Thomas Wrightington e sua moglie costruirono questa casa sulla piazza a metà degli anni ’40. Dopo la sua morte nel 1853, la vedova vi  rimase fino alla fine degli anni ’90, ospitando in una stanza il Dr. George McKinstry, Jr, con il quale fornì assistenza medica ai nativi americani nella contea di San Diego.

Colorado House Originariamente un hotel, è stato interamente ricostruito ed ospita il Wells Fargo Museum, aperto tutti i giorni dalle 10 am alle 5 pm con ingresso libero.

Colorado House che ospita il Wells Fargo Museum - Old Town - San Diego
Colorado House che ospita il Wells Fargo Museum – Old Town – San Diego

Cosa vedere nella Old Town di San Diego: ancora edifici storici

Casa Machado Silvas e Casa Machado Y Stewart La prima è una costruzione in mattoni, voluta dal caporale Jose Manuel Machado per sua figlia, Maria Antonio Machado de Silvas.  La seconda fu occupata dall’altra figlia Rosa con il marito John S. Stewart. Anche questa è stata ricostruita ma si può ancora vedere l’orto.

Heritage Park Victorian Village Parco della contea di 7,8 ettari con sette case vittoriane restaurate, di cui due adesso fungono da Bed and Breakfast. Il villaggio include anche la prima sinagoga di San Diego.

Johnson House George Alonzo Johnson, un operatore del battello a vapore sul Colorado, costruì questa piccola casa di campagna per la sua famiglia nel 1869 e vi visse fino alla sua morte nel 1903.

McCoy House fu originariamente costruita nel 1869 e ospitò il primo sceriffo della California. Quella che vediamo oggi è una fedele ricostruzione.

Derby-Pendleton House Una casa prefabbricata risalente al 1850, originariamente costruita nella Nuova Downtown di San Diego. Nel 1855 la acquistò il capitano George A. Pendleton e nel 1962 fu trasferita da Harney Street nel Whaley House Complex, dove si trova attualmente

Racine e Laramie Store Vi abitò Juan Rodriguez, un soldato messicano che aveva ricevuto la terra come compenso per il suo servizio. È stata distrutta dall’incendio del 1872 e nella successiva ricostruzione è stato arredato con pezzi d’epoca per ricreare il negozio Racine e Laramie, che vendeva sigari, tabacco e articoli di cartoleria.

Quanto tempo dedicare alla visita della Old Town San Diego

Per visitare la Old Town di San Diego consiglio un minimo di 3 – 4 ore, tempo necessario per percorrerla tutta a piedi, curiosando tra i negozi, esplorando i siti storici e perché no, gustandosi un buon pasto in uno dei tanti ristoranti.

Dove mangiare nella Old Town

Le opzioni per i pasti all’interno della Old Town sono davvero molte e come già detto, variegate e adatte a tutti i budget.

Ogni locale è estremamente curato nell’arredamento, accogliente e festoso. Potete sceglier di farvi guidare dai menù esposti fuori o semplicemente dall’atmosfera, scegliere quello consigliato da noi oppure tra i principali elencati qui sotto. Certo è che avrete l’imbarazzo della scelta.

Consigliato da noi: The Alamo Cafè, al 2543 Congress street, in classico stile messicano in cui servono tacos, burritos e hamburgers. Prezzi molto competitivi e ottimi piatti

Cafè Coyote
Barra Barra Saloon
Casa de Reyes Restaurant
Casa Guadalajara
Cosmopolitan Restaurant
Freds Mexican Cafe
Jack & Giulio’s Italian Rest
Old Town Mexican Café
Old Town Tequila Factory
Miguels Cocina
Pizza Bella Italian Bistro
Rockin Baja

Alloggiare nella Old Town

Di seguito gli alloggi nelle immediate vicinanze della Old Town. Considerando la posizione, non sono sicuramente tra i più economici che troverete a San Diego, ma noi ve ne forniamo un elenco se volete farvene un’idea:

1 Best Western Hacienda
2 Hilton Garden Inn
3 Holiday Inn Express
4 Cosmopolitan Hotel
5 Courtyard by Marriott
6 Fairfield Inn
7 La Quinta Hotel
8 Old Town Inn
9 Western Inn

Potrebbe interessarvi anche > Il Gaslamp Quarter di San Diego
> Coronado Island: la lussuosa isola di San Diego
> A caccia delle location di Top Gun a San Diego

Una risposta su “Cosa vedere nella Old Town di San Diego”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *